Faq - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Mobe
Newbie
Newbie
Posts: 34
Joined: 26/05/2010, 23:36

Re: Faq - Baseball

Post by Mobe »

louis wrote: tutti i tipi di lancio si possono ragruppare in due grosse categorie : quelli dritti e quelli ad effetto (vado semplice semplice, i puristi mi staranno insultando).
quelli dritti altresì detti fastball hanno la loro peculiarità nell'essere veloci e quindi di far passare la palla prima che il battitore riesca a colpirla.
ci sono tante tipologie di fastball e ciascuna (a seconda dell'impugnatura) ha un movimento differente: 4 cuciture, 2 cuciture, forkball, splitfinger, cutter, sinker. alcune vanno "un po' in su" altre "un po' in giu" altre ancora "un po' di lato" ma tutte puntano sulla velocità.
Nei lanci ad effetto altresì detti breakingball, la palla è ben visibile ma "scappa" dalla mazza. La classica curva fa una parabola verso il basso (12-6 come l'orologio) la slider, che è più veloce, "tondeggia" di meno e taglia a destra o sinistra a seconda della mano del lanciatore. poi ci sono la slurve (una via di mezzo)  e la screwball (va nel senso opposto alla slider).
Veniamo al change(cambio....di velocità) che fa storia a se. Per assurdo è della famiglia delle fastball perchè viene lanciato grossomodo nello stesso modo e perchè viaggia dritto verso il piatto. Il trucco sta nel fatto che è invece una palla lentissima (si ottiene con un impungnatura particolare e morbida).il battitore crede che sia una fastball, gira la mazza, ma la pallina è ancora per strada.
A tutto si aggiunge la knuckleball, lanciata con le nocche che non prendendo spin volteggia nell'aria. E' lentissima ma sembra il volo di una mosca. in MLB la lancia dignitosamente solo Wakefield


Grazie louis..molto gentile..ora mi è tutto più chiaro..vorrei capire ancora una cosa..il pinch hitter cos è esattamente??e il DH ha dei vantaggi..??
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

Mobe wrote: Grazie louis..molto gentile..ora mi è tutto più chiaro..vorrei capire ancora una cosa..il pinch hitter cos è esattamente??e il DH ha dei vantaggi..??
Il PH è un panchinaro che entra in battuta al posto di uno che era in campo fino a quel momento.
Il DH in American League batte al posto del lanciatore, e non gioca in difesa. Non esiste in National League.
Mobe
Newbie
Newbie
Posts: 34
Joined: 26/05/2010, 23:36

Re: Faq - Baseball

Post by Mobe »

rene144 wrote: Il PH è un panchinaro che entra in battuta al posto di uno che era in campo fino a quel momento.
Il DH in American League batte al posto del lanciatore, e non gioca in difesa. Non esiste in National League.
Graazie renè.. :gogogo: :gogogo:
hurricanes
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 29/06/2010, 17:40

Re: Faq - Baseball

Post by hurricanes »

Allora sto cercando di capirci qualcosa di più leggendo i vostri glossari, ma mi sorgono delle domande, non so dove postarle e per adesso le posto qui, se non fosse la sezione giusta, basta che me lo dite e cambio sezione scusandomi in anticipo.
Stavo leggendo le caratteristiche dei battitori e mi chiedo:
- Come si calcola il Batting Average, è la media ma tra cosa, tra le valide e le battute fatte?
- Cosa sono i doppi e i tripli battuti?

Grazie mille
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

hurricanes wrote: - Come si calcola il Batting Average, è la media ma tra cosa, tra le valide e le battute fatte?
Valide diviso turni di battuta.
H/AB.
- Cosa sono i doppi e i tripli battuti?
Un doppio è una valida che ti fa arrivare salvo in seconda base. Un triplo è una valida che ti fa arrivare salvo in terza. Un singolo ti fa arrivare solo in prima invece.
hurricanes
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 29/06/2010, 17:40

Re: Faq - Baseball

Post by hurricanes »

rene144 wrote: Valide diviso turni di battuta.
H/AB.

Un doppio è una valida che ti fa arrivare salvo in seconda base. Un triplo è una valida che ti fa arrivare salvo in terza. Un singolo ti fa arrivare solo in prima invece.
Grazie Rene per la risposta, ti chiedo ancora una precisazionesull'average, sonole valide diviso i turni di battuta oppure le valide diviso il numero di battute, visto che in un turnodi battuta ci sono normalmennte  più battute perchè difficilmente si fa la valida alla prima
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

hurricanes wrote: Grazie Rene per la risposta, ti chiedo ancora una precisazionesull'average, sonole valide diviso i turni di battuta oppure le valide diviso il numero di battute, visto che in un turnodi battuta ci sono normalmennte  più battute perchè difficilmente si fa la valida alla prima
Diviso i turni.
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Faq - Baseball

Post by koper »

per mettere in DL un giocatore è sufficiente un certificato medico generico o si deve allegare una documentazione che dimostri in maniera inequivocabile un danno fisico (RM,RX,etc) ?
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

koper wrote: per mettere in DL un giocatore è sufficiente un certificato medico generico
Basta questo. Il resto viene fatto solo se succede roba strana... tipo il giocatore dichiara di stare bene e l'MLBPA richiede ulteriore documentazione, ad esempio.
User avatar
webba2000
Posts: 6976
Joined: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets
Location: Volpiano (TO)

Re: Faq - Baseball

Post by webba2000 »

rene144 wrote: Basta questo. Il resto viene fatto solo se succede roba strana... tipo il giocatore dichiara di stare bene e l'MLBPA richiede ulteriore documentazione, ad esempio.
Oppure come quando i Mets hanno messo in DL Oliver Perez, siccome  (giustamente  :D)  non ci credeva nessuno ad hanno voluto vedere un qualcosa in più mi pare.
"That's a clown question, bro."
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: Faq - Baseball

Post by Fede_ »

Qualcuno mi spiega che senso hanno le proeteste dei manager contro gli aribtri ?? A volte vedi proprio che escono dal dugout e vanno avanti a protestare finchè non vengono sbattuti fuori, non ho mai capito il senso di sta cosa. Qualcuno sa dirmi se c'è un motivo ?? A me sembra che lo facciano solo per fare un po' di spettacolo !!!  :penso: :penso:
User avatar
Sheasmylove
Senior
Senior
Posts: 1294
Joined: 16/09/2008, 9:29
MLB Team: New York Mets
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: L.A. Clippers - Brooklyn Nets
NHL Team: New York Islanders
Location: torino

Re: Faq - Baseball

Post by Sheasmylove »

louis wrote: tutti i tipi di lancio si possono ragruppare in due grosse categorie : quelli dritti e quelli ad effetto (vado semplice semplice, i puristi mi staranno insultando).
quelli dritti altresì detti fastball hanno la loro peculiarità nell'essere veloci e quindi di far passare la palla prima che il battitore riesca a colpirla.
ci sono tante tipologie di fastball e ciascuna (a seconda dell'impugnatura) ha un movimento differente: 4 cuciture, 2 cuciture, forkball, splitfinger, cutter, sinker. alcune vanno "un po' in su" altre "un po' in giu" altre ancora "un po' di lato" ma tutte puntano sulla velocità.
Nei lanci ad effetto altresì detti breakingball, la palla è ben visibile ma "scappa" dalla mazza. La classica curva fa una parabola verso il basso (12-6 come l'orologio) la slider, che è più veloce, "tondeggia" di meno e taglia a destra o sinistra a seconda della mano del lanciatore. poi ci sono la slurve (una via di mezzo)  e la screwball (va nel senso opposto alla slider).
Veniamo al change(cambio....di velocità) che fa storia a se. Per assurdo è della famiglia delle fastball perchè viene lanciato grossomodo nello stesso modo e perchè viaggia dritto verso il piatto. Il trucco sta nel fatto che è invece una palla lentissima (si ottiene con un impungnatura particolare e morbida).il battitore crede che sia una fastball, gira la mazza, ma la pallina è ancora per strada.
A tutto si aggiunge la knuckleball, lanciata con le nocche che non prendendo spin volteggia nell'aria. E' lentissima ma sembra il volo di una mosca. in MLB la lancia dignitosamente solo Wakefield


Ehm..anche Dickey... :D
comunque la tua spiegazione e' sta davvero semplice ed esaustiva, non sara' "purista" ma e' stata perfetta... :applauso:
detesto i pigiami, nel calcio e nel baseball

Image
User avatar
Sheasmylove
Senior
Senior
Posts: 1294
Joined: 16/09/2008, 9:29
MLB Team: New York Mets
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: L.A. Clippers - Brooklyn Nets
NHL Team: New York Islanders
Location: torino

Re: Faq - Baseball

Post by Sheasmylove »

webba2000 wrote: Oppure come quando i Mets hanno messo in DL Oliver Perez, siccome  (giustamente  :D)  non ci credeva nessuno ad hanno voluto vedere un qualcosa in più mi pare.
in realta' e' bastata il certificato medico generico, perche' il danno c'era davvero...glielo hanno fatto i compagni di squadra nello spogliatoio...
detesto i pigiami, nel calcio e nel baseball

Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Faq - Baseball

Post by rene144 »

Fede_ wrote: Qualcuno mi spiega che senso hanno le proeteste dei manager contro gli aribtri ?? A volte vedi proprio che escono dal dugout e vanno avanti a protestare finchè non vengono sbattuti fuori, non ho mai capito il senso di sta cosa. Qualcuno sa dirmi se c'è un motivo ?? A me sembra che lo facciano solo per fare un po' di spettacolo !!!  :penso: :penso:
Guadagnare un vantaggio successivamente. Far sapere all'arbitro come la si pensa equivale a difendere i propri giocatori, a non subire passivamente quanto accade.
Però molti di quelli che non vogliono il replay, citano i rallentamenti del gioco. In realtà i rallentamenti già ci sono a causa di queste proteste. Coi replay si eliminano quasi tutte le proteste (tranne le chiamate di ball e strike), quindi in realtà la partita non si allunga. Perdono molto più tempo con quelle sceneggiate che aspettando 30secondi30 per un replay.
hurricanes
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 29/06/2010, 17:40

Re: Faq - Baseball

Post by hurricanes »

due domande  la prima è nelle statistiche dei lanciatori le valide  contate  sono tutti quei lanci presi dal battitore e  messi nella zona valida del campo oppure solo quelle  che portano alla conquista di almeno una base da parte degli avversari?
La seconda è questa, sto vedendo la partita tra  Metz  e Reds di ieri sera, i Metz hanno tenuto un lanciatore fino all'inizione dell'ottavo inning, poi l'hanno sostituito con una altro che ha finito l'inning non concedendo molto agli avversari e comunque nessun punto, ma nel nono inning il lanciatore era un altro. Che senso può avere questo tipo di sostituzioni? vedo  che capita abbastanza sovente di lanciatori che giocano pochi tiri e poi vengono cambiati
Locked