Faq - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

Sono state spiegate mille volte (e c'è anche una spiegazione sul mio blog), ma qui c'è un'altra spiegazione ancora delle transazioni MLB.
Dwayne
Rookie
Rookie
Posts: 357
Joined: 13/12/2006, 20:57
Location: Miami Beach

Re: Faq - Baseball

Post by Dwayne »

C'è qualche anima pia che mi spiega  meglio l'infield fly?:-)
Grazie
ImageImage
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Faq - Baseball

Post by Ammasso »

Dwayne wrote: C'è qualche anima pia che mi spiega  meglio l'infield fly?:-)
Grazie
Situazione: prima e seconda occupate oppure prima, seconda e terza base occupate. Meno di due out.
Il battitore batte un pop sugli interni, facilmente prendibile.
L'arbitro chiama "Infield fly" e il battitore è automaticamente eliminato. I corridori possono avanzare a loro rischio e pericolo, ma non sono obbligati a farlo.

A cosa serve?
Serve ad evitare che la difesa possa fare una "furbata": su una palla battuta alta sugli interni, i corridori rimarranno praticamente attaccati alle loro basi, non potendo rischiare di essere colti fuori dopo una presa al volo. Pertanto il difensore potrebbe fare cadere apposta la pallina anziché prenderla al volo, quindi i corridori improvvisamente sarebbero forzati ad avanzare: il difensore potrebbe poi raccogliere la palla, tirarla in terza base, con il terza che poi tira in seconda per un facile doppio gioco (oppure casa-terza nel caso le basi siano piene). Da un errore ( o "furbata") della difesa nascerebbero due out, quindi è stata introdotta questa regola per evitarlo.
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Dwayne
Rookie
Rookie
Posts: 357
Joined: 13/12/2006, 20:57
Location: Miami Beach

Re: Faq - Baseball

Post by Dwayne »

Grazie mille:-)
Scusate se rompo parecchio le scatole ma solo adesso mi sto avvicinando al mondo del baseball e vorrei sapere in cosa consiste la batting average.
ImageImage
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

Dwayne wrote: Grazie mille:-)
Scusate se rompo parecchio le scatole ma solo adesso mi sto avvicinando al mondo del baseball e vorrei sapere in cosa consiste la batting average.
Valide/turni di battuta.

I turni di battuta sono un sottoinsieme delle apparizioni al piatto (che includono anche le battute di sacrificio, le basi su ball ed i colpiti).
Dwayne
Rookie
Rookie
Posts: 357
Joined: 13/12/2006, 20:57
Location: Miami Beach

Re: Faq - Baseball

Post by Dwayne »

Quale è invece il significato di "battere un doppio"?
ImageImage
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

Dwayne wrote: Quale è invece il significato di "battere un doppio"?
Quando batti una valida che ti consente di arrivare salvo in seconda base. Un triplo ti fa arrivare in terza, un singolo in prima.
Dwayne
Rookie
Rookie
Posts: 357
Joined: 13/12/2006, 20:57
Location: Miami Beach

Re: Faq - Baseball

Post by Dwayne »

Scusate ma ho appena finito di leggere la parte riguardante l box score nel baseball. Ne sono uscito con un mal di testa assurdo e con le idee un po' confuse. Mi sembra impossibile riuscire a ricordare tutte quelle sigle e regole. E quindi mi sorge una domanda: per comprendere meglio il gioco conviene impararle tutte fin da subito o magari integrare qualche visione di partite per poi ripassare man mano tutte le stats?
ImageImage
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by johnOJ »

Dwayne wrote: Scusate ma ho appena finito di leggere la parte riguardante l box score nel baseball. Ne sono uscito con un mal di testa assurdo e con le idee un po' confuse. Mi sembra impossibile riuscire a ricordare tutte quelle sigle e regole. E quindi mi sorge una domanda: per comprendere meglio il gioco conviene impararle tutte fin da subito o magari integrare qualche visione di partite per poi ripassare man mano tutte le stats?
Il mio consiglio è di guardarti il baseball se ti piace come sport quindi apprezzarlo come tale, lascia perdere le statistiche all'inizio, guarda il punteggio che è la statistica più importante e goditi le azioni, le giocate, le emozioni. Il baseball deve partire da lì... poi è chiaro che col tempo si imparano sempre più cose, ci sono migliaia di regole quindi vedi come si comportano i giocatori e gli arbitri e molte cose si imparano anche solo guardando un match dopo l'altro. Le stats affrontale in un secondo momento anche perchè ce ne sono di più importanti ed altre meno, nel senso che magari le guardano maggiormente chi è interessato per un motivo o per l'altro ad analizzare il comportamento di un giocatore.

Comunque già leggendoti questo topic dall'inizio ci sono centinaia di domande che hanno risposta, anche nel blog di Renè per esempio c'è una sezione apposta dove è spiegato il significato di ogni singola abbreviazione.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

Dwayne wrote: magari integrare qualche visione di partite per poi ripassare man mano tutte le stats?
Questo, senza dubbio.

Prima viene il gioco. Le statistiche le imparerai man mano, ma non servono a niente se prima non apprezzi e non comprendi il gioco. Piano piano andrai avanti. John ha perfettamente ragione.
beccio29
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 21/04/2009, 9:46

Re: Faq - Baseball

Post by beccio29 »

rene144 wrote: Valide/turni di battuta.

I turni di battuta sono un sottoinsieme delle apparizioni al piatto (che includono anche le battute di sacrificio, le basi su ball ed i colpiti).
Rene scusa se ti correggo,
Batting Average - Media Battuta
R.U. Baseball regola 10.22 b)
E' il rapporto tra le battute valide (H) e i turni alla battuta (AB). E' la più importante delle statistiche per l'attacco e, usata insieme alla MIB, serve a capire la capacità offensiva del giocatore.


Gli (AB) non comprendono le basi su ball e le basi su ball intenzionali BB IBB, le volate e i bunt di sacrificio SF SH e i colpiti HP
Sono invece compresi nei (BF) Batters Faced - Battitori affrontati che tiene conto di tutte le volte che un giocatore si presenta al piatto
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

beccio29 wrote: Rene scusa se ti correggo,
Batting Average - Media Battuta
R.U. Baseball regola 10.22 b)
E' il rapporto tra le battute valide (H) e i turni alla battuta (AB). E' la più importante delle statistiche per l'attacco e, usata insieme alla MIB, serve a capire la capacità offensiva del giocatore.


Gli (AB) non comprendono le basi su ball e le basi su ball intenzionali BB IBB, le volate e i bunt di sacrificio SF SH e i colpiti HP
Sono invece compresi nei (BF) Batters Faced - Battitori affrontati che tiene conto di tutte le volte che un giocatore si presenta al piatto
:penso:
Scusa, ma cosa ci sarebbe di diverso da quanto ho scritto?

La parte boldata comunque è semplicemente errata ed arcaica. Ci sono modi migliori per valutare l'apporto offensivo di un hitter.
beccio29
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 21/04/2009, 9:46

Re: Faq - Baseball

Post by beccio29 »

rene144 wrote: Valide/turni di battuta.

I turni di battuta sono un sottoinsieme delle apparizioni al piatto (che includono anche le battute di sacrificio, le basi su ball ed i colpiti).

quello non corretto è quello evidenziato in rosso, quelle situazioni non rientrano negli AB ma nei BF
H/AB  e non  H/BF

per quanto riguarda la parte che hai evidenziato tu hai ragione , ho fatto un copia incolla di una definizione dove è compresa la regola di ref. agli AB

dovevo cancellare quella aprte
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by Sberl »

beccio29 wrote:
quello non corretto è quello evidenziato in rosso, quelle situazioni non rientrano negli AB ma nei BF
H/AB  e non  H/BF

per quanto riguarda la parte che hai evidenziato tu hai ragione , ho fatto un copia incolla di una definizione dove è compresa la regola di ref. agli AB

dovevo cancellare quella aprte
Guarda che Renè ha scritto giusto. Testuale: I turni di battuta sono un sottoinsieme delle apparizioni al piatto (che includono anche le battute di sacrificio, le basi su ball ed i colpiti). Quello tra parentesi è riferito alle apparizioni al piatto, delle quali i turni di battuta sono un sottoinsieme. Tu ti riferisci agli at bat, che è ben diverso dalle apparizioni al piatto.
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

beccio29 wrote: quello non corretto è quello evidenziato in rosso, quelle situazioni non rientrano negli AB ma nei BF
H/AB  e non  H/BF
Ti ha spiegato Sberl. La frase in parentesi era riferita alle apparizioni al piatto.
Peraltro i BF (batters faced o battitori affrontati) sono una statistica dei lanciatori. Per i position players l'equivalente sono appunto le apparizioni al piatto (PA o TPA a seconda della fonte, la "T" sta per Total).

Per ripetere ciò che ho scritto usando le sigle: Gli AB sono un sottoinsieme delle PA (che oltre agli AB includono anche SH, SF, BB e HBP).
Locked