Rally
Re: Rally
Certo, non è facile accettare una Dakar in Sudamerica… ma dopo quello che è successo nel 2008, considerando anche quante critiche questa gara subisca ogni anno, è già tanto che siano riusciti a farla ripartire
Inoltre, lo stesso Thierry Sabine dichiarò che prima o poi, la Dakar avrebbe dovuto esplorare altri scenari…
Inoltre, lo stesso Thierry Sabine dichiarò che prima o poi, la Dakar avrebbe dovuto esplorare altri scenari…
Re: Rally
Sono un grande appassionato di dakar che ritengo insieme alla 24 ore di le mans le gare più belle del mondo (una il max in fuoristrada l’altra il max su pista).
Hanno fatto bene a lasciare per qualche anno l’africa, penso che la cosa iniziava a puzzare……
Inoltre si era perso il senso dell’imprevisto e del’avventura soprattutto per i team ufficiali che ormai conoscevano ogni metro del percorso (molto simile negli anni).
Il percorso di quest’anno si preannuncia all’altezza anzi forse anche più duro…….dovendo attraversare il deserto dell’Atacama (il più arido del mondo) e salire in quota sulle Ande (oltre 4500 m.s.l.m) dove il minore ossigeno si farà sentire sia per i piloti che per le auto.
Il nome dakar è rimasto (certamente per motivi commerciali e per un a immediata riconoscibilità) ma prendetela così:
hanno voluto lasciare il nome della tanta agognata meta del primo rally svolto in africa; d’altra parte, lo stesso ideatore aveva previsto che il rally più pazzo del mondo si sarebbe svolto anche in altre parti del mondo.
Il fatto è che poi si sono “incollati all’africa” più per motivi politici (apppoggio dei governi) ed economici (paese relativamente vicino).
Io guarderò con particolare interesse la sfida tra le auto (volkswagen, mitsubishi, bmw, hummer ecc).
Hanno fatto bene a lasciare per qualche anno l’africa, penso che la cosa iniziava a puzzare……
Inoltre si era perso il senso dell’imprevisto e del’avventura soprattutto per i team ufficiali che ormai conoscevano ogni metro del percorso (molto simile negli anni).
Il percorso di quest’anno si preannuncia all’altezza anzi forse anche più duro…….dovendo attraversare il deserto dell’Atacama (il più arido del mondo) e salire in quota sulle Ande (oltre 4500 m.s.l.m) dove il minore ossigeno si farà sentire sia per i piloti che per le auto.
Il nome dakar è rimasto (certamente per motivi commerciali e per un a immediata riconoscibilità) ma prendetela così:
hanno voluto lasciare il nome della tanta agognata meta del primo rally svolto in africa; d’altra parte, lo stesso ideatore aveva previsto che il rally più pazzo del mondo si sarebbe svolto anche in altre parti del mondo.
Il fatto è che poi si sono “incollati all’africa” più per motivi politici (apppoggio dei governi) ed economici (paese relativamente vicino).
Io guarderò con particolare interesse la sfida tra le auto (volkswagen, mitsubishi, bmw, hummer ecc).
Re: Rally
Rally Dakar 2009. Classifica della seconda tappa:
1. Carlos SAINZ (VOLKSWAGEN RACE TOUAREG - T1.2)- 1:56:14
2. Stephane PETERHANSEL (MITSUBISHI RACING LANCER - T1.2)- 1:57:28 (+1:14)
3. Giniel DE VILLIERS (VOLKSWAGEN RACE TOUAREG - T1.2)- 1:58:10 (+1:56)
4. Joan ROMA (MITSUBISHI RACING LANCER - T1.2)- 1:59:02 (+2:48)
5. Luc ALPHAND (MITSUBISHI RACING LANCER - T1.2)- 2:00:08 (+3:54)
6. Krzysztof HOLOWCZYC (NISSAN NAVARA - T1.1)- 2:02:00 (+5:46)
7. Mark MILLER (VOLKSWAGEN RACE TOUAREG - T1.2)- 2:02:30 (+6:16)
8. Orlando TERRANOVA (BMW X3 CC - T1.2)- 2:02:34 (+6:20)
9. Nasser AL ATTIYAH (BMW X3 CC - T1.2)- 2:02:46 (+6:32)
10. Robby GORDON (HUMMER H3 - OP)- 2:05:38 (+9:24)
Classifica generale
1. Carlos SAINZ (VOLKSWAGEN RACE TOUAREG - T1.2)- 4:34:46
2. Giniel DE VILLIERS (VOLKSWAGEN RACE TOUAREG - T1.2)- 4:37:05 (+2:19)
3. Stephane PETERHANSEL (MITSUBISHI RACING LANCER - T1.2)- 4:38:37 (+3:51)
4. Nasser AL ATTIYAH (BMW X3 CC - T1.2)- 4:39:01 (+4:15)
5. Joan ROMA (MITSUBISHI RACING LANCER - T1.2)- 4:40:28 (+5:42)
6. Luc ALPHAND (MITSUBISHI RACING LANCER - T1.2)- 4:41:07 (+6:21)
7. Mark MILLER (VOLKSWAGEN RACE TOUAREG - T1.2)- 4:43:06 (+8:20)
8. Orlando TERRANOVA (BMW X3 CC - T1.2)- 4:43:58 (+9:12)
9. Krzysztof HOLOWCZYC (NISSAN NAVARA - T1.1)- 4:45:59 (+11:13)
10. Robby GORDON (HUMMER H3 - OP)- 4:56:18 (+21:32)
1. Carlos SAINZ (VOLKSWAGEN RACE TOUAREG - T1.2)- 1:56:14
2. Stephane PETERHANSEL (MITSUBISHI RACING LANCER - T1.2)- 1:57:28 (+1:14)
3. Giniel DE VILLIERS (VOLKSWAGEN RACE TOUAREG - T1.2)- 1:58:10 (+1:56)
4. Joan ROMA (MITSUBISHI RACING LANCER - T1.2)- 1:59:02 (+2:48)
5. Luc ALPHAND (MITSUBISHI RACING LANCER - T1.2)- 2:00:08 (+3:54)
6. Krzysztof HOLOWCZYC (NISSAN NAVARA - T1.1)- 2:02:00 (+5:46)
7. Mark MILLER (VOLKSWAGEN RACE TOUAREG - T1.2)- 2:02:30 (+6:16)
8. Orlando TERRANOVA (BMW X3 CC - T1.2)- 2:02:34 (+6:20)
9. Nasser AL ATTIYAH (BMW X3 CC - T1.2)- 2:02:46 (+6:32)
10. Robby GORDON (HUMMER H3 - OP)- 2:05:38 (+9:24)
Classifica generale
1. Carlos SAINZ (VOLKSWAGEN RACE TOUAREG - T1.2)- 4:34:46
2. Giniel DE VILLIERS (VOLKSWAGEN RACE TOUAREG - T1.2)- 4:37:05 (+2:19)
3. Stephane PETERHANSEL (MITSUBISHI RACING LANCER - T1.2)- 4:38:37 (+3:51)
4. Nasser AL ATTIYAH (BMW X3 CC - T1.2)- 4:39:01 (+4:15)
5. Joan ROMA (MITSUBISHI RACING LANCER - T1.2)- 4:40:28 (+5:42)
6. Luc ALPHAND (MITSUBISHI RACING LANCER - T1.2)- 4:41:07 (+6:21)
7. Mark MILLER (VOLKSWAGEN RACE TOUAREG - T1.2)- 4:43:06 (+8:20)
8. Orlando TERRANOVA (BMW X3 CC - T1.2)- 4:43:58 (+9:12)
9. Krzysztof HOLOWCZYC (NISSAN NAVARA - T1.1)- 4:45:59 (+11:13)
10. Robby GORDON (HUMMER H3 - OP)- 4:56:18 (+21:32)
Re: Rally
Dakar 2009.
Un saluto a Terry, un altro motociclista che ci lascia.
Quando ho letto la notizia di una morte anche in sudamerica mi sono detto “non è possibile, ancora!” Adesso vorrei conoscere le reali cause di morte, che questa volta potrebbero non avere niente a che vedere con la competizione
Un saluto a Terry, un altro motociclista che ci lascia.
Quando ho letto la notizia di una morte anche in sudamerica mi sono detto “non è possibile, ancora!” Adesso vorrei conoscere le reali cause di morte, che questa volta potrebbero non avere niente a che vedere con la competizione
Re: Rally
Una doppietta Volkswagen mette il sigillo alla "nuova" Dakar. Le Touareg della casa di Wolfsburg hanno dominato la gara, disputata quest'anno per la prima volta in Sud America tra Argentina e Cile, e hanno conquistato i due gradini più alti del podio siglando così anche il primo successo di un'auto a gasolio nei trent'anni di vita della maratona a cui partecipano auto, moto, quad e camion.
-
- Rookie
- Posts: 377
- Joined: 30/07/2005, 10:17
Re: Rally
E purtroppo lo squadrone Abarth (Fiat) inizia nel peggiore dei modi:Rossetti sbatte sulla prima PS,Basso (7°) e Alen (12°) causa errata scelta di gomme. In testa dopo le 3 ps di oggi Hanninen,che porta al debutto in competizione la bella (e veloce) Skoda Fabia S2000,e si mette dietro una pattuglia di ben 5 Peugeot 207.Leviathan wrote: oggi inizia l'IRC col rally di Montecarlo ex prova WRC
Da segnalare soprattutto la bellissima copertura TV di Eurosport con la diretta di 1 ps oggi, 2 domani e il gran finale Venerdì sera del mitico Turinì...era ora che le telecamere uscissero dai sempre più noiosi autodromi e andassero finalmente sulle "speciali"
p.s Sul fatto che Montecarlo non sia nel WRC (anche se l'IRC è più equilibrato e divertente) solo quegl'emeriti dementi della FIA potevano architettare una scemenza simile. Per i non appassionati è come se togliessero Wimbledon dal Grande Slam,tanto per farsi un'idea
-
- Pro
- Posts: 4378
- Joined: 30/12/2004, 20:35
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- Location: Brianza
Re: Rally
non solo monte carlo è fuori dal wrc ma pure australia,regno unito e tutte le mitiche tappe scoperte ai tempi del grandissimo gioco Colin McRae Rally...le tappe storicche e fantastiche del mondiale rally per fortuna stanno nell'IRC (finalmente rivedrò il Safari Rally e il San Remo ).
-
- Rookie
- Posts: 377
- Joined: 30/07/2005, 10:17
Re: Rally
Alla fine ha vinto il "nuovo" Sebastien,per una volta non è Loeb bensì Ogier.
Il ragazzo ha vinto (a mani basse) il Mondiale Junior lo scorso anno,nell'ultimo RAC (debutto su una WRC) è stato in testa per alcune PS in uno dei rally più difficili che possano esistere,infine al debutto ufficiale su una S2000 ha vinto il "Monte".
Che altro dire? Se non chapeau
Chiedersi perchè tutto ciò succeda ciclicamente in Francia e non da noi è superfluo,l'impegno costante dei costruttori nazionali abbinato ad una grande Federazione quale è la FFSA sono le conseguenze. La FIAT,nonostante il periodo non favorevole,si sta svegliando ...la CSAI ovviamente no.
Buon recupero nell'ultima tappa di Giando Basso che chiude 5° in rimonta,podio interamente Peugeot anche se la macchina più veloce è stata la Skoda (errori e forature hanno condizionato pesantemente la corsa di Hanninen e Kopecky)
Infine un enorme a Eurosport per la splendida copertura LIVE.
Prossimo appuntamento per l'esordio stagionale del WRC (amputato di gare,mezzi e in parte piloti) in Irlanda,si prospetta una nuova "dittatura" del vecchio Sebastien
Il ragazzo ha vinto (a mani basse) il Mondiale Junior lo scorso anno,nell'ultimo RAC (debutto su una WRC) è stato in testa per alcune PS in uno dei rally più difficili che possano esistere,infine al debutto ufficiale su una S2000 ha vinto il "Monte".
Che altro dire? Se non chapeau
Chiedersi perchè tutto ciò succeda ciclicamente in Francia e non da noi è superfluo,l'impegno costante dei costruttori nazionali abbinato ad una grande Federazione quale è la FFSA sono le conseguenze. La FIAT,nonostante il periodo non favorevole,si sta svegliando ...la CSAI ovviamente no.
Buon recupero nell'ultima tappa di Giando Basso che chiude 5° in rimonta,podio interamente Peugeot anche se la macchina più veloce è stata la Skoda (errori e forature hanno condizionato pesantemente la corsa di Hanninen e Kopecky)
Infine un enorme a Eurosport per la splendida copertura LIVE.
Prossimo appuntamento per l'esordio stagionale del WRC (amputato di gare,mezzi e in parte piloti) in Irlanda,si prospetta una nuova "dittatura" del vecchio Sebastien