Tu Morirai Lassù...

Post Reply
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by Dazed and Confused »

Hank Luisetti wrote: Aspettando il 28 per il nuovo lavoro di Raimi (e aspettando il nuovo lavoro di Tarantino e quello di Dante), vi volevo palare di un altro B-cult, un film di Michael Mann!...non è il Thiller The Heat-la sfida,o Collateral (credo sia l'unico film in cui Cruise mi è piaciuto) o il fantastico Alì o di Manhunter.. parlo di The Keep-La fortezza

TRAMA:1941, Seconda Guerra Mondiale, ad un plotone di soldati tedeschi viene ordinato di presidiare un’antica fortezza situata nei Carpazi, gli sprovveduti non sanno che nei sotterranei nella lugubre e vetusta costruzione si annida una creatura mostruosa che al calar della notte comincia a decimare il plotone scatenando il panico tra i soldati.

Image

Secondo lungometraggio di Mann dopo il molto belle e ben riuscito Strade Perdute, Mann gira questo film, una commistione di generi, infatti La fortezza è un intelligente e suggestivo pastiche di war-movie, horror, e fantastico che stupisce per cast ed atmosfera.

Stilisticamente ottimo (ovvietà quando parliamo di Mann..),bellissima la location e la scenografia, claustrofobiche ed ansiogene al punto giusto, un cast anglo-americano che annovera veterani del calibro di Gabriel Byrne, Jurgen Prochnow e Ian McKellen, un mostro molto celato, scelta vincente di Mann che gioca sulla tensione più che sugli effetti speciali.
Qualche punto vuoto ed alcune scene che necessitavano di migliori effetti speciali..comunque Cult! Consigliato vivamente.
Visto stasera. In linea di massima condivido la tua analisi, pur con minore entusiasmo.

Di sicuro ciò che rende la pellicola affascinante è la location, questo villaggio sperduto in mezzo ai carpazi nel bel mezzo della seconda guerra mondiale. Va da sè, anche l'atmosfera ne guadagna notevolmente, portando sullo schermo un film claustrofobico, a tratti quasi onirico, ma con evidenti limiti.

In primis, il budget di fondo direi. :D Gli attori sono ottimi, ovviamente lo stile è impeccabile nonostante i mezzi di fortuna, ma la sceneggiatura delude, proponendo personaggi poco caratterizzati e dialoghi sgangherati. I buchi narrativi sono evidenti (perchè la ragazza si tromba il tipo senza neanche sapere come si chiama? cos'è, negli anni '80 le ragazza la davano al primo sconosciuto che passa, per di più visivamente inquietante, senza neppure una mezza parola di dialogo? Allora dovevo nascere qualche anno prima...  :lol2:) Lo stesso personaggio interpretato da McKellen si rivela poco più che una figura di cartapesta, mentre più interessanti sono i ruoli interpretati da Byrne, pur decisamente monodimensionale, e soprattutto da Prochnow, il più convincente dell'intero cast a mio avviso.

Purtroppo il basso budget influenza pesantamente la realizzazione della "creatura", i cui effetti speciali sfiorano purtroppo il ridicolo, anche per una pellicola dei primi anni '80.


In conclusione, un b-movie che colpisce di sicuro per ambientazione e atmosfera, con un gran cast e ottima regia, ma che purtroppo manca di suspence, ha una sceneggiatura traballante e, imho, non riesce mai a decollare veramente.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by Hank Luisetti »

Nell'analisi del film, e quando lo vidi, nonostante i difetti mi entusiasmò, anche per il ridotto budget a disposizione :D


Vi segnalo un altro B-Cult:

Madhouse

Image

Un piccolo gioiello direct-to-video, Madhouse è un thriller-horror, pellicola finita direttamente sugli scaffali delle nostre videoteche.

Trama:In una clinica psichiatrica dall’aria decisamente inquietante, avvengono strani suicidi e misteriose sparizioni, toccherà al nuovo arrivato, un volenteroso interno di psichiatria, scoprire cosa si nasconde dietro allo strano comportamento del direttore dell’istituto.Il ragazzo, perseguitato dallo spettro di un inquietante ragazzino, verrà aiutato nella sua indagine da un misterioso paziente recluso negli scantinati dell’edificio, un limbo infernale dove sono confinati i pazienti più pericolosi, freaks e reietti senza alcuna possibilità di guarigione.

Confezione sopra la media, attori credibili e come guest d’eccezione il veterano Lance Henriksen nei panni dell’ambiguo direttore della clinica Franks.

Citazioni e riferimenti sparsi al Cinema thriller/horror come Opera di Dario Argento, classici come Halloween e Shining, non dimenticando il cult premio Oscar Qualcuno volò sul nido del cuculo che il regista Butler omaggia con la caratterizzazione della perfida capo-infermiera.

Insomma un’intrigante thriller/horror di pregevole fattura.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by Hank Luisetti »

Oggi ho comprato Haze del maestro Shinya Tsukamoto (Tetsuo), qualcuno conosce??
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by Hank Luisetti »

La top 20 degli Horror movies dell'ultimo decennio secondo Bloody Disgusting:

20. Cloverfield - di Matt Reeves
19. American Psycho - di Mary Harron
18. La spina del diavolo - di Guillermo Del Toro
17. May - di Lucky McKee
16. Paranormal Activity - di Oren Peli
15. Battle Royale - di Kinji Fukasaku
14. Audition - di Takashi Miike
13. Drag Me To Hell - di Sam Raimi
12. Inside - di Alexandre Bustillo e Julien Maury
11. Rec - di Jaume Balagueró e Paco Plaza
10. Saw - L’enigmista - di James Wan
09. Trick ‘r Treat - di Michael Dougherty
08. L’alba dei morti viventi - di Zack Snyder
07. 28 giorni dopo - di Danny Boyle
06. The Ring - di Gore Verbinski
05. Session 9 - di Brad Anderson
04. The Mist - di Frank Darabont
03. The Descent - di Neil Marshall
02. L’alba dei morti dementi - di Edgar Wright
01. Lasciami entrare - di Tomas Alfredson
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Dazed and Confused
Posts: 11011
Joined: 30/11/2003, 15:56
Location: Trentino, l'ultima casa a sinistra
Contact:

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by Dazed and Confused »

Hank Luisetti wrote: La top 20 degli Horror movies dell'ultimo decennio secondo Bloody Disgusting:

20. Cloverfield - di Matt Reeves
19. American Psycho - di Mary Harron
18. La spina del diavolo - di Guillermo Del Toro
17. May - di Lucky McKee
16. Paranormal Activity - di Oren Peli
15. Battle Royale - di Kinji Fukasaku
14. Audition - di Takashi Miike
13. Drag Me To Hell - di Sam Raimi
12. Inside - di Alexandre Bustillo e Julien Maury
11. Rec - di Jaume Balagueró e Paco Plaza
10. Saw - L’enigmista - di James Wan
09. Trick ‘r Treat - di Michael Dougherty
08. L’alba dei morti viventi - di Zack Snyder
07. 28 giorni dopo - di Danny Boyle
06. The Ring - di Gore Verbinski
05. Session 9 - di Brad Anderson
04. The Mist - di Frank Darabont
03. The Descent - di Neil Marshall
02. L’alba dei morti dementi - di Edgar Wright
01. Lasciami entrare - di Tomas Alfredson
In generale mi sembra una classifica abbastanza condivisibile, niente da dire sulla top3, anche se in generale avrei messo più in basso The Mist (una mezza delusione IMHO, forse anche perché avevo aspettative altissime...) e invece avrei spinto più in alto Audition.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by Hank Luisetti »

Dazed and Confused wrote: In generale mi sembra una classifica abbastanza condivisibile, niente da dire sulla top3, anche se in generale avrei messo più in basso The Mist (una mezza delusione IMHO, forse anche perché avevo aspettative altissime...) e invece avrei spinto più in alto Audition.
Anche io la penso così..solo che 28 giorni dopo lo avrei messo al posto di the mist..e pure Audition molto molto alto

Ps: ah,comunque Haze è un ottimo film
Last edited by Hank Luisetti on 23/12/2009, 14:40, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
RashardLewis
Senior
Senior
Posts: 2059
Joined: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Location: Roma

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by RashardLewis »

Mi sa che devo rivedermi Session 9... dappertutto leggo critiche eccezionali, quando l'ho visto io mi è sembrato un horror di qualità media, tocca dargli un'altra chance  :D
Di quei 20 non ne ho visto alcuni; in particolare quelli più recenti... se non li vedo al cinema, faccio passare un paio di anni prima di vederli in modo da non farmi influenzare da critiche varie :01: Per l'appunto ho visto da poco La Terza Madre :sbadat: Sapevo che non era granchè (troppe persone lo hanno schifato) ma mi sono proprio cadute le braccia :polliceverso:
Intanto in rete si trova l'ultimo film di Darione (Giallo) in lingua inglese ma i sottotitoli italiani sono già reperibili... inutile dire che non ho tutta questa fretta di vederlo :gogogo:
We bleed green & gold
Go Sonics!
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by Porsche 928 »

A parte l'osceno "Drag bla bla" di Raimi ma titoli come "Cloverfield", "The Mist" e sopratutto "l'alba dei morti dementi" sono considerati horror?

Fa quasi piu paura l'ultimo Harry Potter!  :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:
[align=center]Image[/align]
predu17
Pro
Pro
Posts: 4536
Joined: 24/01/2006, 17:33
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Bionda Sardegna!!! F.O.R.Z.A.#6

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by predu17 »

Visto Open Water, film un pochino angosciante. Non male però, ho letto che è stato realizzato con un budget molto limitato. Più thriller che horror sicuramente.

Ora parte la richiesta, è un po' che non ne faccio una  :forza:

Cerco qualche film angosciante (o claustrofobico se mi passate il termine) stile The Descent, Open Water appunto. Film che ti tengono con il fiato sospeso, e ti fanno mancare l'aria.. Sono fan di questi horror senza sangue e mostri insomma.

Dai Deisd, Hank e altri, sparate qualche titolo grazie  :forza:
Image ImageImageImage
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by Hank Luisetti »

predu17 wrote: Visto Open Water, film un pochino angosciante. Non male però, ho letto che è stato realizzato con un budget molto limitato. Più thriller che horror sicuramente.

Ora parte la richiesta, è un po' che non ne faccio una  :forza:

Cerco qualche film angosciante (o claustrofobico se mi passate il termine) stile The Descent, Open Water appunto. Film che ti tengono con il fiato sospeso, e ti fanno mancare l'aria.. Sono fan di questi horror senza sangue e mostri insomma.

Dai Deisd, Hank e altri, sparate qualche titolo grazie  :forza:
Haze. Il muro del maetro Shinya Tsukamoto..credo che un film più claustrofobico di questo non ci sia..

Ps: anche Lasciami entrare e El orfanato
Last edited by Hank Luisetti on 27/01/2010, 13:02, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
RashardLewis
Senior
Senior
Posts: 2059
Joined: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Location: Roma

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by RashardLewis »

haze l'ho visto qualche settimana fa... non è esattamente un film horror anche se ne ha lo stile. A me è piaciuto molto! Claustrofobico come pochi.

Negli ultimi 2 giorni invece ho visto Boogeyman 2 (hmm, niente di memorabile) e "-2 livello del terrore" la cui partenza mi aveva lasciato sperare per un bel filmetto... alla fine anche quello non è niente di che...
Uff, vorrei avere per le mani un bell'horror ancora mai visto...
We bleed green & gold
Go Sonics!
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by lleo »

"Lasciami entrare" è un gran film, anche horror se vogliamo, ma non è claustrofobico manco coucazz :lol2:

[REC] l'hai visto? E' molto carino.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
User avatar
RashardLewis
Senior
Senior
Posts: 2059
Joined: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Location: Roma

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by RashardLewis »

REC visto e piaciuto, anche parecchio
lasciami entrare  ce l'ho ma non l'ho ancora visto, ho un'amica appassionata di horror che me lo aveva stroncato :penso: Ok, ora lo cerco e lo vedo ;)
We bleed green & gold
Go Sonics!
User avatar
lleo
Senior
Senior
Posts: 1752
Joined: 07/01/2007, 19:04
Location: monteBarchi

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by lleo »

Amica appassionata di horror -> sempre detto che gli appassionati di horror non vanno ascoltati.
Non un horror tipico.  Per me miglior film del 2009, ti dirò.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Tu Morirai Lassù...

Post by PENNY »

Decido di affrontare la mia idiosincrasia per l'horror e carico un pò di materiale sul mulo dopo aver leggiucchiato il topic:

Cannibal Holocaust ( vediam se è veramente così crudo  :penso:)
American Psycho (ho letto il libro e le aspettative sono molto alte,sperem..)
Zoombie strippers (vabbè ci son cresciuto con Jenna, glielo devo  :gazza:)
La notte dei morti viventi (un classico che ancora mi manca)
The keep - La fortezza (troppo intrigante un horror con i nazisti)
Classe 1999 (voglio riprendermi sopo la delusione di "Battle royale")
Black sheep (assomiglia sinistramente a quei cult assoluti e imprescindibili per ogni appassionato  :D)
La mosca (Il mio terzo Cronenberg, i primi 2 non mi hanno convinto, ma devo continuare a fidarmi dei post chilometrici di Dazed a suo favore  :metal:)
Videodrome (vedi sopra)

Espertoni che mi dite? Vado bene?  :forza:
Renderò poi conto a uno a uno in futuro.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Post Reply