Re: Statistiche sabermetriche

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Statistiche sabermetriche

Post by rene144 »

joesox wrote:e quindi +3 va bene per Gagne...fino a che non si normalizza

quando si normalizza diventa verde oppure come lo scopriamo?


Joe, mi scadi quando fai così. Non ti fai onore. Se non fossi stato tu, non mi sarei scomodato a rispondere ad un post del genere.

Tu lo sai, ma visto che ci potrebbero essere lettori che si avvicinano per la prima volta al baseball e non ne sanno niente, ricordo che +3 vada bene (meglio, più che altro) per Gagne perchè a basi vuote non può prendersi un 3-run homer. Se si mette nei guai, si fa in tempo a sostituirlo. Anche assumendo 2 back-to-back homers, la squadra rimane in vantaggio. Sul +1 (e senza altri rilievi a disposizione), non hai rete di salvataggio.

Chiaramente mi rivolgo ad altri, perchè tu lo sai benissimo, e fai così solo per provocare. Non posso pensare che tu abbia una doppia personalità che ti porta a dimenticare tutto ciò che sai improvvisamente quando si parla di Francona. Se davvero pensi che tra +1 e +3 non ci sia differenza per un rilievo, allora sono sbalordito e credo che tutta questa conversazione sia stata una gigantesca perdita di tempo.

E come ho detto una sessantina di volte, ma come continui ad evitare, Gagne ha bisogno di 4-5 innings puliti di fila, tutto qui. Anche stasera, la valida di Kotchman è stata carica di una fortuna esagerata (forse era un errore) ed ha messo i suoi 3 K. Andrà tutto bene. E' solo in un momento in cui se non mette K, la palla battuta diventa valida. Oggi 5 hitters: due sono riusciti a mettere la palla in gioco ed hanno battuto valido (Kotchman su una DP-ball), gli altri 3 hanno girato a vuoto. E' colpito da una sfortuna incredibile per il momento. Diamogli 4-5 IP in situazioni di svantaggio o di vantaggio "largo" ed andrà tutto benissimo.
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Statistiche sabermetriche

Post by Peyton_Manning18 »

1 inning è andato... 2 H e 3K...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Statistiche sabermetriche

Post by rene144 »

Parlando di sabermetrica... Domanda a Tim Raines, uno dei migliori base stealers della storia, uno dei giocatori più veloci degli ultimi 20 anni (forse secondo solo a Henderson) ed uno che dovrebbe finire nella HoF l'anno prossimo (ma forse non succederà).

- Qual'è la qualità più importante per un leadoff?

Sicuramente l'OBP. Non puoi rubare la prima base. Molte squadre mettono gente veloce come leadoff, ma altre, a partire da Boston, hanno capito che sia più importante mettere l'OBP in cima per dare più possibilità di segnare punti.


:notworthy:

La conoscenza si sta espandendo e diffondendo.
User avatar
Ivers
Senior
Senior
Posts: 1196
Joined: 14/11/2006, 13:47
Location: Springfield

Re: Statistiche sabermetriche

Post by Ivers »

rene144 wrote:Ho già detto che non credo che l'approccio del manager nel fare "gruppo" determini nulla nei termini del risultato finale. Non credo che abbia importanza e soprattutto non credo che possa attivamente cambiare qualcosa di concreto. Kent e Bonds non si bacerebbero se avessero Francona come manager, molto probabilmente. Però ammetto che possa anche arrivare a contare un ipotetico 10%. Ma noi, dall'esterno, non potremo mai sapere chi apporti qualcosa in tal senso e non potremo mai quantificare l'apporto stesso. Possiamo solo ipotizzare.


Infatti il punto è tutto lì: la tua opinione è che conti niente o poco, la mia opinione è che conti molto, la espongo e se qualcuno è d’accordo, bene, altrimenti bene lo stesso. E’ vero che non la posso dimostrare perché non è dimostrabile, è basata su convinzioni, (chissà, forse Manny, il difficile Manny è ancora a Boston perché l’ambiente in squadra non è così schifoso, forse Timlin ha ripreso a lanciare bene perché gli è stato dato un ruolo quando chiunque me compreso l’avrebbe spedito nell’oceano pacifico), o forse no, forse sono tutte cazzate e hai ragione tu, dico: alla fine dei giochi faremo un bilancio dell’operato, e poi crocifiggiamolo se dobbiamo, altrimenti teniamocelo. Ma quello che ho trovato veramente sgradevole è il tono di scherno che hai usato per confutare le mie tesi. E’ fastidioso in generale, e lo è ancora di più se arriva da parte di un moderatore del forum, che non si può giustificare dicendo “che ci volete fare, io sono arrogante!”

E comunque ti faccio presente che fino a qualche tempo fa nemmeno tu eri così incattivito contro di lui; cito un tuo post  del 18 maggio in risposta ad una mia considerazione:

Renè, con tutta la stima che ho per la immensa competenza che dimostri in ogni settore del baseball, ho l'impressione che quando parli di Francona perdi un po' di obiettività..


Separo il lavoro sul campo dal resto. Per il resto, è un mago. Mai una critica (tranne Payton), mai una lite. Tutti sempre felici, tutti sempre tranquilli. Gente felice, armoniosa, messa nelle condizioni emotive di esprimersi al meglio. Ha meriti non da poco e chiaramente incide tantissimo se nel dugout si sorride sempre.Nell'in-game management è una sciagura. Le sue mosse non hanno senso logico. A volte gli vanno bene, a volte gli vanno male, ma rimangono senza senso.
Se è ancora lì, nel dugout, è evidentemente perchè il FO ritiene che il suo lavoro fuori dal campo sia molto più importante ed incisivo rispetto ai danni commessi durante le partite. E' un discorso opinabile... io se potessi sfruttarne un lato e basta lo farei senza dubbio. L'anno scorso, in cui le partite erano da gestire maggiormente, ha mostrato incredibili mancanze. Quest'anno, in cui i partenti lanciano 7 IP e l'attacco segna a ripetizione già ad inizio partita, è chiaramente tutto più gestibile e comunque a mio avviso ha fatto scelte a dir poco incredibili.


Evidentemente hai cambiato idea, e non c'è niente di male.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Statistiche sabermetriche

Post by rene144 »

Ivers wrote:(chissà, forse Manny, il difficile Manny è ancora a Boston perché l’ambiente in squadra non è così schifoso,


Questo è dimostrabile che non sia vero. Manny chiede trades ogni anno. E' stato messo su "irrevocable waivers" dopo il 2003. Se qualcuno l'avesse voluto, avrebbe potuto prenderlo gratis, e nessuno l'ha fatto. Ogni anno Theo cerca di venderlo rispondendo a precise richieste, ma chiede prezzi troppo alti e Manny rimane.

forse Timlin ha ripreso a lanciare bene perché gli è stato dato un ruolo quando chiunque me compreso l’avrebbe spedito nell’oceano pacifico)


E forse invece sta continuando a non lanciare bene, ad avere delle peripherals terribili e sta avendo una fortuna terrificante.
Timlin e Gagne, per chiunque veda le partite, sono l'esatto opposto di BABIP-luck, e fanno capire esattamente di cosa io parli quando cito normalizzazioni e fortuna. Gagne mette un sacco di K e subisce valide ridicole, colpite debolmente che trovano buchi (esempio: quella di Kotchman ieri sera). Timlin non mette strikeout nessuno, subisce battute potentissime e violente ma finiscono nei guanti dei difensori. L'altra sera Vladimir Guerrero ha battuto un missile terrificante che è finito nel guanto di Crisp nella punta del triangolo. In qualsiasi altra parte del ballpark (20 cm a destra o a sinistra) ed in quasi qualsiasi altro ballpark al mondo sarebbe stato un fuoricampo. Ha trovato il punto perfetto per l'out. Merito suo?

Chi guarda solo il risultato pensa che Timlin stia giocando bene e Gagne male. Queste persone non riescono chiaramente a vedere la realtà dei fatti. La fortuna di Timlin non durerà (forse a questo punto gli dura fino a fine stagione, chissà, ma non ci conterei troppo) e la sfortuna di Gagne non durerà.

Se Timlin lanciasse bene, il tuo discorso sarebbe corretto. Ma il punto è che non sta lanciando bene, quindi non regge.

alla fine dei giochi faremo un bilancio dell’operato, e poi crocifiggiamolo se dobbiamo, altrimenti teniamocelo.


Alla fine dei giochi, di questa stagione? Fammi capire... se gestisce bene le cose per 1 mese o 2 settimane o la squadra diventa calda e vince le World Series, questo cancella mesi ed anni di disastri? Siamo ad un punto tale che anche se facesse tutto giusto da qui in avanti, il saldo sarebbe sempre negativo.

Ma quello che ho trovato veramente sgradevole è il tono di scherno che hai usato per confutare le mie tesi. E’ fastidioso in generale, e lo è ancora di più se arriva da parte di un moderatore del forum, che non si può giustificare dicendo “che ci volete fare, io sono arrogante!”


Finchè usi supposizioni e le spacci per fatti (tipo "Francona gestisce bene il lato umano") per rinnegare invece numeri, eventi ed altre cose indiscutibili, è chiaro che tirerai fuori di me questo tono.
Io perdo tempo ad esporre il mio punto (come nel caso dei walkoff di Baltimore), poi arrivi tu, ed in due righe difendi Francona e critichi quello che ho scritto senza neanche averlo letto, come tu stesso hai tranquillamente ammesso. E pretendi che io non mi offenda o che poi non usi certi toni per smontare delle tue teorie totalmente campate per aria, supposte e non dimostrabili in alcun tipo? Sinceramente a me risulta molto più offensivo criticare qualcuno e le sue teorie senza neanche aver perso tempo a leggerle, piuttosto che dileggiarne alcune che dichiaratamente non sono dimostrabili ma solo labili supposizioni.

Quanto al moderatore, sappi che non sono pagato per farlo, non ho usato alcun "potere" nei tuoi confronti e non ho alcun dovere nei tuoi confronti o nei confronti di chicchessia.

Evidentemente hai cambiato idea, e non c'è niente di male.


No, è che ritengo che nella gestione della partita queste cose non contino. E continuo a pensarlo. Se vogliono un cabarettista, devono prenderlo a parte. Anche lì dicevo che se avessi potuto separarne le qualità, l'avrei fatto, prendendo un buon manager vero e delegando lui ad altri aspetti. Questo perchè ritengo che un ipotetico 10% possa contare. L'ho detto e lo ripeto. Non credo che sia così, ma potrebbe anche essere. Rimane il fatto che il manager debba essere ben altro. Lui fa troppi danni tattici per essere utile.
Sul lavoro fuori dal campo intendevo primariamente nei confronti dei media e dei tifosi: molti lo adorano incondizionatamente ed avere un parafulmine come PR semplifica il lavoro amministrativo del front office.

Quello che fa è importante. Non lo è per vincere le partite a mio avviso, ma lo è in seno all'organizzazione. Io non odio Francona, ma non lo ritengo un buon manager. Se io fossi nell'organizzazione lo metterei a fare il bench coach o altro ancora. Ma lo solleverei dal ruolo del manager. Si può ridere e scherzare ed avere una buona guida tattica. Theo ritiene di tenerlo come manager. Per me sbaglia, ed è un grande errore che gli riconosco.

Non ho cambiato idea, ma vedo che non hai capito quale sia la mia idea di Francona. Io spero che sia bravo nella gestione umana (non è per niente sicuro), spero che la corretta gestione umana sia merito suo (idem) e spero che qualcosa conti nel risultato (assolutamente non dimostrabile). Non ritengo che sia importante che il manager ricopra questo ruolo e lui non è una buona guida tattica e strategica. Non è bravo nel fare quello che un manager dovrebbe fare. Avrà altre qualità (sicuramente è ottimo come PR, i media lo amano), ma potrebbe impiegarle non facendo il manager.
Theo la pensa diversamente e secondo me sbaglia in questo. Lui lo tiene come manager. Amen. Io non lo farei mai e poi mai.
Complimenti comunque per aver cercato un post del 18 maggio ed averlo citato fuori contesto senza capirne neanche il messaggio :lol2:
Last edited by rene144 on 20/08/2007, 21:38, edited 1 time in total.
joesox

Re: Statistiche sabermetriche

Post by joesox »

rene144 wrote:Joe, mi scadi quando fai così. Non ti fai onore. Se non fossi stato tu, non mi sarei scomodato a rispondere ad un post del genere.

BEH VERDE MI FACEVA RIDERE...SEMAFORO VERDE...GANGE FUNZIONA.

Sono serio.
La sabemetrica ha moltissima importanza. Ha ampliato il vecchio avg-hr-rbi.
Quando iniziai a seguire le stat erano quelle su usatoday.
Immagina da partite-gol segnati sul retro delle Panini passavo di fatto abbandonando il calcio scellerato a avg-h-hr-r-rbi-bb-so-sb-e e w-l-era-sv-ip-h-er-r-bb-so...quante sono...ora ce ne sono 150 di statistiche. ma come dici tu, se non vedi (senti) le partite sono numeri vuoti. Ci stiamo avvicinando.
E bnon dico che non le abbraccierò in toto magari domani mattina.
beyondtheboxscore ne parla molto bene...

Un tempo avremmo detto Gange sucks, ora più finemente diciamo che deve normalizzarsi.

Apertura del DH. ok a +3 lo mette e quello concede back to bakc singles.
Angoli nessun out. cosa fai? magari faceva 3k e tutti a nanna.
magari concede una bb e allora sono casini, oppure una sac fly entra un punto, ma il pareggio è al piatto.

Voleva vincere la prima ed ha messo Paps (che può beccarsi un solo HR). Ha scelto, molto più opinabile di altre volte.

Un closer normale chiudeva prima e seconda.

p.s. Post su topic red sox in attesa...
User avatar
Ivers
Senior
Senior
Posts: 1196
Joined: 14/11/2006, 13:47
Location: Springfield

Re: Statistiche sabermetriche

Post by Ivers »

rene144 wrote:E forse invece sta continuando a non lanciare bene, ad avere delle peripherals terribili e sta avendo una fortuna terrificante.
Timlin e Gagne, per chiunque veda le partite, sono l'esatto opposto di BABIP-luck, e fanno capire esattamente di cosa io parli quando cito normalizzazioni e fortuna. Gagne mette un sacco di K e subisce valide ridicole, colpite debolmente che trovano buchi (esempio: quella di Kotchman ieri sera). Timlin non mette strikeout nessuno, subisce battute potentissime e violente ma finiscono nei guanti dei difensori. L'altra sera Vladimir Guerrero ha battuto un missile terrificante che è finito nel guanto di Crisp nella punta del triangolo. In qualsiasi altra parte del ballpark (20 cm a destra o a sinistra) ed in quasi qualsiasi altro ballpark al mondo sarebbe stato un fuoricampo. Ha trovato il punto perfetto per l'out. Merito suo?

Chi guarda solo il risultato pensa che Timlin stia giocando bene e Gagne male. Queste persone non riescono chiaramente a vedere la realtà dei fatti. La fortuna di Timlin non durerà (forse a questo punto gli dura fino a fine stagione, chissà, ma non ci conterei troppo) e la sfortuna di Gagne non durerà.

Se Timlin lanciasse bene, il tuo discorso sarebbe corretto. Ma il punto è che non sta lanciando bene, quindi non regge.

Spiegati meglio, o se hai già postato in merito dimmi semplicemente dove. Mi piacerebbe vedere tutte le partite, e dove vanno a finire tutte le battute su Timlin e tutte le battute su Gagne ma non ne ho la possibilità, quindi guardo i tabellini. A luglio leggo 14.1 IP 5 H 2 BB 0 ER. Ad agosto 7 IP 5 H 2 BB 2 ER. Come cambierebbero i numeri di Timlin se non avesse questa fortuna. Come si fa a prevedere il momento esatto i cui la fortuna inizia o finisce.

Complimenti comunque per aver cercato un post del 18 maggio ed averlo citato fuori contesto senza capirne neanche il messaggio

Così ho lavatao la colpa di non aver letto tutti i tuoi post. Il contesto mi sembrava opportuno, pensa un po'..
Last edited by Ivers on 21/08/2007, 0:34, edited 1 time in total.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Statistiche sabermetriche

Post by rene144 »

Ivers wrote:Spiegati meglio, o se hai già postato in merito dimmi semplicemente dove. Mi piacerebbe vedere tutte le partite, e dove vanno a finire tutte le battute su Timlin e tutte le battute su Gagne ma non ne ho la possibilità, quindi guardo i tabellini. A luglio leggo 14.1 IP 5 H 2 BB 0 ER. Ad agosto 7 IP 5 H 2 BB 2 ER. Come cambierebbero i numeri di Timlin se non avesse questa fortuna. Come si fa a prevedere il momento esatto i cui la fortuna inizia o finisce.


Alè! E' esattamente qui che ti volevo. E' qui che entra in gioco la sabermetrica (per questo siamo in questo topic). Perchè per valutare le performance si leggono le peripherals. Nessuno può vedere tutte le partite di tutti i giocatori in MLB. Io ho visto l'out di Timlin su Guerrero ed ho visto la valida di Kotchman su Gagne. Tu no. Quindi se leggi le statistiche generali, sarai tratto in inganno.
Ed è per questo che noi leggiamo le peripherals, che ci fanno capire quanto stia andando davvero bene o male un pitcher. E' così che capiamo se sia stato fortunato, sfortunato o se stia ottenendo risultati giusti. Tutto questo topic è fatto di esempi del genere.

Studi lunghi anni e molto dettagliati hanno dimostrato che ciò che un lanciatore deve fare per andare bene è: avere tanti K (per non mettersi nelle mani della fortuna e della difesa), concedere poche BB (corridori gratis) e non concedere HR (sui quali la difesa non può far niente). L'influenza che un pitcher ha sulle palle battute in gioco è relativa. Ha una piccola influenza, ma è molto, molto determinata dalla fortuna. Un tale, chiamato Tom Tango, ha creato la FIP (Fielding Independent Pitching) che in pratica è una misura del rendimento dei pitchers. Funziona più o meno come l'ERA. Non serve necessariamente a predire l'ERA di un pitcher, ma se c'è troppa differenza tra FIP ed ERA, si può prevedere una normalizzazione nel lungo periodo. Inoltre, se pitchers della stessa squadra hanno DER (defensive efficiency ratings, definiscono la qualità della difesa dell'intera squadra) troppo diverse, è chiaro che ci sia una differenza di fortuna molto notevole. Cosa scopriamo applicando questi numeri a Timlin e Gagne?

Timlin: 3.15 di ERA, ma 4.92 di FIP. Ha una fortuna clamorosa. Ottiene pochissimi K: 4.4 K/9, con 2.2 BB/9. Ha un rapporto K/BB di 2/1, non buono, specie per un rilievo. Concede 1.48 HR/9, e questo pure è male. In poche parole, fa pochi strikeout, si mette sempre nelle mani della difesa e concede relativamente molti fuoricampo. La difesa dietro di lui è semplicemente stellare ed ha un apocalittico .781. Negli ultimi anni ha avuto .711, .676, .684, quindi è chiaramente fuori linea con la sua carriera. Questi numeri denotano una fortuna fuori dal mondo.

Gagne: 12.86 di ERA (considerando solo il periodo coi Sox) ma 3.34 di FIP. Sta lanciando nettamente meglio di Timlin, e di brutto pure. Ottiene 10.9 K/9, che è eccellente (più di 1 K per inning), concedendo 3.0 BB/9. Ha un rapporto di 3.3 K/BB, nettamente migliore rispetto a Timlin. Concede meno HR (solo a Tejada), con 0.99 HR/9. Cos'è che l'ha "ucciso" finora? Il fatto che ogni volta che gli avversari mettono la palla in gioco diventa valida in pratica. Ha una DER di .375. Negli ultimi anni ha avuto .733, .692 (nel 2006 ha avuto 1000, ma in 2 IP). Ad inizio stagione è stato un po' fortunato in Texas con un Timliniano .761, ed ora in un piccolo campione statistico si è normalizzato. In Texas aveva 2.16 di ERA con 3.55 di FIP, quindi era stato un po' fortunato. Ed ora è molto sfortunato. Tutto qui.

Timlin sta avendo successo ottenendo out su palle colpite duramente. Gagne invece viene battuto da palle battute sofficemente. A parte Gagne (con .375), la DER più bassa in MLB è di Felix Hernandez con .655, per capire l'assurda differenza e l'incredibile impatto della sfortuna.

Questo vale per chiunque, ma per i rilievi ancora di più (perchè per forza di cose operano su un campione statistico ridotto): la fortuna ha un impatto. Si possono ottenere out fortunati e concedere valide sfortunate. Ed è successo questo ai due lanciatori dei Sox. Ma il punto è che, anche non conoscendo questi dettagli, Francona dovrebbe utilizzare Timlin finchè non inizia a concedere punti (e la sua fortuna si interrompe) e dovrebbe mettere Gagne da parte finchè non smette di concederli (ossia finchè è sfortunato).

E' anche il motivo per il quale credo che uno che non vede le partite, nè legge le peripherals, dovrebbe pensare due volte prima di valutare un giocatore: sarà sempre prigioniero dei risultati e finirà per trarre conclusioni potenzialmente errate. Timlin sembra che stia andando bene. Ogni volta che va in campo invece si vedono laser degli hitters avversari sparati lontano, ma che trovano il tuffo del difensore o la grande giocata. Quando invece c'è Gagne, ci sono groundballs che trovano il buco tra due difensori e roba del genere. Timlin sembra forte e Gagne sembra scarso, ma così non è. Timlin non si è ripreso ed è alla stra-frutta. E' andato. Spero che continui ad essere fortunato per chiudere onestamente e dignitosamente una grande carriera, ma ha finito. Non si è più ripreso. La sua K/9 non è mai stata bassa come nel 2006 e 2007. E' bollito. Gagne invece sta bene. Andrà forte.

E ripeto, tutto questo topic parla di fortuna, sfortuna e normalizzazioni. Per capire quanta fortuna e sfortuna abbia un giocatore, basta guardare le sue peripherals, che rifletteranno "l'out profondissimo su Guerrero" e "la valida morbida di Kotchman" senza dover vedere le partite necessariamente. Ci sono un paio di post in cui ho guardato in momenti diversi della stagione ai giocatori più fortunati e sfortunati, e praticamente tutti si sono normalizzati poco dopo. Non c'è nulla di strano. E' solo il potere dei numeri, che non mentono. Oppure io sono un oracolo visto che ci ho preso con quasi tutti e quasi subito (Pedroia e Lugo per citare solo i Sox)...

Non sono un oracolo ovviamente.
User avatar
Ivers
Senior
Senior
Posts: 1196
Joined: 14/11/2006, 13:47
Location: Springfield

Re: Statistiche sabermetriche

Post by Ivers »

Renè non posso competere con te su questa materia. Non poso guardare tutte le partite, non so leggere le peripherals (o come diavlo si chiamano) come te, e delle volte mi accontento dei tabellini e dei condensed visti un po' in giro qua e là. E certe cose per me restano misteriose e non spiegabili coi numeri. Come per esempio perchè mai Wakefield sia così fenomenale al Tropicana. Quindi ti do ragione su ciò in cui oggettivamente ce l'hai, ma rivendico il mio diritto di fare le mie valutazioni da profano, altrimenti questo forum diventa un posto in cui uno non dice più niente per paura di essere smerdato e seppellito da dati che, oggettivamente, sono alla portata di pochissimi. E ti prego chiariscimi meglio l'uso che faresti tu dei giocatori fortunati e di quelli sfortunati, perchè hai detto in un precedente post che non era sbagliato l'uso di Gagne in una gara, mi pare contro TB, in cui eravamo sotto di 1 all'ottavo, Gagne non ha preso punti e poi abbiamo vinto al nono. Ma se avesse preso 2 punti che sarebbe successo? Finisci tu.

Inoltre, solo e soltanto per capire. Youkilis da n.2 ad agosto batte 12 su 54. Non doveva migliorare?
Lowell non doveva crollare?
Last edited by Ivers on 21/08/2007, 12:15, edited 1 time in total.
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Statistiche sabermetriche

Post by lephio »

altrimenti questo forum diventa un posto in cui uno non dice più niente per paura di essere smerdato e seppellito da dati che, oggettivamente, sono alla portata di pochissimi


ottima osservazione ivers!

cmq.. io aggiungo anche questa domanda. la saber si può applicare anche a campioni più piccoli, come ad esempio la ns serie a oppure c'è un "minimo sindacale" da rispettare?  :fischia:
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Re: Statistiche sabermetriche

Post by MAX »

lephio wrote:la saber si può applicare anche a campioni più piccoli, come ad esempio la ns serie a oppure c'è un "minimo sindacale" da rispettare?  :fischia:

La statistica, in generale, si fonda su grandi numeri; una buona analisi, oltre a fornire risultati (ad es. previsioni), dovrebbe fornire anche i margini di incertezza: quando Tango, a inizio anno, pubblica le sue previsioni, per ogni giocatore, oltre a dirci quanti fuoricampo batterà, ci dice anche la precisione di tale stima... che ovviamente satà tanto maggiore quante più sono le informazioni (in questo caso i turni in battuta degli anni precedenti) a disposizione.
Anche i 500-600 turni in battuta in MLB non sono un campione abbastanza grande da eliminare tutta l'incertezza.
Assenzio
Senior
Senior
Posts: 1599
Joined: 08/09/2004, 23:52
Location: Bar Inferno district

Re: Statistiche sabermetriche

Post by Assenzio »

Fermi...i dati sono alla portata di tutti. Ci sono siti come harballtimes che si possono consultare, la terminologia si trova.
Il punto è che per Renè sono legge e dunque se li studia proprio tutti, mentre per altri come me (e credo Joesox) vanno comunque presi con le molle perchè ogni partita fa storia a sè e dunque in alcuni casi si va legittimamente contro i numeri e ci sono momenti non "quantificabili", e quindi non ci stiamo a perdere la vista...su questo si può tranquillamente discutere tutti senza prevalicare (da una parte) nè offendersi (dall'altra).
Last edited by Assenzio on 21/08/2007, 13:51, edited 1 time in total.
ImageImage
...pagando, s'intende
kimi
Rookie
Rookie
Posts: 873
Joined: 24/08/2005, 16:26
Location: Gorizia

Re: Statistiche sabermetriche

Post by kimi »

Io sono d'accordo con renè.....è la famosa legge dei grandi numeri.....se lancio 10 volte una moneta potrò ottenere anche 10 volte testa.....ma se la lancio un milione di volte il numero di teste e di croci saranno simili. E lo stesso concetto è applicabile qui secondo me. Se un giocatore battendo 20 linee fa 1-20 perchè batte sempre nel guanto degli interni ha avuto sfortuna, e ampliando il numero degli eventi la sua statistica si normalizzerà. Analogo discorso vale se uno batte 10 popup e fa 5-10.....
Secondo me la statistica è il futuro del baseball, e per preparare una squadra durante l'off-season e una partita verrà utilizzata da tutti entro pochi anni.
Per quanto riguarda il discorso su una partita singola, secondo me, è importante che il manager faccia la scelta giusta. se poi si rivela inefficace, avrà fatto cmq la scelta giusta. Se ho in panchina jeter e nieves e devo far entrare un PH, io DEVO mettere jeter. se poi lui va K in 3 lanci io ho fatto cmq la scelta giusta. Così come se metto Nieves e mi batte un walk-off GS non è che sono io che sono stato bravo, ma sono stato solo molto fortunato. E la fortuna può durare una partita, una settimana, un mese. Ma alla lunga la scelta corretta paga. E per rimanere su un dibattito molto in voga ultimamente, Francona di scelte corrette ne fa molto molto poche.
Nice guys finish last
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Statistiche sabermetriche

Post by lephio »

Anche i 500-600 turni in battuta in MLB non sono un campione abbastanza grande da eliminare tutta l'incertezza.


ok perfetto. prendiamo però ad esempio la avg: con i 150 AB della serie A questa stat si normalizza decisamente (i migliori stanno tra i .300 e i .350, come in MLB). già con i 60 della serie c1 questo non accade (i migliori stanno tra i .400 e i .500)

visto che la saber si basa, permettetemelo, sul concetto di fortuna/sfortuna, mi chiedevo se i 150 AB "bastano" per normalizzare oppure se succede come per la avg in serie c1.
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Re: Statistiche sabermetriche

Post by MAX »

lephio wrote:ok perfetto. prendiamo però ad esempio la avg: con i 150 AB della serie A questa stat si normalizza decisamente (i migliori stanno tra i .300 e i .350, come in MLB). già con i 60 della serie c1 questo non accade (i migliori stanno tra i .400 e i .500)

visto che la saber si basa, permettetemelo, sul concetto di fortuna/sfortuna, mi chiedevo se i 150 AB "bastano" per normalizzare oppure se succede come per la avg in serie c1.

Con 150 turni si può trarre qualche conclusione... tieni però presente che in MLB se in 150 turni batti .400 non vinci il titolo di miglior battitore perché non hai il numero minimo di turni...
Non è che ci sia un "minimo sindacale", come dicevo più turni = meno incertezza; il livello di incertezza accettabile varia a seconda del contesto... banalmente, per confrontare un .300 hitter e un .200 hitter bastano i 150 AB della serie A; per scegliere il "migliore" tra un .320 e un .315 non sono sufficienti i 600 del MLB.
Credo che, con un MLB da 150 turni annui, quest'anno, partendo dall'Opening Day, A-Rod avrebbe riscritto il libro dei record!
Post Reply