Re: Libri sul Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
thierry14

Libri sul Baseball

Post by thierry14 »

Questo è un altro topic che mancava. Scusate, riverso qui le mie frustrazioni, non avendo nessuno con cui parlare mi affido a voi  :D
Qualcuno di voi può consigliarmi qualche libro sull'MGDB? Non so, qualcosa sulla storia, sui grandi del passato, sugli aneddoti, e che, partendo appunto dalle origini, arrivi fino ad oggi (o almeno fino al 2000, va')? Sto pensando di prendere la Guida ESPN 2007, oppure quella di Sports Illustrated, però mi sa che si occupano soprattutto di statistiche mentre io cerco qualcosa di "più". Oppure qualcuno di voi che le ha già comprate può dirmi come si è trovato. Cerco anche qualcosa sui campi, soprattutto quelli "vecchi" (ho una fissa per i "polo grounds") e in quetso mi è venuto in aiuto un sito molto carino che consiglio a tutti: www.ballparks.com
Grazie mille a tutti!

ps: e se qualcuno, già che ci siamo, mi spiega cosa significa quel +/- sotto l'avatar mi fa un favore!  :lol:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Libri sul Baseball

Post by rene144 »

Intanto :benvenuto:

Il +/- è il karma. Teoricamente se apprezzi qualcuno o un suo intervento, dovresti mettere +, altrimenti -. Ma diciamo che è usato in maniera lassista :penso:

Per i libri, potremmo parlare per mesi. Il mio genere è Moneyball, o The Science of Hitting, ma non trattano assolutamente di storia. Sicuramente i veri esperti sono Max e Koufax, che però non so quanto possano metterci a risponderti sulla materia...
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Re: Libri sul Baseball

Post by MAX »

Per quanto riguarda i ballparks ho recentemente preso Green Cathedrals, che forse è il più noto e acclamato: se però non hai la necessità di avere il libro nello scaffale, sull'argomento trovi più o meno tutto su internet.
Per la storia ho un po' di difficoltà a indicarti qualcosa di onnicomprensivo; ci sono vari imperdibili: The Glory of Their Times dà un bell'affresco sugli anni '20, We Played the Game sui '50; altri simili per epoche successive ce ne dovrebbero essere.
Dalle recensioni potrebbero fare al caso tuo i 2 volumi di Game of Inches ma, non avendoli letti, non saprei dirti (sono nella mia lista in attesa di acquisto).
Poi fatti un giro nella sezione Lingua & Letteratura del sito http://xoomer.alice.it/profpepper , dicono ci siano cose interessanti...  :fischia:
User avatar
Ivers
Senior
Senior
Posts: 1196
Joined: 14/11/2006, 13:47
Location: Springfield

Re: Libri sul Baseball

Post by Ivers »

rene144 wrote:Intanto :benvenuto:

Il +/- è il karma. Teoricamente se apprezzi qualcuno o un suo intervento, dovresti mettere +, altrimenti -. Ma diciamo che è usato in maniera lassista :penso:



Diciamo anche che i karma possono essere dati solo da chi ha raggiunto un certo numero di post sul forum, non so quanti ma parecchi.. altrimenti non hai neppure il comando per usarli, come me.

scusate l'OT
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Libri sul Baseball

Post by Gio »

Ivers wrote:Diciamo anche che i karma possono essere dati solo da chi ha raggiunto un certo numero di post sul forum, non so quanti ma parecchi.. altrimenti non hai neppure il comando per usarli, come me.

scusate l'OT

Sicuro?
User avatar
Ivers
Senior
Senior
Posts: 1196
Joined: 14/11/2006, 13:47
Location: Springfield

Re: Libri sul Baseball

Post by Ivers »

Gio wrote:Sicuro?


Così avevo letto su un topic quando sono comparsi sti karma e non riuscivo a capire cosa diavolo fossero. Ed in effetti io che ho pochi post non ho la possibilità di darli...ma non è che mi dispero per questo, era solo una curiosità..
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
User avatar
J.T.Snow
Rookie
Rookie
Posts: 141
Joined: 30/05/2006, 14:49

Re: Libri sul Baseball

Post by J.T.Snow »

azz! scusate l'off-topic ma stà cosa del karma non la sapevo! renè, ti devo almeno una decina di +!
e dove si deve premere?

rene144 wrote:Intanto :benvenuto:
Il +/- è il karma. Teoricamente se apprezzi qualcuno o un suo intervento, dovresti mettere +, altrimenti -. Ma diciamo che è usato in maniera lassista :penso:
hit & run
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Libri sul Baseball

Post by rene144 »

ti ringrazio JT, ma ci sono delle regole:
1) Devi avere almeno un tot di post (infatti io ho i pulsanti +/- sotto il saldo del tuo karma) per votare.
2) Puoi votare solo una volta al mese ciascun utente.

Quindi per acquisire il diritto, devi scrivere, scrivere, scrivere :gogogo:

Comunque fine dell'offtopic, dai, perchè qui si parla di libri. Il vostro libro preferito? Io mi sono già pronunciato!
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Libri sul Baseball

Post by Gio »

rene144 wrote:.......
Comunque fine dell'offtopic, dai, perchè qui si parla di libri. Il vostro libro preferito? Io mi sono già pronunciato!



Il mio: "Now I Can Die in Peace: How ESPN's Sports Guy Found Salvation, with a Little Help from Nomar, Pedro, Shawshank, and the 2004 Red Sox" di Bill Sommons (uno dei miei giornalisti/opinionisti/tuttologi preferiti).


Gio
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Libri sul Baseball

Post by rene144 »

magari Simmons però :gogogo:
Simmons e Gammons dimostrano come Boston sia in grado di esprimere Shaughnessy, ma anche degli autentici fenomeni della carta stampata.
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Libri sul Baseball

Post by Gio »

rene144 wrote:magari Simmons però :gogogo:
Simmons e Gammons dimostrano come Boston sia in grado di esprimere Shaughnessy, ma anche degli autentici fenomeni della carta stampata.


Woooops, SImmons, Simmons.
Grazie Rene`.

Comunque, non so se mettere Simmons e Gammons insieme sia possibile, Gammons e` sicuramente uno degi migliori, e sicuramente obbietivo, analisti di baseball attualemente in giro. Simmons, e` divertente capace di paragoni assurdi, ma principalmente e` un tifoso, che vede fin troppa televisione. Se non lo avete mai letto e` su Page two del sito ESPN, ne vale la pena , anche se non siete tifosi dei Red Sox o ei Celtics.

Gio


Gio
thierry14

Re: Libri sul Baseball

Post by thierry14 »

MAX wrote:ci sono vari imperdibili: The Glory of Their Times dà un bell'affresco sugli anni '20, We Played the Game sui '50; altri simili per epoche successive ce ne dovrebbero essere.


Grazie mille per i consigli, ragazzi!  :01:
Ho appena preso The Glory of Their Times su ebay e l'ho pagato una miseria, tipo 17 euro compresa la spedizione... per chi fosse interessato il venditore (sysqsystems) ne ha altri 24 disponibili  fossi in voi ci farei un pensierino. Piano piano vorrei prendere anche gli altri, magari davvero divisi per "epoca storica" e se avete consigli sono ben accetti perché ne ho davvero bisogno. Poi volevo chiedere una cosa a chi ha comprato Green Cathedrals: è un libro del '92, quindi un po' vecchiotto, però su ebay se ne trovano parecchi, sia nuovi che usati. Che mi dite? è ancora attuale oppure mi conviene prendere la nuova edizione (2006)?
Aspetto notizie, magari anche su argomenti "più ristretti", tipo biografie o altro. Poi, Max, mi consigli anche Guide to Pitchers?
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Re: Libri sul Baseball

Post by MAX »

thierry14 wrote:Grazie mille per i consigli, ragazzi!  :01:
Ho appena preso The Glory of Their Times su ebay e l'ho pagato una miseria, tipo 17 euro compresa la spedizione... per chi fosse interessato il venditore (sysqsystems) ne ha altri 24 disponibili  fossi in voi ci farei un pensierino. Piano piano vorrei prendere anche gli altri, magari davvero divisi per "epoca storica" e se avete consigli sono ben accetti perché ne ho davvero bisogno. Poi volevo chiedere una cosa a chi ha comprato Green Cathedrals: è un libro del '92, quindi un po' vecchiotto, però su ebay se ne trovano parecchi, sia nuovi che usati. Che mi dite? è ancora attuale oppure mi conviene prendere la nuova edizione (2006)?
Aspetto notizie, magari anche su argomenti "più ristretti", tipo biografie o altro. Poi, Max, mi consigli anche Guide to Pitchers?


Risposte sparse.

http://www.baseballbooks.net/ è una buona raccolta per categorie, ma ci si può perdere un po'.

Io pensavo di aspettare la nuova edizione di Green Cathedrals, poi l'ho trovato usato su Amazon (a 1$ + 10 di spedizione) e l'ho preso; a me interessavano gli stadi storici, non so se la nuova edizione ha in più solo quelli nuovi o anche maggiori informazioni storiche (me lo saprai dire...).

La Guide to Pitchers è più o meno un'enciclopedia, dipende se ti piace il genere. Ha comunque una storia breve di tutti i tipi di lancio e più approfondita sui principali.

Per mia esperienza il bello di crearsi una biblioteca di baseball sta nella possibilità di spaziare tra epoche e argomenti: ora sei interessato ai ballpark, e alla storia, domani ti prenderà la passione delle statistiche, poi scoprirai di non saperne abbastanza sugli arbitri, o sulle Negro Leagues... stai attento: è un tunnel da cui non si esce!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Libri sul Baseball

Post by koufax75 »

Mi sono arrivati questi 3 libri

Image

Image

Image

Solo che ora mi trovo in Galles e non li potro' leggere fino a giugno...
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
thierry14

Re: Libri sul Baseball

Post by thierry14 »

MAX wrote:Per mia esperienza il bello di crearsi una biblioteca di baseball sta nella possibilità di spaziare tra epoche e argomenti: ora sei interessato ai ballpark, e alla storia, domani ti prenderà la passione delle statistiche, poi scoprirai di non saperne abbastanza sugli arbitri, o sulle Negro Leagues... stai attento: è un tunnel da cui non si esce!


:D Per prima cosa grazie, e soprattutto a Max che ha centrato il problema alla grande e cioè che sono talmente tanti gli aspetti di questo gioco che periodicamente potrò cambiare fissa oppure dedicare un tot di tempo ad approfondire questo o quell'argomento. Per quanto riguarda Green Cathedrals credo che aspetterò di trovare l'edizione nuova su ebay ad un prezzo accettabile; su amazon ne ho letto la recensione e ne parlava discretamente... anche se un esperto di baseball cubano (che mi pare ha scritto anche qualcosa) lamentava che la sezione sugli stadi cubani fosse poco precisa, ecco, troppo approssimativa. In ogni caso aspetto una buona occasione altrimenti prendo l'edizione vecchia che te la tirano dietro.
Ho un'altra domanda, e scusatemi, ma siete davvero le uniche persone con cui posso parlare e a cui posso chiedere consiglio: c'è qualcuno che ha preso la guida ESPN o quella di Sport Illustrated? Vorrei sapere com'è fatta perché anche quella mi incuriosisce non poco. Nel frattempo, attendo notizie e pareri... e magari qualcuno che ci suggerisce qualche libro sul baseball in Italia.
Locked