Re: Il Ruolo Del Playmaker

Il canale NBA moderato
User avatar
80lello80
Rookie
Rookie
Posts: 140
Joined: 28/02/2004, 22:26
Location: Somewhere in the country...north of the capitol city!!
Contact:

Il Ruolo Del Playmaker

Post by 80lello80 »

Ciao.
Volevo chiedere alcune informazioni a chi capisce molto più di me di tecnica e tattica in fase di attacco.
Premessa, io non ho mai giocato in una squadra nemmeno amatoriale ma da quest'anno riesco a seguire da profano su sky molte partite. Ho sempre amato il ruolo del playmaker ed ultimamente mi sto appassionando al gioco di Tony Parker. Nel guardare il suo modo di giocare però mi sono accorto che lui gioca in modo diverso da quello che io ritenevo essere il playmaker classico vedendo il gioco di Jason Kidd (ad esempio): quello che prende la palla, la porta nella metà campo avversaria, chiama lo schema e costruisce l'azione dal Backcourt oppure penetra al centro magari con un pick-n-roll.
Parker invece, per quello che ho visto, gioca molto sugli esterni, magari penetra anche lui ma poi si sposta nella posizione che di norma è dell'ala piccola per costruire l'azione.
Quello che volevo chiedere ai più esperti è se c'è una ragione per questo, che so tipo di schemi oppure caratteristiche del giocatore e se ci sono altri giocatori/allenatori che prevedono questo tipo di gioco.
Grazie.
ImageImage
Lovely day for a Guinness
"Se vieni nel mio ufficio con un problema senza portare con te una soluzione, allora vuol dire che TU SEI IL PROBLEMA!!"
kmart
Newbie
Newbie
Posts: 18
Joined: 01/11/2005, 17:41
Location: treviso!

Il Ruolo Del Playmaker

Post by kmart »

Ciao.
Volevo chiedere alcune informazioni a chi capisce molto più di me di tecnica e tattica in fase di attacco.
Premessa, io non ho mai giocato in una squadra nemmeno amatoriale ma da quest'anno riesco a seguire da profano su sky molte partite. Ho sempre amato il ruolo del playmaker ed ultimamente mi sto appassionando al gioco di Tony Parker. Nel guardare il suo modo di giocare però mi sono accorto che lui gioca in modo diverso da quello che io ritenevo essere il playmaker classico vedendo il gioco di Jason Kidd (ad esempio): quello che prende la palla, la porta nella metà campo avversaria, chiama lo schema e costruisce l'azione dal Backcourt oppure penetra al centro magari con un pick-n-roll.
Parker invece, per quello che ho visto, gioca molto sugli esterni, magari penetra anche lui ma poi si sposta nella posizione che di norma è dell'ala piccola per costruire l'azione.
Quello che volevo chiedere ai più esperti è se c'è una ragione per questo, che so tipo di schemi oppure caratteristiche del giocatore e se ci sono altri giocatori/allenatori che prevedono questo tipo di gioco.
Grazie.
[align=right][snapback]447405[/snapback][/align]


una risposta che penso semplice è che lui per ME è una guardia...non un vero play è un ottimo penetratore famoso per le scorribande in area. Mancandogli forse la visione di gioco di un vero play sfrutta la sua velocità più che le doti di passatore (quale il jasone). però non lo chiamerei "schema" è una sua caratteristica....
"...with the first pick in the 2006 nba draft the Toronto Raptors select....Andrea Bargnani" (Stern)
wade - credi di essere un duro?-
teo - e tu credi di essere jordan??-

"il mago" is on fire!!
How do you say "on fire" in Italian?
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

Il Ruolo Del Playmaker

Post by Giordan »

La diatriba fra "play puri" e "play guardia" è antica, e non finirà mai: ognuno ha il suo parere personale su questo argomento.

Riguardo a Tony Parker, ha molte delle caratteristiche del play: ottimo palleggiatore, buon passatore, specialmente in penetra e scarica, buon difensore sui piccoli.

Sui suoi movimenti offensivi, parliamo di un giocatore particolarissimo: velocissimo, ama entrare in area e segnare o in entrata, o alzando la parabola con un tiro chiamato "runner" (tiro in corsa) o "arcobaleno", per l'alta traiettoria impressa alla palla.

E' un tiro molto difficile da segnare con regolarità: un altro molto bravo ad usarlo è Steve Nash, ad esempio. Qui ovviamente si parla dei migliori giocatori al mondo: Nash è MVP, e Parker è un All Star. Pochi altri sanno usare quel tiro così bene...

Ad esempio il grande Jason Kidd, forse il miglior play puro dopo John Stockton, non ha il runner...


Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
User avatar
TheFan17
Pro
Pro
Posts: 3807
Joined: 07/12/2005, 0:58
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns

Il Ruolo Del Playmaker

Post by TheFan17 »

Si è vero, Kidd è stato il miglior play dopo Stockton. Ora c'è anche Nash a quel livello. Ma personalmente continuo a considerare Kidd il miglior nel suo ruolo al momento. Possiede un'intelligenza tattica sopra la media. Parker invece come avete detto giustamente supplisce con la velocità le lacune tattiche. :gazza:
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Il Ruolo Del Playmaker

Post by Ciombe »

Che Tony Parker sia un play "atipico" è ormai risaputo...
atipico perchè tecnicamente gioca play, ma il fine del suo gioco è quello di creare per se, prima ancora che per i compagni....
gioca a mille, è velocissimo e Popovich tra gli alti e bassi degli scorsi anni lo sfrutta al massimo per le sue caratteristiche.
Che senso avrebbe quello di farlo giocare "di sponda", quando 1 vs 1 brucia ogni singolo player della NBA????
In penetrazione è abilissimo come Iverson a destreggiarsi tra i marcantoni che popolano le aree NBA per un acrobazia o un arcobaleno o un tiro in corsa a centro area che ingolosisce ogni stoppatore che quasi spesso rimane gabbato dal francesino.
Se proprio non può tirare scarica fuori, quasi mai al pivot sotto canestro, riaprendo il gioco per Bowen, Finley che puniscono da fuori o a Manu che tendenzialemente si ributta dentro prima di tirare da fuori.
Nelle ultime stagioni ha migliorato il suo arresto e tiro dal tiro libero, dopo una mezza penetrazione accennata che però gli permette di prendere distanza dal difensore.
Parte in posizione di "ala" anzichè dalla classica zona di centro, anche perchè ogni sua penetrazione è indirizzata (da lui stesso) verso il centro del campo, da dove con la sua visuale di gioco non propriamente alla Nash, può trovare molte più soluzioni... si potrebbero contare sulle dita della mani le sue righe di fondo prese in questa stagione.

In sintesi, Parker è un giocatore con caratteristiche ben definite e la grandezza di Popovich è quella di avere per le mani 3 giocatori (Il caraibico, Parker e Manu) a cui ha pennellato sopra in maniera perfetta l'attacco Spurs. Non si pestano mai i piedi, non sbuffano se tirano 5 volte in una gara anzichè le canoniche 20 volte da star ecc...
Gian Marco
Senior
Senior
Posts: 2027
Joined: 23/07/2005, 12:08
Location: Boone, Nc- Mountaneeirs Nation

Il Ruolo Del Playmaker

Post by Gian Marco »

come dice Dan Peterson, e come penso anch'io, il vero play non dovrebbe mai oltre passare la linea dei tiri liberi. O fa un palleggio-arresto-e-tiro o sviluppa il gioco con un passaggio (scarico o passaggio in post)...

Per me Tony non è un vero play. Andate a guardare anche la media assist. Non è proprio Nash...
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
User avatar
80lello80
Rookie
Rookie
Posts: 140
Joined: 28/02/2004, 22:26
Location: Somewhere in the country...north of the capitol city!!
Contact:

Il Ruolo Del Playmaker

Post by 80lello80 »

Grazie, siete stati tutti molto chiari!! :applauso:
ImageImage
Lovely day for a Guinness
"Se vieni nel mio ufficio con un problema senza portare con te una soluzione, allora vuol dire che TU SEI IL PROBLEMA!!"
anima_ardente
Pro
Pro
Posts: 3070
Joined: 20/11/2002, 23:05
Location: Peschiera Borromeo

Il Ruolo Del Playmaker

Post by anima_ardente »

Secondo me il fatto dei pochi assist di parker è dovuto anche al tipo di gioco degli speronoi, che non sfrutta molto il passagio finale del play, anche un Nash o un Kidd avrebbero molti meno assit giocando con Popovich.

Comunque il francesino con il runner e l'arcobaleno ha un incredibile 55% dal campo: IRREALE.
acnumber7

Il Ruolo Del Playmaker

Post by acnumber7 »

Secondo me il fatto dei pochi assist di parker è dovuto anche al tipo di gioco degli speronoi, che non sfrutta molto il passagio finale del play, anche un Nash o un Kidd avrebbero molti meno assit giocando con Popovich.

Comunque il francesino con il runner e l'arcobaleno ha un incredibile 55% dal campo: IRREALE.
[align=right][snapback]448453[/snapback][/align]



Ma la cosa ancora più incredibile è che uno dei primi 5 giocatori NBA a segnare più punti in area...
anima_ardente
Pro
Pro
Posts: 3070
Joined: 20/11/2002, 23:05
Location: Peschiera Borromeo

Il Ruolo Del Playmaker

Post by anima_ardente »

Ma la cosa ancora più incredibile è che uno dei primi 5 giocatori NBA a segnare più punti in area...
[align=right][snapback]448455[/snapback][/align]


Probabilmente l'alta percentuale dal campo si spiega prorpio in questo.

Infatti da 3 il francesino ha un misero 23% :penso:
BigO
Senior
Senior
Posts: 1375
Joined: 11/09/2002, 21:55
Location: Tione di Trento

Il Ruolo Del Playmaker

Post by BigO »

Ma la cosa ancora più incredibile è che uno dei primi 5 giocatori NBA a segnare più punti in area...
[align=right][snapback]448455[/snapback][/align]


Poche settimane fa era addirittura il numero 1... Mi ricordo che ne parlarano T&B in una telecrona, mi pare contro gli Heat :gazza:
Image

FEAR THE OWLS!!!
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Il Ruolo Del Playmaker

Post by Lilpol »

Parker riesce a infilarsi negli spazi come solo Iverson riesce a fare, come diavolo fa poi.....passa attraverso l'avversario
Image°°Image°°Image
nm1992basket
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 19/03/2005, 13:45
Location: Pordenone
Contact:

Il Ruolo Del Playmaker

Post by nm1992basket »

Parker è una guardia travestita da play. Devo dirti qualcos'altro?
Image
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Il Ruolo Del Playmaker

Post by Ciombe »

Parker è una guardia travestita da play. Devo dirti qualcos'altro?
[align=right][snapback]465911[/snapback][/align]


almeno 25/30 dei PG titolari delle squadre NBA sono delle guardie travestite da play...
nm1992basket
Newbie
Newbie
Posts: 23
Joined: 19/03/2005, 13:45
Location: Pordenone
Contact:

Il Ruolo Del Playmaker

Post by nm1992basket »

almeno 25/30 dei PG titolari delle squadre NBA sono delle guardie travestite da play...
[align=right][snapback]465959[/snapback][/align]


Per dirti dov'è finito il gioco... :forza:

25/30...quindi tutta l'NBA! :pollicesu:
Image
Post Reply