Re: Un Po' Di Storia

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Un Po' Di Storia

Post by Gio »

spoonman1981 wrote:e la rivalità Dodgers Giants?? Non è al livello delle 10 elencate?


Gia, ma se e` per questo manca anche Celtics/Lakers o Army/Navy...... Questo e` solo un elenco fatto in base alle risposte dei visitatori del sito ESPN e i lettori della rivista. Non va preso come oro colato  ma come un punto di partenza.

Tigers wrote:Dicono quel che vogliono tanto per me Red sox Yankees è la prima. 


Ho detto che l'elnco e` solo un punto di partenza, pero` per quanto riguarda Michigan vs. Ohio State e` una rivalita` che forse non ha paragoni in qualsiasi altro sport (oddio, forse India/Inghilterra -per gli indiani - o India/Pakistan nel Kricket .... Koufax?), gli Yankees e i Red Sox sono giochi da bamabini in confronto.

Gio
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Un Po' Di Storia

Post by rene144 »

Per quel che conta, la mia personalissima top 10. Tolgo d'ufficio le rivalità individuali che per me non sono paragonabili a quelle di squadra (non per intensità, ma per tipologia):
1) Michigan vs. Ohio State
2) North Carolina vs. Duke
3) Army vs. Navy
4) Red Sox vs. Yankees
5) Celtics vs. Lakers
6) Steinbrenner vs. Joesox (nonostante sia individuale)
7) Redskins vs. Cowboys
8 ) Cubs vs. Cardinals
9) Dodgers vs. Giants
10) Maple Leafs vs. Canadiens (perchè una di hockey devo metterla... in realtà questa sarebbe la n. 1 se parlassimo del solo Canada, ma considerando USA e Canada, per quanto sia importante, secondo me non batte le prime 9... credo che il voto fosse inquinato almeno in parte dai votanti canadesi).

Il fatto è che le rivalità poi hanno i loro periodi. Ce ne sono alcune eterne, come le prime 4, che sono leggendarie per definizione. Poi c'è quella che forse è la più antica a livello temporale (chiedo l'aiuto di Koufax), ossia Cubs vs. Cardinals, che però si è un po' affievolita come intensità negli ultimi anni, pur rimanendo importantissima. Oppure nel football c'è stata l'ascesa di Colts-Patriots, ma chiaramente è dettato dai campioni attuali, e non è paragonabile a quelle in lista. Quelle che ho elencato credo siano quelle più dure e durature nel tempo. Attenti alla n. 6 perchè è in grandissima ascesa.
Purtroppo anche la n. 5 invece si è un po' affievolita negli ultimissimi anni, soprattutto perchè non ci sono coloro (fenomeni straordinari) che hanno definito le rivalries, in questo momento. Ciò non toglie che quando si parla di rivalità in NBA, si comincia con Celtics-Lakers, con la seconda che arriva decima. (Gio, in ogni caso Chamberlain vs. Russell c'era, eccome)

A proposito... l'importanza degli sport di college (e delle rivalità che scaturiscono) credo non sia umanamente comprensibile al 100% al di fuori degli USA.
Last edited by rene144 on 24/02/2007, 6:20, edited 1 time in total.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Un Po' Di Storia

Post by koufax75 »

Gio... Nella classifica di ESPN, c'è anche Dodgers vs Giants! In decima posizione! Solo che tu hai postato solo le prime nove! :forza: :forza:

Ho detto che l'elnco e` solo un punto di partenza, pero` per quanto riguarda Michigan vs. Ohio State e` una rivalita` che forse non ha paragoni in qualsiasi altro sport (oddio, forse India/Inghilterra -per gli indiani - o India/Pakistan nel Kricket .... Koufax?), gli Yankees e i Red Sox sono giochi da bamabini in confronto.


India vs Pakistan oppure Inghilterra vs Australia a Cricket! CI SI DIVERTE E NON POCO! Tornando allo sport USA. Michigan vs Ohio State è un caso a parte. L'intero stato del Michigan e l'intero stato dell'Ohio che si preparano ad andare in guerra. Quelle partite sono cose assurde con 100.000+ tifosi che urlano per l'intera partita!

Nel baseball, io metterei Dodgers vs Giants davanti a Cubs vs Cardinals. Saranno "vecchie" uguali, ma Giants vs Dodgers con il suo viaggio da New York alla California è superiore. A proposito... Dovrebbe arrivarmi tra poco un libro sulla storia di questa rivalità.

Celtics-Lakers. E qui cominciano le dolenti note. Fino a 15 anni fa era la rivalità #1 nella NBA. Adesso, è molto calata di intensità. A LA le partite con i Celtics non sono assolutamente sentite. Rimane il fascino dei vecchi incontri, ma poco altro.

Nella NHL, forse la rivalità più accesa è stata Canadiens vs Nordiques. E non si dovrebbe dimenticare neanche Canadiens vs Bruins.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Tigers

Re: Un Po' Di Storia

Post by Tigers »

100.000 e piu ci sarebbero anche a fenway park....ci entrassero.....
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Un Po' Di Storia

Post by rene144 »

il punto è che Michigan vs. Ohio State è più di una gara 7 tra Red Sox e Yankees per quanto sia sentita.
Tigers

Re: Un Po' Di Storia

Post by Tigers »

questo è sempre parere vostro non mio ripeto...
Ange86
Senior
Senior
Posts: 2202
Joined: 05/10/2005, 13:39
Location: Rivanazzano (Pv)

Re: Un Po' Di Storia

Post by Ange86 »

Tigers wrote:questo è sempre parere vostro non mio ripeto...

Tigers quello che non capisci è che i tifosi di Michigan o Ohio State sono molti di più di quelli di Yankees e Red Sox per un semplice motivo. Chiunque sia andato in quelle università sarà sempre tifoso per la sua alma mater
Image Image
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Un Po' Di Storia

Post by koufax75 »

Tigers wrote:questo è sempre parere vostro non mio ripeto...

Bene... Visto che conosci bene la storia di Michigan vs Ohio State, dicci i motivi per cui è inferiore a Yankees vs Red Sox.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Un Po' Di Storia

Post by Gio »

koufax75 wrote:Gio... Nella classifica di ESPN, c'è anche Dodgers vs Giants! In decima posizione! Solo che tu hai postato solo le prime nove! :forza: :forza:
..........


Wooooops.

Gio
Tigers

Re: Un Po' Di Storia

Post by Tigers »

Ragazzi lo so che voi avete ragione però sono talmente innamorato del baseball che mi viene male non difenderlo....?!?!?! ritornando al discorso di prima io avevo detto che secondo me yankees vs red sox era la prima rivalità nello sport USA per diversi motivi......primo perchè intendevo primariamente NFL, NBA, ed MLB e sinceramente al college nn ci pensavo. Secondo perchè un michigan vs ohio io l'ho vista e (sempre parlando da amante del baseball... e forse è quello che mi frega :penso:) non riesco a percepire  quella rivalità, quell' odio(sportivo) che trovo dove sapete......Terzo(e forse più importante) non essendo appassionatissimo di NFL seguo poco l'NCAA e quindi tutte le cose che ne fanno parte....
Capisco che prima di addentrarmi dentro una discussione (e voler avere ragione :fischia:) dovrei farmi una cultura NCAA, però come vi ho gia detto prima......è il cuore che mi fa dire certe cavolate.... :gogogo:
Non volevo risultare irritante scusate....... :fischia:
Tigers

Re: Un Po' Di Storia

Post by Tigers »

Non abbiamo mai parlato della rivalità mets vs yankees.....penso non sia molto accesa però mi piacerebbe parlarne per sapere curiosità e storia... :gazza:
User avatar
Tasco
Pro
Pro
Posts: 4684
Joined: 05/02/2007, 12:15
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Bolzano

Re: Un Po' Di Storia

Post by Tasco »

michigan vs ohio state...sinceramente non ne ho mai sentito parlare, non sono informato bene...c'è stato qualche evento particolare che ha fatto partire la rivalità o sono "semplicemente" 2 atenei rivalizzanti?
mattew88
Pro
Pro
Posts: 4965
Joined: 09/03/2006, 17:30
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers
Location: KFC

Re: Un Po' Di Storia

Post by mattew88 »

Tasco wrote:michigan vs ohio state...sinceramente non ne ho mai sentito parlare, non sono informato bene...c'è stato qualche evento particolare che ha fatto partire la rivalità o sono "semplicemente" 2 atenei rivalizzanti?


So che c'è una fortissima rivalità nel basket tra le due scuole di Michigan e Ohio state e di conseguenza anche tra Cleveland e Detroit.
thierry14

Re: Un Po' Di Storia

Post by thierry14 »

rene144 wrote:il punto è che Michigan vs. Ohio State è più di una gara 7 tra Red Sox e Yankees per quanto sia sentita.


Spiegate questa rivalità anche a noi miseri mortali?  :notworthy:
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Un Po' Di Storia

Post by koufax75 »

Tasco wrote:michigan vs ohio state...sinceramente non ne ho mai sentito parlare, non sono informato bene...c'è stato qualche evento particolare che ha fatto partire la rivalità o sono "semplicemente" 2 atenei rivalizzanti?

Scontri tra Michigan e Ohio (intesi come stati) risalgono al 1835 e alla Toledo War, causata da problemi riguardanti i confini dei due stati. Non sono un esperto di storia americana, quindi non ti posso dire molto altro. Certamente, tra i due stati è sempre esistita una forte antipatia reciproca. La rivalità principalmente riguarda il football. Poi, di conseguenza si è estesa alle altre discipline.

Il primo incontro di football tra i due atenei (Ohio State e Michigan) risale al 1897 e immediatamente diventò l'evento per le due squadre. Dal 1935, la partita tra Ohio State e Michigan chiude la stagione regolare delle due squadre: considerando che la Big Ten è stata spesso appannaggio di Michigan oppure Ohio State, quella partita spesso diventa una finale per il titolo di conference e l'accesso al Rose Bowl.

Provate a leggere questo articolo che avevo scritto qualche anno fa per Play.it. E' un po' datato, ma penso che sia una buona introduzione all'argomento.

--------

Su Yankees vs Mets: ci sono un po' di cose da dire a riguardo.

1) I Mets debuttarono nel 1962, circa 60 anni dopo i New York Yankees
2) I Mets giocano nella NL, mentre gli Yankees nella AL. Una rivalità ha bisogno di scontri e sfide per emergere. Fino al 1996 (compreso) non erano previsti incontri interleague, quindi a parte qualche amichevole di pre-season, sono passati appena 10 anni dal primo incontro ufficiale tra le due squadre.

L'interleague play e la serie del 2000 hanno sicuramente creato un po' di pepe, quindi è nata una certa antipatia reciproca tra le due franchigie. Ma non è assolutamente paragonabile a quella tra Yankees vs Red Sox oppure Dodgers vs Giants.
Last edited by koufax75 on 09/05/2007, 16:49, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Post Reply