Ian Thorpe

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
User avatar
thom yorke
Senior
Senior
Posts: 1809
Joined: 25/06/2006, 16:41
Location: Bari

Ian Thorpe

Post by thom yorke »

ho visto che sul sito della gazza c'è il sondaggio sul più grande nuotatore della storia e sta dominando spitz....
secondo me la sua è stata la più grande impresa del nuoto e forse della storia dello sport ma non lo ritengo il più forte nuotatore di sempre, la sua carriera è durata troppo poco e l'impresa della olimpiadi è troppo limitata per considerarlo il numero 1....per me prima di lui vanno popov e thorpe aspettando di vedere cosa è in grado di fare tale michael phelps...
[align=right][snapback]747731[/snapback][/align]

io ho votato popov... spitz non so su quali parametri valutarlo (medaglie a parte)
User avatar
cavsfan23
Rookie
Rookie
Posts: 355
Joined: 19/06/2006, 15:13
Location: Firenze
Contact:

Ian Thorpe

Post by cavsfan23 »

[/B]
decisione abbastanza discutibile.

nello stesso giorno ha annunciato il suo ritiro al termine della stagione anche Paolo Maldini che di primavere alle spalle ne ha quasi 15 più di lui. posso capire che la carriera di un nuotatore è senz'altro più breve ma qui si parla di lasciare all'età di 24-25 anni :shocking:

ho letto che la decisione è stata presa per motivi fisici ma soprattutto personali.

adesso grossi problemi fisici non mi pare che ne abbia o almeno non di così insuperabili, rimangono le questioni personali: la vita del nuotatore è così casta, obligata e restrittiva da indurre un professionista a smettere così giovane? fatico a crederci (ma aspetto testimonianze).

secondo me, non dimostra molto attaccamento al proprio sport in questo modo; è sempre la solita storia: c'è gente che per passione darebbe tutto per avere quel talento che lui ha e che non riesce ad eguagliare con gli stessi sacrifici.

sono perplesso, cosa ne pensate voi?
[align=right][snapback]746346[/snapback][/align]

Insomma... i motivi personali saranno stati di sicuro più influenti di quelli fisici, ma non compariamo assolutamente una carriera come quella di un calciatore a quella di un nuotatore, perchè il lavoro (allenamento) che uno deve sopportare nel nuoto (come nella pallanuoto :figo: ) è enormemente più duro. La vita da nuotatore sì, è così restrittiva. Io mi sono allenato per qualche settimana con la serie A della mia squadra (Rari Nantes Florentia) e diciamo che si allenano 4-5 ore al giorno se non di più.
Detto questo, anche secondo me Thorpe si è ritirato troppo presto.
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Ian Thorpe

Post by hispanico82 »

[/B]
Insomma... i motivi personali saranno stati di sicuro più influenti di quelli fisici, ma non compariamo assolutamente una carriera come quella di un calciatore a quella di un nuotatore, perchè il lavoro (allenamento) che uno deve sopportare nel nuoto (come nella pallanuoto :figo: ) è enormemente più duro. La vita da nuotatore sì, è così restrittiva. Io mi sono allenato per qualche settimana con la serie A della mia squadra (Rari Nantes Florentia) e diciamo che si allenano 4-5 ore al giorno se non di più.
Detto questo, anche secondo me Thorpe si è ritirato troppo presto.
[align=right][snapback]747757[/snapback][/align]



La parola in grassetto è non sbagliata, ma sbagliatissima. Ogni sport, fatto a livello professionistico (tu hai detto che ti sei allenato con la serie A della tua squadra) comporta sacrifici visto che ci si allena anche pi di 4-5 ore al giorno.

Chi lo fa per lavoro va in palestra pesi, poi si fa le sedute di atletica, fa l'allenamento tecnico tattico e si deve sorbire ore di registrazioni di partite proprie e degli avversari.

Non penso che chi gioca a pallanuoto o chi fa nuoto sia più stressato fisicamente di un calciatore, cestista, rugbista o corridore e chi più ne ha più ne metta. E questo vale a tutti i livelli, cioè fai professionisti agli amatori.

Detto questo, e ti invito a provarne il contrario, la scelta di Thorpe è indiscutibile nel senso che lui della sua vita ne fa ciò che vuole, ma è secondo me insensata, e sono daccordo con Mike quando dice che è il classico talento "sprecato" che dopo aver raggiunto l'apice non ne vuole più sapere di stress di allenamento e gara. Assunto che non abbia problemi fisici insuperabili (non sono informato, se sbaglio correggetemi pure), le motivazioni personali, a meno di gravi problemi, non penso sussistono più di tutti gli altri professionisti degli altri sport.
Un nuotatore gira per il mondo per partecipare alle varie manifestazioni, ma per tutto il resto dell'anno si allena nella sua piscina e quindi non lo vedo neanche tanto lontano dagli affetti.

Smettere a 24 anni mi sa tanto di ritirata.

PS= solo un appunto, specie per Mike. La carriera di un calciatore, tipo Maldini, ed in genere di un atleta che pratica sport di squadra, può durare molto di più di un "solista". Questo perchè un calciatore, che non è più prestante fisicamente come nei migliori anni, può rendersi utile alla squadra in altri modi, riciclarsi come ruolo o ridurre il suo impiego.
Last edited by hispanico82 on 23/11/2006, 11:27, edited 1 time in total.
ImageImageImage
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Ian Thorpe

Post by thebigdipper »

La parola in grassetto è non sbagliata, ma sbagliatissima. Ogni sport, fatto a livello professionistico (tu hai detto che ti sei allenato con la serie A della tua squadra) comporta sacrifici visto che ci si allena anche pi di 4-5 ore al giorno.


[align=right][snapback]748105[/snapback][/align]


bisogna differenziare

non penso che ringhio gattuso si alzi alle 4 e mezza del mattino per allenarsi a calciare la palla.
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
User avatar
Spree
Senior
Senior
Posts: 2476
Joined: 20/01/2005, 19:32
Location: Padova

Ian Thorpe

Post by Spree »

io ho votato popov... spitz non so su quali parametri valutarlo (medaglie a parte)
[align=right][snapback]747752[/snapback][/align]


Grande Sasha. Viva i venditori di angurie :forza:
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Ian Thorpe

Post by hispanico82 »

bisogna differenziare

non penso che ringhio gattuso si alzi alle 4 e mezza del mattino per allenarsi a calciare la palla.
[align=right][snapback]748259[/snapback][/align]



Certamente, ma dire che un nuotatore sopporta un carico di lavoro enormemente maggiore di altri atleti professionisti è una sciocchezza.

Ogni sport ha i suoi carichi, non stiamo paragonando le bocce al sollevamento pesi.
ImageImageImage
User avatar
cavsfan23
Rookie
Rookie
Posts: 355
Joined: 19/06/2006, 15:13
Location: Firenze
Contact:

Ian Thorpe

Post by cavsfan23 »

La parola in grassetto è non sbagliata, ma sbagliatissima. Ogni sport, fatto a livello professionistico (tu hai detto che ti sei allenato con la serie A della tua squadra) comporta sacrifici visto che ci si allena anche pi di 4-5 ore al giorno.

Chi lo fa per lavoro va in palestra pesi, poi si fa le sedute di atletica, fa l'allenamento tecnico tattico e si deve sorbire ore di registrazioni di partite proprie e degli avversari.
[align=right][snapback]748105[/snapback][/align]

Ora, enormemente no, ma comunque lo sport di per sè, e gli stessi regimi di allenamento sono almeno leggermente più duri, del resto non sono mica tutti uguali gli sport.
PS: mi sono allenato con la serie A, ma ho solo 15 anni. Non oso pensare come mi sarei ridotto a farlo per un anno. :gogogo:
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Ian Thorpe

Post by hispanico82 »

Ora, enormemente no, ma comunque lo sport di per sè, e gli stessi regimi di allenamento sono almeno leggermente più duri, del resto non sono mica tutti uguali gli sport.
PS: mi sono allenato con la serie A, ma ho solo 15 anni. Non oso pensare come mi sarei ridotto a farlo per un anno. :gogogo:
[align=right][snapback]748380[/snapback][/align]



Visto che sei così convinto, dimmi i motivi per cui, paragonando un giocatore professionista di pallanuoto ad un'altro di un qualsiasi sport, il primo ha carichi di lavoro maggiori.

io non penso che il pallanuotista faccia allenamenti più duri, gli allenamenti sono duri per tutti gli atleti e qualsiasi sport, nonostante su ognuno si possa fare un discorso a parte.

Se poi hai questa percezione perchè tu, a 15 anni (ah, complimenti), andando a scuola e di sicuro con un fisico non formato, ti sei allenato con una squadra di A in cui ci sono atleti che lo fanno per mestiere, non hanno altre preoccupazioni al di fuori di quella di praticare questo sport e lo fanno tutti i giorni, è un'altro discorso.
ImageImageImage
User avatar
ebok 85
Rookie
Rookie
Posts: 153
Joined: 22/10/2005, 13:55

Ian Thorpe

Post by ebok 85 »

probabilmente non è il più duro fisicamente ma, a mio parere, è sicuramente il più alienante, perchè oltre a non esserci rapporto con altre persone come ad esempio negli sport di squadra, c'è anche il fatto che non esiste il rapporto con l'esterno come può essere ad esempio per la corsa, che nonostante corri da solo puoi comunque guardarti in giro, mentre nel nuoto sei solo tu, l'acqua, la linea nera ed il soffitto della piscina.
A me piace nuotare, ma dopo un'ora che nuoti è impossibile non esserti rotto i maroni di andare avanti e indietro.
User avatar
cavsfan23
Rookie
Rookie
Posts: 355
Joined: 19/06/2006, 15:13
Location: Firenze
Contact:

Ian Thorpe

Post by cavsfan23 »

Visto che sei così convinto, dimmi i motivi per cui, paragonando un giocatore professionista di pallanuoto ad un'altro di un qualsiasi sport, il primo ha carichi di lavoro maggiori.

io non penso che il pallanuotista faccia allenamenti più duri, gli allenamenti sono duri per tutti gli atleti e qualsiasi sport, nonostante su ognuno si possa fare un discorso a parte.

Se poi hai questa percezione perchè tu, a 15 anni (ah, complimenti), andando a scuola e di sicuro con un fisico non formato,  ti sei allenato con una squadra di A in cui ci sono atleti che lo fanno per mestiere, non hanno altre preoccupazioni al di fuori di quella di praticare questo sport e lo fanno tutti i giorni, è un'altro discorso.
[align=right][snapback]748424[/snapback][/align]

Non dico pallanuoto-nuoto contro tutti, eh... :gogogo:
Dico proprio rispetto in questo caso a un calciatore, che forse erroneamente so allenarsi meno e magari non alla stessa intensità (il divario comunque alla mia età è disarmante, intendo dire un calciatore si allena neanche la metà di quanto facciamo noi, poi ovvio che la cosa cambia radicalmente ai livelli da professionista). Basta comparare un qualsiasi pallanuotista a un calciatore, il primo ha un fisico più sviluppato in tutti gli aspetti, anche nella parte inferiore.
Comunque ovvio che la mia percezione è diversa :ok: , l'aver dovuto fare gli stessi allenamenti di atleti come Mattesini, Radu, Vasovic, Sottani, Minetti e compagnia bella (tanto sono sconosciuti, in quanto pallanuotisti :hehe: ) è stato davvero massacrante.
Ammetterai però che come condizione fisica finale un nuotatore o un pallanuotista raggiungono livelli non comuni in tutti gli sport.
User avatar
Spree
Senior
Senior
Posts: 2476
Joined: 20/01/2005, 19:32
Location: Padova

Ian Thorpe

Post by Spree »

Non dico pallanuoto-nuoto contro tutti, eh... :gogogo:
Dico proprio rispetto in questo caso a un calciatore, che forse erroneamente so allenarsi meno e magari non alla stessa intensità (il divario comunque alla mia età è disarmante, intendo dire un calciatore si allena neanche la metà di quanto facciamo noi, poi ovvio che la cosa cambia radicalmente ai livelli da professionista). Basta comparare un qualsiasi pallanuotista a un calciatore, il primo ha un fisico più sviluppato in tutti gli aspetti, anche nella parte inferiore.
Comunque ovvio che la mia percezione è diversa :ok: , l'aver dovuto fare gli stessi allenamenti di atleti come Mattesini, Radu, Vasovic, Sottani, Minetti e compagnia bella (tanto sono sconosciuti, in quanto pallanuotisti :hehe: ) è stato davvero massacrante.
Ammetterai però che come condizione fisica finale un nuotatore o un pallanuotista raggiungono livelli non comuni in tutti gli sport.
[align=right][snapback]748890[/snapback][/align]


Errori vari:
- tu giochi ad altissimo livello, non so quanti calciatori che si sono allenati con le squadre primavera della serie A conosci
- Su qeusto ho i miei fortissimi dubbi: forse può valere fino ai dorsali, ma le gambe proprio no.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
User avatar
cavsfan23
Rookie
Rookie
Posts: 355
Joined: 19/06/2006, 15:13
Location: Firenze
Contact:

Ian Thorpe

Post by cavsfan23 »

Errori vari:
- tu giochi ad altissimo livello, non so quanti calciatori che si sono allenati con le squadre primavera della serie A conosci
- Su qeusto ho i miei fortissimi dubbi: forse può valere fino ai dorsali, ma le gambe proprio no.
[align=right][snapback]748926[/snapback][/align]

1- Io gioco ad altissimo livello? Avrei potuto. Ma non ho interesse a dedicare la mia giovinezza a stare dentro una piscina (questione complicata, insomma, la mia).
2- Le gambe, se non superiori, sono perlomeno ugualmente preparate, perchè bene o male nella pallanuoto almeno sono fondamentali TANTO QUANTO le braccia, contrariamente a quanto si pensa (io ci tengo a sottolinearlo, essendo soprattutto un difensore tiratore, che quindi deve puntare molto sull'elevazione, anticipo e intimidazione). Pesi fino alla morte, già a 13-14 anni si va sui 40-50 kg, non oso immaginare ai livelli di serie A (non ho fatto pesi con loro, solo sollevamento di palle mediche in acqua da 10-12 kg, ma eravamo in pre-stagione).

La mia visione può essere un tantino distorta visto che ho avuto (anche se gioco ancora, ma a un livello inferiore) una "carriera" breve ma molto intensa, con convocazione per la rappresentativa regionale toscana e raduni per la nazionale (sono passato solo al secondo turno, diciamo). Fondamentalmente comunque penso che nel complesso un fisico da nuotatore o pallanuotista sia migliore di quello di un calciatore.
MattBellamy
Pro
Pro
Posts: 8413
Joined: 05/05/2005, 10:06
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals
Location: Parma

Ian Thorpe

Post by MattBellamy »

1- Io gioco ad altissimo livello? Avrei potuto. Ma non ho interesse a dedicare la mia giovinezza a stare dentro una piscina (questione complicata, insomma, la mia).
2- Le gambe, se non superiori, sono perlomeno ugualmente preparate, perchè bene o male nella pallanuoto almeno sono fondamentali TANTO QUANTO le braccia, contrariamente a quanto si pensa (io ci tengo a sottolinearlo, essendo soprattutto un difensore tiratore, che quindi deve puntare molto sull'elevazione, anticipo e intimidazione). Pesi fino alla morte, già a 13-14 anni si va sui 40-50 kg, non oso immaginare ai livelli di serie A (non ho fatto pesi con loro, solo sollevamento di palle mediche in acqua da 10-12 kg, ma eravamo in pre-stagione).

La mia visione può essere un tantino distorta visto che ho avuto (anche se gioco ancora, ma a un livello inferiore) una "carriera" breve ma molto intensa, con convocazione per la rappresentativa regionale toscana e raduni per la nazionale (sono passato solo al secondo turno, diciamo). Fondamentalmente comunque penso che nel complesso un fisico da nuotatore o pallanuotista sia migliore di quello di un calciatore.
[align=right][snapback]748947[/snapback][/align]

Si ma il fatto che "abbia un fisico migliore" riguardo a qualche parametro (completezza etc etc) non significa che gli allenamenti non siano duri. Semplicemente ogni sport allena quella che serve. Nella pallanuoto per me è palese che le gambe sono importantissime, ma hanno un ruolo più "meccanico" nel senso che hanno pochi tipi di movimenti da fare. Un calciatore deve avere allungo, progressione, scatto nel breve, cambi di direzione veloci, stacco, coordinazione per corere controllando la palla e calciare. Ogni sport ha le sue peculiarità e ad alto livello si allenano quelle. Un calciatore ha mediamente meno massa nella parte superiore del corpo non perchè fa allenamenti meno pesanti, ma perchè gli serve meno.

Poi credo che la tua esperienza sia un pò fuorviante se la paragoni con un rraagazzino che gioca nella sua squadretta di calcio, visto che tu ti allenavi con la squadra di Serie A! Prova a mettere un ragazzino (come immagino tu fossi visto che parli di qualche anno fa e vai ancora a scuola) a fare una settimana di ritiro con una squadra di Serie A e voglio vedere come ne esce.

Io nn ho mai fatto un allenamento di calcio, ma l'ho fatto di tennis cn dei professionisti. Io ero, per le mie capacità, in forma all'epoca. Mi allenavo con loro circa 3 ore al giorno (tra campo e palestra) e arrivavo a casa devastato. Quando io finivo loro avevano sempre una mezz'ora / ora per finire il programma in palestra ancora da fare. E al mattino, quando io andavo a scuola, avevano già ffatto 3-4 ore di allenamento.
Image-ImageImage
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Ian Thorpe

Post by tzara »

Sono totalmente d'accordo con Mattbellamy. Ogni sport, se praticato a livello agonistico ad alti livelli, costa moltissimo in termini di fatica fisica e mentale. Ognuno può fornire esempi in merito. Io da ragazzino ho fatto atletica per sei anni e ho avuto la fortuna di potermi allenare qualche giorno con alcuni atleti delle Nazionali Italiana e Keniana del tempo. Anche loro si allenano tantissimo, e la corsa, sia di fondo che di velocità, comporta una spesa fisica e mentale assolutamente enorme. Lo stesso gli altri sport. Ginnastica artistica, Nuoto, Boxe...Ma tutti in genere... D'altronde ogni sport è bello per le caratteristiche peculiari che ha, e per tutti i giorni di sacrifici che ha alle sue spalle. Per questo motivo le Olimpiadi sono così belle, non trovate?
Image
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Ian Thorpe

Post by Luca10 »

intendo dire un calciatore si allena neanche la metà di quanto facciamo noi, poi ovvio che la cosa cambia radicalmente ai livelli da professionista[align=right][snapback]748890[/snapback][/align]

Completamente d'accordo tranne che per il fatto che anche a livelli altissimi i calciatori, preparazione estiva ed eventuali richiami invernali esclusi, hanno dei carichi di allenamento RIDICOLI a confronto della quasi totalità degli sport.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Post Reply