Oden E Gli Altri

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Oden E Gli Altri

Post by tzara »

Il sito draftexpress.com (sito sempre molto completo ed aggiornato sui mock draft) fa queste previsioni (che, come al solito, lasciano il tempo che trovano): le confronto con quelle di nbadraft.net e hoopshype.com:


....Draftexpress.com..................nbadraft.net......................hoopshype.com
1- Durant....................................Oden................................Oden
2- Oden......................................Durant..............................Durant
3- Noah......................................B. Wright...........................Noah
4- B. Wright.................................Noah................................B. Wright
5- McRoberts...............................Horford.............................Hawes
6- Hawes....................................Thabeet............................J. Wright
7- J. Wright.................................J. Wright...........................McRoberts
8- Horford...................................Yian Lian...........................Horford
9- Splitter...................................Young...............................Splitter
10- Brewer..................................Gray.................................Brewer

22- Belinelli..................................14- Belinelli.......................23- Belinelli
Image
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

Re: Oden E Gli Altri

Post by eliawiz »

Dico la mia sulla diatriba Oden / Durant, chi meglio?
Durant è il miglior giocatore dell'NCAA , l'MVP sicuro fino a questo punto... Ha un talento pazzesco, tira magnificamente, è uno scorer tremendo, un grande atleta, prende tanti rimbalzi... MA secondo me farà più fatica a portare quel tipo di gioco al piano di sopra, per una serie di problemi:
1. Il ruolo. Dove giocherà nella Lega? Da 3 come penso io? Da 4? Un pò in tutti e due i ruoli? mah...
2. La difesa: a livello Ncaa ok, ma nella nba con chi si accoppia?con i 3 farà fatica (è sempre 2.07), con i 4 rischia di subire fisicamente... Può creare problemi di accoppiamenti.
3. I compagni: Durant gioca un pò solo contro tutti, non la da via volentieri l'arancia. Scarsi i compagni o egoista lui?
4. i rimbalzi: si dice sia un grande rimbalzista, e statisticamente è così, ma non mi sembra un'affermazione così vera. Non è un animale da rimbalzo, non va duro a prenderli, ma è talmente superiore atleticamente che a questo livello spopola. Ma nella Lega è pensabile ne prenda 10 di media? O anche solo 7-8? secondo me no...
Oden statisticamente è stato più cheto, anche se poi porta a casa 15+10, ma lo vedo più concreto, più franchise player di quelli che ti portano all'anello e non solo ai PO costanti.
Offensivamente il paragone non si pone, Oden è molto più indietro di Durant, ma ha tanti punti di forza che me lo fanno preferire a durant:
1. è un centro puro, classico, non avrà mai problemi di ruolo. 5 è e 5 rimarrà nella Lega.
2. Ha un fisico molto più formato, molto più solido, potente, muscolaramnete non avrà problemi di sorta nella Lega.
3. La difesa. C'è un abisso tra i due. Su Oden puoi costruire qualsiasi tipo di difea, è forte nell'uno contro uno, nell'aiuto, in tutti fondamentali difensivi. Durant invece è un bene se non farà danni. Per me il divario Oden / Durant in difesa è ancora più ampio di quello Durant / Oden in attacco. Non c'è paragone.
4. Il gioco di squadra. Oden non forza mai, tira quando deve, influenza le partite con tanti aspetti del gioco e non solo segnando 30 punti.

In sostanza, io andrei tutta la vita con Oden, che in 3 - 4 anni ti fa competere per l'anello, mentre durant ti porta ai PO ma senza "garanzie" di arrivare in fondo. In pratica uno può avere un impatto Duncaniano, l'altro Mcgradyano o Carmeloiano. C'è una bella differenza.
.:Th3_@nswer3:.
Newbie
Newbie
Posts: 55
Joined: 07/07/2005, 21:23

Re: Oden E Gli Altri

Post by .:Th3_@nswer3:. »

eliawiz wrote:Dico la mia sulla diatriba Oden / Durant, chi meglio?
Durant è il miglior giocatore dell'NCAA , l'MVP sicuro fino a questo punto... Ha un talento pazzesco, tira magnificamente, è uno scorer tremendo, un grande atleta, prende tanti rimbalzi... MA secondo me farà più fatica a portare quel tipo di gioco al piano di sopra, per una serie di problemi:
1. Il ruolo. Dove giocherà nella Lega? Da 3 come penso io? Da 4? Un pò in tutti e due i ruoli? mah...
2. La difesa: a livello Ncaa ok, ma nella nba con chi si accoppia?con i 3 farà fatica (è sempre 2.07), con i 4 rischia di subire fisicamente... Può creare problemi di accoppiamenti.
3. I compagni: Durant gioca un pò solo contro tutti, non la da via volentieri l'arancia. Scarsi i compagni o egoista lui?
4. i rimbalzi: si dice sia un grande rimbalzista, e statisticamente è così, ma non mi sembra un'affermazione così vera. Non è un animale da rimbalzo, non va duro a prenderli, ma è talmente superiore atleticamente che a questo livello spopola. Ma nella Lega è pensabile ne prenda 10 di media? O anche solo 7-8? secondo me no...
Oden statisticamente è stato più cheto, anche se poi porta a casa 15+10, ma lo vedo più concreto, più franchise player di quelli che ti portano all'anello e non solo ai PO costanti.
Offensivamente il paragone non si pone, Oden è molto più indietro di Durant, ma ha tanti punti di forza che me lo fanno preferire a durant:
1. è un centro puro, classico, non avrà mai problemi di ruolo. 5 è e 5 rimarrà nella Lega.
2. Ha un fisico molto più formato, molto più solido, potente, muscolaramnete non avrà problemi di sorta nella Lega.
3. La difesa. C'è un abisso tra i due. Su Oden puoi costruire qualsiasi tipo di difea, è forte nell'uno contro uno, nell'aiuto, in tutti fondamentali difensivi. Durant invece è un bene se non farà danni. Per me il divario Oden / Durant in difesa è ancora più ampio di quello Durant / Oden in attacco. Non c'è paragone.
4. Il gioco di squadra. Oden non forza mai, tira quando deve, influenza le partite con tanti aspetti del gioco e non solo segnando 30 punti.

In sostanza, io andrei tutta la vita con Oden, che in 3 - 4 anni ti fa competere per l'anello, mentre durant ti porta ai PO ma senza "garanzie" di arrivare in fondo. In pratica uno può avere un impatto Duncaniano, l'altro Mcgradyano o Carmeloiano. C'è una bella differenza.


Ottima analisi! :applauso:
Sono del medesimo parere e vorrei aggiungere qualcosina di mio a questo post...

Kevin è uno di quei giocatori che ti fa innamorare del gioco, per la facilità con cui fa TUTTO su un campo da basket, per come sembra essere nato con la palla in mano, per il suo talento incredibile, per la classe, l'eleganza regale, la perfezione stilistica dei suoi movimenti... Da questo punto di vista c'è molto McGrady in lui...
Oden invece (pur avendo potenzialità, anche offensive, enormi) non ti lascia stordito da quanto è bello da vedere giocare, non ti fa 30 punti uno più meraviglioso dell'altro, non sa vincerti le partite in 1 vs 5....... Ma sembra essere fatto su misura per diventare la pietra angolare di un meccanismo difensivo semplicemente PERFETTO: atleta devastante in aiuto, annulla l'avversario in 1 vs 1, prende qualsiasi cosa non entri nel cesto... Ma quello che più mi "spaventa" di lui è la testa: è impossibile che un ragazzo di 19 anni con le sue potenzialità sia così umile, così ferocemente determinato a lavorare per migliorarsi... al punto dal pensare di resistere alle sirene dell'NBA e passare un altro anno al college per affinare i suoi movimenti offensivi e diventare un fattore anche nella metacampo degli "altri", pur sapendo che sarebbe chiamato quasi sicuramente alla numero 1!!
Durant sembra essere nato per diventare l'uomo copertina della futura NBA, Oden per vincere e far vincere.

Premesso che entrambi, secondo me, sono destinati a diventare dei grandissimi e che sarei contentissimo di averne uno qualsiasi dei due nella mia squadra spero che Philadelphia, nel caso la fortuna ci elargisca la scelta numero 1, si butti a occhi chiusi sul centrone da Ohio State, perchè, a prescindere dalle preferenze personali, penso che Greg possa seriamente diventare il Franchise Player di una squadra da dinastia; su Durant invece (nonostante sia uno spettacolo da veder giocare) ho qualche dubbio in più...
In ogni caso godiamoci questa fantastica stagione NCAA perchè in fondo, qualsiasi squadra avrà il privilegio di scegliere questi due fenomeni non se ne pentirà di certo :notworthy:
User avatar
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
Posts: 1081
Joined: 08/09/2002, 9:43
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
Location: Siena

Re: Oden E Gli Altri

Post by Leonardo Ancilli »

eliawiz wrote:Dico la mia sulla diatriba Oden / Durant, chi meglio?
Durant è il miglior giocatore dell'NCAA , l'MVP sicuro fino a questo punto... Ha un talento pazzesco, tira magnificamente, è uno scorer tremendo, un grande atleta, prende tanti rimbalzi... MA secondo me farà più fatica a portare quel tipo di gioco al piano di sopra, per una serie di problemi:
1. Il ruolo. Dove giocherà nella Lega? Da 3 come penso io? Da 4? Un pò in tutti e due i ruoli? mah...
2. La difesa: a livello Ncaa ok, ma nella nba con chi si accoppia?con i 3 farà fatica (è sempre 2.07), con i 4 rischia di subire fisicamente... Può creare problemi di accoppiamenti.
3. I compagni: Durant gioca un pò solo contro tutti, non la da via volentieri l'arancia. Scarsi i compagni o egoista lui?
4. i rimbalzi: si dice sia un grande rimbalzista, e statisticamente è così, ma non mi sembra un'affermazione così vera. Non è un animale da rimbalzo, non va duro a prenderli, ma è talmente superiore atleticamente che a questo livello spopola. Ma nella Lega è pensabile ne prenda 10 di media? O anche solo 7-8? secondo me no...
Oden statisticamente è stato più cheto, anche se poi porta a casa 15+10, ma lo vedo più concreto, più franchise player di quelli che ti portano all'anello e non solo ai PO costanti.
Offensivamente il paragone non si pone, Oden è molto più indietro di Durant, ma ha tanti punti di forza che me lo fanno preferire a durant:
1. è un centro puro, classico, non avrà mai problemi di ruolo. 5 è e 5 rimarrà nella Lega.
2. Ha un fisico molto più formato, molto più solido, potente, muscolaramnete non avrà problemi di sorta nella Lega.
3. La difesa. C'è un abisso tra i due. Su Oden puoi costruire qualsiasi tipo di difea, è forte nell'uno contro uno, nell'aiuto, in tutti fondamentali difensivi. Durant invece è un bene se non farà danni. Per me il divario Oden / Durant in difesa è ancora più ampio di quello Durant / Oden in attacco. Non c'è paragone.
4. Il gioco di squadra. Oden non forza mai, tira quando deve, influenza le partite con tanti aspetti del gioco e non solo segnando 30 punti.

In sostanza, io andrei tutta la vita con Oden, che in 3 - 4 anni ti fa competere per l'anello, mentre durant ti porta ai PO ma senza "garanzie" di arrivare in fondo. In pratica uno può avere un impatto Duncaniano, l'altro Mcgradyano o Carmeloiano. C'è una bella differenza.



Ho visto diverse gare dei due, condivido in pieno l'analisi su Oden, io a memoria mia non ricordo negli ultimi 20 anni di NCAA un difensore della sua portata, e quindi in caso di pick 1 vado con lui, ma attenzione a non sottovalutare Durant che è un attaccante clamorosamente fuori dal mondo, per me può debuttare in NBA con ben oltre 20 di media, anche perchè i ritmi sono molto superiori a quelli del college, e poi sia lui che Oden sono due che hanno una voglia matta di allenarsi soffrire e sbattersi, cosa che gente come McGRady a cui viene paragonato non ha mai avuto nemmeno nei sogni e ai ritmi di oggi allenarsi a puntino fa tanta ma proprio tanta differenza. Non starei a farmi problemi sul ruolo, è un ala piccola fatta e messa li, è vero è 2.07 ma corre come uno di 1,95 quindi perlomeno nella sua prima parte di carrriera gioca da 3.

Dopo il coraggioso mock di draftexpress.com che ha messo Durant davanti stando alle labili voci a Phila ad esempio potrebbero preferire Durant a Oden.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
skiptomylou
Newbie
Newbie
Posts: 54
Joined: 25/04/2005, 13:09
Location: Desio
Contact:

Re: Oden E Gli Altri

Post by skiptomylou »

durant è straforte, ma un centro del genre non lo si può non prendere alla uno, rischia di non esserci nulla del genre per i prossimi 10 anni
Make a name for yourself
User avatar
lovecraft
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 20/01/2007, 2:30

Re: Oden E Gli Altri

Post by lovecraft »

.:Th3_@nswer3:. wrote:Ottima analisi! :applauso:
Sono del medesimo parere e vorrei aggiungere qualcosina di mio a questo post...

Kevin è uno di quei giocatori che ti fa innamorare del gioco, per la facilità con cui fa TUTTO su un campo da basket, per come sembra essere nato con la palla in mano, per il suo talento incredibile, per la classe, l'eleganza regale, la perfezione stilistica dei suoi movimenti... Da questo punto di vista c'è molto McGrady in lui...
Oden invece (pur avendo potenzialità, anche offensive, enormi) non ti lascia stordito da quanto è bello da vedere giocare, non ti fa 30 punti uno più meraviglioso dell'altro, non sa vincerti le partite in 1 vs 5....... Ma sembra essere fatto su misura per diventare la pietra angolare di un meccanismo difensivo semplicemente PERFETTO: atleta devastante in aiuto, annulla l'avversario in 1 vs 1, prende qualsiasi cosa non entri nel cesto... Ma quello che più mi "spaventa" di lui è la testa: è impossibile che un ragazzo di 19 anni con le sue potenzialità sia così umile, così ferocemente determinato a lavorare per migliorarsi... al punto dal pensare di resistere alle sirene dell'NBA e passare un altro anno al college per affinare i suoi movimenti offensivi e diventare un fattore anche nella metacampo degli "altri", pur sapendo che sarebbe chiamato quasi sicuramente alla numero 1!!
Durant sembra essere nato per diventare l'uomo copertina della futura NBA, Oden per vincere e far vincere.

Premesso che entrambi, secondo me, sono destinati a diventare dei grandissimi e che sarei contentissimo di averne uno qualsiasi dei due nella mia squadra spero che Philadelphia, nel caso la fortuna ci elargisca la scelta numero 1, si butti a occhi chiusi sul centrone da Ohio State, perchè, a prescindere dalle preferenze personali, penso che Greg possa seriamente diventare il Franchise Player di una squadra da dinastia; su Durant invece (nonostante sia uno spettacolo da veder giocare) ho qualche dubbio in più...
In ogni caso godiamoci questa fantastica stagione NCAA perchè in fondo, qualsiasi squadra avrà il privilegio di scegliere questi due fenomeni non se ne pentirà di certo :notworthy:


questo passaggio non mi è chiaro  :penso:

durant Personaggio che non vince mentre oden in secondo piano ma dominante ?

il paragone che più ricorre con durant è mcgrady+garnett....due bellissime copertine a mani nude però  :naughty:

l'NBA si innamora del vincente, e mi sa che con oden sarà così...perciò che lo voglia o meno diventerà personaggio pure lui...e come penso io , uomo copertina RIGIDA
.:Th3_@nswer3:.
Newbie
Newbie
Posts: 55
Joined: 07/07/2005, 21:23

Re: Oden E Gli Altri

Post by .:Th3_@nswer3:. »

lovecraft wrote:questo passaggio non mi è chiaro  :penso:

durant Personaggio che non vince mentre oden in secondo piano ma dominante ?

il paragone che più ricorre con durant è mcgrady+garnett....due bellissime copertine a mani nude però  :naughty:

l'NBA si innamora del vincente, e mi sa che con oden sarà così...perciò che lo voglia o meno diventerà personaggio pure lui...e come penso io , uomo copertina RIGIDA


Non intendevo assolutamente mettere Oden in secondo piano, infatti penso che sarà il franchise player di una squadra da dinastia... intendevo dire che lo vedo un po' come Duncan, ovvero giocatore di grande sostanza (oltre che capacità ovviamente) ma di scarsa presa o mordente sul pubblico :ok:
Al contrario Durant mi sembra davvero troppo talentuoso, troppo bello da vedere per non entrare nei cuori di tutti gli appassionati ma semplicemente ho dei dubbi sul fatto che possa essere un giocatore su cui basare una franchigia che punta in alto... perchè mi sembra davvero indietro in difesa (sia come mentalità che proprio come tecnica) e perchè secondo me in NBA soffrirà la fisicità dei 4 e la rapidità dei 3 (sia in attacco che, sopratutto ovviamente, in difesa).
Poi, sia chiaro, sarei felice di essere smentito... :ok: anche perchè Durant è un giocatore fantastico e perdipiù ha buone probabilità di finire a Phila.
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Oden E Gli Altri

Post by tzara »

A mio modo di vedere, nessun giocatore può essere giudicato come "vincente" o  "non vincente" indipendentemente dal contesto nel quale lo si mette; mi spiego: secondo me dovremo prima capire ognuno di questi giocatori dove finirà, perchè il contesto, la realtà di gioco condizionerà anche la loro crescita. E anche vero che fra 3-4 anni saranno loro a condizionare la crescita della franchigia stessa, ma prima aspetterei di sapere in quale, tra Phliadelphia, Boston, Memphis e NOK finiranno. SE andassero a finire, per qualche gioco strano di palline, in una squadra diversa da queste, sarebbe un bel problema anche questo.. Problema nel senso positivo del termine... Pensate ad una Portland che per qualche motivo prende una delle prime due scelte...

Ho scritto Portland per indicare una franchigia dal record non proprio positivo ma dal futuro assicurato, con giocatori come Roy :notworthy:, Jack, Randolph, Alridge, Rodriguez... Un'aggiunta alla Oden e Durant sarebbe deleteria per gli avversari.
Last edited by tzara on 05/02/2007, 1:01, edited 1 time in total.
Image
User avatar
Bonner
Rookie
Rookie
Posts: 662
Joined: 21/09/2004, 18:55
Location: Messina

Re: Oden E Gli Altri

Post by Bonner »

tzara wrote:A mio modo di vedere, nessun giocatore può essere giudicato come "vincente" o  "non vincente" indipendentemente dal contesto nel quale lo si mette; mi spiego: secondo me dovremo prima capire ognuno di questi giocatori dove finirà, perchè il contesto, la realtà di gioco condizionerà anche la loro crescita. E anche vero che fra 3-4 anni saranno loro a condizionare la crescita della franchigia stessa, ma prima aspetterei di sapere in quale, tra Phliadelphia, Boston, Memphis e NOK finiranno. SE andassero a finire, per qualche gioco strano di palline, in una squadra diversa da queste, sarebbe un bel problema anche questo.. Problema nel senso positivo del termine... Pensate ad una Portland che per qualche motivo prende una delle prime due scelte...

Ho scritto Portland per indicare una franchigia dal record non proprio positivo ma dal futuro assicurato, con giocatori come Roy :notworthy:, Jack, Randolph, Alridge, Rodriguez... Un'aggiunta alla Oden e Durant sarebbe deleteria per gli avversari.



Sono in disaccordo su NOK per 2 motivi:

credo vincerà troppe partite(io penso almeno 30) per ambire alla prima scelta.Paul è tornato  ed avrà voglia di dimostrare di essere il miglior play del draft 2005 nonostante la stagione di Deron.Non so quanto ci riuscirà, ma questo porterà sicuramente la squadra a vincere più partite di Boston o Phila.

SE Oden dovesse arrivare a NO la squadra imho si trasformerebbe in contender nel giro di un paio di anni.L'asse Paul-Oden potrebbe rivelarsi devastante, e sul lato difensivo la coppia Chandler-Oden creerebbe una vera no Flying zone, con rimbalzi e blocks come se piovesse.Certo,si avrebbero alcuni ovvi problemi di produzione offensiva nel pitturato, ma il Chandler tornato dall'infortunio sembra meno spaurito a giocare nella metà campo avversaria, ed Oden, con la voglia di migliorarsi che lo contraddistingue, credo che la doppia cifra di ppg la porterà sicuramente a casa.
Image
Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite

I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare


Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Oden E Gli Altri

Post by Teo »

Durant è davvero la fotocopia di McGrady, come pulizia di tiro, come capacità di essere pericoloso dalla distanza, come movimenti in entrata dal palleggio, come sa trovare spesso l'equilibrio del corpo per andare a concludere in traffico, approfittando delle lunghe braccia, ed è più rimbalzista di TMC, essendo più alto.

Io credo che il problema della difesa sia relativo, in NBA ormai pochissime squadre difendono per davvero, e se hai un talento di quel genere in attacco, non guardi se in difesa ha lacune, che poi possono essere anche migliorate. In fondo i vari Nash, TMC, Kobe, Carter, Arenas sono difensori eccellenti? Forse, ma sicuramente non si dannano molto nella loro metà campo.

Oden è un centro puro, uno che non si vedeva da anni, grande difensore, ma molto indietro in attacco, e non credo che sarà mai un uomo franchigia su cui puntare incondizionatamente, anche perchè vedo un NBA più portata alla velocità del gioco, con squadre atipiche dove un centro vero non è il primo target su cui costruire la squadra.

Io alla prima chiamata prenderei Durant tutta la vita.
[align=left][/align]ImageImageImage
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

Re: Oden E Gli Altri

Post by eliawiz »

Intanto il vero DERBY d'america va alla mia amata UNC. Sconfitta Duke a Durham... Protagonisti assoluti Wright e Lawson. Il primo è un fenomeno e sarà prima scelta assoluta nel 2008 e terza sicura quest'anno. Mc Roberts che non è un fenomeno ma uomo da prime 15 è uscito con le ossa rotte.Il secondo ha tutto per essere il miglior play del college basketball. Grande velocità con la palla, un eccezionale rapporto assist/ palle perse, meraviglioso in contropiede, grande penetratore, meglio del previsto nel tiro da fuori. E tira con il 550 dal campo...E' più forte di Felton alla sua età...
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

Re: Oden E Gli Altri

Post by eliawiz »

eliawiz wrote:Intanto il vero DERBY d'america va alla mia amata UNC. Sconfitta Duke a Durham... Protagonisti assoluti Wright e Lawson. Il primo è un fenomeno e sarà prima scelta assoluta nel 2008 e terza sicura quest'anno. Mc Roberts che non è un fenomeno ma uomo da prime 15 è uscito con le ossa rotte.Il secondo ha tutto per essere il miglior play del college basketball. Grande velocità con la palla, un eccezionale rapporto assist/ palle perse, meraviglioso in contropiede, grande penetratore, meglio del previsto nel tiro da fuori. E tira con il 550 dal campo...E' più forte di Felton alla sua età...
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Re: Oden E Gli Altri

Post by Gian Marco »

.:Th3_@nswer3:. wrote:Ottima analisi! :applauso:
Sono del medesimo parere e vorrei aggiungere qualcosina di mio a questo post...

Kevin è uno di quei giocatori che ti fa innamorare del gioco, per la facilità con cui fa TUTTO su un campo da basket, per come sembra essere nato con la palla in mano, per il suo talento incredibile, per la classe, l'eleganza regale, la perfezione stilistica dei suoi movimenti... Da questo punto di vista c'è molto McGrady in lui...
Oden invece (pur avendo potenzialità, anche offensive, enormi) non ti lascia stordito da quanto è bello da vedere giocare, non ti fa 30 punti uno più meraviglioso dell'altro, non sa vincerti le partite in 1 vs 5....... Ma sembra essere fatto su misura per diventare la pietra angolare di un meccanismo difensivo semplicemente PERFETTO: atleta devastante in aiuto, annulla l'avversario in 1 vs 1, prende qualsiasi cosa non entri nel cesto... Ma quello che più mi "spaventa" di lui è la testa: è impossibile che un ragazzo di 19 anni con le sue potenzialità sia così umile, così ferocemente determinato a lavorare per migliorarsi... al punto dal pensare di resistere alle sirene dell'NBA e passare un altro anno al college per affinare i suoi movimenti offensivi e diventare un fattore anche nella metacampo degli "altri", pur sapendo che sarebbe chiamato quasi sicuramente alla numero 1!!
Durant sembra essere nato per diventare l'uomo copertina della futura NBA, Oden per vincere e far vincere.

Premesso che entrambi, secondo me, sono destinati a diventare dei grandissimi e che sarei contentissimo di averne uno qualsiasi dei due nella mia squadra spero che Philadelphia, nel caso la fortuna ci elargisca la scelta numero 1, si butti a occhi chiusi sul centrone da Ohio State, perchè, a prescindere dalle preferenze personali, penso che Greg possa seriamente diventare il Franchise Player di una squadra da dinastia; su Durant invece (nonostante sia uno spettacolo da veder giocare) ho qualche dubbio in più...
In ogni caso godiamoci questa fantastica stagione NCAA perchè in fondo, qualsiasi squadra avrà il privilegio di scegliere questi due fenomeni non se ne pentirà di certo :notworthy:


Sì, sono fondamentalmente d'accordo con te. Ho appena visto Texas-Texas A&M, e sono ancora una volta rimasto impressionato da questo ragazzo. Spaventoso...
Come sa crearsi un tiro dal nulla lo sa fare poca altra gente, sinceramente; ha un rilascio della palla che t manda in brodo di giuggiole...
Sarà anche un po' egoista come dite voi, ma secondo me neanche troppo. Almeno per quello che è il suo talento. Le abilità di passatore ce le ha in ogni caso tutte; soltanto contro gli Aggies ha sfoggiato due passaggi sulla finta di jump-shot che ricordano parecchio LeBron.
Fisicamente si vede che deve ancora lavorare: è sicuramente atletcio, ma è ancora acerbo muscolarmente. Piuttosto esile. Ma quello  non è un problema.
Difensivamente io non lo vedo troppo male; ci sta lavorando, fa progressi. Ma a mio avviso dovrebbe essere più aggressivo. Soprattutto nelle situazioni d'aiuto dove non si fa mai vedere...


Anche io andrei con Oden. Troppo un giocatore e un ragazzo atipico per quelli che sono i canoni attuali...
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
User avatar
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
Posts: 1081
Joined: 08/09/2002, 9:43
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
Location: Siena

Re: Oden E Gli Altri

Post by Leonardo Ancilli »

Teo wrote:Durant è davvero la fotocopia di McGrady, come pulizia di tiro, come capacità di essere pericoloso dalla distanza, come movimenti in entrata dal palleggio, come sa trovare spesso l'equilibrio del corpo per andare a concludere in traffico, approfittando delle lunghe braccia, ed è più rimbalzista di TMC, essendo più alto.

Io credo che il problema della difesa sia relativo, in NBA ormai pochissime squadre difendono per davvero, e se hai un talento di quel genere in attacco, non guardi se in difesa ha lacune, che poi possono essere anche migliorate. In fondo i vari Nash, TMC, Kobe, Carter, Arenas sono difensori eccellenti? Forse, ma sicuramente non si dannano molto nella loro metà campo.

Oden è un centro puro, uno che non si vedeva da anni, grande difensore, ma molto indietro in attacco, e non credo che sarà mai un uomo franchigia su cui puntare incondizionatamente, anche perchè vedo un NBA più portata alla velocità del gioco, con squadre atipiche dove un centro vero non è il primo target su cui costruire la squadra.

Io alla prima chiamata prenderei Durant tutta la vita.


io sulle mancanze offensive di Oden non mi ci fascerei troppo la testa, in fin dei conti c'è gente che solo schiacciando o poco più in NBA va all'All Star Game tanto per dirne uno D12, però Oden in difesa è semplicemente mostruoso, e per essere un 7 piedi corre come un ossesso, da questo punto di vista è molto simile al primo Camby per esempio.

Ma il pezzo forte potrebbero essere la sua applicazione, la sua voglia di fare è l'entusiasmo con cui coinvolge i compagni da dietro le quinte, facendo il lavoro sporco e lasciando volentieri il palcoscenico ad altri, per me chi lo prende fa bingo per 10-15 anni, perchè uno che ragiona di squadra come lui nel panorama NBA odierno è un'assoluta rarità o meglio ce ne è uno che gioca in texas e in 10 anni si è infilato tre anelli.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
User avatar
ze_ginius
Senior
Senior
Posts: 2359
Joined: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Half awake in a fake empire

Re: Oden E Gli Altri

Post by ze_ginius »

Leonardo Ancilli wrote:io sulle mancanze offensive di Oden non mi ci fascerei troppo la testa, in fin dei conti c'è gente che solo schiacciando o poco più in NBA va all'All Star Game tanto per dirne uno D12, però Oden in difesa è semplicemente mostruoso, e per essere un 7 piedi corre come un ossesso, da questo punto di vista è molto simile al primo Camby per esempio.

Anche perchè poi si sta trascinando i problemi alla mano destra (quella con cui tira) da inizio stagione, il fatto di dover usare molto di più la mano sinistra in post alla lunga sarà un ulteriore upgrade...

Ovviamente sono cifre che lasciano il tempo che trovano ma le sue statistiche sono migliori di quelle che ebbero Zo, Ewing e Shaq nel loro anno da freshman
Last edited by ze_ginius on 09/02/2007, 11:37, edited 1 time in total.
Time to nut up or shut up...
Post Reply