Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
KobeN.1
Rookie
Rookie
Posts: 928
Joined: 02/11/2005, 13:27
Location: STAPLES Center L.A.

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by KobeN.1 »

David Blatt dopo due stagioni sulla panchina biancoverde con la vittoria di uno Scudetto (2005/6), una Supercoppa Italiana (2006/7) e una Coppa Italia (2006/2007) lascia la Benetton Basket Treviso. Il tecnico statutitense/israeliano ha comunicato la sua decisione al G.M. della Benetton Basket Marco Atripaldi nel pomeriggio di oggi. Questo il suo pensiero: “Oggi abbiamo deciso con Marco Atripaldi che non proseguirò il mio rapporto contrattuale con la Benetton. Questo per il bene della società che ha la precedenza assoluta e che non può quindi attendere ulteriormente per progettare la squadra e il futuro del club. Io non so ancora quale sarà il mio futuro, spero ancora ai massimi livelli in Eurolega o nella NBA, e mi sembra giusto che Treviso sia libera di muoversi dopo la mia decisione. Oggi è un giorno molto triste, per me è stata davvero durissima prendere questa decisione, ho avuto la fortuna di lavorare due anni a  Treviso in un’organizzazione eccezionale come quella della Benetton Basket, club ai massimi livelli che mi ha dato la possibilità di allenare ragazzi incredibili, grandi giocatori e grandi uomini ammirati da tutto il basket europeo.Devo ringraziare in questo ambiente speciale prima di tutto il signor Gilberto Benetton, grande uomo di sport, sensibile al bene della squadra e del pubblico trevigiano e sempre il primo tifoso del club, tutta la famiglia Benetton e tutta la gente di Treviso, sempre calda e vicina a me e alla squadra. Poi devo ringrazieare Maurizio Gherardini che mi ha portato a Treviso e ha avuto fiducia in me, è grazie a lui che ho potuto vivere questa grande esperienza e costruire le grandi vittorie che abbiamo inanellato in queste due stagioni. E devo ringraziare tutto il gruppo, la “famiglia” della Benetton Basket e in particolare i miei assistenti e il mio staff, inoltre un ringraziamento grandisimo al Presidente Giorgio Buzzavo che mi ha dato il materiale umano e tecnico per lavorare, stando sempre vicino alla squadra.” 
Marco Atripaldi, G.M. biancoverde, commenta così la decisione: “E’ stata una decisione presa di comune accordo. Sono dispiaciuto per la fine della collaborazione con David, credo di avere fatto tutto il possibile per trattenerlo sulla nostra panchina e prolungare il suo contratto, alla fine però non si poteva aspettare ulteriormente e ha prevalso l’interesse del club di programmare il proprio futuro a fronte della necessità del coach di avere ancora tempo per valutare situazioni alternative alla nostra. David ha avuto molto tempo a disposizione per valutare la nostra proposta, tempo che si è ampiamente meritato per tutto quello che ha fatto in questi due anni di sua permanenza a Treviso alla guida della Benetton Basket. Mi dispiace non poter lavorare con lui, ma ora è necessario voltare pagina e ricostituire al più presto lo staff tecnico per la prossima stagione della Benetton Basket, che deve essere all’altezza delle tradizioni di questo club .”


Grazie di tutto Coach.... :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Image23-09-06
Image
ImageImage
mamba
Rookie
Rookie
Posts: 548
Joined: 07/03/2006, 21:54
Location: Old Trafford,Manchester
Contact:

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by mamba »

Poteva rimanere Blatt,ma nonostante la penalizzazione,lui ha fatto un grande lavoro quest'anno vincendo comunque tanto.è normale che valuti offerte di altri club e le varie fughe di Zisis,Goree ed altri giocatori importanti,hanno accelerato questa situazione.probabile approdi all'Efes che se non sbaglio ha perso anche quest'anno il campionato in Turchia
22-01-2006:e Kobe disse 81
pio3011
Rookie
Rookie
Posts: 951
Joined: 01/05/2006, 19:29
Location: imperia

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by pio3011 »

Sono già ufficiali le partenze di Zizis e Goree , in direzione CKSA?
2 WPF Champ
1 TAG
1 CW
ImageImage ImageImage
KobeN.1
Rookie
Rookie
Posts: 928
Joined: 02/11/2005, 13:27
Location: STAPLES Center L.A.

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by KobeN.1 »

pio3011 wrote:Sono già ufficiali le partenze di Zizis e Goree , in direzione CKSA?

Goree è ufficiale,Zisis ancora no ma sembra ormai cosa fatta
Image23-09-06
Image
ImageImage
User avatar
bianchig
Rookie
Rookie
Posts: 255
Joined: 13/07/2006, 15:22
Location: Nato in collina, studente nella City..

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by bianchig »

C'e' qualche nuovo nome per il ruolo di play? Qualche italiano forse?

Per quanto riguarda la panchina, penso che Sacripanti sarebbe capace di fare un ottimo lavoro...

"Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui". Johnatan Swift
matteogb4
Pro
Pro
Posts: 3445
Joined: 05/09/2006, 16:52
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Los Angeles LAkers
Location: noale, venezia (lambeau field, titletown)

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by matteogb4 »

ufficiale: zisis al cska.....grazie nikos e  :notworthy:


ora ricostruiamo
Ignoto Separatista NFL
KobeN.1
Rookie
Rookie
Posts: 928
Joined: 02/11/2005, 13:27
Location: STAPLES Center L.A.

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by KobeN.1 »

Grazie di tutto campione.... :applauso: :applauso:

Ciao Nikos.... :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Image23-09-06
Image
ImageImage
User avatar
bianchig
Rookie
Rookie
Posts: 255
Joined: 13/07/2006, 15:22
Location: Nato in collina, studente nella City..

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by bianchig »

E un altro campione che se ne va..
Suggerisco di chiamare gente a fine carriera che non abbia bisogno di andare in cerca di lauti ingaggi....
E' un po una palla ricostruire ogni anno, speriamo che questa sia la volta buona... :shocking:

"Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui". Johnatan Swift
User avatar
bianchig
Rookie
Rookie
Posts: 255
Joined: 13/07/2006, 15:22
Location: Nato in collina, studente nella City..

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by bianchig »

Ho letto che arrivera' il coach di pesaro, e' ufficiale?

"Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui". Johnatan Swift
KobeN.1
Rookie
Rookie
Posts: 928
Joined: 02/11/2005, 13:27
Location: STAPLES Center L.A.

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by KobeN.1 »

bianchig wrote:Ho letto che arrivera' il coach di pesaro, e' ufficiale?

Pare davvero che arriverà Ramagli ma non c'è ancora niente di ufficiale....
Image23-09-06
Image
ImageImage
matteogb4
Pro
Pro
Posts: 3445
Joined: 05/09/2006, 16:52
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Los Angeles LAkers
Location: noale, venezia (lambeau field, titletown)

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by matteogb4 »

KobeN.1 wrote:Pare davvero che arriverà Ramagli ma non c'è ancora niente di ufficiale....



io non lo conosco...com'è?
Ignoto Separatista NFL
the professor
Rookie
Rookie
Posts: 617
Joined: 17/02/2005, 11:23
Location: Cantù

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by the professor »

Su un articolo, non ricordo dove, si parlava di Sacripanti sulla panchina di Treviso. Almeno qui, è quello che si dice.
User avatar
Statistician
Rookie
Rookie
Posts: 157
Joined: 17/09/2006, 13:34
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Utah Jazz
Location: München (D)

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by Statistician »

E' ufficiale:

La Benetton Basket Treviso comunica di aver raggiunto l’accordo su base biennale con Alessandro Ramagli, che è il nuovo allenatore della squadra biancoverde dopo aver riportato la Scavolini Spar Pesaro in Serie A nel corso dell’ultima stagione.
KobeN.1
Rookie
Rookie
Posts: 928
Joined: 02/11/2005, 13:27
Location: STAPLES Center L.A.

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by KobeN.1 »

UFFICIALE:RAMAGLI NUOVO COACH

La Benetton Basket Treviso comunica di aver raggiunto l’accordo su base biennale con Alessandro Ramagli, che è il nuovo allenatore della squadra biancoverde dopo aver riportato la Scavolini Spar Pesaro in Serie A nel corso dell’ultima stagione. Verrà presentato a La Ghirada nei primi giorni della prossima settimana.
ALLENATORE DI TALENTI - Allenatore dal grande carisma, Alessandro Ramagli possiede l’indiscussa qualità di riuscire a far emergere il talento dei giocatori a sua disposizione: a testimonianza di questa dote di “formatore” di campioni, i nomi degli atleti allenati negli ultimi anni, da Matteo Soragna, capitano ai tempi di Biella che ritrova a Treviso, a Mike Batiste, lanciato proprio dal club piemontese ed ora campione d’Europa con il Panathinaikos, Jamel Thomas, Marco Carraretto, Di Bella lanciato dalla Serie A2, Andrea Michelori, Mario Austin, il biancoverde Guilherme Giovannoni (con lui a Biella nel 2004/05) e, da ultimo, Thabo Sefolosha, giovane svizzero approdato alla corte di Ramagli all’Angelico Biella nell’estate del 2005 ed esploso nel giro di un’annata, fino a meritare la chiamata ai Draft Nba l’estate successiva, scelto al primo giro dai Chicago Bulls (nr. 13).
CARTA D’IDENTITA’ - Livornese purosangue (è nato nella località labronica il 1 aprile 1964), Alessandro Ramagli cestisticamente è nato nella città natale, lavorando nella Don Bosco negli anni 90, fino al ruolo di assistant coach. Nel 2000 passa a Biella, realtà in acesa nel campionato di A2, per fare il vice di Marco Crespi: la coppia ottiene subito la prima, storica promozione in A1 del club piemontese e nella stagione seguente, con la partenza di Crespi, Ramagli viene promosso capoallenatore.Resta alla guida di Biella (Lauretana prima, Angelico poi) dal 2002 al 2006, centrando il traguardo dei playoff in 2 occasioni: nella stagione 2002/03 (1-2 contro la Eldo Napoli negli ottavi) e nel 2005-06 (1-3 contro la Climamio Bologna nei quarti).Dopo l’esperienza come assistant coach sulla panchina della Nazionale Under18, lo scorso gennaio Ramagli accetta la chiamata della Scavolini Spar Pesaro in Legadue. Dopo un cammino esaltante, Ramagli riesce nell’impresa di riportare la squadra pesarese nella massima serie, dopo il 5° posto in regular season seguito da un playoff in crescendo, in cui la ScavoSpar ha avuto la meglio di Ferrara (3-0), Rimini (3-0) e Pavia (3-1).
LE PRIME PAROLE BIANCOVERDI - "Soddisfazione, orgoglio, queste le mie sensazioni da allenatore della Benetton Basket. Poter far parte di un progetto così importante è esaltante, questa è una società che oltre ai risultati, alle vittorie sul campo, ha sempre dato esempio di stile e di grande immagine nelle vittorie e nelle sconfitte. L'ultima è stata una stagione particolare, ma la società è forte e lavoreremo per riconquistare il posto che spetta alla Benetton Basket."

Image

Benvenuto coach :applauso: :applauso:
Image23-09-06
Image
ImageImage
KobeN.1
Rookie
Rookie
Posts: 928
Joined: 02/11/2005, 13:27
Location: STAPLES Center L.A.

Re: Benetton Basket Treviso:la ricostruzione.....

Post by KobeN.1 »

E' il gran giorno di Alessandro Ramagli, che si presenta al pubblico trevigiano sulla plancia di comando della nuova flotta Benetton Basket, pronta a salpare per la prossima stagione: "Superfluo dire che sono orgoglioso di questa chiamata e motivato a mille per questa avventura - spiega Ramagli- ho accettato questa che è una grandissima opportunità perchè dire di no a un gruppo come questo è davvero impossibile. Tutto quel che mi è successo in questo periodo per me ha un senso preciso, viene dpo una stagione particolare e comunque vincente per la Benetton Basket. Anche la prossima sarà un'annata particolare, il messaggio che viene lanciato è però importante e si è concretizzato con lo scudetto della squadra Under18 biancoverde, un segnale di speranza per un futuro in cui vogliamo essere ancora competitivi. Sarà una stagione di progettualità, lavorando su un nucleo di italiani di grande spessore, con tre nazionai sicuri e uno, Fantoni, nel giro azzurro, cui si unirà qualche elemento delle giovanili che potrà avere o spazio o comunque un piano su cui lavorare e con cui crescere. Assieme a loro, cercheremo quei giocatori spesso definiti 'go-to-guy' che dovranno dare sostanza alla squadra e renderla competitiva al massimo livello nel minor tempo possibile, interpretando quello che è lo stile Benetton, che arrivando qui si respira da subito e che, anche in campo con i nostri italiani, si vede e si fa sentire sempre".
Sul suo stile di gioco, Ramagli è chiaro: "La mia Benetton Basket dovrà difendere, difendere duro, ma proveremo a farla diventare una squadra spettacolare e divertente, veloce ed aggressive. In linea generale, credo che nella sfida tra sistema di gioco e valore delle individualità entrambe le parti si debbano adattare, l'una all'altra, creando un mix vincente: sono due parti essenziali senza le quali non si può vincere".
La prossima potrà essere anche la prima stagione per Ramagli sul palcoscenico europeo (la partecipazione della Benetton Basket alla Uleb Cup è ancora ufficiosa, verrà ratificata nel corso delle assemblee durante la Uleb Summer League a Jesolo, a fine mese, ndr): "Vero, ma devo svelarvi un segreto - commenta Ramagli - tutte le partite dal punto di vista tecnico sono uguali, non esistono differenze, le diversità le si trovano sul lato emotivo. Dovessimo partecipare alla Uleb Cup, questa sarà una novità anche per questa squadra, che ha avuto la fortuna di giocare sempre in EuroLega negli ultimi anni: avversari diversi, scenario molto competitivo se si pensa che l'ultima vincitrice della manifestazione, il Real Madrid, sta attualmente vincendo la serie di finale del campionato nazionale di più alto livello in Europa. Sarà per questo motivo una sfida interessante, con le gare che si giocheranno il martedì e non più a metà settimana: questo implica anche per i giocatori una differente distribuzione del lavoro settimanale e di distribuzione dei carichi".
Proprio sull'interesse Alessandro Ramagli fa leva per quanto riguarda il fronte del pubblico: "Cosa mi aspetto da questa piazza? Spero innanzitutto di creare curiosità attorno a questo progetto, visti i tanti cambiamenti, dalle scrivanie alla panchina passando per il campo. Di solito la curiosità si tramuta in un innalzamento dell'interesse verso la squadra, poi starà a noi convertire questo interesse in affetto".
Il primo impatto a La Ghirada, per Ramagli, è stato "come entrare in una lavatrice, da cui uscirò per la prima volta giovedì - sorride il nuovo coach biancoverde - . Scherzi a parte, gli ultimi sono stati giorni di full immersion con lo staff per gettare le basi del lavoro e capire in quale direzione muoverci. Quel che è sicuro è che, entrando in questa struttura, si respira già l'aria di grande professionalità che la pervade: La Ghirada e la Benetton Basket rappresentano un posto speciale dove lavorare, questo mi fa sentire sicuro. In più, so di avere al mio fianco un grande tecnico ed un grande uomo come Frank Vitucci (che ha accettato un prolungamento biennale, ndr): è una soddisfazione enorme per me sapere di poter 'fare squadra' con lui qui".


Ufficiale la Uleb Cup... :forza:
Image23-09-06
Image
ImageImage
Post Reply