Re: Un Po' Di Storia

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Un Po' Di Storia

Post by Fede_ »

ciao visto che siete tutti grandi esperti di mlb avrei una curiosità .... vorrei sapere quali sono le più grandi rivalità tra squadre del mlb e magari anche le cause di queste rivalità :penso: :penso:



p.s. l'unica che conosco è quella tra i red sox e gli yankees :hehe:
User avatar
Ivers
Senior
Senior
Posts: 1196
Joined: 14/11/2006, 13:47
Location: Springfield

Un Po' Di Storia

Post by Ivers »

ciao visto che siete tutti grandi esperti di mlb avrei una curiosità .... vorrei sapere quali sono le più grandi rivalità tra squadre del mlb e magari anche le cause di queste rivalità  :penso:  :penso:
p.s. l'unica che conosco è quella tra i red sox e gli yankees :hehe:
[align=right][snapback]777475[/snapback][/align]

Ovviamente saprai anche da dove deriva...
Posso citarti la rivalità Giants-Dodgers nella NL, deriva da quando entrambe le squadre abitavano a New York fino agli anni 50...i Giants giocavano a Manhattan, i Dodgers a Brooklyn, e avevano tantissimi fans che rimasero delusi e frustrati dalla partenza della squadra al punto che oggi guai a chi a New York si dichiara tifoso dei Dodgers.. sembra che i motivi dello spostamento fossero prinicipalmente legati ad interessi economici sulla west cost e i proprietari delle due squadre si accordarono per spostare le rispettive squadre e mantenere la rivalità, che però oggi ha perso un po' il senso.
E poi ho sentito parlare di Cubs-St Louis ma non so perchè..lasciamo raccontare ai veri esperti!
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Un Po' Di Storia

Post by MAX »

Ovviamente saprai anche da dove deriva...
Posso citarti la rivalità Giants-Dodgers nella NL, deriva da quando entrambe le squadre abitavano a New York fino agli anni 50...[align=right][snapback]777528[/snapback][/align]


1934, Bill Terry, player-manager dei Giants, proferisce la famosa "Is Brooklyn still in the league?", a sottolineare l'inettitudine dei Dodgers.
I quali vinceranno gli ultimi 2 scontri diretti, inutili per loro, ma che precluderanno il pennant ai rivali.

1951, Charlie Dressen, Dodgers: "The Giants is dead", detta quando New York era clamorosamente indietro in classifica. A fine anno i Giants acciuffano Brooklyn e vincono lo spareggio per il pennant grazie al Shot Heard 'Round The World di Thomson.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Un Po' Di Storia

Post by koufax75 »

1934, Bill Terry, player-manager dei Giants, proferisce la famosa "Is Brooklyn still in the league?", a sottolineare l'inettitudine dei Dodgers.
I quali vinceranno gli ultimi 2 scontri diretti, inutili per loro, ma che precluderanno il pennant ai rivali.

1951, Charlie Dressen, Dodgers: "The Giants is dead", detta quando New York era clamorosamente indietro in classifica. A fine anno i Giants acciuffano Brooklyn e vincono lo spareggio per il pennant grazie al Shot Heard 'Round The World di Thomson.
[align=right][snapback]777577[/snapback][/align]


Fino agli anni '50, New York era divisa in tre parti: i tifosi degli Yankees, i tifosi dei Dodgers e i tifosi dei Giants. Pur giocando nella American League, gli Yankees erano odiatissimi. Tra il 1941 e il 1956, ci furono numerose World Series giocate da Yankees e Brooklyn Dodgers (e tutte vinte, a parte quella del 1955 dagli Yankees). Dopo il trasferimento dei Dodgers a LA, la rivalità con gli Yankees è comunque rimasta, visto che ci sono state altre quattro World Series.

La rivalità Giants vs Dodgers è una delle più antiche dello sport professionistico americano. Il primo confronto risale al 1889, quando Giants e Dodgers (al tempo chiamati Bridegrooms) si affrontarono nelle World Series del XIX secolo. Poi, nel 1890, i Dodgers entrarono nella National League e la rivalità emerse... Quando nel 1958, Dodgers e Giants lasciarono New York per la California, la rivalità continuò. E' estremamente accesa: le due tifoserie si odiano. Andare al Dodger Stadium con la maglia dei Giants oppure al Pac Bell Park con la maglia dei Dodgers non è molto sicuro...

Cardinals vs Cubs è un'altra rivalità di lunghissima data (anche qui i primi incontri risalgono agli anni '80 del XIX secolo). E' chiamata la I-55 Series, in onore della strada che unisce le due città.

Poi, ovviamente ci sarebbero le rivalità cittadine (Cubs vs White Sox, Yankees vs Mets, Dodgers vs Angels, Giants vs Athletics) oppure statali (Cardinals vs Royals, Reds vs Indians)... Tuttavia va detta una cosa: fino al 1996, non erano previsti incontri di regular season tra squadre di leghe diverse. Quindi, i derby cittadini / statali erano possibili solo durante le World Series. Per questo motivo, le rivalità cittadine sono sentite e accese, però mancano della storia e della tradizione delle altre rivalità. Ancora: un tifoso degli Yankees è felice quando i Mets vengono sconfitti (e viceversa), però finita la serie di regular season termina anche l'interesse verso l'altra squadra. Mets e Yankees sono in due leghe diverse, quindi non dipendono l'una dall'altra. Stesso discorso si può fare per Dodgers ed Angels. I tifosi dei Dodgers sono felici quando gli Angels vengono sconfitti, però la rivalità con i Giants è tutta un'altra cosa.

Leggi questa intervista che ho fatto ad un ragazzo di LA. Una parte è dedicata alle rivalità dello sport USA.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Tisiano
Senior
Senior
Posts: 1642
Joined: 22/10/2005, 11:45
Location: LUCERNATE DI RHO (MI)

Un Po' Di Storia

Post by Tisiano »

Ovviamente saprai anche da dove deriva...


E' cominciata con il trasferimento di Babe Ruth a New York e con la celeberrima maledizione del bambino? Giusto?
Ma in un topic molto interessante sulle rivalità non possiamo condire via
la rivalità storica tra Yankees e Red Sox con due parole!
O facendo finta che tutti ne siamo perfettamente a conoscenza...

:fischia:  :fischia:  :fischia:
Last edited by Tisiano on 02/03/2007, 1:44, edited 1 time in total.
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
Tigers

Re: Un Po' Di Storia

Post by Tigers »

Però secondo me le rivalità nel baseball sono piu accese rispetto ad altri sport.....esistono altre rivalità(nfl,nba) alla pari di yankees red sox??? :penso:
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Un Po' Di Storia

Post by Gio »

Tigers wrote:Però secondo me le rivalità nel baseball sono piu accese rispetto ad altri sport.....esistono altre rivalità(nfl,nba) alla pari di yankees red sox??? :penso:


No, molto piu sentite. Dal sito ESPN: top ten sport rivalities:

1. Michigan vs. Ohio State
2. Muhammad Ali vs. Joe Frazier
3. North Carolina vs. Duke
4. Wilt Chamberlain vs. Bill Russell
5. Maple Leafs vs. Canadiens
6. Arnold Palmer vs. Jack Nicklaus
7. Red Sox vs. Yankees
8. Auburn vs. Alabama
9. Redskins vs. Cowboys

Gio
Tigers

Re: Un Po' Di Storia

Post by Tigers »

non mi trovano d'accordo..... :disgusto:
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Un Po' Di Storia

Post by koufax75 »

Senti, Tigers..

Vuoi per cortesia smetterla di scrivere messaggi senza senso. Da quanto tempo segui lo sport USA? Penso da pochi anni. Sai almeno che cosa e' la rivalita' tra Michigan e Ohio State? Quindi, prima di parlare e scrivere messaggi, documentati.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Tigers

Re: Un Po' Di Storia

Post by Tigers »

Non sono messaggi senza senso sono i miei pensieri e non c'è bisogno di alterarsi tanto.....se un magazine dice una cosa perchè devo pensarla ugualmente....
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Un Po' Di Storia

Post by koufax75 »

Ti faccio una domanda... Da quanto tempo segui lo sport USA? Ed inoltre... segui solo il baseball oppure anche gli altri sport.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Tigers

Re: Un Po' Di Storia

Post by Tigers »

Li seguo dal 1999 seguo principalmente il baseball e poi il football.
User avatar
Peyton_Manning18
Pro
Pro
Posts: 10937
Joined: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Location: Verona

Re: Un Po' Di Storia

Post by Peyton_Manning18 »

Tigers wrote:Li seguo dal 1999 seguo principalmente il baseball e poi il football.


Mi sa che ti mancano, cosa che manca anche a me, qualche annetto in cui le rivalità sono nate...  :forza:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
spoonman1981
Senior
Senior
Posts: 1179
Joined: 18/11/2004, 16:47
Location: Modena

Re: Un Po' Di Storia

Post by spoonman1981 »

e la rivalità Dodgers Giants?? Non è al livello delle 10 elencate?
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!

Let's go Mr. Z
Tigers

Re: Un Po' Di Storia

Post by Tigers »

Dicono quel che vogliono tanto per me Red sox Yankees è la prima. 
Post Reply