Allenatori Europei

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Post Reply

quali sono secondo voi le migliori scuole allenatori a livello Europeo?

 
Total votes: 0

CLAUDIO
Newbie
Newbie
Posts: 57
Joined: 09/09/2006, 17:55

Allenatori Europei

Post by CLAUDIO »

Quali tra Queste,sono le migliori scuole Europee per quanto riguarda gli allenatori?
User avatar
TheFan17
Pro
Pro
Posts: 3807
Joined: 07/12/2005, 0:58
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns

Allenatori Europei

Post by TheFan17 »

Per quanto mi riguarda, scelgo la scuola olandese. Una delle cose che mi colpisce più di un allenatore è sicuramente la capacità di dare un'impronta di gioco alla squadra. Non mi interessa se offensiva o difensiva, ma credo che un allenatore debba sempre dare un'immagine di se stesso sul gioco. Una squadra di Zeman la riconoscerei fra migliaia, come del resto riconoscerei fra migliaia una squadra allenata da Cuper. Se si guarda al calcio olandese, si può notare facilmente che squadre soprattutto come l'Ajax abbiano un'impronta di gioco ben definita che viene mantenuta anche nel corso degli eventi (intesi come sconfitte) consci che il metodo intrapreso è quello che porterà ai risultati sperati. Le squadre olandesi giocano bene, hanno sempre un impianto giovane dato dal settore e hanno la costanza di credere in quello che fanno. Voto Scuola olandese.
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Allenatori Europei

Post by francospicciariello »

Scusate, ma non vedo come questo sondaggio rientri nell'argomento MLS. Credo sarebbe più adatto alla sezione CALCIO
Last edited by francospicciariello on 25/09/2006, 1:24, edited 1 time in total.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Allenatori Europei

Post by blackiesan74 »

Scusate, ma non vedo come questo sondaggio rientri nell'argomento MLS. Credo sarebbe più adatto alla sezione CALCIO
[align=right][snapback]685346[/snapback][/align]


D'accordissimo, anche se credo che il senso del sondaggio sia: "La scuola allenatori migliore per insegnare calcio negli USA"... o no?
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
CLAUDIO
Newbie
Newbie
Posts: 57
Joined: 09/09/2006, 17:55

Allenatori Europei

Post by CLAUDIO »

D'accordissimo, anche se credo che il senso del sondaggio sia: "La scuola allenatori migliore per insegnare calcio negli USA"... o no?
[align=right][snapback]685771[/snapback][/align]
Infatti è proprio così,Blackie,scusate se non ve lo detto prima! :imbarazzo:
User avatar
The Animal 84
Rookie
Rookie
Posts: 309
Joined: 19/02/2006, 18:31
Location: GENOVA

Allenatori Europei

Post by The Animal 84 »

Scuola Italiana rules!!! :metal:
ImageImageImageImage
User avatar
TheFan17
Pro
Pro
Posts: 3807
Joined: 07/12/2005, 0:58
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns

Allenatori Europei

Post by TheFan17 »

Scuola Italiana rules!!!  :metal:
[align=right][snapback]691902[/snapback][/align]

intendi Bruno Giordano, Beppe Iachini, Marco Tardelli, ecc..? contento te...
CLAUDIO
Newbie
Newbie
Posts: 57
Joined: 09/09/2006, 17:55

Allenatori Europei

Post by CLAUDIO »

intendi Bruno Giordano, Beppe Iachini, Marco Tardelli, ecc..?  contento te...
[align=right][snapback]691977[/snapback][/align]
Fabio Capello.Marcello Lippi,Giovanni Trapattoni,Arrigo Sacchi,Luciano
Spalletti:I più Vincenti d'Italia!
User avatar
TheFan17
Pro
Pro
Posts: 3807
Joined: 07/12/2005, 0:58
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns

Allenatori Europei

Post by TheFan17 »

Si beh... se mettiamo sul piatto le vittorie, Spalletti con Capello non c'entra proprio una mazza. Ok, che adesso sta cavalcando l'onda di allenatore che piace, ma Spalletti che vince io non l'ho ancora visto... poi comunque andremmo in OT rispetto alla sezione.
Last edited by TheFan17 on 01/10/2006, 0:36, edited 1 time in total.
CLAUDIO
Newbie
Newbie
Posts: 57
Joined: 09/09/2006, 17:55

Allenatori Europei

Post by CLAUDIO »

Si beh... se mettiamo sul piatto le vittorie, Spalletti con Capello non c'entra proprio una mazza. Ok, che adesso sta cavalcando l'onda di allenatore che piace, ma Spalletti che vince io non l'ho ancora visto... poi comunque andremmo in OT rispetto alla sezione.
[align=right][snapback]692529[/snapback][/align]
Quando parlo di allenatori vincenti non metto solo quelli che hanno vinto
trofei o scudetti,(come anche Ancelotti) ma anche quelli che hanno realizzato
traguardi importanti. Nel caso di Spalletti, le 11 vittorie consecutive con la Roma
dello scorso anno sono da incorniciare,visto che poi sono andate a finire negli an-
nali del football nostrano.Anche queste cose sono importantissime,non te lo dimen-
ticare! :forza: :forza:
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Allenatori Europei

Post by blackiesan74 »

Quando parlo di allenatori vincenti non metto solo quelli che hanno vinto
trofei o scudetti,(come anche Ancelotti) ma anche quelli che hanno realizzato
traguardi importanti. Nel caso di Spalletti, le 11 vittorie consecutive con la Roma
dello scorso anno sono da incorniciare,visto che poi sono andate a finire negli an-
nali del football nostrano.Anche queste cose sono importantissime,non te lo dimen-
ticare! :forza:  :forza:


Secondo me, quando si parla di una "scuola" bisogna stare molto attenti al senso in cui si utilizza questo termine e in che contesto si deve applicare:

- la scuola italiana è unanimemente riconosciuta per quello che i detrattori chiamano "catenaccio", ma che ha condotto lontanissimo le nostre squadre di club e la nostra nazionale; la scuola olandese è quella del calcio totale, della zona, delle punte che fanno pressing sui difensori, dei terzini che fanno le ali...

Un sistema di pensiero che ha prodotto moltissimo (in termini di vittorie) nelle squadre di club, ma la nazionale olandese cosa ne ha tratto? 2 finali mondiali ('74 e '78) e 1 campionato europeo ('88). Certo, risultati non disprezzabili, ma vogliamo metterli a confronto delle nostre 6 finali Mondiali (con 4 titoli vinti)? Il paragone (secondo me) non regge.

- ora, consideriamo la natura particolare del tifoso di calcio in America: laggiù se ne fregano di tatticismi, zone, 3-4-3, 4-4-2 o 5-5-5! Là vogliono vedere i gol, lo spettacolo è al di sopra di tutto; le squadre sono naturalmente portate all'attacco perché la vittoria è importante, ma interessano anche le giocate spettacolari.

Entrambi i sistemi (quello "italiano" e quello "olandese", tanto per semplificare) per alcuni aspetti possono andare bene in USA e per altri no. Il catenaccio è tipico di una squadra che pensa prima a non prenderle, la zona è la quintessenza del tatticismo (di catenaccio ce n'è uno solo, di zone quante varianti esistono?).

Alla fine si va a snesazioni, a tentativi... se io dovessi cercare un allenatore in Europa per insegnare calcio negli Stati Uniti mi fionderei su Trapattoni!
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
Tidus

Allenatori Europei

Post by Tidus »

io dico scuola italiana
Post Reply