Snaidero Udine

la pallacanestro europea ed italiana
joesox

Snaidero Udine

Post by joesox »

Andavo al Marangoni con i miei quasi ogni domenica.
Forse nacque la passione per lo sport lì e allo Stadio Moretti (proprio quello della birra) dove giocava l'Udinese in serie C.

Il palazzetto Marangoni, anzi "Benedetti" in via Marangoni, beh! palazzetto una parola un po' esagerata, sembrava, anzi sembra perchè è ancora lì in centro città, uno scatolone incastrato sotto una serie di condomini. All’interno due muri alti su due lati tapezzati di cartelloni pubblicitari, una tribuna da 400 posti sul lato nord e un sottoportico con piccionaia sul lato est dove si affollavano oltre 2000 persone impacchettate come sardine. La folla arrivava spesso a toccare la palla durante il gioco (davvero!).
Un anno non persero mai in casa e vinsero 4-5 partite ai supplementari.
E poi tutti a bere.

Jack Galanda giocò lì da giovanissimo e pure Joel Zacchetti e anche l’attuale Michele Antonutti. Ci giocarono Meneghin padre (ovvio) e tutti gli altri, la Simmenthal e l’Ignis.
Giocavano con l’Alco Bologna, la Sapori Siena, la Mobilquattro Milano, la Brina Rieti e la Fag Partenope Napoli. Altri tempi.

Poi finalmente costruirono il Palasport Carnera (quell’orrido, largo e tozzo tronco di cono che sta dietro allo Stadio Friuli – no brownie points agli urbanisti peggiori d’Italia per forme e locazione!).

Nel 1970 fuori dal Carnera tirai per il cappotto il grandissimo Joe Allen, una montagna nera di 2.00 metri. Lui guardò giù e mi vide, sorrise e mi mangiò.
Da allora la Snaidero è sempre stata la Snaidero, anche quando si chiamava Mobiam, Gedeco o Australian.
Noi l’abbiamo sempre chiamata Snaidero.
E un po’ di anni fa’ i mobilieri di Majano sono tornati a comperare la società e la Snaidero è tornata Snaidero davvero.

Un anno arrivarono quarti senza americano (si ruppe e non si poteva sostituire) con Bovone centro.
Un anno vinsero lo scudetto...juniores (ma leggetevi i nomi di quella squadretta).
Poi la scomparsa, la discesa agli inferi, la rinascita, la promozione nella sfida con Barcellona (Pozzo di Gotto).
Ora la Snaidero fa di nuovo notizia.
Batte la capolista e campione in carica di uno e si qualifica per la Coppa Italia.
Jerome Allen. Kyle Hill. Glenn Sekunda. Michele Mian. E tutti gli altri.
Grazie ragazzi!

edit: e per favore, ma per favore, non chiedetemi da quanto tempo seguo l'NBA?
Last edited by joesox on 23/01/2006, 13:26, edited 1 time in total.
User avatar
BASTINI
Rookie
Rookie
Posts: 835
Joined: 16/10/2003, 22:25
Location: Bastini prov. di Parma

Snaidero Udine

Post by BASTINI »

Madonna che palle: perdiamo a Napoli all'ultimo tiro e su un topic, perdiamo di 1 a Udine e su un altro topic :forza: :forza:

Vah che noi siamo i perdenti per antonomasia ci avete preso per i Bulls anni '90? :lol:

Secondo me addirittura Udine in questo girone d'andata ha deluso, pensa un pò te, perchè ha chiesto la luna ad Allen, pur non avendo Abdoul-Rauf da inizio stagione.

Se la gioca con la Virtus per i Playoffs, ma potrebbero entrarci entrambi ai danni di Varese.
horace13
Rookie
Rookie
Posts: 449
Joined: 16/04/2004, 10:36
Location: Conservare in luogo fresco e asciutto
Contact:

Snaidero Udine

Post by horace13 »

Udine mi piace molto... ha un sacco di buoni giocatori e un gioco discreto.
Spezzerei una lancia per digiuliomaria, ad ottimi livelli dopo che si credeva ormai di averlo perso. È stato autore di ottime partite!! :applauso:
Image Image
MavsMANIAC

Snaidero Udine

Post by MavsMANIAC »

Udine mi piace molto... ha un sacco di buoni giocatori e un gioco discreto.
Spezzerei una lancia per digiuliomaria, ad ottimi livelli dopo che si credeva ormai di averlo perso. È stato autore di ottime partite!! :applauso:
[align=right][snapback]404630[/snapback][/align]



State molto attenti ad un sedicenne di pordenone
Truccolo Riccardo :metal:

quest'anno è stato convocato parecchie volte ma fa solo panca, fidatevi questo diventa un fenomeno... nn lo dico perchè è mio amico :fischia: )



forza snaidero...
User avatar
BigBen Wallace
Pro
Pro
Posts: 3243
Joined: 17/07/2005, 13:27
NBA Team: Sacramento Kings

Snaidero Udine

Post by BigBen Wallace »

varese può essere più forte, imho...
Ex The Little Prince
quaingo
Rookie
Rookie
Posts: 698
Joined: 21/10/2004, 11:27
Location: Il paese della renna e della gnocca

Snaidero Udine

Post by quaingo »

Andavo al Marangoni con i miei quasi ogni domenica.
Forse nacque la passione per lo sport lì e allo Stadio Moretti (proprio quello della birra) dove giocava l'Udinese in serie C.

Il palazzetto Marangoni, anzi "Benedetti" in via Marangoni, beh! palazzetto una parola un po' esagerata, sembrava, anzi sembra perchè è ancora lì in centro città, uno scatolone incastrato sotto una serie di condomini. All’interno due muri alti su due lati tapezzati di cartelloni pubblicitari, una tribuna da 400 posti sul lato nord e un sottoportico con piccionaia sul lato est dove si affollavano oltre 2000 persone impacchettate come sardine. La folla arrivava spesso a toccare la palla durante il gioco (davvero!).
Un anno non persero mai in casa e vinsero 4-5 partite ai supplementari.
E poi tutti a bere.

(...)
edit: e per favore, ma per favore, non chiedetemi da quanto tempo seguo l'NBA?
[align=right][snapback]404550[/snapback][/align]


io al Benedetti ho passato quasi 20 anni della mia vita! ogni lunedi', mercoledi' e venerdi' ad allenarmi nella palestra di judo! Su per le scale, la prima porta a destra! con le docce che erano invece la prima porta a sinistra, in pratica per fare la doccia dovevamo passare davanti a tutti con solo l'asciugamano: ovviamente un giorno si' e uno no' qualche asciugamano spariva e quindi ci toccava uscire praticamente nudi!!
eppoi un bel po' di anni nei sotterranei a fare pesi, allenandomi vicino a Vanni Lauzana (detto "buace"), campione italiano di sollevamento pesi, una bestia di 130 chili che quando si allenavana usava spesso la stessa divisa (da cui il soprannome "buace" - letteralmente merda di mucca in friulano, perche' a stargli vicino era come a stare in una stalla).

Tutto questo per dire Forza Snaidero!!!

:forza: :forza:
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
quaingo
Rookie
Rookie
Posts: 698
Joined: 21/10/2004, 11:27
Location: Il paese della renna e della gnocca

Snaidero Udine

Post by quaingo »

tornando a parlare di Pallacanestro a Udine (e della mitica APU), qualcuno sa che fine ha fatto Tonino Fuss?

Per chi non lo sapesse Tonino Fuss, nonostante il nome, e' stato per qualche anno all'inizio della sua carriera negli anni 70 il centro dell'APU. La sua caratteristica principale: altezza 2.20 metri!!
diavolino: I preliminari, magari, lasciamoli che li facciano in Champions League; noi si va dritti al sodo!
assenzio: Pensa al Quaingo che pur di continuare ad arricchirsi con i servizi fotografici sforna figli ogni sei mesi.
Sancho Panza
Pro
Pro
Posts: 4132
Joined: 17/01/2005, 23:00
Location: 'al Camonega

Snaidero Udine

Post by Sancho Panza »

tornando a parlare di Pallacanestro a Udine (e della mitica APU), qualcuno sa che fine ha fatto Tonino Fuss?

Per chi non lo sapesse Tonino Fuss, nonostante il nome, e' stato per qualche anno all'inizio della sua carriera negli anni 70 il centro dell'APU. La sua caratteristica principale: altezza 2.20 metri!!
[align=right][snapback]405481[/snapback][/align]


Me lo ricordo, 6-7 anni fa giocava in C1, forse a Cremona (non sono sicuro)... Venne a giocare contro la prima squadra della società in cui facevo le giovanili e io ero lì a vedere la partita, tra l'altro conclusasi in una mezza rissa :D... Piuttosto impressionante visto da vicino :shocking: Anche se in campo non fece praticamente niente.
Last edited by Sancho Panza on 24/01/2006, 1:34, edited 1 time in total.
Image
joesox

Snaidero Udine

Post by joesox »

Snaidero sbanca Roseto.
Ora e' sesta a 6 punti dalla vetta.
5 bombe di Jerome Allen.
joesox

Snaidero Udine

Post by joesox »

se non scrivo io qui...
sbancata anche Teramo!
playoffs in vista
User avatar
BigBen Wallace
Pro
Pro
Posts: 3243
Joined: 17/07/2005, 13:27
NBA Team: Sacramento Kings

Snaidero Udine

Post by BigBen Wallace »

complimenti alla stagione di udine... bella squadra, ci avete dato un dispiacere anche a noi all'ultima di andata... a udine... a bologna sarà un'altra storia... :boxing:
Ex The Little Prince
User avatar
diavolino
Senior
Senior
Posts: 1560
Joined: 17/10/2004, 18:26
Location: a due passi dal mare, ad anni luce dalla noia
Contact:

Snaidero Udine

Post by diavolino »

complimenti alla stagione di udine... bella squadra, ci avete dato un dispiacere anche a noi all'ultima di andata... a udine... a bologna sarà un'altra storia...  :boxing:
[align=right][snapback]463274[/snapback][/align]

Ma che dispiacere, avete volutamente perso quella partita per eliminare la Virtus dalla final eight di Coppa Italia :fangu:
".....più che altro orientato verso la gnocca!" J. Calà
Image Image
joesox

Snaidero Udine

Post by joesox »

Sbancata anche Avellino.
joesox

Snaidero Udine

Post by joesox »

Nuova vittoria (su Varese) e terzo posto in compagnia.
joesox

Snaidero Udine

Post by joesox »

Vittoria a Livorno.
71-70 con tap-in di Sekunda a mezzo secondo dalla sirena.
Cosi' alti in classifica che manca l'aria.
Post Reply