I Play Del Nuovo Corso

Il canale NBA moderato
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

I Play Del Nuovo Corso

Post by Dino N »

Negli ultimi 2/3 anni abbiao assistito ad una sorta di ricambio generazionale nel ruolo.

Molti sono quelli di belle speranze arrivat dal draft e molti sono quell che potrebbero lasciare il segno nei prossimi anni.

Penso al ritorno di TJ Ford. Penso alla connotazione ancora da decidere di Hinrich. Penso a Parker. A Wade perchè no.

Ma penso anche a Paul, a Felton, a Williams, a Telfair ed anche a Livingston.

Più quelli che mi sono sicurmente dimenticato.

Quali tra i nuovi arrivati nella lega (negli ultimi 2/3 anni intendo) sarà in grado di rendere proprio il ruolo più impegnativo e difficile della lega, lasciando un segno tangibile?
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
User avatar
ebok 85
Rookie
Rookie
Posts: 153
Joined: 22/10/2005, 13:55

I Play Del Nuovo Corso

Post by ebok 85 »

Negli ultimi 2/3 anni abbiao assistito ad una sorta di ricambio generazionale nel ruolo.

Molti sono quelli di belle speranze arrivat dal draft e molti sono quell che potrebbero lasciare il segno nei prossimi anni.

Penso al ritorno di TJ Ford. Penso alla connotazione ancora da decidere di Hinrich. Penso a Parker. A Wade perchè no.

Ma penso anche a Paul, a Felton, a Williams, a Telfair ed anche a Livingston.

Più quelli che mi sono sicurmente dimenticato.

Quali tra i nuovi arrivati nella lega (negli ultimi 2/3 anni intendo) sarà in grado di rendere proprio il ruolo più impegnativo e difficile della lega, lasciando un segno tangibile?
[align=right][snapback]338379[/snapback][/align]


Il mio voto lo do a Tony Parker anche se come dice Dan Peterson i very play non esistono +!!!!sono piuttosto delle guardie a cui manca l'altezza e che sono più portate a portar palla...
thetruth34
Rookie
Rookie
Posts: 136
Joined: 14/02/2005, 14:52
Location: Roma
Contact:

I Play Del Nuovo Corso

Post by thetruth34 »

Il mio voto lo do a Tony Parker anche se come dice Dan Peterson i very play non esistono +!!!!sono piuttosto delle guardie a cui manca l'altezza e che sono più portate a portar palla...
[align=right][snapback]338666[/snapback][/align]

eppure in questi ultimi draft è arrivato qualcosa "vecchio-stampo", insomma quei play che pensano prima al passaggio e alla squadra piuttosto che alla conclusione particolare, inoltre alcuni dei nuovi ha davvero gran mani per i passaggi e gran visione di gioco, come i play dovrebbero avere.

TJ ford, oltre per l'incredibile recupero, sta mostrando ottime doti di playmaker puro, gran passatore, con appunto una visione superiore ad altri, questo è forte sul serio, per me può diventare un top-5 in questo ruolo.

Livingstone e Williams con caratteristiche tuttavia diverse mi sembrano decisamente quel tipo di playmaker che gioca per la squadra, il primo un pò più compatto e "pratico", il secondo più spettacolare, ma entrambi mi sembrano giocatori dal grande potenziale e QI cestistico.

Poi arrivano come detto da te i play/guardia, parker, paul, felton, harris, gordon e perchè no wade.
Questi secondo me sono tutti giocatori che diranno la loro alla grandissima (wade e paul per me su tutti), però certo sono quei playmaker gran penetratori, con fisico tosto ed esplosivo, non necessariamente buon tiro e visione di gioco minore, che però comunque lasceranno eccome il segno, ma in maniera diversa, non come quei playmaker che rendono grandi gli altri, ma come quelli che si "mettono in mostra" molto di più.

Detto questo per il voto sono molto indeciso: direi livingstone, però il fisico e per quello che ha fatto vedere fin'ora, non è di certo sicuro...quindi vado con TJ Ford, giocatre che mi sta facendo davvero impazzire.
Ho imparato ad andare: da quel momento mi lascio correre. Ho imparato a volare: da quel momento non voglio più essere urtato per smuovermi. Adesso sono lieve, adesso io volo, adesso vedo al di sotto di me, adesso è un dio a danzare, se io danzo. (Nietzsche)

Chi vince gode, chi perde spiega.
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

I Play Del Nuovo Corso

Post by hispanico82 »

Io dico che alcuni dei giovani arrivati negli ultimi 2-3 anni, hanno dato quella sorta di "inversione di tendenza" al ruolo di play, per troppi anni rimasto inmano a guardie sottodimensionate.

La maggioranza di questi sono stati play al college, e forse questo è stata la chiave per il ritorno al vecchio stile, o forse, i giovani si sono resi conto che non basta saper mettere dei punti e pensare prima a tirare per farsi 15 anni di NBA ad alto livello, perchè di giocatori così ce ne sono a bizzeffe, e quindi hanno cambiato mentalità in generale optando, per chi se lo può permettere, per un playmaking più puro vista l'assoluta mancanza nel ruolo.
ImageImageImage
thetruth34
Rookie
Rookie
Posts: 136
Joined: 14/02/2005, 14:52
Location: Roma
Contact:

I Play Del Nuovo Corso

Post by thetruth34 »

un'altro deterrente contro quest'utilizzo delle guardie come playmaker (dico deterrente perchè personalmente preferisco i play vecchio stile, ma sono punti di vista) è il pescaggio di qualche giocatore in europa, che nella maggior parte dei casi sono ottimi passatori con reali caratteristiche da play, inoltre negli utlimi draft la paura che questi europei (parlo dei play) fisicamente e difensivamente non fossero in grado di "resistere" sta un pò scemando dato le loro prestazioni e così secondo me anche da lì arriveranno dei giocatori del genere che invertranno un pò questa tendenza...(vedi jasikevicius e calderon e per il futuro ukic, udrih e perchè no belinelli).
Ho imparato ad andare: da quel momento mi lascio correre. Ho imparato a volare: da quel momento non voglio più essere urtato per smuovermi. Adesso sono lieve, adesso io volo, adesso vedo al di sotto di me, adesso è un dio a danzare, se io danzo. (Nietzsche)

Chi vince gode, chi perde spiega.
User avatar
Spree
Senior
Senior
Posts: 2476
Joined: 20/01/2005, 19:32
Location: Padova

I Play Del Nuovo Corso

Post by Spree »

Il futuro è in TJ Ford, e in Livingston. Se il fisico gli regge, questi sono davvero due che possono cambiare faccia ad una squadra, come fa Nash e come fa (o faceva, ormai?) Kidd. Certo, anche fra questi due ci sono delle differenze, e per adesso TJ è nettamente più aventi.

Poi c'è Deron Williams: solido, pulito. Un potenziale giocatore solidissimo, da lunga carriera ad alto livello. Ma non al livello dei primi due

Quest sono i play più "play" che si sono visti arrivare di recente. In più una nota di merito va a Chris Paul, che se tutto va come Dio comanda, diventa un giocatore sul tipo di Iverson (ma non è una first-pass point guard)
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
User avatar
Rocky
Pro
Pro
Posts: 11885
Joined: 20/03/2004, 4:48
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Swaggin' U

I Play Del Nuovo Corso

Post by Rocky »

Livingstone e Williams con caratteristiche tuttavia diverse mi sembrano decisamente quel tipo di playmaker che gioca per la squadra, il primo un pò più compatto e "pratico",  il secondo più spettacolare, ma entrambi mi sembrano giocatori dal grande potenziale e QI cestistico.
[align=right][snapback]338813[/snapback][/align]

Penso tu abbia invertito le caratteristiche dei due. Williams è sicuramente più compatto e pratico, fà la cosa giusta al momento giusto, difende forte ed esce poco dagli schemi della squadra; Livingston invece è sicuramente più spettacolare, ha un modo di guidare la squadra abbastanza diverso dall'ex Illinois, è sempre pronto al passaggio "no look" e alla giocata che fa saltare in piedi il pubblico.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
thetruth34
Rookie
Rookie
Posts: 136
Joined: 14/02/2005, 14:52
Location: Roma
Contact:

I Play Del Nuovo Corso

Post by thetruth34 »

Penso tu abbia invertito le caratteristiche dei due. Williams è sicuramente più compatto e pratico, fà la cosa giusta al momento giusto, difende forte ed esce poco dagli schemi della squadra; Livingston invece è sicuramente più spettacolare, ha un modo di guidare la squadra abbastanza diverso dall'ex Illinois, è sempre pronto al passaggio "no look" e alla giocata che fa saltare in piedi il pubblico.
[align=right][snapback]340641[/snapback][/align]

ovviamente sì, scusate, d'accordo con rocky ho solo invertito l'ordine dei commenti.

Spendo una parola per Paul, come già detto da me e da voi, meno playmaker e sicuramente più "guardia" però sta giocando veramente alla grande, pure lui può sicuramente diventare un grande.
Ho imparato ad andare: da quel momento mi lascio correre. Ho imparato a volare: da quel momento non voglio più essere urtato per smuovermi. Adesso sono lieve, adesso io volo, adesso vedo al di sotto di me, adesso è un dio a danzare, se io danzo. (Nietzsche)

Chi vince gode, chi perde spiega.
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

I Play Del Nuovo Corso

Post by Dino N »

Onestamente io non sono in grado di dire se Williams sia sotto a gente come TJ Ford o Livingston. Non so nemmeno quale sarà l'impatto che loro riusciranno ad avere nella loro carriera.

TJ mi piace moltissimo e pure Williams. Non tanto perchè è un Jazz. Da tifoso Jazz piuttosto era il giocatore che io mi auguravo venisse draftato dalla ranchigia monsonica. Perchè mi piaceva a priori.
E questo per un semplice motivo. Io sono un estimatore di Kid e Williams è il giocatore arrivato negli ultimi anni che più mi ricorda Jason.
Io non sono cosi convinto sia poco fantasioso e che sia solo solido. Sono convinto che abbia un potenziale enorme e tutto da sviluppare. La sua solidità non è altro che capacità di fare la cosa giusta al momento giusto. E la spettacolarità c'è eccome. Solo che non sempre è necessaria.

Il potenziale enorme comunque lo vedo ance in Livingstone ed i Ford.

Solo una cosa però. Io sono uno di quelli che reputa che un play, per diventare un vero play, debba per forza di cose farsi l'università. Magari non tutta, ma credo che il passaggi debba essere obbligatorio. Livingston a mio dire deve sperare di imparare e a far girare il team in maniera professionistica e non come stesse giocando in un playground. E secondo me se un play non fa l'università, rischia di saltare una fase fondamentale del suo svilòuppo tecnico.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

I Play Del Nuovo Corso

Post by Ciombe »

Oggi i veri play sono merce rara... come i vari centri e le vere ali piccole...

cmq è sotto gli occhi di tutti che rispetto a 2/3 anni, e rispetto alla tendenza di oggidì di avere play realizzatori piuttosto che play veri stanno crescendo e emergendo giovani molto interessanti...

i nomi sono i soliti... Williams, Ford, Felton, Duhon e compagni bella...

Solo un appunto: a me nn piace distiungere in play dalle guardie in base ai tiri che si prendono...
il play vero nn è quello che tira 2 volte a fa 26 assist a gara...
il vero play è quello che prende le decisioni giuste, che sia un 1 vs 1 o un passaggio ad inizio del gioco...
è questo che secondo differenzia un "vero" play da una guardia, o un portatore di palla...
il vero play è un metronomo che ha in testa prima ancora che il passaggio o il tiro, tutta la partita, che varia dal ritmo da dare al gioco, dal vedere chi è il giocatore più caldo, dal vedere il mismacht da sfruttare ecc...
il play nn si valuta a mio avviso dai punti, dagli assist e dai recuperi... ma dalla % delle scelte giuste sulle mille scelte che è costretto a fare in campo...

ad oggi che rispondano a questo mio criterio sono veramente in pochi...
forse 5 in tutta la NBA...

Dei vari Bibby che sanno leggere solo i pick & roll nn mi entusiasmo...
Dei vari Marbury che bruciano 1 vs 1 ad ogni costo i propri difensori, mi piace la spettacolarità con cui lo fanno, ma non mi sento "sazio"...
e via dicendo....
invece sbavo quando vedevo uno Stockton comandare il ritmo di una gara, dosando i contropiedi e le azioni a difesa schierata avendo sempre nella testa la partita ed i momenti giusti... il fatto che sapeva quando giocare pick & roll con Malone e quando coinvolgere gli altri compagni...

se prima di play veri ce n'erano solo una manciata secondo i miei standard... pensare a Stockton me ne fa venire in mente solamente un paio...
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

I Play Del Nuovo Corso

Post by iL_jAsOne »

in questo periodo in nba ci sono + play "offensivi" che "difensivi" e se continuiamo così dopo il centro sarà il secondo ruolo che sparirà dal pianeta basket :disgusto:
kmart
Newbie
Newbie
Posts: 18
Joined: 01/11/2005, 17:41
Location: treviso!

I Play Del Nuovo Corso

Post by kmart »

in questo periodo in nba ci sono + play "offensivi" che "difensivi" e se continuiamo così dopo il centro sarà il secondo ruolo che sparirà dal pianeta basket :disgusto:
[align=right][snapback]342169[/snapback][/align]


d'accordo con te.........ma in nba la difesa è un optional (regular season) per moltissimi giocatori.....ma guarda caso proprio GUARDA CASO i giocatori che ti fanno vincere ai play off sono proprio quelli :fischia: :fischia:
vedi SA o DET....e una squadra offensivamentestrapotente non farà mai nulla ehm.....c'era una squadra quest'anno a est di questo tipo..come si chiamava? ma-maiemi it....o qualcosa di simile... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"...with the first pick in the 2006 nba draft the Toronto Raptors select....Andrea Bargnani" (Stern)
wade - credi di essere un duro?-
teo - e tu credi di essere jordan??-

"il mago" is on fire!!
How do you say "on fire" in Italian?
User avatar
BigBen Wallace
Pro
Pro
Posts: 3243
Joined: 17/07/2005, 13:27
NBA Team: Sacramento Kings

I Play Del Nuovo Corso

Post by BigBen Wallace »

il mio voto va a :

telfair (ho molta speranza...)
livingston (speriamo cresca definitivamente quest'anno... anche con cassel...)
hinrich (quando vuole fantastico)
paul (con felton i play più talentuosi del panorama, ma è il loro primo anno e devono dimostrare tutto e poi confermarsi...)
Williams (designato a sostituire stockton, compito che fino ad ora tutti hanno fallito, comeunque nn male...)
TJ Ford (speriamo regga dalgi infortuni perchè ha talento (cit.)
Ex The Little Prince
Manu Ginobili
Senior
Senior
Posts: 2902
Joined: 02/12/2004, 17:35
Location: Roma - Potenza
Contact:

I Play Del Nuovo Corso

Post by Manu Ginobili »

il mio voto va a :

telfair (ho molta speranza...)
livingston (speriamo cresca definitivamente quest'anno... anche con cassel...)
hinrich (quando vuole fantastico)
paul (con felton i play più talentuosi del panorama, ma è il loro primo anno e devono dimostrare tutto e poi confermarsi...)
Williams (designato a sostituire stockton, compito che fino ad ora tutti hanno fallito, comeunque nn male...)
TJ Ford (speriamo regga dalgi infortuni perchè ha talento (cit.)
[align=right][snapback]343538[/snapback][/align]


Dico una bestemmia se secondo me Livingston è un po' sopravvalutato?
È spettacolare da vedere...al college!l'anno scorso la sua annata è stata senza dubbio condizionata dal gravissimo infortunio,ma prima aveva fatto vedere solo qualche sprazzo del suo talento.
Ancora deve dimostrare molto in NBA, io perlomeno non lo vedo ancora come un top playe o futuro tale.

Ora magari mi sbaglierò e vincerà 5 MVP di fila!

Piuttosto tra i play punterei a occhi chiusi su Hinrich, che è inutile al fantahoops ma utilissimo nel basketvero perchè fa cose che nn compaiono sui tabellini.
passa,difende duro, tira.sa fare tutto ma non eccelle in niente,un vero tuttofare.io lo adoro perchè sa essere anche leader sul campo.

tra i rookies vedo molto bene Felton e Williams,sono loro a mio parereil futuro nel ruolo...
Image

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

Image
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

I Play Del Nuovo Corso

Post by iL_jAsOne »

Dico una bestemmia se secondo me Livingston è un po' sopravvalutato?
È spettacolare da vedere...al college!l'anno scorso la sua annata è stata senza dubbio condizionata dal gravissimo infortunio,ma prima aveva fatto vedere solo qualche sprazzo del suo talento.
Ancora deve dimostrare molto in NBA, io perlomeno non lo vedo ancora come un top playe o futuro tale.

Ora magari mi sbaglierò e vincerà 5 MVP di fila!

Piuttosto tra i play punterei a occhi chiusi su Hinrich, che è inutile al fantahoops ma utilissimo nel basketvero perchè fa cose che nn compaiono sui tabellini.
passa,difende duro, tira.sa fare tutto ma non eccelle in niente,un vero tuttofare.io lo adoro perchè sa essere anche leader sul campo.

tra i rookies vedo molto bene Felton e Williams,sono loro a mio parereil futuro nel ruolo...
[align=right][snapback]358279[/snapback][/align]


:ok: d'accordissimo hinrich è un vero play del futuro

del resto sono tutte guardie con un buon ball handing ( barone - steph per fare alcuni nomi....)
Last edited by iL_jAsOne on 07/12/2005, 18:18, edited 1 time in total.
Post Reply