Oden E Gli Altri

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Oden E Gli Altri

Post by Teo »

Leonardo Ancilli wrote:io sulle mancanze offensive di Oden non mi ci fascerei troppo la testa, in fin dei conti c'è gente che solo schiacciando o poco più in NBA va all'All Star Game tanto per dirne uno D12, però Oden in difesa è semplicemente mostruoso, e per essere un 7 piedi corre come un ossesso, da questo punto di vista è molto simile al primo Camby per esempio.




Io non ho mai neanche sfiorato l'idea dell'ASG, sto parlando di partite vere, e lì sarebbe utile poter andare con continuità dal tuo centrone di 7 piedi per svariati kili, che sfrutti i missmatch e garantisca l'apertura del gioco, perchè è proprio in attacco che il centrone dovrebbe garantire la differenza, non tanto in difesa.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: Oden E Gli Altri

Post by Da Brawl »

Teo wrote:Io non ho mai neanche sfiorato l'idea dell'ASG, sto parlando di partite vere, e lì sarebbe utile poter andare con continuità dal tuo centrone di 7 piedi per svariati kili, che sfrutti i missmatch e garantisca l'apertura del gioco, perchè è proprio in attacco che il centrone dovrebbe garantire la differenza, non tanto in difesa.


Guarda Teo, che Oden ce li ha eccome i movimenti in attacco, solo che gioca in una squadra dove ci sono altri buoni realizzatori, come Cook, Lewis e Harris, e Greg la maggior parte delle volte sfrutta gli scarichi e i rimbalzi offensivi, ma quando la palla gli arriva in post basso, stai tranquillo che le difese si adeguano.
Infatti Oden ha un buonissimo bagaglio offensivo comprendente ganci, tri dalla media, appoggi al vetro e, ovviamente, schiacciate. E poi tira con più del 50% con il polso destro coperto da un ingombrante protezione...
Image - Image
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Re: Oden E Gli Altri

Post by Gian Marco »

Da Brawl wrote:Guarda Teo, che Oden ce li ha eccome i movimenti in attacco, solo che gioca in una squadra dove ci sono altri buoni realizzatori, come Cook, Lewis e Harris, e Greg la maggior parte delle volte sfrutta gli scarichi e i rimbalzi offensivi, ma quando la palla gli arriva in post basso, stai tranquillo che le difese si adeguano.
Infatti Oden ha un buonissimo bagaglio offensivo comprendente ganci, tri dalla media, appoggi al vetro e, ovviamente, schiacciate. E poi tira con più del 50% con il polso destro coperto da un ingombrante protezione...


In verità il suo movimento caratteristico in attacco sarebbe uno spin-move sulla linea di fondo che comunque usava più a Lawrence North; chi lo ha visto con continuità alla HS dice che è devastante.
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
User avatar
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
Posts: 1081
Joined: 08/09/2002, 9:43
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
Location: Siena

Re: Oden E Gli Altri

Post by Leonardo Ancilli »

Gian Marco wrote:In verità il suo movimento caratteristico in attacco sarebbe uno spin-move sulla linea di fondo che comunque usava più a Lawrence North; chi lo ha visto con continuità alla HS dice che è devastante.


Secondo me si sta un attimo sottovalutando l'aspetto umano di Oden, io ho visto diverse gare di OSU e vi assicuro che la sua scarsa (si fa per dire) è frutto di un modo di giocare anomalo per i tempi, ossia a lui non interessa fare 20 punti o prendersi 15 tiri, magari preferisce portare un blocco granitco e far prendere un tiro ad un suo esterno, non chiede maree di tiri, ma gioca per la squadra ne vero senso di questa frase. Parliamoci chiaro ad uno con quel fisico se danno 15 palloni profondi a partita ( e non ci vorrebbe nulla) 20 punti li fa in scioltezza tutte le sere.

Poi sul fatto che in attacco deve crescere molto lui per primo lo mette sempre in evidenza, spesso ricorda che in un workout con Al Jefferson della scorsa estate (dove Jefferson fuori dagli ambienti biancoverdi era già stato comodamente bollato come un flop) è stato battuto praticamente sempre in uno contro 1.

Però in ottica NBA questo 20 a sera in 2-3 anni al massimo li fa ad occhi chiusi, magari il primo anno uno come Durant produce il doppio numericamente e probabilmente gli soffia pure il Roy, ma quando oden smetterà tra tre listri state sicuri che qualche MVP lo porta via e potrebbe fare una autentica vendemmia di premi per il difensore dell'anno.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Oden E Gli Altri

Post by tzara »

Leonardo Ancilli wrote:
Però in ottica NBA questo 20 a sera in 2-3 anni al massimo li fa ad occhi chiusi, magari il primo anno uno come Durant produce il doppio numericamente e probabilmente gli soffia pure il Roy, ma quando oden smetterà tra tre listri state sicuri che qualche MVP lo porta via e potrebbe fare una autentica vendemmia di premi per il difensore dell'anno.


Mi pare la previsione più realistica. La scelta di Oden al posto di Durant, potrebbe essere paragonata alla decisione di Toronto quest'anno di scegliere Bargnani piuttosto che un altro giocatore, più pronto per l'NBA al momento; la scelta del numero uno non tanto per la sua effettiva forza al momento della chiamata, ma per quanto può dare nel futuro. Chiaro che, nel caso di Greg Oden e di Kevin Durant si parla di giocatori che faranno ambedue la storia delle loro rispettive franchigie. Sono anche d'accordo sul forte impatto difensivo che Oden riuscirà a dare, a mio parere fin dal suo anno da rookie. Non mi sorprenderei addirittura di leggere il suo nome nel quintetto difensivo già dall'anno 2007-08.
Image
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

Re: Oden E Gli Altri

Post by eliawiz »

Io voglio segnalare la grandissima crescita di un giocatore che ritengo fortissimo: Tywon Lawson. Nelle ultime partite è stato semplicemente perfetto, con la palla è un razzo, è un grande passatore, un contropiede vivente, è migliorato a difesa schierata, ha aggiunto il tiro (oltre 500 dal campo). Per me è già adesso la miglior PG pura del college basketball e materiale da prime 10.
User avatar
Yuppidù
Senior
Senior
Posts: 2242
Joined: 25/08/2006, 18:18
Location: ch
Contact:

Re: Oden E Gli Altri

Post by Yuppidù »

eliawiz wrote:Io voglio segnalare la grandissima crescita di un giocatore che ritengo fortissimo: Tywon Lawson. Nelle ultime partite è stato semplicemente perfetto, con la palla è un razzo, è un grande passatore, un contropiede vivente, è migliorato a difesa schierata, ha aggiunto il tiro (oltre 500 dal campo). Per me è già adesso la miglior PG pura del college basketball e materiale da prime 10.


Quoto. Lo vo dicendo da un po'. Questo qua è forte sul serio. Personalmente spero che non esca quest'anno, perché deve ancora crescere, ma tutte le volte che l'ho visto ho visto un futuro grande play. Un play vero con punti nelle mani. Di quelli che non ce ne sono quasi piu'.
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
User avatar
ze_ginius
Senior
Senior
Posts: 2359
Joined: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Half awake in a fake empire

Re: Oden E Gli Altri

Post by ze_ginius »

Altra partitona di Critterton (PG di Georgia Tech, una garanzia insomma) un paio di giorni fa: 29 con 10-17...

Dovesse dichiararsi materiale da top 10?
Time to nut up or shut up...
User avatar
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
Posts: 1081
Joined: 08/09/2002, 9:43
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
Location: Siena

Re: Oden E Gli Altri

Post by Leonardo Ancilli »

ze_ginius wrote:Altra partitona di Critterton (PG di Georgia Tech, una garanzia insomma) un paio di giorni fa: 29 con 10-17...

Dovesse dichiararsi materiale da top 10?


a me questo ragazzo fa impazzire, poi si sa i play di due metri scatenano la fantasia di tutti. Come regista dall'inizio dell'anno è cresciuto a dismisura come QI.

Se si dichiara possibile quinto dopo i soliti Oden Durant Brendan Wright e Noah.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
User avatar
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
Posts: 1081
Joined: 08/09/2002, 9:43
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
Location: Siena

Re: Oden E Gli Altri

Post by Leonardo Ancilli »

eliawiz wrote:Io voglio segnalare la grandissima crescita di un giocatore che ritengo fortissimo: Tywon Lawson. Nelle ultime partite è stato semplicemente perfetto, con la palla è un razzo, è un grande passatore, un contropiede vivente, è migliorato a difesa schierata, ha aggiunto il tiro (oltre 500 dal campo). Per me è già adesso la miglior PG pura del college basketball e materiale da prime 10.


UNC credo sia la squadra più discontinua, quasi schizofrenica ma fa parte del gioco, Lawson sta crescendo molto più in fretta di quanto non si pensasse, a questo punto per me è molto più forte del Felton da freshman ad un mese dal torneo NCAA.

Ha una facilità di passaggio e di rilascio che in pochi hanno pesino nell'NBA, e al tiro tutto sommato sta trovando una grande continuità.

Adesso per UNC la priorità è trovare un po più di sostanza da Ellington che dei tre freshman è quello più indietro, quando invece doveva essere quello più pronto.

Per il titolo è dura perchè l'esperienza non la compri al supermarket, però in una singola gara possono veramente darne 20 a tutti, come poi successo perdere pure con squadre ai margini della top20 del ranking.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

Re: Oden E Gli Altri

Post by eliawiz »

aggiorno la mia top 15.

1.Oden
2.Durant
3.Wright
4.Young
5.Crittenton
6.Lawson
7. Hawes
8. Budinger
9. B. Lopez
10. Arthur
11. Ellington
12. Pondexter
13. Cook
14. Augustin
15. Thabeet

Cosa ne dite?
User avatar
fable
Rookie
Rookie
Posts: 463
Joined: 18/04/2006, 18:19
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Brescia - (Vicino al Lago di Garda)

Re: Oden E Gli Altri

Post by fable »

eliawiz wrote:aggiorno la mia top 15.

1.Oden
2.Durant
3.Wright
4.Young
5.Crittenton
6.Lawson
7. Hawes
8. Budinger
9. B. Lopez
10. Arthur
11. Ellington
12. Pondexter
13. Cook
14. Augustin
15. Thabeet

Cosa ne dite?



Non manca un certo Noah?
C.B.: "Guys, I know kung fu!"
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

Re: Oden E Gli Altri

Post by eliawiz »

fable wrote:
Non manca un certo Noah?


Noah è junior, qui si parla di freshmen
xandro24
Rookie
Rookie
Posts: 115
Joined: 06/12/2006, 19:59

Re: Oden E Gli Altri

Post by xandro24 »

Scusate, io non seguo la NCAA ma visto che questi giocatori probabilmente già l'anno prossimo saranno protagonisti in NBA vorrei conoscerli un po' di più...ho visto che in questo topic avete parlato molto delle possibili prime scelte per l'anno prossimo, ma io volevo chiedervi prendendo ad esempio la classifica postata da eliawiz: a chi paragonereste quei giocatori, tra quelli che sono attualmente in NBA, per caratteristiche, ruolo ecc. ecc (non per forza ovviamente, visto che sono tutti giovanissimi e hanno tempo per migliorarsi) ?
User avatar
Da Brawl
Posts: 7662
Joined: 17/12/2004, 14:01
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat
Location: Larciano - Confine San Rocco/Biccimurri

Re: Oden E Gli Altri

Post by Da Brawl »

xandro24 wrote:Scusate, io non seguo la NCAA ma visto che questi giocatori probabilmente già l'anno prossimo saranno protagonisti in NBA vorrei conoscerli un po' di più...ho visto che in questo topic avete parlato molto delle possibili prime scelte per l'anno prossimo, ma io volevo chiedervi prendendo ad esempio la classifica postata da eliawiz: a chi paragonereste quei giocatori, tra quelli che sono attualmente in NBA, per caratteristiche, ruolo ecc. ecc (non per forza ovviamente, visto che sono tutti giovanissimi e hanno tempo per migliorarsi) ?


Ti faccio i miei paragoni:

Greg Oden - David Robinson
Kevin Durant - Tracy McGrady più alto ma meno altruista
Joakim Noah - Marcus Camby con più velocità ma meno fisico
Brendan Wright - Kevin Garnett
Al Horford - Sean May
Corey Brewer - Stephen Jackson più fluido in attacco
Julian Wright - Boris Diaw
Chase Budinger - Gerald Wallace con più tiro
Acie Law - Monta Ellis con meno atletismo e più tiro
Tyler Hansbrough - Udonis Haslem con più mobilità
Thaddeus Young - Paul Pierce meno realizzatore
Alando Tucker - Carmelo Anthony meno realizzatore
Arron Afflalo - Raja Bell

Poi ce ne sarebbero altri, ma questi sono i giocatori che conosco un pò di più...
Image - Image
Post Reply