Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Il canale per gli appassionati di Fantasy Baseball
Locked
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by rene144 »

Allora, parliamo di 2009. Le istruzioni per l'utilizzo dei fogli excel sono identiche rispetto all'anno scorso, quindi lascio lo stesso tutorial, che è valido anche per la gestione delle aste sul forum. Ricordo alcune regole sui fogli:
- Solo il primo offerente deve riempire la colonna "Data Inizio Asta". Il primo deve farlo obbligatoriamente, gli altri non devono più toccare quella colonna.
- Non dovete scrivere nelle celle nere. Sono quelle da non modificare assolutamente.
- Non riordinate o modificate le impostazioni della spreadsheet. Se volete riordinare la spreadsheet, esportatela sul vostro pc, con la funzione: File-Export-XLS, che vi permetterà di salvare il file excel sul vostro pc, dove poi potrete farci quello che volete. Ma non toccate la spreadsheet online, perchè si incasina tutto, mi raccomando! Insomma, le uniche cose da inserire online sono: offerta, nome della squadra, e data dell'offerta (e dell'inizio asta se l'avete aperta voi).
- Come da punto superiore, non usate il copia ed incolla per la data. Immettetela manualmente.
- Se il giocatore che volete non è sulla lista, aggiungetelo alla fine scrivendo nelle celle nere il cognome, nome, ruolo ed età (calcolata con 2009-anno di nascita). E' l'unico caso in cui potreste scrivere nelle celle nere, e comunque solo in quelle. Sfortunatamente quindi alcuni giocatori saranno fuori dall'ordine alfabetico, ma non fa niente.
- Per i decimali, usate il punto anzichè la virgola.
- La data va rigorosamente messa col formato: gg/mm hh:mm
Per intenderci, le 4 e 12 del pomeriggio del 12 febbraio devono essere immesse così: 12/02 16:12
Siccome Google Docs funziona col formato americano, automaticamente girerà la data, ed una volta che avrete premuto enter apparirà 02/12 16:12
Va bene così, l'importante è che ne siate consci, e che immettiate i dati correttamente (ossia quando li immettete, dovete usare gg/mm hh:mm e poi ci penserà il documento a girare automaticamente la data). Questo disguido ci sarà soltanto nei primi 12 giorni del mese. Dal 13, non girerà più la data.
- Ricordate di mettere rigorosamente l'orario del forum elidendo i secondi!

Tutto il resto era già presente nella vecchia guida ed in sostanza è ancora valido. Ho aggiornato i link ai fogli (puntano ai fogli di quest'anno), quindi potete usarli. I cambiamenti sono pochissimi, e quello principale è nel formato della data, in cui vanno prima i giorni e poi il mese, ed in cui non va l'anno.

Se avete domande, quesiti, dubbi o incertezze, CHIEDETE anzichè andare a tentoni, perchè le spreadsheets in passato hanno dato qualche problemino.


Ciao ragazzi,
qui parliamo di tutte le domande gestionali per il fantabaseball.
Vi ricordo come il tutto funzioni: bisogna aprire un topic della propria squadra nel subforum.
Link del subforum

Dovete gestire il topic specificando i giocatori che avete messo sotto contratto suddividendoli per reparto (pitchers/position players). Ricordatevi di aggiornare le informazioni finanziarie coi dati sul cap. Per ogni giocatore (messo sotto contratto) dovrete specificare tutte le informazioni finanziarie: valore totale del contratto, AAV, suddivisione del pagamento anno per anno, ruolo. Un esempio potete trovarlo qui:
Link degli Isotopes

Per ogni offerta che farete, se sarete i primi a fare l'offerta per un giocatore determinato, dovrete mettere i dati come segue (incluso il bold). Ricordatevi di mettere l'orario tramite la funzione MODIFICA dopo aver visto a che ora (del forum) sia stato registrato il vostro messaggio. Attenti anche al formato della data.
Springfield Isotopes offrono:
Johan Santana (SP, MIN)
24 milioni per 3 anni di contratto, AAV: 8 milioni
7 - 8 - 9 milioni
Inizio Asta: 02/11/07, ore 10:16


Se invece la vostra offerta non dovesse essere la prima (in poche parole, se foste voi a rilanciare un'offerta pre-esistente), dovreste quotare il messaggio e formulare la nuova offerta, come di seguito (notare che la data di inizio asta rimanga sempre la stessa):
Springfield Isotopes offrono:
Johan Santana (SP, MIN)
24 milioni per 3 anni di contratto, AAV: 8 milioni
7 - 8 - 9 milioni
Inizio Asta: 02/11/07, ore 10:16

Chicago Underpants offrono:
Johan Santana (SP, MIN)
45 milioni per 3 anni di contratto, AAV: 15 milioni
14 - 15 - 16 milioni
Inizio Asta: 02/11/07, ore 10:16


Ovviamente, dopo aver fatto l'offerta sul forum, DOVETE andare ad aggiornare i fogli elettronici online. Quello che segue è un tutorial minimo sull'utilizzo (davvero semplice), con link a delle foto, per chiarire ulteriormente quanto sia facile da utilizzare:
Cerchiamo di chiarire tutto per tutti... facciamo un esempio concreto per spiegare come vadano inseriti i dati correttamente nel foglio Excel, con Bobby Abreu.
Gli Springfield Isotopes offrono 21 milioni per 3 anni (con 7 milioni di AAV) per Bobby Abreu. Dopo aver inserito quest'offerta sul forum (come abbiamo visto... non credo di dovervi spiegare come fare), dobbiamo andare sul foglio ed inserire 7-7-7 nei primi 3 anni, specificando poi il nostro Fantasy Team nella colonna appropriata. Gli Springfield Isotopes aprono l'asta, quindi chiaramente devono occupare le prime colonne disponibili, come mostrato qui sotto (cliccate per allargare l'immagine):
[img=http://img47.imageshack.us/img47/803/senzatitolo1ax4.th.jpg]

Dicevamo, è la prima offerta fatta, quindi dobbiamo inserire anche la data dell'offerta stessa, nel formato MM/GG/AA HH:MM, come da immagine:
[img=http://img505.imageshack.us/img505/8826/senzatitolo2ep7.th.jpg]

Ma essendo la prima offerta, dobbiamo tornare alla seconda colonna da sinistra ed inserire sempre la stessa data (che rimarrà lì indelebilmente in quanto offerta d'apertura), come da foto:
[img=http://img443.imageshack.us/img443/4697/senzatitolo3jr6.th.jpg]

NOTA BENE: QUESTA DATA NON DOVRA' ESSERE MODIFICATA DA NESSUNO, TRANNE IL PRIMO OFFERENTE

A quel punto però arrivano i Maine Drunkards, che alzano l'offerta e correttamente offrono 7.5 di AAV per 3 anni, mettendo anche data ed ora, come da immagine:
[img=http://img505.imageshack.us/img505/343/senzatitolo4tr7.th.jpg]

Notate come AUTOMATICAMENTE il sistema mette i Maine Drunkards come attuali vincitori dell'offerta:
[img=http://img505.imageshack.us/img505/9477/senzatitolo5zx2.th.jpg]

Arrivano però successivamente i Detroit Bad Boyz che alzano ulteriormente l'offerta, sovrascrivendo quella delle due attualmente perdente (ossia quella degli Isotopes). Anche in questo caso però non deve essere modificata la data d'inizio d'asta (che rimarrà presente fino al termine della stessa), ma solo quella d'offerta degli Isotopes:
[img=http://img505.imageshack.us/img505/4510/senzatitolo6bo9.th.jpg]

Anche in questo caso il sistema aggiusta in automatico il nome della squadra vincente:
[img=http://img505.imageshack.us/img505/9209/senzatitolo7ca3.th.jpg]

Se ci fosse un'ulteriore offerta (con ulteriore rilancio) dovrebbe analogamente sovrascrivere quella attualmente perdente, ossia quella dei Miami Drunkards. IN NESSUN CASO SI DEVE SCRIVERE NELLE CASELLE NERE che vengono aggiornate in automatico dal sistema.
Spero che l'utilizzo del foglio sia ora chiaro a tutti definitivamente...


Ricordo:
Hitters - Pitchers
Se non siete ancora stati aggiunti, mandate il vostro indirizzo e-mail a qualcuno che sia già stato aggiunto, per farvi invitare alle liste, poi registratevi su google e potrete utilizzare le liste.
Last edited by rene144 on 13/02/2009, 1:41, edited 1 time in total.
The Snake 12
Pro
Pro
Posts: 9231
Joined: 28/04/2005, 11:40
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens
Location: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contact:

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by The Snake 12 »

please, qualche anima pia potrebbe dirmi come fare a scrivere sul foglio excel ? devo ricevere una permission di scrittura ?
Bobbea
Rookie
Rookie
Posts: 737
Joined: 23/02/2005, 23:18
Location: Treviglio (BG)

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by Bobbea »

The Snake 12 wrote:please, qualche anima pia potrebbe dirmi come fare a scrivere sul foglio excel ? devo ricevere una permission di scrittura ?

hai risolto? comunque devi essere tra i collaboratori

usate il bold come nell'esempio
Last edited by Bobbea on 13/02/2007, 20:06, edited 1 time in total.
User avatar
webba2000
Posts: 6976
Joined: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets
Location: Volpiano (TO)

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by webba2000 »

Domanda:
In questo momento Jake Westbrook è così:

1.4 milioni per 2 anni di contratto, AAV: 0.7 milioni

se io offrissi 1 Milione per un anno, quindi AVV di 1 chi lo prenderebbe? io o quel provocatore che continua ad alzarmelo  :hehe: ?
"That's a clown question, bro."
joesox

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by joesox »

The Snake 12 wrote:please, qualche anima pia potrebbe dirmi come fare a scrivere sul foglio excel ? devo ricevere una permission di scrittura ?

quoto!
aiuto!
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by Peyton_Manning18 »

webba2000 wrote:Domanda:
In questo momento Jake Westbrook è così:

1.4 milioni per 2 anni di contratto, AAV: 0.7 milioni

se io offrissi 1 Milione per un anno, quindi AVV di 1 chi lo prenderebbe? io o quel provocatore che continua ad alzarmelo  :hehe: ?


Il provocatore perchè l'anno in più è accompagnato da un incremento del contratto complessivo superiore al 20%. Ma non vorrei sbagliarmi...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by Peyton_Manning18 »

joesox wrote:quoto!
aiuto!



Qual è il problema? Riesci solo a leggere il foglio?
Se sì, scrivimi la tua mail...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
spoonman1981
Senior
Senior
Posts: 1179
Joined: 18/11/2004, 16:47
Location: Modena

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by spoonman1981 »

Il foglio degli hitters è scasinato...dopo che è stato ordinato per ruolo ad un certo punto si incontra la riga di intestazione (precisamente alla fine dei LF e prima dell'inizio dei RF)
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!

Let's go Mr. Z
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by Peyton_Manning18 »

spoonman1981 wrote:Il foglio degli hitters è scasinato...dopo che è stato ordinato per ruolo ad un certo punto si incontra la riga di intestazione (precisamente alla fine dei LF e prima dell'inizio dei RF)

Penso di aver corretto...
Datemi un feedback...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by MAX »

Io non riesco più ad accedere ai fogli (operazione completata, ma pagina completamente bianca); il mio co-owner si occuperà principalmente dell'asta, ma non posso lasciarlo totalmente solo.
spoonman1981
Senior
Senior
Posts: 1179
Joined: 18/11/2004, 16:47
Location: Modena

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by spoonman1981 »

Peyton_Manning18 wrote:Penso di aver corretto...
Datemi un feedback...


Bravo Peyton
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!

Let's go Mr. Z
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by Peyton_Manning18 »

MAX wrote:Io non riesco più ad accedere ai fogli (operazione completata, ma pagina completamente bianca); il mio co-owner si occuperà principalmente dell'asta, ma non posso lasciarlo totalmente solo.


Sei passato attraverso i link messi nel primo post di questo topic?
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
User avatar
webba2000
Posts: 6976
Joined: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets
Location: Volpiano (TO)

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by webba2000 »

webba2000 wrote:Domanda:
In questo momento Jake Westbrook è così:

1.4 milioni per 2 anni di contratto, AAV: 0.7 milioni

se io offrissi 1 Milione per un anno, quindi AVV di 1 chi lo prenderebbe? io o quel provocatore che continua ad alzarmelo  :hehe: ?


Peyton_Manning18 wrote:Il provocatore perchè l'anno in più è accompagnato da un incremento del contratto complessivo superiore al 20%. Ma non vorrei sbagliarmi...


però da qualche parte avevo letto che i giocatori "giovani" avrebbero privilegiato conttratti corti rispetto all AVV....boh aiuto!
"That's a clown question, bro."
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by Peyton_Manning18 »

Hai ragione... non ho guardato l'età... vince la tua offerta perchè è solo l'AAV che conta...

Sorry...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Ange86
Senior
Senior
Posts: 2202
Joined: 05/10/2005, 13:39
Location: Rivanazzano (Pv)

Re: Fantabaseball FAQ, con Guida nel primo post

Post by Ange86 »

webba2000 wrote:Domanda:
In questo momento Jake Westbrook è così:

1.4 milioni per 2 anni di contratto, AAV: 0.7 milioni

se io offrissi 1 Milione per un anno, quindi AVV di 1 chi lo prenderebbe? io o quel provocatore che continua ad alzarmelo  :hehe: ?

Il provocatore sono io  :fischia: comunque leggendo il regolamento conta l'avv e non il totale del contratto quindi saresti te il vincente dell'asta.

Quando uno vince l'asta come deve comunicarlo?
Image Image
Locked