Libri

I Topic che hanno fatto la storia di questo Forum !
Locked
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Libri

Post by Mahor »

Io ho finito "I love shopping a New York" ed iniziato "I love shopping in bianco" e "Il Signore degli Anelli"...
User avatar
davidvanterpool
Posts: 6792
Joined: 03/09/2005, 14:00
Location: Siena

Re: Libri

Post by davidvanterpool »

Mahor wrote: Io ho finito "I love shopping a New York" ed iniziato "I love shopping in bianco" e "Il Signore degli Anelli"...
La Kinsella scrive libri adorabili, deliziosamente superficiali e inutili! Li ho letti tutti :forza:
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Libri

Post by Teo »

Sberl wrote: Sono circa a metà, ogni tanto noto come l'autrice nelle ricostruzioni storiche perda un po' lo smalto col passare delle pagine e questo l'avevo già avvertito leggendo "la bibbia d'argilla", che peraltro sul finale mi aveva deluso in po'. La trama principale invece per ora è ben sviluppata e intricata, spero che stavolta non mi deluda in fondo!
Anch'io ho letto la Bibbia d'argilla, non un top, ma neanche un flop. Godibile, concordo con un finale troppo tirato e poco convincente.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Libri

Post by Mahor »

davidvanterpool wrote: La Kinsella scrive libri adorabili, deliziosamente superficiali e inutili! Li ho letti tutti :forza:
Beh, in certi passaggi fanno nascere in me moti di sconforto tendenti al suicidio, ma in altri sono davvero molto molto carini. :)
Robyus
Senior
Senior
Posts: 1431
Joined: 09/06/2006, 11:44

Re: Libri

Post by Robyus »

Vorrei proporre un libro che ho finito di leggere dieci giorni fa e che mi portavo dietro da quest'estate: Questa creatura delle tenebre di Harry Thompson. La storia, romanzata, dei viaggi di rilevazione attorno alla Terra del fuoco, le isole Falkland e le Galapagos che furono effettuati con il brigantino di nome Beagle nella prima metà dell'800. In particolar modo è la storia di due uomini e delle loro contrapposizioni: Charles Darwin e Robert Fitzroy.
Il primo, oggi conosciuto da tutti, fu reclutato giovanissimo a bordo del Beagle come naturalista, il viaggio durato cinque anni gettò le basi per le sue teorie evoluzionistiche e per il suo volume "L'origine della specie". Il libro di Thompson lo descrive come un uomo entusiasta e curioso al limite della stravaganza, che a poco a poco, quando inizia a comprendere la portata delle sue scoperte assume comportamenti cinici e discutibili. Io personalmente l'ho odiato, sebbene riconosca che Darwin era avanti di decine d'anni rispetto a tutti.
Ma il vero personaggio che ti fa innamorare di questo libro è senza dubbio Fitzroy, figura affascinante e carismatica che a soli 23 anni divenne comandante (con funzione di capitano) del Beagle. Mi ha colpito per la sua risolutezza e la sua umanità, nonostante avesse un abisso interiore che lo ha accompagnato per tutta la sua vita (il titolo del libro è un riferimento a quello), era profondamente religioso e di conseguenza dogmatico, ciò lo può rendere inizialmente antipatico, ma secondo me era semplicemente un uomo figlio del suo tempo.
Il tema principale è il contrasto, inevitabile, che si verrà a creare tra l'evoluzionismo darwiniano e il creazionismo che sarà anche la causa della fine dell'amicizia fra questi due grandi uomini (uno un pò più dell'altro, e non necessariamente il più famoso).
Scritto con una prosa elegantissima che si estende in oltre 700 pagine, il libro di Thompson è un viaggio affascinante e avventuroso come pochi. Ci ho messo un pò a finirlo (nel frattempo ho letto, anche per motivi di studio, altri quattro o cinque libri) ma ne è valsa assolutamente la pena. Qualcuno lo conosce per caso?

Subito dopo ho letto Alta fedeltà, quello ci ho messo cinque giorni a finirlo :D
Contropelo
Senior
Senior
Posts: 1828
Joined: 09/12/2007, 20:29
Location: Firenze
Contact:

Re: Libri

Post by Contropelo »

Nel mentre che leggo ancora IT (maiala...) ho divorato Cell (sempre di King)... nulla di che, poco sviluppato per i suoi standard: per essere un tributo a Matheson e Romero mi aspettavo personaggi e trama sviluppati decisamente meglio (come del resto King sa fare).
E ora, sempre in contemporanea con la lettura interminabile di It, inizio Musicofilia di Oliver Sacks: si prospetta un gran libro, fosse solo per i temi trattati.
Robin
Senior
Senior
Posts: 2343
Joined: 10/03/2008, 22:15

Re: Libri

Post by Robin »

ho appena finito di leggere il primo libro della torre nera, il cavalere solitario..oggi mi appresto a cominciare il secondo  :gogogo:
GM Detroit RoadRunners/ GM Denver Stuprators
Image
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: Libri

Post by nefastto »

Contropelo wrote: Nel mentre che leggo ancora IT (maiala...) ho divorato Cell (sempre di King)... nulla di che, poco sviluppato per i suoi standard: per essere un tributo a Matheson e Romero mi aspettavo personaggi e trama sviluppati decisamente meglio (come del resto King sa fare).
E ora, sempre in contemporanea con la lettura interminabile di It, inizio Musicofilia di Oliver Sacks: si prospetta un gran libro, fosse solo per i temi trattati.
Come fate a leggere più libri in contemporanea? Io proprio non ci riesco
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Contropelo
Senior
Senior
Posts: 1828
Joined: 09/12/2007, 20:29
Location: Firenze
Contact:

Re: Libri

Post by Contropelo »

nefastto wrote: Come fate a leggere più libri in contemporanea? Io proprio non ci riesco
Ti capisco, anch'io oggi dopo aver interrotto per due giorni It (perchè avevo iniziato e finito, appunto, Cell) sono rimasto un po' scombussolato! :forza:
Comunque tendo a non mischiare (a differenza di questa volta) romanzi con romanzi... se devo leggere due cose in contemporanea preferisco che siano molto differenti, almeno non mi "incasinano" le idee. Un saggio e un romanzo, in genere. Il saggio quando sono riposato, il romanzo prima di dormire.
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Libri

Post by Mahor »

nefastto wrote: Come fate a leggere più libri in contemporanea? Io proprio non ci riesco
Io fino a qualche tempo fa non riuscivo, esattamente come te.
Il solo pensiero mi faceva accapponare la pelle.

Ora non so, se il libro che sto leggendo non mi assorbe totalmente (praticamente tutti :D) dopo un po' mi annoia e ne inizio un altro... così porto avanti più letture assieme, a seconda dello stato d'animo. :D

Comunque è una cosa iniziata per poter leggere i libri dell'università e di mio interesse contemporaneamente... con la rigidità che avevo in precedenza non sarei mai riuscito, quindi c'ho lavorato.
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: Libri

Post by ripper23 »

Ultimamente ho letto Non buttiamoci giù di Nick Hornby, buon libro ma avendone letti un pò di questo autore ho sempre più l'impressione che il meglio l'abbia dato con Alta Fedeltà. Sempre molto scorrevole la scrittura, ma lascia insoddisfatti.

Finito oggi Lunar Park di Bret Easton Ellis (l'autore di American Psycho per intenderci). Un libro che è un pò autobiografico, un pò horror, un pò sentimentale. Adoro il suo modo di scrivere e fino a metà libro ti trascina nella storia mettendoti in attesa di un gran finale. Invece l'impressione è che abbia scritto il libro capitolo per capitolo senza avere in mente una storia fatta e finita, risultando in un finale un pò sconnesso e con qualche buco di sceneggiatura. Consigliato: mmm.. nì.

p.s. Io non riesco minimamente a leggere due libri contemporaneamente. Mi sarà capitato con un saggio e un romanzo ma anche in questo caso tendo ad evitare. Due romanzi mai.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Libri

Post by Sberl »

Finito "La fratellanza della sacra Sindone", molto bello. La Navarro ha fatto un bel salto di qualità rispetto alla Bibbia D'argilla, stavolta il finale è decisamente all'altezza e supera le aspettative. Brava!
Ora inizio un libro sugli Indians e contemporaneamente mi butterò sull'ultimo libro delle cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin che devo ancora leggere
Most improved forumist 2009
Image
User avatar
webba2000
Posts: 6976
Joined: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets
Location: Volpiano (TO)

Re: Libri

Post by webba2000 »

Sberl wrote: Ora inizio un libro sugli Indians
Bravo.  :forza: :forza:
"That's a clown question, bro."
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Libri

Post by Sberl »

Iniziato l'ultimo libro di martin, L'ombra della profezia (mi riferisco alla saga delle cronache del ghiaccio e del fuoco)...non c'è niente da fare, quell'uomo è un mago nello scrivere. Ti prende, ti rapisce e ti porta nel suo mondo semi-fantasy medioevale più reale che mai. Ti sembra di essere lì, a corte, in mezzo agli intrighi e ai personaggi che scrivono la storia. Quando leggo, non mi viene da dire: "che str... Martin che ha fatto morire questo o quello", ma semplicemente inveisco o gioisco coi personaggi. Sembra di leggere un resoconto di qualcuno che era lì mentre il tutto avveniva più che un racconto scritto da qualcuno. è questo è un aspetto fantastico.
Most improved forumist 2009
Image
Mikele
Pro
Pro
Posts: 6875
Joined: 05/11/2003, 19:15
Location: Molise
Contact:

Re: Libri

Post by Mikele »

davidvanterpool wrote: La Kinsella scrive libri adorabili, deliziosamente superficiali e inutili! Li ho letti tutti :forza:
Anche la mia ragazza li ha letti tutti e mi fa una testa cosi su Kinsella!!
Stanno per fare dei film dai suoi libri... quindi mi toccherà anche andare al cinema a vederli  :penso:

Però anche io le sto facendo una testa così su Camilleri  :gogogo:
Sto leggendo tutti i suoi libri...  :notworthy: :notworthy: :notworthy:

p.s. Sabato ho comprato Furore di Steinbeck, consigliato su questo forum... credo però che lo leggerò tra un mesetto, dato che ho 3 libri ancora da leggere

Ora sto leggendo "La spia perfetta" di Le Carrè
ImageImageImage
Locked