Oden E Gli Altri

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
Post Reply
White Rabbit

Re: Oden E Gli Altri

Post by White Rabbit »

babo wrote:
White Rabbit wrote:Ma ogni volta che c'è un "eletto" o "predestinato" o "re" si vuole cercare di detronizzarlo (o diseredarlo quel che volete). Quando c'era LBJ tutti a volere alla 1 Melo (lessi anche Milicic! Gente che mai l'aveva visto giocare...). Adesso tutti Durant...Suvvia ragazzuoli, comprendete che esiste pure il marketing e serve pure tanto. Senza contare che molte volte sti predestinati son forti per davvero.



ti cito solo perchè concordo e perchè vorrei porti una domanda. ok, detto che oden sarà (è già) la prima scelta del prossimo draft, che durant sarà la seconda e che se fossi un gm e la mia squadra prendesse la terza scelta andrei con brendan ma sarai abbastanza disperato, la squadra che si trova con la 4 scelta cosa deve fare? andare con noah, che non sarà MAI a mio modo di vedere un franchise player, e forse neanche una star? rischiare sul cinesone?
domanda interessa, perchè auspico un rapido crollo dei knicks.


Io la 4 sul cinesone non me la giocherei. Non so fino a che punto il suo upside sia superiore a quello di Noah, ma di certo so che il suo valore attuale è nettamente inferiore. Non l'ho visto giocare più di tanto nemmeno, a dire il vero, sto cinese, però da quel poco che ho visto mi pare un settepiedi atletico, con dele buone mani per trattare la palla ed una discreta fluidità, senza un movimento offensivo che possa dargli il canestro con continuità (da fuori non la mette, in post non è McHale e comunque ora come ora qualsiasi giocatore Nba lo sposterebbe), senza un ruolo definito e con un immenso dubbio sul margine di miglioramento legato al dubbio della sua età. Io gm tendo ad essere dubbioso, anche se ovviamente ingolosisce un settepiedi così atletico, che sa trattare la palla con educazione ed ha una mano morbida (segno che se il tiro non c'è oggi ci potrebbe essere domani). A me ad essere onesto non piace tantissimo nemmeno Wright, in prospettiva immediata, mi pare acerbo fisicamente e senza un ruolo, ma è mille volte più giocatore del cinese ed ha più potenziale, per cui sarebbe rischioso non puntare su di lui. Dovendo scommettere, io alla 4 andrei sul gigante di UConn (anche se spero che torni per un altro anno), almeno sai che ti stai portando a casa un lungagnone che già da ora come stoppatore e rimbalzista potrebbe dire la sua a livello Nba e che in futuro può tornare estremamente comodo. Per il resto i nomi più sicuri mi paiono quelli, Noah, al massimo Julian Wright
User avatar
ze_ginius
Senior
Senior
Posts: 2359
Joined: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Half awake in a fake empire

Re: Oden E Gli Altri

Post by ze_ginius »

Madonna che pertita Durant...

Kevin Durant had a game like no other in the history of Texas basketball.
The Texas freshman scored 37 points and grabbed 23 rebounds to become the first Longhorn and second player in the history of the Big 12 to have a 30-20 game in No. 22 Texas' 76-64 win over Texas Tech on Wednesday night.
He even impressed Texas Tech coach Bob Knight.
"He's really good," he said. "The guy is 6-9, he is mobile, he's quick, he's fast. I mean what more does he have to do. There's no secret thing that he drinks before the game."
Durant got 24 of his points in the second half and outscored Texas Tech by two points after halftime.


http://sports.espn.go.com/ncb/boxscore?gameId=270312641
Time to nut up or shut up...
User avatar
Rocky
Pro
Pro
Posts: 11885
Joined: 20/03/2004, 4:48
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Swaggin' U

Re: Oden E Gli Altri

Post by Rocky »

Tutti a casa, questo qua è veramente impressionante. Quello che sta facendo ha qualcosa di veramente incredibile. Non mi resta che aspettare qualche ora per godermi lo spettacolo di questa notte...  :notworthy:
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
all3n
Pro
Pro
Posts: 6406
Joined: 15/06/2005, 19:39
Location: emigrato da Teramo a Milano

Re: Oden E Gli Altri

Post by all3n »

Rocky wrote:Tutti a casa, questo qua è veramente impressionante. Quello che sta facendo ha qualcosa di veramente incredibile. Non mi resta che aspettare qualche ora per godermi lo spettacolo di questa notte...  :notworthy:

Io l'ho vista in diretta e ancora una volta posso dire di non avere parole per descrivere questo qui. Ma c'è stato mai un freshman che ha avuto cifre paragonabili a quelle di Durant?
User avatar
Rocky
Pro
Pro
Posts: 11885
Joined: 20/03/2004, 4:48
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Swaggin' U

Re: Oden E Gli Altri

Post by Rocky »

all3n wrote:Io l'ho vista in diretta e ancora una volta posso dire di non avere parole per descrivere questo qui. Ma c'è stato mai un freshman che ha avuto cifre paragonabili a quelle di Durant?


Beh, sì ci sono stati alcuni casi in cui un freshman ha avuto un impatto simile.
Statisticamente la miglior stagione da freshman nel mondo NCAA dovrebbe appartenere a Chris Jackson di LSU che, nel 1989, chiuse con 30.2 ppg, 4.1 apg tirando con il 49% dal campo. Ovviamente detiene il record per media punti segnati da un giocatore al primo anno.

Altri casi da segnalare:

Magic Johnson (Michigan State, 1978): 17 ppg, 7.9 rpg e 7.4 apg.
Carmelo Anthony (Syracuse, 2002): 22.2 ppg, 10 rpg con 22 doppie doppie e titolo portato a casa.
Kenny Anderson (Georgia Tech, 1990): 20.6 ppg, 8.1 apg, 5.5 rpg, 51.5 FG%, 41 3P% e viaggio alle Final Four.

Questi sono i primi che mi sono venuti in mente (ovviamente sono andato a cercare le stats...  :D).
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
all3n
Pro
Pro
Posts: 6406
Joined: 15/06/2005, 19:39
Location: emigrato da Teramo a Milano

Re: Oden E Gli Altri

Post by all3n »

Rocky wrote:
all3n wrote:Io l'ho vista in diretta e ancora una volta posso dire di non avere parole per descrivere questo qui. Ma c'è stato mai un freshman che ha avuto cifre paragonabili a quelle di Durant?


Beh, sì ci sono stati alcuni casi in cui un freshman ha avuto un impatto simile.
Statisticamente la miglior stagione da freshman nel mondo NCAA dovrebbe appartenere a Chris Jackson di LSU che, nel 1989, chiuse con 30.2 ppg, 4.1 apg tirando con il 49% dal campo. Ovviamente detiene il record per media punti segnati da un giocatore al primo anno.

Altri casi da segnalare:

Magic Johnson (Michigan State, 1978): 17 ppg, 7.9 rpg e 7.4 apg.
Carmelo Anthony (Syracuse, 2002): 22.2 ppg, 10 rpg con 22 doppie doppie e titolo portato a casa.
Kenny Anderson (Georgia Tech, 1990): 20.6 ppg, 8.1 apg, 5.5 rpg, 51.5 FG%, 41 3P% e viaggio alle Final Four.

Questi sono i primi che mi sono venuti in mente (ovviamente sono andato a cercare le stats...  :D).

Beh Melo, dal punto di vista del ruolo è quello che gli somiglia di più, anche se, ad onor del vero, la sua Syracuse era sicuramente superiore alla Texas di Durant (il che gli permette un po' di pompare alcune stats).
Shakur
Rookie
Rookie
Posts: 135
Joined: 13/08/2006, 19:13
Location: roma

Re: Oden E Gli Altri

Post by Shakur »

e pete maravich come andava a statistiche nell'anno da freshman?  :notworthy:
:D
Image
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: Oden E Gli Altri

Post by Mike »

Shakur wrote:e pete maravich come andava a statistiche nell'anno da freshman?  :notworthy:
:D

ma Pistol è un caso a se stante :notworthy:
comunque: 43,8 punti più 7,5 rimbalzi il primo anno nel lontano 1968 :ok:
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: Oden E Gli Altri

Post by Mike »

esempi senza andare troppo lontani nel tempo (fine anni '70 quindi):

Larry Bird 32,8p + 13,3r nel '77
Danny Ainge 21,1p + 5,8r nel '78
Mark Aguirre 24p + 7,6r nel '79 (con sconfitta in semifinale per la sua DePaul)

p.s.: il Dottore nel '70 aveva 25,7p + 20,9r di media :gogogo:
Last edited by Mike on 01/02/2007, 22:41, edited 1 time in total.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Mike
Posts: 3898
Joined: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Location: nowhere :cittadinodelmondo:

Re: Oden E Gli Altri

Post by Mike »

qui invece un sunto della prima metà degli anni '90:

Alphonso Ford 29.9p + 4,9r nel '90 a Mississippi Valley
Larry Johnson 20,6p + 11,4r nel '90 a UNLV
Allan Houston 20,3p + 2,9r + 4,2a nel '90 a Tennessee
Harold Miner 20,6p + 3,6r nel '90 a USC
Shaquille O'Neal 13,9p + 12r + 3,6st nel '90 a LSU
Mayce Webber 15,5p + 10r + 2,5st nel '92 a Michigan
Jason Kidd 13p + 4,9r + 7,7a nel '93 a California
Joe Smith 19,4p + 10,7a + 3,1st nel '94 a Maryland
Allen Iverson 20,4p + 3,3r + 4,5a + 3pr nel '95 a Georgetown
Antawn Jamison 15,1p + 9,7r nel '96 a North Carolina ( :forza: )
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
eliawiz
Rookie
Rookie
Posts: 227
Joined: 08/05/2006, 12:19

Re: Oden E Gli Altri

Post by eliawiz »

Il mitico Wayman Tisdale fece quasi 25 + 10 con il 60% dal campo. Ralph Sampson 15 + 11 +5 (approssimativamente).
White Rabbit

Re: Oden E Gli Altri

Post by White Rabbit »

Lamar Odom 17.6 ppg+9.4 rpg+3.8 apg+1.5 bpg
Eddie Griffin 17.8 ppg+10.8 rpg+4.4 bpg
Troy Murphy 19.2 ppg+9.9 rpg+1.4 bpg+1.3 spg
DaJuan Wagner 21.2 ppg+2.5 rpg+3.6
TJ Ford 10.8 ppg+3.8 rpg+8.3 apg+2.2 spg

Questi per dirne qualcuno recente. Poi nel passato se ne trovano moltissimi
User avatar
lovecraft
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 20/01/2007, 2:30

Re: Oden E Gli Altri

Post by lovecraft »

Shakur wrote:e pete maravich come andava a statistiche nell'anno da freshman?  :notworthy:
:D


l'anno da freshman non giocò
User avatar
zamax
Newbie
Newbie
Posts: 36
Joined: 20/09/2005, 10:31
Location: Ravenna

Re: Oden E Gli Altri

Post by zamax »

OK, per me le statistiche sono una delle cose più belle dello sport ma nel caso della NCAA bisogna sempre tener presente che non tutte le squadre (e quindi i giocatori) hanno avuto partite contro avversari del medesimo livello e quindi i numeri non sono paragonabili; per esempio Odom (uno dei miei idoli incontrastati) a Rhode Island ha giocato in una non irresistibile Alantic 10 e quindi ha avuto meno dificoltà a realizzare quelle medie.
Per questo ritengo molto più impressonanti i numeri di Jason Kidd e Joe Smith rispetto a quelli di Alphonso Ford.


zamax
GO  UNLV!!!!!

In a world without walls and fences
we don't need windows and gates!
White Rabbit

Re: Oden E Gli Altri

Post by White Rabbit »

zamax wrote:OK, per me le statistiche sono una delle cose più belle dello sport ma nel caso della NCAA bisogna sempre tener presente che non tutte le squadre (e quindi i giocatori) hanno avuto partite contro avversari del medesimo livello e quindi i numeri non sono paragonabili; per esempio Odom (uno dei miei idoli incontrastati) a Rhode Island ha giocato in una non irresistibile Alantic 10 e quindi ha avuto meno dificoltà a realizzare quelle medie.
Per questo ritengo molto più impressonanti i numeri di Jason Kidd e Joe Smith rispetto a quelli di Alphonso Ford.


zamax



Questo non lo mette in dubbio nessuno. Ciò non toglie che molti freshman circondati da grandissime aspettative e andati in squadre di seconda fascia non abbiano fatto altrettanto. D'altro canto sarebbe vero pure che a California Kidd non ebbe fenomeni al suo fianco, e molto probabilmente non avrebbe potuto metter su le stesse cifre in una Duke. Però restano discorsi oziosi, per cui tanto vale basarsi sul riscontro numerico che è abbastanza oggettivo. Anche perchè oggi a distanza di tempo si sa quanto valesse o valga il giocatore effettivamente. Ed anche perchè ad esempio un Chris Paul ebbe una prima stagione devastante e molto più importante di alcuni qui citati, senza magari avere lo stesso impatto statistico.
Post Reply