Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Il canale per gli appassionati di Fantasy Baseball
Post Reply
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by MAX »

Peyton_Manning18 wrote:Penso ci sia un solo problema: se non mi sbaglio, credo che per mettere il limite minimo di IP sia necessario inserire gli IP tra le statistiche. Mi rivolgo ai più esperti per averne la certezza.

Non so nel FantasyBaseball, ma nel FantasyHockey (sempre Yahoo!) gioco in una lega in cui devi avere minimo 3 partite giocate alla settimana dai portieri (altrimenti perdi tutte le loro statistiche), ma la stat Game Played non contribuisce al punteggio.
User avatar
darioambro
Pro
Pro
Posts: 7648
Joined: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by darioambro »

Tisiano wrote:
Curt Ace wrote:La lista di Max si avvicina molto alla mia.
Forse io avrei messo On-base + Slugging Percentage e tolto 1B,2B,3B ma anche cosi' a me va benissimo.
Vedo che per i lanciatori la statistica IP non viene menzionata. Cosa vuoldire che non c'e'? Non useremo il minimo?


Mi sa che il discorso delle statistiche è molto delicato... Nel senso che comunque è una materia opinabile e che una verità
assoluta che accontenti tutti non può esistere... E per fortuna che è così!!!!!
E come ho già detto,alla fine qualunque sia la scelta finale delle stats andrà comunque bene e sarà più che sufficiente per stabilire
la squadra che merita di vincere la singola partita!

Ma come si suol dire BANDO ALLE CIANCE... Secondo me urge un bel sondaggione! O meglio due o più bei sondaggioni...

Il primo per stabilire il numero delle stats da prendere in considerazione:
9B + 8P oppure 10B + 9P oppure 11B + 10P e via dicendo...
E poi una volta quantificato il numero esatto delle stats da sceglier procederei con altri due bei sondaggi :
1) Scelta delle Batting Stats
2) Scelta delle Pitching Stats
Alla fine solo quando tutti e 40 i partecipanti avranno espresso le loro preferenze avremo le nostre stats definitive scelte in modo referendario e maggioritario...
Siete d'accordo?   :penso: :penso: :penso:
O c'è bisogno di un sondaggio per chiedere se va bene il sondaggio???  :fischia: :fischia: :fischia:



assolutamente si.....non ha senso per esempio mettere singoli, doppi, e tripli e cmq mettere 24 stats, divebnta veramente difficile schierare una squadra competitiva, io comunque sono per mettere un numero di stast basso
tipo 7 batts 6 pitchers, basta solo stabilire quali., ma come detto in precedenza da teo, siamo al rpimo anno non complichiamoci la vita ...

IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by lephio »

rene144 wrote:che secondo me sia preferenziale avere un numero di stats dispari (X batting stats, X pitching stats e gli E, come spezzapareggio)


Ieri parlando con Peyton ho realizzato un pò di più come sarà gestita da voi commissioner la lega. Innanzitutto bisogna considerare che yahoo sarà solo una piattaforma di calcolo, per cui la sua classifica non ci interessa minimamente.

In secondo luogo, gli E come "spezzapareggio pratico" non hanno molto significato, perchè su yahoo la logica è W-L-T (e mi sembrava che questo piacesse a tutti). Ha senso come "spezzapareggio ideale" se vogliamo dare una certa simmetria alle stats. (non ho capito renè come lo intedi tu).

Inoltre c'è un problema pratico. Salvo cambiamenti di yahoo nel 2007, il giochino dei "link" che avevo scoperto, funziona benissimo per visualizzare le statistiche della settimana, ma NON effettua un confronto tra le due squadre.
Pertanto, la colonna "score" è SEMPRE sbagliata.

Esempio (con 20 stats):
Per yahoo lo schedule è: Lephio@Allen / Renè@Max
I risultati per yahoo sono: 20-0 / 9-9
Per noi lo schedule è: Lephio@Renè / Allen@Max
I risultati visualizzati da yahoo coi link saranno: 20-9 / 0-9

E' vero che All3n perde sempre, e questo è più vero che mai, ma non è altrettanto vero che il match tra me e renè possa finire 20-9 (e viceversa per allenmax) !!!

Questo però alla fine ci da un vantaggio. Possiamo inserire tranquillamente le statistiche che vogliamo, senza doverle necessariamente usare per il calcolo dei punti. (vedi IP o AB minimi)

Proprio per questo motivo ieri quando ho capito come sarebbe girata, ho suggerito di vedere se si può adattare la lephio.org/demo

Batting
Stolen Bases;
Caught Stealing;


Pierre ha avuto 58/20 SB/CS nel 2006. In una settimana ruba 3 volte e viene pinzato 1. Facilmente chi ha ottimo corridori come Pierre avrà un'alto numero di SB e anche un discreto numero di CS. Chi invece NON ha corridori (in senso lato.. prendi un Papi..) avrà SEMPRE SB/CS 0/0.
Risultato? Uno che se la gioca con il baserunning, pareggia due statistiche contro un Manager che non ci prova neanche.

Per questo metterei solo le SB.

Per il resto, torno sui miei passi, e condivido le counting stats. (visto che sarebbero tutte ad incrementare, K esclusi).

Pitching

Ma siccome c'è il minimo di IP (che fisserei a 35), che obbliga comunque ad avere un minimo di innings, non si può attuare la strategia del "metto gente che gioca poco così da tenere basse le mie stats".


Verissimo. Ma vi assicuro che il minimo di 35IP non garantisce molto. L'anno scorso con 39IP, l'unica volta che son stato sotto 39IP era perchè quella settimana non avevo potuto metter mani su yahoo.
Il problema è che nel pitching, a differenza del batting che è quasi tutto a salire, le statistiche non legate alla partita in generale (W-L-H-S-CG) sono 4 (H-ER-BB-K) di cui solo una è ad aumentare (K). E' possibile che appena si raggiungono i 35IP con buoni risultati, non si schierino più i pitcher. (i GIDP non li so valutare. su mlb.com non c'è come "sortable stat")

In realtà, ora che lo scrivo, questo forse vale anche per le average stats..  :angry:

Il problema è che la maggior parte delle stats di pitching, inversamente ai battitori sono "a scendere".

A pensarci, viste le premesse iniziali del post, possiamo anche un minimo di 6 Partenze alla settimana, se non ci piace il minimo di IP.

Infine, mi piacerebbe riuscire a trovare un metodo che eviti una situazione come l'anno scorso per alcuni rilievi. Ad esempio Papelbon per yahoo era anche SP. Chi compra un lanciatore così e si mette un altro closer e un buon setupman in formazione, vince *quasi* sicuramente tutte le S e le H. Perchè è come se avesse uno slot RP in più.

E' vero che mi si potrebbe dire che anche in battuta c'è lo stesso problema, ma credo che un singolo attaccante in posizione diversa NON influsica tanto quanto avere uno slot RP virtuale in più.

---
Ok, mi sono dilungato. E' una di quelle classiche situazioni in cui mi sembra tutto ok e poi non mi sono accorto di una cosa evidentissima che fa crollare tutto il discorso..  :unsure: :unsure:

Vi capita mai?  :lol2: :lol2: :lol2:
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by dicmod »

lephio wrote:
rene144 wrote:che secondo me sia preferenziale avere un numero di stats dispari (X batting stats, X pitching stats e gli E, come spezzapareggio)


Ieri parlando con Peyton ho realizzato un pò di più come sarà gestita da voi commissioner la lega. Innanzitutto bisogna considerare che yahoo sarà solo una piattaforma di calcolo, per cui la sua classifica non ci interessa minimamente.

In secondo luogo, gli E come "spezzapareggio pratico" non hanno molto significato, perchè su yahoo la logica è W-L-T (e mi sembrava che questo piacesse a tutti). Ha senso come "spezzapareggio ideale" se vogliamo dare una certa simmetria alle stats. (non ho capito renè come lo intedi tu).

Inoltre c'è un problema pratico. Salvo cambiamenti di yahoo nel 2007, il giochino dei "link" che avevo scoperto, funziona benissimo per visualizzare le statistiche della settimana, ma NON effettua un confronto tra le due squadre.
Pertanto, la colonna "score" è SEMPRE sbagliata.

Esempio (con 20 stats):
Per yahoo lo schedule è: Lephio@Allen / Renè@Max
I risultati per yahoo sono: 20-0 / 9-9
Per noi lo schedule è: Lephio@Renè / Allen@Max
I risultati visualizzati da yahoo coi link saranno: 20-9 / 0-9

E' vero che All3n perde sempre, e questo è più vero che mai, ma non è altrettanto vero che il match tra me e renè possa finire 20-9 (e viceversa per allenmax) !!!

Questo però alla fine ci da un vantaggio. Possiamo inserire tranquillamente le statistiche che vogliamo, senza doverle necessariamente usare per il calcolo dei punti. (vedi IP o AB minimi)

Proprio per questo motivo ieri quando ho capito come sarebbe girata, ho suggerito di vedere se si può adattare la lephio.org/demo

Batting
Stolen Bases;
Caught Stealing;


Pierre ha avuto 58/20 SB/CS nel 2006. In una settimana ruba 3 volte e viene pinzato 1. Facilmente chi ha ottimo corridori come Pierre avrà un'alto numero di SB e anche un discreto numero di CS. Chi invece NON ha corridori (in senso lato.. prendi un Papi..) avrà SEMPRE SB/CS 0/0.
Risultato? Uno che se la gioca con il baserunning, pareggia due statistiche contro un Manager che non ci prova neanche.

Per questo metterei solo le SB.

Per il resto, torno sui miei passi, e condivido le counting stats. (visto che sarebbero tutte ad incrementare, K esclusi).




Sono totalmente d'accordo per il CS anche secondo me toglie il vantaggio a chi punta a vincere le SB
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by rene144 »

lephio wrote:Ha senso come "spezzapareggio ideale" se vogliamo dare una certa simmetria alle stats. (non ho capito renè come lo intedi tu).


Lo intendo così, esattamente... poi ci saranno comunque scontri che magari finiranno 10,5 a 10,5...
Pierre ha avuto 58/20 SB/CS nel 2006. In una settimana ruba 3 volte e viene pinzato 1. Facilmente chi ha ottimo corridori come Pierre avrà un'alto numero di SB e anche un discreto numero di CS. Chi invece NON ha corridori (in senso lato.. prendi un Papi..) avrà SEMPRE SB/CS 0/0.
Risultato? Uno che se la gioca con il baserunning, pareggia due statistiche contro un Manager che non ci prova neanche.

Per questo metterei solo le SB.


Però è anche vero che debba esserci un qualche fattore di rischio per chi prende un rubatore. Esempio: se si prende uno che gioca molto ed assicura parecchie valide, ci sarà anche maggior rischio di strikeouts, ed uno deve soppesare il tutto, cercando il Santo Graal (o Pujols), ossia uno con pochi K, tante valide, tante BB e tanti HR.
Se invece non c'è alcun "controrischio" alle SB, si aumenta il valore della corsa sulle basi senza opporre alcun possibile tipo di rischio...

Capisco il tuo punto e quindi se gli altri fossero d'accordo (finora vi siete espressi solo in due) si potrebbe anche togliere, però mi piacerebbe vedere un rischio...

Infine, mi piacerebbe riuscire a trovare un metodo che eviti una situazione come l'anno scorso per alcuni rilievi. Ad esempio Papelbon per yahoo era anche SP. Chi compra un lanciatore così e si mette un altro closer e un buon setupman in formazione, vince *quasi* sicuramente tutte le S e le H. Perchè è come se avesse uno slot RP in più.


Ma spreca anche lo slot da SP. E' un rischio da soppesare. Inoltre non possiamo davvero controllare roba del genere. Papelbon (per tornare al tuo esempio) E' un partente, ed è diventato closer alla seconda partita del 2006, quindi era davvero imprevedibile. E se quest'anno toccasse a Lester o Ervin Santana? Come possiamo prevederlo? Persino Wang se non ricordo male ha chiuso una partita l'anno scorso...
Purtroppo diventa una cosa esageratamente complicata da controllare, anche e soprattutto perchè tratta di situazioni in possibile evoluzione durante l'anno.
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by Peyton_Manning18 »

Allora... favorevole alle CS... fanno parte del gioco e serve il contraltare (per rimanere attinenti al Graal) delle SB...

Per quanto riguarda i problemi di ruolo, usiamo quello che propone Yahoo... Ricordandoci che è una dinasty, l'anno successivo il giocatore avrà un ruolo diverso per cui si sarà obbligati a cambiare le proprie strategie...

Se avrò tempo, oggi pomeriggio cercherò di fare un riassunto delle statistiche che, di sicuro, saranno inserite, in modo da fare qualche valutazione ulteriore...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Tisiano
Senior
Senior
Posts: 1642
Joined: 22/10/2005, 11:45
Location: LUCERNATE DI RHO (MI)

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by Tisiano »

Peyton_Manning18 wrote:Allora... favorevole alle CS... fanno parte del gioco e serve il contraltare (per rimanere attinenti al Graal) delle SB...

Per quanto riguarda i problemi di ruolo, usiamo quello che propone Yahoo... Ricordandoci che è una dinasty, l'anno successivo il giocatore avrà un ruolo diverso per cui si sarà obbligati a cambiare le proprie strategie...

Se avrò tempo, oggi pomeriggio cercherò di fare un riassunto delle statistiche che, di sicuro, saranno inserite, in modo da fare qualche valutazione ulteriore...




Ragazzi! Il tempo stringe!!!!!!!!!
Prima di cominciare le aste e prima di farsi un'idea dei giocatori da scegliere bisogna assolutamente definire le stats per i conteggi!
Direi che al massimo abbiamo ancora una settimana di tempo per pensarci... No?

Direi che qua siamo a un bivio... O si va al sondaggio oppure si può cercare di fare un primo resoconto in base a quanto è già stato postato...
A sto punto per accorciare i tempi si potrebbe lasciare campo libero al commissioner e al suo vice per scegliere le stats sempre cercando di soddisfare il più possibile la VOX POPULI... A me andrebbe bene! Non so per gli altri... L'importante è darsi una mossa e decidere qualcosa in tempi
brevi!!!!!!!!!!!!!!!
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by Peyton_Manning18 »

Proviamo a mettere un po' di ordine in questo topic... almeno ci provo...
Vediamo se l'elenco di stat che metto può essere condiviso da tutti...

Hitting stat
Runs Scored
Runs Batted In
Stolen Bases
K
BB

Pitching Stat
Wins
Saves
Hold
Hit Allowed
BB Allowed
K
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Spike83
Senior
Senior
Posts: 1854
Joined: 25/04/2006, 19:07
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Parma

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by Spike83 »

Peyton_Manning18 wrote:Proviamo a mettere un po' di ordine in questo topic... almeno ci provo...
Vediamo se l'elenco di stat che metto può essere condiviso da tutti...

Hitting stat
Runs Scored
Runs Batted In
Stolen Bases
K
BB

Pitching Stat
Wins
Saves
Hold
Hit Allowed
BB Allowed
K



per me vanno bene.
dobbiamo sbrigarci a decidere cmq...
ImageImageImage
Owner Los Angeles Knights (Dinasty NBA)
CT Blues Bombers (Serie B)
Owner Springfield Isotopes (Dinasty MLB)
spoonman1981
Senior
Senior
Posts: 1179
Joined: 18/11/2004, 16:47
Location: Modena

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by spoonman1981 »

Spike83 wrote:
Peyton_Manning18 wrote:Proviamo a mettere un po' di ordine in questo topic... almeno ci provo...
Vediamo se l'elenco di stat che metto può essere condiviso da tutti...

Hitting stat
Runs Scored
Runs Batted In
Stolen Bases
K
BB

Pitching Stat
Wins
Saves
Hold
Hit Allowed
BB Allowed
K



per me vanno bene.
dobbiamo sbrigarci a decidere cmq...


come base vanno bene.
Non possono mancare (a mio parere) gli HR, le CS, le sconfitte per i pitcher e l'ERA

Tutte le altre possono esserci come non esserci, ma queste 4 vanno aggiunte...un fanta senza HR e ERA non ha alcun senso
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!

Let's go Mr. Z
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by Peyton_Manning18 »

e se mettessimo gli ER?

Sulle L sono d'accordo così come per gli HR... ora aggiorno

Hitting stat
Runs Scored
Runs Batted In
HR
Stolen Bases
CS
K
BB

Pitching Stat
Wins
Loses
Saves
Hold
ER (o ERA)
Hit Allowed
BB Allowed
K
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by dicmod »

Ma quindi è definitivo non ci sarà 1b 2b e 3b nelle hitting?
matzoid182
Pro
Pro
Posts: 5295
Joined: 09/07/2005, 15:13
NFL Team: Baltimore Ravens
Location: Roma

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by matzoid182 »

spoonman1981 wrote:
Spike83 wrote:
Peyton_Manning18 wrote:Proviamo a mettere un po' di ordine in questo topic... almeno ci provo...
Vediamo se l'elenco di stat che metto può essere condiviso da tutti...

Hitting stat
Runs Scored
Runs Batted In
Stolen Bases
K
BB

Pitching Stat
Wins
Saves
Hold
Hit Allowed
BB Allowed
K



per me vanno bene.
dobbiamo sbrigarci a decidere cmq...


come base vanno bene.
Non possono mancare (a mio parere) gli HR, le CS, le sconfitte per i pitcher e l'ERA

Tutte le altre possono esserci come non esserci, ma queste 4 vanno aggiunte...un fanta senza HR e ERA non ha alcun senso


Concordo. L'ERA è indispensabile così come le L. Anche le CS servono, per penalizzare il giocatore, così come lo si premia per la SB. Gli HR devono starci per forza, è come se non ci fossero i gol in un fantacalcio!!

Fosse per me aggiungerei anche i GIDP, ma mi rendo conto che è una decisione del tutto personale. E' una penalizzazione pesante per il giocatore, ma ci sono player (Tejada lo scorso anno ad esempio) che ne fanno tantissime penalizzando così la squadra. A mio parere andrebbero inserite.
ImageImage
IGNOTO SEPARATISTA NFL
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by lephio »

scusatemi in anticipo, sono nervoso perchè non mi hanno ancora dato il motorino in riparazione da ormai 3 mesi. Ma dagli ultimi post, mi sembra che non siano state lette tutte le *motivazioni* date da alcuni di noi (max io e renè, anche se leggermente discordanti) nelle ultime pagine.
Tisiano
Senior
Senior
Posts: 1642
Joined: 22/10/2005, 11:45
Location: LUCERNATE DI RHO (MI)

Re: Quali statistiche utilizzare per gli head to head?

Post by Tisiano »

lephio wrote:scusatemi in anticipo, sono nervoso perchè non mi hanno ancora dato il motorino in riparazione da ormai 3 mesi. Ma dagli ultimi post, mi sembra che non siano state lette tutte le *motivazioni* date da alcuni di noi (max io e renè, anche se leggermente discordanti) nelle ultime pagine.


Direi che siamo in attesa che anche il commisioner Renè si esprima in merito...  :fischia: :fischia: :fischia:
Aggiornando se lo ritiene oppurtuno la lista del suo vice!
Poi a quel punto potremo esprimerci e decidere se ci va bene o meno! Se c'è qualcosa da aggiunger o da togliere...
Qualche sondaggino di aggiustamento poi potrebbe pure scapparci... L'importante è darsi una mossa!
Se vogliamo cominciare le aste a inizio Febbraio abbiamo più o meno una settimana per definire le stats! No?  :penso: :penso:
Aloha!
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
Post Reply