Re: Quale mazza usate?

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Quale mazza usate?

Post by dicmod »

Vorrei sapere quale mazza usate, misure, peso, marca ed eventualmente qual'è la preferita dei vostri compagni.
Noi qui a Boves siamo una piccola realtà, abbiamo 3 maze di 100anni fà e usiamo tutti quelle. Ora vorrei compramene una ma sono molto indeciso sul peso e la lunghezza.
Ho pochi muscoli e sono molto magro però ho paura a prendere una 32 leggendo qua e la guardando tabelle dovrei prendere almeno una 33 30 al massimo 33 29 però onestamente 33 30 le trovo un po' pesanti. Devo mettere su qualche muscolo in più o posso andare su una 32?
Assenzio
Senior
Senior
Posts: 1599
Joined: 08/09/2004, 23:52
Location: Bar Inferno district

Re: Quale mazza usate?

Post by Assenzio »

Se parli di legno qualche dritta te la posso dare. Alluminio non so.
ImageImage
...pagando, s'intende
GoRedSox

Re: Quale mazza usate?

Post by GoRedSox »

dicmod wrote:Vorrei sapere quale mazza usate, misure, peso, marca ed eventualmente qual'è la preferita dei vostri compagni.
Noi qui a Boves siamo una piccola realtà, abbiamo 3 maze di 100anni fà e usiamo tutti quelle. Ora vorrei compramene una ma sono molto indeciso sul peso e la lunghezza.
Ho pochi muscoli e sono molto magro però ho paura a prendere una 32 leggendo qua e la guardando tabelle dovrei prendere almeno una 33 30 al massimo 33 29 però onestamente 33 30 le trovo un po' pesanti. Devo mettere su qualche muscolo in più o posso andare su una 32?


Mah dipende da come 6 fisicamente e da poi come ti trovi.. Potresti anche prenderti una 32... Quanto 6 alto???
Io uso una 33 che pesa 28 oz e non ho problemi ed è una Easton d'alluminio...


:gogogo: :gogogo: :gogogo:
ANDREA ILB
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 14/06/2005, 19:23
Contact:

Re: Quale mazza usate?

Post by ANDREA ILB »

Quanto sei alto? Quanto pesi? 33-28 è una bella misura, molto leggera ma maneggevole.

33-30 è una clava se non sei robusto.
GoRedSox

Re: Quale mazza usate?

Post by GoRedSox »

ANDREA ILB wrote:Quanto sei alto? Quanto pesi? 33-28 è una bella misura, molto leggera ma maneggevole.

33-30 è una clava se non sei robusto.


Sono 1 e 73 a 13 anni e peso 62... E ho un bel pò di muscoli se devo dire la verità.
E poi non mi pesa per niente...

:gogogo: :gogogo: :gogogo:
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Quale mazza usate?

Post by dicmod »

Assenzio wrote:Se parli di legno qualche dritta te la posso dare. Alluminio non so.

Beato te che sei nell'olimpo, io sono nell'inferno dell'alluminio, scherzi a parte ho giocato una sola stagione in B dopo aver rotto la mazza il primo giorno di allenamento sono passato alla baumbat. Per usare il legno bisogna anche saperla girare bene.
GoRedSox wrote:
dicmod wrote:Vorrei sapere quale mazza usate, misure, peso, marca ed eventualmente qual'è la preferita dei vostri compagni.
Noi qui a Boves siamo una piccola realtà, abbiamo 3 maze di 100anni fà e usiamo tutti quelle. Ora vorrei compramene una ma sono molto indeciso sul peso e la lunghezza.
Ho pochi muscoli e sono molto magro però ho paura a prendere una 32 leggendo qua e la guardando tabelle dovrei prendere almeno una 33 30 al massimo 33 29 però onestamente 33 30 le trovo un po' pesanti. Devo mettere su qualche muscolo in più o posso andare su una 32?


Mah dipende da come 6 fisicamente e da poi come ti trovi.. Potresti anche prenderti una 32... Quanto 6 alto???
Io uso una 33 che pesa 28 oz e non ho problemi ed è una Easton d'alluminio...


:gogogo: :gogogo: :gogogo:


Sono alto 1,79 e peso 65kg ad esagerare.
ANDREA ILB wrote:Quanto sei alto? Quanto pesi? 33-28 è una bella misura, molto leggera ma maneggevole.

33-30 è una clava se non sei robusto.


Io ho sempre usato una 33-28 -5 però mi trovo bene anche con la 32, su internet ho letto che una mazza leggera non è più facile da girare di una mazza pesante e invece altrove che una mazza leggera permette di avere uno swing molto più veloce.
Quindi ho deciso di chiedere a voi. Nel caso mi buttassi su una 32 si trovano anche mazze -7 -8 -9 -10 queste potrebbero essere troppo leggere? Normalmente sono usate per i campionati giovanili.
Ultima cosa su ebay le 33 28 -5 sono merce rara mentre 32 -5-7-10 si trovano facilmente e si risparma tantissimo.
Last edited by dicmod on 18/01/2007, 16:19, edited 1 time in total.
GoRedSox

Re: Quale mazza usate?

Post by GoRedSox »

Si in effetti le 32 con -7 -8 -9 -10 le usano i miei compagni di squadra... Io uso una con -5



:gogogo: :gogogo: :gogogo:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Quale mazza usate?

Post by rene144 »

io sono basso, quindi per coprire meglio la zona dello strike uso una 34-31 (l'ho comprata anche di legno così). Il peso non mi da' fastidio perchè rompo l'inerzia prima dello swing, spingendo col perno e l'anca in maniera da utilizzare il peso della mazza stesso per spingere con maggior potenza sul giro. Le mazze pesanti sono più complicate da accelerare, ma una volta in movimento devi solo direzionarle per ottenere una bella forza d'impatto...
Però alcuni coi quali giocavo usavano le 32-29. Ad usarla mi trovavo benissimo come maneggevolezza, ma mi sentivo poco a mio agio con le zone esterne dello strike... diciamo che sprizzavo maggiormente in foul invece di trovare la valida in campo opposto. Forse è solo immaginazione e suggestione, però alla fine la 34-31 è la mia preferita... inoltre per riscaldarmi non devo usare i pesi  :01:

Spalla usa una 34-26 da slowpitch invece, ma riesce a battere anche con la mia...  :forza:
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Quale mazza usate?

Post by Gio »

Sceglire una mazza non e` cosa facile, cosi come il guanto, comprarne una, su e-bay o in un negozio senza prima provarne alcune, non ha molto senso (e lo so spesso non e`possibile fare altimenti). Le mazze vanno provate, non e` che "one size fits all", peso e lunghezza sono solo l'nizio, ma molto dipende anche da che tipo di swing hai, se batti per potenza o no? Anche` il manico ha importanza, stretto o piu largo (come diametro). Io, come Rene, uso una 34-31, anche se sono piu alto (almeno credo...... 1.92 - o 6.4-), alluminio (DeMarini black magic, presa usata a fine stagione da una batting cage dopo averne provate alcune) e legno, forse sto piu lontano dalla piatto di lui, ogni tanto uso l'anca per rompere l'inerzia (come molti del resto), ma spesso uso uno swing mooolto piu rilassato, alla Ichiro per intenderci, solo per cercare una valida. Ma ho usato anche una 28-26 di alluminio senza problemi giocando a "fast pitch".
L'ideale sarebbe chiedere al tuo coach (se ne hai uno) per consigli, altrimenti usa quella con cui ti trovi meglio, anche se magari non e` l' ideale per te.


Gio
Last edited by Gio on 18/01/2007, 19:05, edited 1 time in total.
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Quale mazza usate?

Post by dicmod »

Gio wrote:Sceglire una mazza non e` cosa facile, cosi come il guanto, comprarne una, su e-bay un negozio senza prima provarne alcune, non ha molto senso (e lo so spesso non e`possibile fare altimenti). Le mazze vanno provate, non e` che "one size fits all", peso e lunghezza sono solo l'nizio, ma molto dipende anche da che tipo di swing hai, se batti per potenza o no? Anche` il manico ha importanza, stretto o piu largo (coem diametro). Io, come Rene, uso una 34-31, anche se sono piu alto (almeno credo...... 1.92 - o 6.4-), alluminio (DeMarini black magic, presa usata a fine stagione da una batting cage dopo averne provate alcune) e legno, forse sto piu lontano dalla piatto di lui, ma anche io uso l'anca per rompere l'inerzia (come molti del resto). Ma ho usato anche una 28-26 di alluminio senza problemi giocando a "fast pitch".
L'ideale sarebbe chiedere al tuo coach (se ne hai uno) per consigli.


Gio


Stra quoto tutto quello che hai detto io ovviamente di mazze ne ho provate di Black Magic della Easton e non della DeMarini la 32 e la 33, Reflex sempre easton 33 28 -5 (quella che uso attualmente) più altre per ora mi sono trovato bene con la 33 28 ma anche con la 32.
Per provarle (visto che la prova che puoi avere in negozio vale meno di zero) l'unica è quella di usare mazze di compagni. Ecco perchè mi sto per comprare una mazza diversa da quelle che ho già provato, per aggiungere qualcosa alla squadra, non è detto che la userò. Certo che la speranza di chi compra è di sentirsi a suo agio con la sua per questo stavo indagando su che cosa usate.
Poi l'importante è non cadere nella sindrome del giocatore di golf http://www.baseball-bats.net/baseball-bats/choosing-a-baseball-bat/bat-article1.html e non farsi dissanguare in uno strumento che funziona se lo sai usare e non se l'hai pagato caro.
Internet comunque per me è il miglior posto dove comprare viste le schifezze che tengono alcuni negozi in Italia e il prezzo che hanno il coraggio di chiedere. Io in negozio compro solo più le scarpe. L'unico guantone che mi sono comprato in USA scegliendo con cura mi è durato meno di quello che sto usando ora scelto da catalogo.
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Quale mazza usate?

Post by lephio »

Gio wrote:ogni tanto uso l'anca per rompere l'inerzia (come molti del resto), ma spesso uso uno swing mooolto piu rilassato, alla Ichiro per intenderci, solo per cercare una valida.


Io di solito ne faccio uno alla Babe Ruth.
Quando cerco la valida, ovviamente.

;D ;D ;D
Bobbea
Rookie
Rookie
Posts: 737
Joined: 23/02/2005, 23:18
Location: Treviglio (BG)

Re: Quale mazza usate?

Post by Bobbea »

io usavo la più pesante che avevamo... mi pare fosse una 34 della Louisville, però non ricordo bene, poi mi ero anche affezionato, con quella ho battuto il mio primo fuoricampo(grande Slam) e unico... d'altronde dovevo portare a casa punti, ero il 4° in battuta
GoRedSox

Re: Quale mazza usate?

Post by GoRedSox »

Bobbea wrote:io usavo la più pesante che avevamo... mi pare fosse una 34 della Louisville, però non ricordo bene, poi mi ero anche affezionato, con quella ho battuto il mio primo fuoricampo(grande Slam) e unico... d'altronde dovevo portare a casa punti, ero il 4° in battuta


Bè se hai iniziato con un grande slam i tuoi HR... complimenti  :applauso: :applauso:


:gogogo: :gogogo: :gogogo:
ANDREA ILB
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 14/06/2005, 19:23
Contact:

Re: Quale mazza usate?

Post by ANDREA ILB »

sempre rotto l'inerzia, ma sempre fatto con mazze leggere...battevo un sacco di gapper. Certo che se vuoi il fuoricampo a tutti i costi devi andare su mazze più pesanti ed affusolate.
Bobbea
Rookie
Rookie
Posts: 737
Joined: 23/02/2005, 23:18
Location: Treviglio (BG)

Re: Quale mazza usate?

Post by Bobbea »

GoRedSox wrote:
Bobbea wrote:io usavo la più pesante che avevamo... mi pare fosse una 34 della Louisville, però non ricordo bene, poi mi ero anche affezionato, con quella ho battuto il mio primo fuoricampo(grande Slam) e unico... d'altronde dovevo portare a casa punti, ero il 4° in battuta

Bè se hai iniziato con un grande slam i tuoi HR... complimenti  :applauso: :applauso:
:gogogo: :gogogo: :gogogo:

grazie, era il mio 3° anno di gioco, l'anno dopo purtroppo ho smesso, comunque è stata l'emozione piu grande di quando ho giocato, con tutti i miei compagni che si sono catapultati fuori dal dagout esultando  :figo: :figo: :figo: :figo:
Post Reply