Re: Quale mazza usate?

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Quale mazza usate?

Post by Gio »

ANDREA ILB wrote:sempre rotto l'inerzia, ma sempre fatto con mazze leggere...battevo un sacco di gapper. Certo che se vuoi il fuoricampo a tutti i costi devi andare su mazze più pesanti ed affusolate.



O in farmacia.


Gio
Assenzio
Senior
Senior
Posts: 1599
Joined: 08/09/2004, 23:52
Location: Bar Inferno district

Re: Quale mazza usate?

Post by Assenzio »

dicmod wrote:[Io ho sempre usato una 33-28 -5 però mi trovo bene anche con la 32, su internet ho letto che una mazza leggera non è più facile da girare di una mazza pesante e invece altrove che una mazza leggera permette di avere uno swing molto più veloce.
Quindi ho deciso di chiedere a voi. Nel caso mi buttassi su una 32 si trovano anche mazze -7 -8 -9 -10 queste potrebbero essere troppo leggere? Normalmente sono usate per i campionati giovanili.
Ultima cosa su ebay le 33 28 -5 sono merce rara mentre 32 -5-7-10 si trovano facilmente e si risparma tantissimo.


Se sei adulto non puoi usare una mazza da bambino (32 -7 -8- -9??), quando la giri non la senti neanche e potrebbe peggiorare il tuo swing.Con una 33 28 ti troverai benissimo.
Come dice giustamente Gio è molto importante anche il manico. Più largo= peso più bilanciato: maggior controllo della mazza. Più stretto=maggior peso in punta: più potenza.

...e poi se con la mazza non si copre tutto il piatto non c'è bisogno di prenderne una più lunga...basta avvicinarsi al piatto
ImageImage
...pagando, s'intende
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Quale mazza usate?

Post by dicmod »

Assenzio wrote:
dicmod wrote:[Io ho sempre usato una 33-28 -5 però mi trovo bene anche con la 32, su internet ho letto che una mazza leggera non è più facile da girare di una mazza pesante e invece altrove che una mazza leggera permette di avere uno swing molto più veloce.
Quindi ho deciso di chiedere a voi. Nel caso mi buttassi su una 32 si trovano anche mazze -7 -8 -9 -10 queste potrebbero essere troppo leggere? Normalmente sono usate per i campionati giovanili.
Ultima cosa su ebay le 33 28 -5 sono merce rara mentre 32 -5-7-10 si trovano facilmente e si risparma tantissimo.


Se sei adulto non puoi usare una mazza da bambino (32 -7 -8- -9??), quando la giri non la senti neanche e potrebbe peggiorare il tuo swing.Con una 33 28 ti troverai benissimo.
Come dice giustamente Gio è molto importante anche il manico. Più largo= peso più bilanciato: maggior controllo della mazza. Più stretto=maggior peso in punta: più potenza.

...e poi se con la mazza non si copre tutto il piatto non c'è bisogno di prenderne una più lunga...basta avvicinarsi al piatto


Mi butterò alla ricerca di una 33 28 -5 interessante il discorso del manico, io ho il problema di far cadere sempre la punta della mazza in basso quindi mi cercherò qualcosa di molto bilanciato, grazie a tutti. Vi posto al più presto le mie eventuali prede per ulteriori consigli. Sono (mi piacerebbe essere) un battitore di contatto, anche se nel nostro campo è più facile buttarla fuori che fare una valida normale.
GoRedSox

Re: Quale mazza usate?

Post by GoRedSox »

Bobbea wrote:
GoRedSox wrote:
Bobbea wrote:io usavo la più pesante che avevamo... mi pare fosse una 34 della Louisville, però non ricordo bene, poi mi ero anche affezionato, con quella ho battuto il mio primo fuoricampo(grande Slam) e unico... d'altronde dovevo portare a casa punti, ero il 4° in battuta

Bè se hai iniziato con un grande slam i tuoi HR... complimenti  :applauso: :applauso:
:gogogo: :gogogo: :gogogo:

grazie, era il mio 3° anno di gioco, l'anno dopo purtroppo ho smesso, comunque è stata l'emozione piu grande di quando ho giocato, con tutti i miei compagni che si sono catapultati fuori dal dagout esultando  :figo: :figo: :figo: :figo:


E ti credo che esultavano... E scommetto che un pò te la tiravi  :figo:....


:gogogo: :gogogo: :gogogo:
big papi
Rookie
Rookie
Posts: 208
Joined: 02/09/2005, 20:37
Location: Trento

Re: Quale mazza usate?

Post by big papi »

Scusate ma vorrei sapere cosa indicano i numeri relative alle mazze, io ne ho una in legno e vorrei sapere di che tipo è
Image
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Quale mazza usate?

Post by lephio »

il primo numero è la lunghezza (in inch)
il secondo numero è il peso (in oz.)

se leggi che una mazza è "-3" vuol dire che pesa tre unità in meno della sua lunghezza. ad es una 33/30 è una "-3"
ANDREA ILB
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 14/06/2005, 19:23
Contact:

Re: Quale mazza usate?

Post by ANDREA ILB »

dicmod wrote:interessante il discorso del manico, io ho il problema di far cadere sempre la punta della mazza in basso quindi mi cercherò qualcosa di molto bilanciato, grazie a tutti.

Potrebbe anche essere un problema di swing...
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Quale mazza usate?

Post by dicmod »

ANDREA ILB wrote:
dicmod wrote:interessante il discorso del manico, io ho il problema di far cadere sempre la punta della mazza in basso quindi mi cercherò qualcosa di molto bilanciato, grazie a tutti.

Potrebbe anche essere un problema di swing...

Sicuramente anche quello, ho un swing pessimo, ma su quello non sarò mai appagato la ricerca dello swing perfetto deve essere un tarlo che non abbandona mai.
ANDREA ILB
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 14/06/2005, 19:23
Contact:

Re: Quale mazza usate?

Post by ANDREA ILB »

dicmod wrote:
ANDREA ILB wrote:
dicmod wrote:interessante il discorso del manico, io ho il problema di far cadere sempre la punta della mazza in basso quindi mi cercherò qualcosa di molto bilanciato, grazie a tutti.

Potrebbe anche essere un problema di swing...

Sicuramente anche quello, ho un swing pessimo, ma su quello non sarò mai appagato la ricerca dello swing perfetto deve essere un tarlo che non abbandona mai.

E' una questione di equilibrio e geometria...ricordo le ore passate davanti allo specchio a cercare di perfezionare la stance, lo swing, il back-swing...che arte la battuta!





P.S. Noto con piacere che i commenti fatti in off topic su questa discussione non stanno contaminando la serietà del canale MLB  :01:
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Quale mazza usate?

Post by dicmod »

Per ora ho puntato gli occhi su questa:
2006 TPX OMAHA BASEBALL BAT. 33"/28oz. (-5) 2 3/4" BARREL

http://www.slugger.com/baseball/aluminum/omaha_adult.html#5

So che sono molto usate io non ho mai avuto la fortuna di prenderne una.
Assenzio
Senior
Senior
Posts: 1599
Joined: 08/09/2004, 23:52
Location: Bar Inferno district

Re: Quale mazza usate?

Post by Assenzio »

big papi wrote:Scusate ma vorrei sapere cosa indicano i numeri relative alle mazze, io ne ho una in legno e vorrei sapere di che tipo è


Se è di legno probabilmente sarà indicato solo un numero sul pomello (e forse sul barrel): indica la lunghezza.
Se è un 33 il peso sarà sicuramente 30 o 31 (anche se non c'è scritto).
Se è una mazza d'acero 33 il peso sicuramente non sarà inferiore a 31.
Se non l'hai pagata capisci se è d'acero o meno dal fatto che in quelle d'acero non si vedono le venature (nella maggior parte dei casi)
Last edited by Assenzio on 19/01/2007, 17:38, edited 1 time in total.
ImageImage
...pagando, s'intende
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: Quale mazza usate?

Post by Jackson9 »

Sono nuovo di questo forum, salve a tutti! Mi inserisco sulle mazze.
Se riesci a trovarla una Omaha -5 ,sarebbe un colpaccio!
Pensa che da noi era soprannominata "la mazza che batte da sola" tanto si erano tutti convinti che garantisse qualcosa in più anche ai meno infisicati!
Poi ahimè ,si ruppe...da quel momento ,viste solo drop 3 e solo negli Stati Uniti
In Italia ,dalle mie analisi,l'unico drop 5 senior reperibile è la Easton Reflex , idem Forelle , forse c'è qualcosa su covee ,ma non credo
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Quale mazza usate?

Post by dicmod »

Jackson9 wrote:Sono nuovo di questo forum, salve a tutti! Mi inserisco sulle mazze.
Se riesci a trovarla una Omaha -5 ,sarebbe un colpaccio!
Pensa che da noi era soprannominata "la mazza che batte da sola" tanto si erano tutti convinti che garantisse qualcosa in più anche ai meno infisicati!
Poi ahimè ,si ruppe...da quel momento ,viste solo drop 3 e solo negli Stati Uniti
In Italia ,dalle mie analisi,l'unico drop 5 senior reperibile è la Easton Reflex , idem Forelle , forse c'è qualcosa su covee ,ma non credo

Confermo tutto, sui forum usa la Omaha viene considerata LA mazza come altra alternativa c'è anche la Vexxum della Demarini. Noi in squadra usiamo la Reflex -5 Forelle ha la Omaha -5.












User avatar
J.T.Snow
Rookie
Rookie
Posts: 141
Joined: 30/05/2006, 14:49

Re: Quale mazza usate?

Post by J.T.Snow »

parafrasando VISA, certe emozioni non hanno prezzo!

scorsa stagione: partita tirata con capolista risolta al settimo con il mio primo grandeslam. Avevo una Easton 34 -5.

Considero le mazze come i vestiti. Si cambiano in base al contesto.

L'anno scorso ho alternato Easton 34 -5, E33 -3 e LL Pro Stick 34.
Quest'anno sono passato a Mizuno malpe 33 (per ora...)

Bobbea wrote:... mi pare fosse una 34 della Louisville, però non ricordo bene, poi mi ero anche affezionato, con quella ho battuto il mio primo fuoricampo(grande Slam) e unico...comunque è stata l'emozione piu grande di quando ho giocato, con tutti i miei compagni che si sono catapultati fuori dal dagout esultando  :figo: :figo: :figo: :figo:
hit & run
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: Quale mazza usate?

Post by Jackson9 »

Quest'anno per la stagione abbiamo già fatto l'ordine , l'omaha -5 ,non c'era ancora.
Abbiamo preso una vexxum e una stealth (mi hanno parlato bene anche di questa)come -5, di omaha ne abbiamo presa una -3 e una -9,peccato averlo saputo prima!
La vexxum non l'ho ancora avuta in mano,ma negli states è molto usata, e mi sono fatto l'idea (magari sbagliata...) che per "contattisti" possa essere l'attrezzo giusto.
Post Reply