Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Il canale per gli appassionati di Fantasy Baseball
Locked
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by Pablets »

Concordo con Luca.
Ha scritto persino "INTER" maiuscolo e dopo quello che è successo ieri non dev'essere stato facile. Premio oltre alla bontà del post, anche il suo coraggio.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
User avatar
kromfel
Senior
Senior
Posts: 2507
Joined: 16/05/2006, 1:41
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Italiano ad Ankara - Uno dei due Royal d'Italia

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by kromfel »

Luca10 wrote: Dove starebbe scritto che i commish non sono qui solo per aggiornare/confermare/controllare?!? A voler essere pignoli nel regolamento, che è l'unica cosa che conta, non è così. Anzi, pensa un po', proprio perchè i commish non dovrebbero avere una parte rilevante - un po' come gli arbitri nel calcio, che non devono ergersi a protagonisti (ma troppo spesso lo fanno) - il commish/commissioner viene citato UNA volta in tutto il regolamento.

Anche perchè, ripeto, gli interessi/principi non sono tangibili e/o possono essere diversi da partecipante a partecipante. Peraltro, ammesso e non concesso che anche questo sia un compito dei commish, allora forse questi dovrebbero essere esterni o quantomeno eletti, no? E non mi pare sia questo il caso.

E badate bene, con questo non voglio dire che non andiate bene voi o altro; voglio solo dire che il/i commish(s) devono svolgere una funzione di primus INTER pares, non di primus SUPER pares.
E quale sarebbe il problema di fare 2/3 sondaggi per ogni cambiamento? :penso:
Luca siamo veramente fuori strada e rispondo qua per l'ultima volta. Non credo che le nostre posizioni possano coincidere mai, in quanto tu parti dal presupposto che ogni singola cosa debba essere inserita nel regolamento.
Ovviamente sarebbe bello avere un regolamento preciso e perfetto, ma non é possibile e nemmeno sarebbe pratico. Quante pagine di regolamento dovremmo aprire per regolamentare ogni singola cosa? Quante pagine di regolamento per staibilire ogni singola cosa che i commissioner possono e non possono fare? Molti considerano il regolamento fin troppo complesso ora, figuriamoci con qualche pagina in piu'.
Nessuno in questi 3 anni e mezzo ha tagliato un giocatore che non aveva terminato il rookie status , per poi rifirmarlo per la farm. Perché? Siamo tutti stupidi e nessuno ci aveva pensato? No.
Tutti hanno assunto la regola come data, l'hanno accettata e non la hanno messa in discussione e la regola vale ai fini pratici.
Sul ruolo dei commish evito di commentare ancora, sono d'accordissimo con Tasco.
Credo che le persone che sono nel fanta da tempo sanno benissimo queste cose. Poi ripeto se ci sono altre voci di commento sulla faccenda, mi farebbe piacere sentirle
""Let’s just trust the process. If other people don’t want to trust the process, that’s fine. If other people want to abandon the process, then abandon it. I’m not abandoning the process. I believe in the process." GMDM
MarcoRVD
Pro
Pro
Posts: 5498
Joined: 24/05/2006, 17:28
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Location: Roma
Contact:

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by MarcoRVD »

Alla fine l'importante è che sia stata fatta chiarezza. Io prima di fare qualunque cosa ho infatti domandato, prevenire è molto meglio che curare. Tanto non mi pare ci sia una ressa per Cunningham :lmao:
[align=center]Världens bästa Karlsson[/align]

[align=center]Image[/align]
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by Luca10 »

kromfel wrote: Ovviamente sarebbe bello avere un regolamento preciso e perfetto, ma non é possibile e nemmeno sarebbe pratico. Quante pagine di regolamento dovremmo aprire per regolamentare ogni singola cosa? Quante pagine di regolamento per staibilire ogni singola cosa che i commissioner possono e non possono fare? Molti considerano il regolamento fin troppo complesso ora, figuriamoci con qualche pagina in piu'.
In realtà basterebbero poche righe. Dire quello che dici tu serve solamente per "spaventare" e far rimanere intatto lo status quo.

In primis perchè io per primo ho detto che il regolamento non potrà mai contenere tutto; ma la differenza fondamentale è CHI e COME si coprono le zone d'ombra che man mano di scoprono. E da luglio ad ora mi sembra che di vere zone d'ombra ne sia saltata fuori solo una ora, no? Per cui direi, come ho pensato sempre dall'inizio, che il regolamento in linea generale è scritto molto bene ed è estremamente esaustivo.
Discorso commissioner: anche qui, bastano due righe di frase. Faccio un esempio velocissimo: "I commissioner si occupano dell'aggiornamento/conferma/controllo di tutte le attività della lega; intervengono con una decisione insidacabile per dirimere le controversie ed applicano - anche queste in maniera insindacabile - le modifiche regolamentari necessarie a non bloccare il regolare svolgimento della Lega. Per tutte le altre modiche regolamentari svolgono solamente un ruolo propositivo e di contabilità dei voti nei relativi sondaggi."
kromfel wrote: Nessuno in questi 3 anni e mezzo ha tagliato un giocatore che non aveva terminato il rookie status , per poi rifirmarlo per la farm. Perché? Siamo tutti stupidi e nessuno ci aveva pensato? No.
Questo è second-guessing allo stato puro però. Nessuno lo avevamo fatto e/o dichiarato pubblicamente, il resto è una tua deduzione arbitraria. Il perchè ciò non sia avvenuto non è interessante anche perchè ripeto che, a termini di regolamento, i movimenti erano due ed entrambi perfettamente regolamentari. Anche perchè allora si potrebbe pure obbiettare sul "principio" di prendere e tagliare gratuitamente giocatori al minimo salariale, che è una maniera più o meno velata di aggirare il limite dei 25 giocatori a roster usandone in una settimana magari 27-28 in base alle proprie esigenze, no?
kromfel wrote: Tutti hanno assunto la regola come data, l'hanno accettata e non la hanno messa in discussione e la regola vale ai fini pratici.
Vedi sopra, è second-guessing e nulla più. Che la regola vale ai fini pratici, poi, mi pare una baggianata. Il diritto consuetudinario vale solo a livello internazionale e non negli altri campi. :lmao:
kromfel wrote: Poi ripeto se ci sono altre voci di commento sulla faccenda, mi farebbe piacere sentirle
Mi pare che ce ne sono già state altre due (Marco e Pablets) che erano/sono d'accordo con me e sono state saltate a piedi pari. Non è che se non sono d'accordo con voi non contano eh. :lmao:
Anche perchè vedo che qualcuno purtroppo non vota nemmeno ai sondaggi, per cui è improbabile che venga a dire la sua su questa questione.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Assassino reale
Senior
Senior
Posts: 2578
Joined: 25/01/2006, 11:05
Location: La Spezia

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by Assassino reale »

Preciso che mi esprimo a titolo personale: sono d'accordo con Luca sul fatto che i commish debbano intervenire il meno possibile, e soprattutto non debbano "legiferare" nemmeno in caso di zone d'ombra del regolamento (soprattutto DURANTE la stagione, cambiando di fatto le regole in corso).
Mi riferisco nello specifico a questo nuovo punto del regolamento che è stato deciso:
- nel caso un giocatore sia nel roster da 25 nella squadra fantasy (con contratto da prodotto della farm o semplice contratto), se viene tagliato non potrà essere riacquisito come membro della farm della stessa squadra in alcun caso, anche se non ha ancora esaurito il rookie status e non fa parte dell'active roster di una franchigia MLB
Anche perchè a prescindere da quanto detto sopra (che riguarda la liceità), mi sembra una regola veramente sbagliata (nella sostanza). Non è assolutamente giusta una chiusura così totale verso il tagliante, al limite potrei capire l'introduzione di un periodo "cuscinetto" (in cui si da la possibilità alle altre squadre di acquisire il giocatore tagliato) alla fine del quale si possa effettivamente riacquisire il giocatore.
Altrimenti se il problema è vietare questa sorta di demotion mascherata, credo che debba essere vietata per tutti, cioè il tagliato non potrà essere acquisito come farmino da NESSUNA squadra, non solo dalla tagliante.

Spero di essere stato chiaro
Vincitore RS Fantabaseball di Play.it 2006
Vincitore RS Playit Alternative Baseball League 2007
2°posto assoluto Dynasty Mlb 09
2°posto assoluto Dynasty Mlb 10
CAMPIONI DYNASTY MLB 2011
User avatar
ItalianBlueJay
Senior
Senior
Posts: 2396
Joined: 09/06/2006, 9:04
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs
Location: CiPpi

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by ItalianBlueJay »

Esatto, si ripropone il periodo di 7,10 giorni in cui chi taglia, sia sost. DL che rookie  NON può aprire aste o acquisire farmini, di modo che SE AGLI ALTRI INTERESSI IL GIOCATORE(punto sottovalutato), questi non possano essere danneggiati nell'acquisirlo da mosse flash, tipo la nostra, che sembra di fatto una demozione premeditata da tempo, ma in realtà ci sono 2 punti fuochissimimamente importanti nel mio raionamento da poco furbo come alcuni di voi sanno :lmao: , da sottolineare:


-non lo abbiamo portato via a nessuno, non abbiamo di fatto danneggiato nessuno, ne tratto chissache vantaggio, essendo esso passato indenne all'asta in un momento in cui era una delle pochissime aste aperte, quindi mi pare di capire che non interessasse... e il più importante:

-è colpa del Panettiere :lmao: che ha avuto la brillante idea di tenerlo nel roster attivo per tutto il nostro draft (se vi ricordate ci furono una serie di post sulla lentezza del draft in cui ognuno diceva di aspettare gente che uscisse dal roster attivo :D e juan era il nostro atteso...), fargli fare 10 AB e poi accorgersi che non era adatto a fare il PH e sostituto occasionalissimo di Rolen, quindi la colpa la scarico tutta su di lui..

e ribadisco che se di fatto questo è stato un vantaggio da noi acquisito (non lo è per me) il regolamento in merito per quest'anno almeno debba restare uguale, perchè allora si che ne avremmo tratto vantaggio, visto che tale operazione "malandrina" non la potrà fare più nessuno...
Perlomeno che si faccia un sondaggio flash in season, ma non con 5 promotori, ma magari 7 o 8 o fate voi comm, tanto per dare alla questione un peso tale da dover limare il regolamento in maniera ottimale e che sconte...ehm non scontenti tutti :P

MI pare di essermi stato capito con questo post, in caso avverso fatemi il verso.
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by koper »

Assassino reale wrote: Non è assolutamente giusta una chiusura così totale verso il tagliante, al limite potrei capire l'introduzione di un periodo "cuscinetto" (in cui si da la possibilità alle altre squadre di acquisire il giocatore tagliato) alla fine del quale si possa effettivamente riacquisire il giocatore.
Altrimenti se il problema è vietare questa sorta di demotion mascherata, credo che debba essere vietata per tutti, cioè il tagliato non potrà essere acquisito come farmino da NESSUNA squadra, non solo dalla tagliante.
condivido in pieno quanto espresso da AR ..
la proposta avrebbe il vantaggio di permettere flessibilità nella gestione del roster limitando nello stesso tempo eventuali "furbate" di qualcuno..
è una sorta di "designation for assignment" utlilizzata in questo caso solo per i sub-rookies .. se il giocatore non è "claimed" in un periodo prefissato, la squadra che ne era titolare se lo può riprendere e inserire nella farm
 
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by darioambro »

Assassino reale wrote: Preciso che mi esprimo a titolo personale: sono d'accordo con Luca sul fatto che i commish debbano intervenire il meno possibile, e soprattutto non debbano "legiferare" nemmeno in caso di zone d'ombra del regolamento (soprattutto DURANTE la stagione, cambiando di fatto le regole in corso).
Mi riferisco nello specifico a questo nuovo punto del regolamento che è stato deciso:

Anche perchè a prescindere da quanto detto sopra (che riguarda la liceità), mi sembra una regola veramente sbagliata (nella sostanza). Non è assolutamente giusta una chiusura così totale verso il tagliante, al limite potrei capire l'introduzione di un periodo "cuscinetto" (in cui si da la possibilità alle altre squadre di acquisire il giocatore tagliato) alla fine del quale si possa effettivamente riacquisire il giocatore.
Altrimenti se il problema è vietare questa sorta di demotion mascherata, credo che debba essere vietata per tutti, cioè il tagliato non potrà essere acquisito come farmino da NESSUNA squadra, non solo dalla tagliante.

Spero di essere stato chiaro
è più di mezzora che leggo post per farmi un'idea precisa sull'accaduto, ma concordo con AR, se taglio X non solo non posso rifirmarlo per la mia farm ma nemmeno possono farlo gli altri (è la mia idea, gli altri possono averne molto diverse o opposte)
ritengo impossibile creare un regolamento perfetto, rimarranno sempre zone d'ombra, ma ritengo che per prendere certe decisioni si apre un sondaggio, cambiare le regole in corso (anche se per un caso limite raramente capitato negli scorsi anni) non mi piace per nulla, se il regolamento non è chiaro in merito posso interpretarlo come credo, ognuno può farlo.
fatto questo, se ne prende atto, e alla fine della stagione si decide cosa fare in merito, pur ringraziando sentitamente i commissari per il lavoro che si sobbarcano ogni anno, sono dell'idea che in tre non possono decidere per tutti, il regolamento dice chiaramente che non posso tagliare X e riprenderlo come "farmino"? mi pare proprio di no, quindi posso farlo, il prossimo anno si modifica il regolamento, ma assolutamente no  a farlo un mese dopo l'inizio della stagione.
Last edited by darioambro on 30/04/2010, 22:24, edited 1 time in total.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by darioambro »

un 'ultima cosa, se il regolamento non mi impedisce il movimento X (taglio dal roster e rifirmato nella farm) posso farlo eccome, se si permette questo si crea un precedente ma solo per quest'anno, alla fine della stagione potrebbe esserci chi non è d'accordo (io sono tra quelli) si apre il sondaggio come sempre, e si decide TUTTI INSIEME, io non ho votato nel sondaggio sui giri supplementari perchè sinceramente da ignorante, non ho capito una mazza tra le varie opzioni, per esempio tipo A-B-C, come invece ho votato per altri sondaggi.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
User avatar
kromfel
Senior
Senior
Posts: 2507
Joined: 16/05/2006, 1:41
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Italiano ad Ankara - Uno dei due Royal d'Italia

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by kromfel »

Assassino reale wrote: Preciso che mi esprimo a titolo personale: sono d'accordo con Luca sul fatto che i commish debbano intervenire il meno possibile, e soprattutto non debbano "legiferare" nemmeno in caso di zone d'ombra del regolamento (soprattutto DURANTE la stagione, cambiando di fatto le regole in corso).

Anche perchè a prescindere da quanto detto sopra (che riguarda la liceità), mi sembra una regola veramente sbagliata (nella sostanza). Non è assolutamente giusta una chiusura così totale verso il tagliante, al limite potrei capire l'introduzione di un periodo "cuscinetto" (in cui si da la possibilità alle altre squadre di acquisire il giocatore tagliato) alla fine del quale si possa effettivamente riacquisire il giocatore.
Altrimenti se il problema è vietare questa sorta di demotion mascherata, credo che debba essere vietata per tutti, cioè il tagliato non potrà essere acquisito come farmino da NESSUNA squadra, non solo dalla tagliante.

Spero di essere stato chiaro
                                                                                                                                                                              Molto chiaro. Il problema ovviamente riguardava una demotion camuffata, che aggirava il regolamento come piu' volte detto. Una squadra si prende il rischio di promuovere un prodotto della farm che ha esaurito il rookie status. Si prende un rischio, il giocatore puo' andare bene o essere rimandato nelle minors. Lo posso tagliare ma non vedo perché un' altra squadra non lo possa prendere per la farm se vuole, " scontando" l'errore dell'altra squadra. Io ho preso al draft di questo anno per la farm con una scelta alta il prospetto Simon Castro, giocatore regolarmente eleggibile per il draft, libero e disponibile anche per il draft 2009(nessuno lo ha scelto). Ora sai cosa potevo fare a febbraio, durante le aste? Gli offro 1 anno di contratto a 0,5 e gli offro un posto a roster, in modo che non passi per il draft. Appena concluso il draft lo taglio e lo rifirmo per la mia farm. Questo é giusto? Gli posso offrire un contratto MLB ma poi se gli permetto di tagliarlo e inserirlo nella farm...e se lo taglio perché mi occupa un posto a roster perché mai un' altra squadra non lo dovrebbe firmare?                                                                                                                                     
""Let’s just trust the process. If other people don’t want to trust the process, that’s fine. If other people want to abandon the process, then abandon it. I’m not abandoning the process. I believe in the process." GMDM
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by darioambro »

domanda: Blanton viene attivato stasera e parte subito, ma per yahoo è ancora in DL, per attivarlo devo aspettare che ci esca?
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
User avatar
Tasco
Pro
Pro
Posts: 4684
Joined: 05/02/2007, 12:15
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Bolzano

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by Tasco »

darioambro wrote: domanda: Blanton viene attivato stasera e parte subito, ma per yahoo è ancora in DL, per attivarlo devo aspettare che ci esca?
puoi attivarlo quando è ancora in DL. Ma mi pare che sia tardi per stasera, che a quest'ora la riattivazione su yahoo sarà effettiva solo da domani.
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by Pixi89 »

Tasco wrote: puoi attivarlo quando è ancora in DL. Ma mi pare che sia tardi per stasera, che a quest'ora la riattivazione su yahoo sarà effettiva solo da domani.
puoi farlo se hai uno spot libero nel roster
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by louis »

chiediamo prima per evitare di commettere errori

domanda:
siamo obbligati a tenere un giocatore in DL?

caso pratico:
sabato è previsto che duchscherer torni a lanciare.
era stato messo in DL-15 il giorno 8-5 in modo retroattivo quindi il nostro sostituto sabato non avrà maturato i 14 giorni.
possiamo riattivare duchscherer anche se è per la squadra e per yahoo è ancora in DL?
quando e come possiamo fare la mossa per fare in modo che lo si possa schierare sabato?
User avatar
kromfel
Senior
Senior
Posts: 2507
Joined: 16/05/2006, 1:41
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Italiano ad Ankara - Uno dei due Royal d'Italia

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by kromfel »

louis wrote: chiediamo prima per evitare di commettere errori

domanda:
siamo obbligati a tenere un giocatore in DL?

caso pratico:
sabato è previsto che duchscherer torni a lanciare.
era stato messo in DL-15 il giorno 8-5 in modo retroattivo quindi il nostro sostituto sabato non avrà maturato i 14 giorni.
possiamo riattivare duchscherer anche se è per la squadra e per yahoo è ancora in DL?
quando e come possiamo fare la mossa per fare in modo che lo si possa schierare sabato?
Devi attendere che la squadra lo tolga ufficialmente dalla DL
""Let’s just trust the process. If other people don’t want to trust the process, that’s fine. If other people want to abandon the process, then abandon it. I’m not abandoning the process. I believe in the process." GMDM
Locked