IL MIGLIOR PITCHING... E PERCHE'?

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Tisiano
Senior
Senior
Posts: 1642
Joined: 22/10/2005, 11:45
Location: LUCERNATE DI RHO (MI)

IL MIGLIOR PITCHING... E PERCHE'?

Post by Tisiano »

Siamo quasi a metà stagione e vorrei sapere secondo Voi quali sono stati fino a oggi i migliori team
dal punto di vista esclusivamente del pitching...

Così d'acchitto a me vengono da fare subito due nomi...
Boston per l'AL e San Diego per la NL!!!
Ma in realtà non so se le miei supposizioni sono corrette e supportate da elementi concreti...

Provo a spiegarmi meglio: Vorrei sapere cosa bisogna fare per dare un giudizio corretto al comportamento complessivo delle varie rotazioni e bullpen dei team...
Bisogna guardare il numero delle vittorie? Ma in moltissimi casi ci pensa il RUN SUPPORT degli hitters a sistemare le cose...
Oppure a una sorta di ERA di squadra facendo la media di tutti i pitchers? O che altro?
Esistono dei siti con delle STATS riferite ai team e non solo ai singoli giocatori?

Qualcuno vuole aiutarmi? MAX,Renè & C...  :fischia: :fischia: :fischia:

E comunque invito tutti a esprimere un proprio giudizio sui migliori team al livello di pitching!
Vediamo se i pareri collimano e saranno poi confermati anche dalle stats di squadra che qualcuno
dei nostri esperti ci suggerirà di considerare...  :forza: :forza: :forza:

GRAZIE!!!!  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: IL MIGLIOR PITCHING... E PERCHE'?

Post by rene144 »

Tisiano wrote:Provo a spiegarmi meglio: Vorrei sapere cosa bisogna fare per dare un giudizio corretto al comportamento complessivo delle varie rotazioni e bullpen dei team...
Bisogna guardare il numero delle vittorie? Ma in moltissimi casi ci pensa il RUN SUPPORT degli hitters a sistemare le cose...


Appunto, quindi W e L non funzionano. Come sempre per una corretta analisi statistica, è fondamentale formulare bene la domanda. Se chiedi quale sia la squadra come miglior pitching, intendi quale sia la squadra con meno punti subiti? In questo caso, sappi che solo 4 squadre hanno concesso meno di 300 punti in stagione: San Diego (251), Oakland (284), Boston (288 ), Mets (299).
Ma questo che importanza può avere? Relativa, esattamente come l'ERA di squadra (che poi è la stessa cosa, una volta tolti i punti entrati su errore difensivo). Questo perchè Boston nelle partite stravinte o straperse può mettere un Pineiro o Timlin che rovina l'ERA di squadra. E' ovvio però che in una partita ravvicinata entreranno Okajima e Papelbon che forse sono i 2 migliori rilievi in assoluto in questo momento. Se guardiamo l'ERA, Timlin fa media con Okajima, e questo non rende l'idea della qualità vera del pitching di Boston. Però ritorniamo al discorso della domanda. Vuoi sapere quale sia la qualità generica dei lanciatori messi in campo dai Red Sox? Allora Timlin c'entra...
Ma se volessi sapere chi abbia il pitching migliore, devi definire adeguatamente migliore. Per dire, i Red Sox in tutta la stagione hanno bruciato 3 vantaggi col bullpen. Tre. I Sox sono 45-1 nelle ultime 46 partite (risalendo al 2006) in cui hanno chiuso i primi 8 inning in vantaggio. Sinceramente è difficile trovare un bullpen più affidabile. A questo punto, unendo ciò alle qualità degli SP, si può dire che i Sox giochino partite da 6-7 inning, ed anche in quel caso è particolarmente difficile per gli avversari trovare la chiave, perchè i partenti sono andati molto forte.

Però anche qui non abbiamo risposto alla domanda.

Secondo me un metodo interessante è quello di valutare la WPA, Winning Probability Added. Cos'è la WP? In ogni momento della partita, una squadra ha una determinata possibilità di vincere. Sullo 0-0 prima dell'inizio dell'incontro, entrambe le squadre hanno il 50% di possibilità, chiaramente. Da lì in poi, ogni out, ogni valida, ogni giocata, cambieranno la WP, aumentandola o diminuendola a seconda delle giocate (una valida aumenterà la possibilità di chi batte, diminuendo quella di chi difende, e via dicendo). La WPA è la probabilità di vittoria che viene aggiunta da un singolo giocatore in ogni determinato momento. Ad esempio, se sullo 0-0 nella parte alta del primo c'è il 50% per entrambe, e dopo il primo out (senza nessuno sulle basi) c'è il 52%, allora il pitcher ha contribuito per il 2% (o 0,02) di WPA. Analogamente, il leadoff avversario avrà contribuito per il -2% (o -0,02) di WPA. La WPA di un pitcher è la stessa (col segno opposto) del lineup avversario. Naturalmente, lanciare benissimo nelle partite ravvicinate ha un peso molto diverso rispetto a lanciare benissimo in un 15-0.
A questo punto le controprestazioni di Timlin o Pineiro, avvenute in momenti sicuramente meno caldi rispetto alle grandi partite di Okajima o Papelbon, possono ricevere l'adeguato (e ridotto) peso. Limitandoci alle 4 squadre citate prima, quale squadra ha avuto il maggior apporto dai propri lanciatori? Andiamo a vedere.

I Red Sox nel corso della stagione hanno avuto un 2,69 di WPA cumulativo dai propri SP. Solo Tavarez (-0,62) e Hansack (-0,18 nell'unica partita da partente) sono sotto zero. Tutti gli altri partenti sono stati d'aiuto. Beckett ha "solo" 1,35, proprio perchè in moltissime partite ha avuto un grande aiuto dal lineup ed avrebbe vinto anche giocando un po' meno bene di quanto abbia in realtà fatto. Poi Matsuzaka 0,95 Schilling 0,90 Wakefield 0,17 e Gabbard 0,12. Sono gli unici partenti dei Red Sox quest'anno.

In particolare, è spaziale il 5,32 fornito dal bullpen dei Red Sox. In testa Okajima con 2,28, poi Papelbon con 2,18 (Okajima ha avuto più situazioni scabrose in pratica). Terzo è clamorosamente Romero con 0,48 (come Donnelly). Gli unici negativi sono Hansack (-0,01 nell'unica partita giocata da rilievo), Snyder (-0,22) e Pineiro (-0,42). Timlin incredibilmente ha 0,12!

Complessivamente, i Red Sox hanno 8,01 di WPA dai propri lanciatori.

Passiamo ai Mets, ed andiamo più sinteticamente. I partenti hanno prodotto 3,82 WPA. Maine guida con 1,77 (Hernandez ha 1,65). Pelfrey è ultimo con -0,77. I rilievi hanno prodotto solo 1,37 WPA. Guida Wagner con 1,65 mentre Heilman è stato dannoso con -0,68.

Complessivamente i Mets hanno avuto 5,19.

I Padres hanno avuto 5,64 dai partenti e pure dai rilievi! Difficile dire se abbiano davvero il miglior pitching. Di sicuro loro devono praticamente tutte le loro vittorie ai lanciatori. Il loro lineup è a dir poco patetico: a parte Adrian Gonzalez tutti i titolari sono stati dannosi e sono sotto 0! Tra i partenti comunque il leader è Peavy con 2,66 (Young ha 2,00) con Hensley (-0,53) e Wells (-0,48 ) unici in negativo. Tra i rilievi guida Linebrink con 1,99 mentre gli unici dannosi sono stati Thompson (-0,49 in 5 partite) e Meredith (-0,46).

In totale i Padres hanno 11,28, eccezionale.

Infine Oakland. Gli A's hanno avuto i migliori partenti con 7,16 addirittura. Haren guida con 3,21, ma solo Colby Lewis (-0,37 nell'unica partita giocata) e Dallas Braden (-0,41 nelle sue 4) sono stati dannosi. Tra i rilievi però hanno pagato tantissimo la marea di infortuni ed hanno sofferto. Hanno infatti solo 0,89, con Embree che guida con 1,59 e Marshall che chiude con -0,77.

In totale gli A's hanno avuto 8,05 anche se chiaramente devono ringraziare i partenti.

Da qui a dire che gli A's abbiano dei lanciatori migliori dei Red Sox ce ne passa, ma di sicuro i loro lanciatori sono stati più "strumentali" nella vittoria delle loro partite, anche perchè il lineup (come quello dei Padres) è stato patetico. I Red Sox invece hanno lanciato parecchio bene, ma si basano molto meno sul solo pitching rispetto alle altre due, perchè molte partite le hanno vinte grazie al proprio lineup a prescindere dai propri lanciatori (solo Lugo e Crisp sono negativi tra i titolari).

Ergo: i Padres sono la squadra col pitching più "influente" sulle proprie vittorie.

Visto che la domanda arriverà sicuramente, vi fornisco anche le leaderboards individuali dei lanciatori che più hanno contribuito alle vittorie (ed alle sconfitte) delle proprie squadre. I migliori 5 partenti:
1) Dan Haren 3,21
2) Jake Peavy 2,66 (ed i primi 2 dovrebbero farsi l'ASG)
3) Jeremy Guthrie 2,58
4) Brad Penny 2,50
5) James Shields 2,26
Chris Young è settimo per intenderci.
Beckett è ventitreesimo. Ha quasi 8 punti a partita di run support. E' stato veramente fenomenale e merita il record che ha, però questo significa che le sue meravigliose prestazioni non sono state fondamentali per le sue vittorie. Con quel run support, gli sarebbe bastato essere molto meno fenomenale per portare a casa lo stesso risultato... invece Haren non ha avuto quasi mai supporto e le sue vittorie se l'è dovute sudare...
I peggiori 5:
1) Vicente Padilla -2,78
2) Kip Wells -1,91
3) Casey Fossum -1,91
4) Edwin Jackson -1,88
5) Kevin Millwood -1,85

Chi sono stati i migliori 5 rilievi?
1) JJ Putz 3,11
2) Takashi Saito 2,71
3) Rafael Soriano 2,41
4) Rafael Betancourt 2,40
5) Hideki Okajima 2,28
Papelbon è settimo, Linebrink decimo.

Chi sono stati i 5 rilievi più dannosi?
1) Jorge Julio -1,86
2) Brian Stokes -1,63
3) BJ Ryan -1,49
4) Scott Eyre -1,33
5) Matt Thornton -1,19
Curiosamente, Guthrie, da rilievo, ha -0,78... evidentemente deve proprio fare il partente.

Questo non indica i giocatori migliori e peggiori (anche se c'è molta attinenza), ma quelli che più hanno contribuito alla vittoria delle partite. E' chiaro che un giocatore per avere una buona WPA deve anche avere le situazioni (Okajima è stato inserito in situazioni delicate, Haren ha lanciato in partite ravvicinate, ecc), però rimane il fatto che siano stati fondamentali nello sviluppo delle vittorie. Alcuni li definirebbero "clutch performers".

Per espandere il discorso (lo chiudo subito, prometto), bisogna dire che il WPA totale è il saldo del WPA+ (le partite in cui si contribuisce in positivo) ed il WPA- (quelle in cui si danneggiano le possibilità della propria squadra). Io pubblico anche le classifiche di WPA+ e WPA-, perchè così si capisce qualcosa di più...
I migliori 5 SP per WPA+:
1) CC Sabathia 10,09
2) Roy Oswalt 9,53
3) Scott Kazmir 9,33
4) Erik Bedard 9,03
5) Livan Hernandez 8,93
Classifica diversa dal WPA, eh? Questo indica che questi 5 giocatori abbiano fornito molto WPA alle proprie squadre, però in altre partite hanno danneggiato particolarmente la propria squadra, portando ad un saldo peggiore rispetto a quello dei 5 citati prima. Chi sono quelli con meno WPA-? Ossia i 5 che hanno meno danneggiato le proprie squadre?
1) Brad Penny -4,19
2) Chien-Ming Wang -4,72
3) Josh Beckett -4,82
4) Jake Peavy -4,90
5) Roy Halladay -4,93

Questi giocatori hanno lanciato quasi sempre bene. Quando hanno lanciato male, l'hanno fatto generalmente in blowouts e non in partite ravvicinate ed hanno quindi condizionato molto poco (in negativo) l'esito della propria partita, influenzandolo solo in positivo. Il saldo tra WPA+ e WPA- produce il WPA totale per ogni giocatore e sopra ho già mostrato le leaderboards.

Mi sono un po' discostato dalla domanda sul miglior pitching (impossibile da rispondere senza una definizione un po' più circostanziata) ed ho risposto alla domanda su quale pitching abbia influenzato maggiormente in positivo le vittorie della propria squadra... spero vada bene comunque.

Esistono dei siti con delle STATS riferite ai team e non solo ai singoli giocatori?


Tutti i siti che hanno statistiche dei giocatori individuali le hanno anche di squadra. Naturalmente dipende dal tipo di stats che cerchi...
Tisiano
Senior
Senior
Posts: 1642
Joined: 22/10/2005, 11:45
Location: LUCERNATE DI RHO (MI)

Re: IL MIGLIOR PITCHING... E PERCHE'?

Post by Tisiano »

rene144 wrote:
Mi sono un po' discostato dalla domanda sul miglior pitching (impossibile da rispondere senza una definizione un po' più circostanziata) ed ho risposto alla domanda su quale pitching abbia influenzato maggiormente in positivo le vittorie della propria squadra... spero vada bene comunque.



Grandissimo Renè!!!!!!!!!!!!!!!!   :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Effettivamente la mia domanda non era chiarissima e forse anche malposta...
Ma come al solito sei riuscito a interpretarla e a soddisfare al meglio la mia curiosità!
:applauso: :applauso: :applauso:


Certo che se San Diego avesse qualche mazza pesante in più...  :figo:
Last edited by Tisiano on 26/06/2007, 8:59, edited 1 time in total.
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Re: IL MIGLIOR PITCHING... E PERCHE'?

Post by MAX »

Anche secondo me il WPA è un buono strumento per questo tipo di valutazione.
Ne ho fatto uso recentemente in un articolo sul mio sito:
http://profpepper.playitusa.com/Informatica/inf009.html
Nello spazio commenti, ho anche fatto qualche osservazione su San Diego e sulla stagione negativa di Meredith.
Per leggere i WPA di tutte le squadre, aggiornati quotidianamente:
http://www.fangraphs.com
Assenzio
Senior
Senior
Posts: 1599
Joined: 08/09/2004, 23:52
Location: Bar Inferno district

Re: IL MIGLIOR PITCHING... E PERCHE'?

Post by Assenzio »

rene144 wrote:Appunto, quindi W e L non funzionano. Come sempre per una corretta analisi statistica, è fondamentale formulare bene la domanda. Se chiedi quale sia la squadra come miglior pitching, intendi quale sia la squadra con meno punti subiti? In questo caso, sappi che solo 4 squadre hanno concesso meno di 300 punti in stagione: San Diego (251), Oakland (284), Boston (288 ), Mets (299).
Ma questo che importanza può avere? Relativa, esattamente come l'ERA di squadra (che poi è la stessa cosa, una volta tolti i punti entrati su errore difensivo). Questo perchè Boston nelle partite stravinte o straperse può mettere un Pineiro o Timlin che rovina l'ERA di squadra. E' ovvio però che in una partita ravvicinata entreranno Okajima e Papelbon che forse sono i 2 migliori rilievi in assoluto in questo momento. Se guardiamo l'ERA, Timlin fa media con Okajima, e questo non rende l'idea della qualità vera del pitching di Boston. Però ritorniamo al discorso della domanda. Vuoi sapere quale sia la qualità generica dei lanciatori messi in campo dai Red Sox? Allora Timlin c'entra...
Ma se volessi sapere chi abbia il pitching migliore, devi definire adeguatamente migliore. Per dire, i Red Sox in tutta la stagione hanno bruciato 3 vantaggi col bullpen. Tre. I Sox sono 45-1 nelle ultime 46 partite (risalendo al 2006) in cui hanno chiuso i primi 8 inning in vantaggio. Sinceramente è difficile trovare un bullpen più affidabile. A questo punto, unendo ciò alle qualità degli SP, si può dire che i Sox giochino partite da 6-7 inning, ed anche in quel caso è particolarmente difficile per gli avversari trovare la chiave, perchè i partenti sono andati molto forte.

Però anche qui non abbiamo risposto alla domanda.

Secondo me un metodo interessante è quello di valutare la WPA, Winning Probability Added. Cos'è la WP? In ogni momento della partita, una squadra ha una determinata possibilità di vincere. Sullo 0-0 prima dell'inizio dell'incontro, entrambe le squadre hanno il 50% di possibilità, chiaramente. Da lì in poi, ogni out, ogni valida, ogni giocata, cambieranno la WP, aumentandola o diminuendola a seconda delle giocate (una valida aumenterà la possibilità di chi batte, diminuendo quella di chi difende, e via dicendo). La WPA è la probabilità di vittoria che viene aggiunta da un singolo giocatore in ogni determinato momento. Ad esempio, se sullo 0-0 nella parte alta del primo c'è il 50% per entrambe, e dopo il primo out (senza nessuno sulle basi) c'è il 52%, allora il pitcher ha contribuito per il 2% (o 0,02) di WPA. Analogamente, il leadoff avversario avrà contribuito per il -2% (o -0,02) di WPA. La WPA di un pitcher è la stessa (col segno opposto) del lineup avversario. Naturalmente, lanciare benissimo nelle partite ravvicinate ha un peso molto diverso rispetto a lanciare benissimo in un 15-0.
A questo punto le controprestazioni di Timlin o Pineiro, avvenute in momenti sicuramente meno caldi rispetto alle grandi partite di Okajima o Papelbon, possono ricevere l'adeguato (e ridotto) peso. Limitandoci alle 4 squadre citate prima, quale squadra ha avuto il maggior apporto dai propri lanciatori? Andiamo a vedere.

I Red Sox nel corso della stagione hanno avuto un 2,69 di WPA cumulativo dai propri SP. Solo Tavarez (-0,62) e Hansack (-0,18 nell'unica partita da partente) sono sotto zero. Tutti gli altri partenti sono stati d'aiuto. Beckett ha "solo" 1,35, proprio perchè in moltissime partite ha avuto un grande aiuto dal lineup ed avrebbe vinto anche giocando un po' meno bene di quanto abbia in realtà fatto. Poi Matsuzaka 0,95 Schilling 0,90 Wakefield 0,17 e Gabbard 0,12. Sono gli unici partenti dei Red Sox quest'anno.

In particolare, è spaziale il 5,32 fornito dal bullpen dei Red Sox. In testa Okajima con 2,28, poi Papelbon con 2,18 (Okajima ha avuto più situazioni scabrose in pratica). Terzo è clamorosamente Romero con 0,48 (come Donnelly). Gli unici negativi sono Hansack (-0,01 nell'unica partita giocata da rilievo), Snyder (-0,22) e Pineiro (-0,42). Timlin incredibilmente ha 0,12!

Complessivamente, i Red Sox hanno 8,01 di WPA dai propri lanciatori.

Passiamo ai Mets, ed andiamo più sinteticamente. I partenti hanno prodotto 3,82 WPA. Maine guida con 1,77 (Hernandez ha 1,65). Pelfrey è ultimo con -0,77. I rilievi hanno prodotto solo 1,37 WPA. Guida Wagner con 1,65 mentre Heilman è stato dannoso con -0,68.

Complessivamente i Mets hanno avuto 5,19.

I Padres hanno avuto 5,64 dai partenti e pure dai rilievi! Difficile dire se abbiano davvero il miglior pitching. Di sicuro loro devono praticamente tutte le loro vittorie ai lanciatori. Il loro lineup è a dir poco patetico: a parte Adrian Gonzalez tutti i titolari sono stati dannosi e sono sotto 0! Tra i partenti comunque il leader è Peavy con 2,66 (Young ha 2,00) con Hensley (-0,53) e Wells (-0,48 ) unici in negativo. Tra i rilievi guida Linebrink con 1,99 mentre gli unici dannosi sono stati Thompson (-0,49 in 5 partite) e Meredith (-0,46).

In totale i Padres hanno 11,28, eccezionale.

Infine Oakland. Gli A's hanno avuto i migliori partenti con 7,16 addirittura. Haren guida con 3,21, ma solo Colby Lewis (-0,37 nell'unica partita giocata) e Dallas Braden (-0,41 nelle sue 4) sono stati dannosi. Tra i rilievi però hanno pagato tantissimo la marea di infortuni ed hanno sofferto. Hanno infatti solo 0,89, con Embree che guida con 1,59 e Marshall che chiude con -0,77.

In totale gli A's hanno avuto 8,05 anche se chiaramente devono ringraziare i partenti.

Da qui a dire che gli A's abbiano dei lanciatori migliori dei Red Sox ce ne passa, ma di sicuro i loro lanciatori sono stati più "strumentali" nella vittoria delle loro partite, anche perchè il lineup (come quello dei Padres) è stato patetico. I Red Sox invece hanno lanciato parecchio bene, ma si basano molto meno sul solo pitching rispetto alle altre due, perchè molte partite le hanno vinte grazie al proprio lineup a prescindere dai propri lanciatori (solo Lugo e Crisp sono negativi tra i titolari).

Ergo: i Padres sono la squadra col pitching più "influente" sulle proprie vittorie.

Visto che la domanda arriverà sicuramente, vi fornisco anche le leaderboards individuali dei lanciatori che più hanno contribuito alle vittorie (ed alle sconfitte) delle proprie squadre. I migliori 5 partenti:
1) Dan Haren 3,21
2) Jake Peavy 2,66 (ed i primi 2 dovrebbero farsi l'ASG)
3) Jeremy Guthrie 2,58
4) Brad Penny 2,50
5) James Shields 2,26
Chris Young è settimo per intenderci.
Beckett è ventitreesimo. Ha quasi 8 punti a partita di run support. E' stato veramente fenomenale e merita il record che ha, però questo significa che le sue meravigliose prestazioni non sono state fondamentali per le sue vittorie. Con quel run support, gli sarebbe bastato essere molto meno fenomenale per portare a casa lo stesso risultato... invece Haren non ha avuto quasi mai supporto e le sue vittorie se l'è dovute sudare...
I peggiori 5:
1) Vicente Padilla -2,78
2) Kip Wells -1,91
3) Casey Fossum -1,91
4) Edwin Jackson -1,88
5) Kevin Millwood -1,85

Chi sono stati i migliori 5 rilievi?
1) JJ Putz 3,11
2) Takashi Saito 2,71
3) Rafael Soriano 2,41
4) Rafael Betancourt 2,40
5) Hideki Okajima 2,28
Papelbon è settimo, Linebrink decimo.

Chi sono stati i 5 rilievi più dannosi?
1) Jorge Julio -1,86
2) Brian Stokes -1,63
3) BJ Ryan -1,49
4) Scott Eyre -1,33
5) Matt Thornton -1,19
Curiosamente, Guthrie, da rilievo, ha -0,78... evidentemente deve proprio fare il partente.

Questo non indica i giocatori migliori e peggiori (anche se c'è molta attinenza), ma quelli che più hanno contribuito alla vittoria delle partite. E' chiaro che un giocatore per avere una buona WPA deve anche avere le situazioni (Okajima è stato inserito in situazioni delicate, Haren ha lanciato in partite ravvicinate, ecc), però rimane il fatto che siano stati fondamentali nello sviluppo delle vittorie. Alcuni li definirebbero "clutch performers".

Per espandere il discorso (lo chiudo subito, prometto), bisogna dire che il WPA totale è il saldo del WPA+ (le partite in cui si contribuisce in positivo) ed il WPA- (quelle in cui si danneggiano le possibilità della propria squadra). Io pubblico anche le classifiche di WPA+ e WPA-, perchè così si capisce qualcosa di più...
I migliori 5 SP per WPA+:
1) CC Sabathia 10,09
2) Roy Oswalt 9,53
3) Scott Kazmir 9,33
4) Erik Bedard 9,03
5) Livan Hernandez 8,93
Classifica diversa dal WPA, eh? Questo indica che questi 5 giocatori abbiano fornito molto WPA alle proprie squadre, però in altre partite hanno danneggiato particolarmente la propria squadra, portando ad un saldo peggiore rispetto a quello dei 5 citati prima. Chi sono quelli con meno WPA-? Ossia i 5 che hanno meno danneggiato le proprie squadre?
1) Brad Penny -4,19
2) Chien-Ming Wang -4,72
3) Josh Beckett -4,82
4) Jake Peavy -4,90
5) Roy Halladay -4,93

Questi giocatori hanno lanciato quasi sempre bene. Quando hanno lanciato male, l'hanno fatto generalmente in blowouts e non in partite ravvicinate ed hanno quindi condizionato molto poco (in negativo) l'esito della propria partita, influenzandolo solo in positivo. Il saldo tra WPA+ e WPA- produce il WPA totale per ogni giocatore e sopra ho già mostrato le leaderboards.

Mi sono un po' discostato dalla domanda sul miglior pitching (impossibile da rispondere senza una definizione un po' più circostanziata) ed ho risposto alla domanda su quale pitching abbia influenzato maggiormente in positivo le vittorie della propria squadra... spero vada bene comunque.

Tutti i siti che hanno statistiche dei giocatori individuali le hanno anche di squadra. Naturalmente dipende dal tipo di stats che cerchi...


...te sei matto...
ImageImage
...pagando, s'intende
User avatar
webba2000
Posts: 6976
Joined: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets
Location: Volpiano (TO)

Re: IL MIGLIOR PITCHING... E PERCHE'?

Post by webba2000 »

Assenzio wrote:...te sei matto...


e pensa che lo ha scritto alle 2 e mezza di notte  :shocking:

Cmq, Renè: complimenti! c'è sempre da imparare.
"That's a clown question, bro."
Ange86
Senior
Senior
Posts: 2202
Joined: 05/10/2005, 13:39
Location: Rivanazzano (Pv)

Re: IL MIGLIOR PITCHING... E PERCHE'?

Post by Ange86 »

webba2000 wrote:e pensa che lo ha scritto alle 2 e mezza di notte  :shocking:

Cmq, Renè: complimenti! c'è sempre da imparare.

Mi unisco anch'io ai complimenti a Rene  :notworthy:

P.S. Comunque secondo me Rene al posto dell'orologio ha una tastiera dove si inserisce la domanda e lui poi ti da la risposta  :gazza:

P.S. 2 Ovviamente si sta scherzando  :truzzo:
Image Image
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: IL MIGLIOR PITCHING... E PERCHE'?

Post by lephio »

Assenzio wrote:...te sei matto...


tu però potresti quotare un pò meglio..  :hehe:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: IL MIGLIOR PITCHING... E PERCHE'?

Post by rene144 »

ogni occasione è buona per parlare di sabermetrica :forza:
Post Reply