Defense

Il canale NBA moderato
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Defense

Post by Wildthink »

Guardando Toronto-Maccabi sono rimasto colpito dagli impareggiabili commenti tecnici del secondo speaker di Raptors TV
Non che mi aspettassi molto da uno che dipinge il basket europeo come un polpettone di "penetra e scarica" e tiro da 3 punti,come se fossimo ancora rimasti alla Yugoslavia degli anni d'oro e sopratutto come se giocassimo tutti così..(mi sa che nn ha visto giocare i Lakers della passata stagione o i Miami Heat nei playoffs o i Mavs,giusto per citare alcune squadre che ne hanno fatto uso e abuso.Chi più,chi meno )
Ma c'è un punto sul quale vorrei soffermare la discussione.
Dopo una buona giocata difensiva del Maccabi il :bagatta: canadese colpito e strabiliato giustifica il suo stupore decantando la nostra incapacità in merito
Bene,è vero secondo voi che siamo così tanto inferiori agli Americani in difesa?
Il punto è questo,secondo la mia personalissima opinione.
Se ne facciamo un discorso fisico dovremmo venire surclassati dai giocatori Nba coi loro corpaccioni
Ma quanti di questi cristoni sanno davvero difendere?Quanti sanno sfruttare il loro fisico?
Pochi,pochissimi!
Basta guardare una qualsiasi partita di una qualsiasi squadra per vedere delle difese indecenti,gente che nn ha proprio idea di come si faccia a stare davanti al proprio avversario venire battuta in tutte le salse(e nn interamente per merito dell'attacante..)
E vero però che,necessariamente,gli americani che sanno veramente difendere(Duncan,Garnett) siano i migliori al mondo poichè abbinano la fisicità alla tecnica.
Per il resto però il livello medio nn mi sembra così alto,anzi.
Importante è notare che tutti gli europei che vanno a giocare nella Nba sono dei realizzatori o dei costruttori di gioco,comunque gente che fa delle capacità offensive il marchio di fabbrica.
Ma gli europei e il gioco europeo sopratutto non è solo questo!
In eurolega,o anche nel campionato italiano,vedo delle ottime giocate difensive di squadra(Il massimo della perfezione difensiva!Non a caso Pistons e Spurs hanno dominato le passate stagioni) o anche individuali molto frequenti e ben fatte!
Insomma,non avremo i marcantoni che stoppano un tentativo di schiacciata a 20 cm sopra il ferro sbattendo la palla in tribuna vip ma proprio pena non facciamo.
Nba globale,nba dei cinesi,degli argentini,degli spagnoli.
Siamo proprio sicuri sia così?O sono ancora rimasti alle concezioni dei tempi di Petrovic?
A voi la parola
Last edited by Wildthink on 14/11/2005, 12:07, edited 1 time in total.
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Defense

Post by Sine »

E' che di là la gente ignorante, tipo quel commentatore che prenderei a mazzate sui denti, pensa che difendere forte significhi avere 2 stoppate a partita e stessi recuperi. Per loro Josh Smith, per il fatto che salta ad ogni tiro per stoppare a ripetizione è un buon difensore. Niente di più sbagliato. Se poi consideriamo che per gli stessi idioti noi siamo ancora un mondo arretrato da questo punto di vista non mi meraviglierei granchè.
Pensiamo anche qua in Italia, nel campionato italiano. C'è chi direbbe che Green è un grandissimo difensore, quando, pur essendo discreto, Belinelli gli dà una pista, pur avendo un terzo dei recuperi del collega americano.

Verissimo quanto scritto da te su Duncan e Garnett, verissimo pure quanto scritto su difesa di squadra.
Non sono tutti così gli americani, c'è pure gente con un po' di ratio, ma trovare arroganti che si riservano il diritto di ritenersi i migliori del mondo sempre e comunque senza informarsi neanche un attimo, ma basandosi solo su pregiudizi, che si parli di basket o di qualsiasi altro argomento è purtroppo troppo facile.
Image
Ed Mikan
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 11/11/2005, 18:48
Location: Lecce - Puglia
Contact:

Defense

Post by Ed Mikan »

Che ci vogliamo fare ? Vorrà dire che non gli son bastate le mazzate prese da un oceano all'altro. Per esmpio anche la sconfitta del Maccabi con Orlando, nonostante quest'ultima abbia vinto con un buon margine è rimasta combattuta fino a quando gli israeliani non si sono accontentati di tutto ciò che avevano fatto prima e pensavano al viaggio di ritorno che gli aspettava. Per quanto riguarda la difesa, basta dire che in America hanno scoperto da pochissimo la zona e la sanno applicare e attaccare ancora male, nonostante le tante sberle prese. In più c'è da notare che la media punti subita dalle squadre NBA è di molto superiore ad esempio a quella delle squadre di Eurolega.
Se se ne parla, la cosa più semplice diventa subito complicata e incomprensibile.
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Defense

Post by Sine »

Sì, beh, ma il dato dei punti subiti di per se' stesso non significa assolutamente nulla. Non sempre tanti punti subiti significa pessima difesa. Poi non si può considerare tale statistica senza dare un'occhio ai punti segnati. Senza contare che in Europa si gioca 8 minuti di meno. Si deve calcolare il numero di possessi, vero discriminante per capire se una squadra attacca davvero bene o se difende davvero bene. O le percentuali concesse e così via.

Questo non significa che io non sia d'accordo con Wild nel discorso generale, del resto l'ho scritto poco sopra, ma quando si guarda le statistiche è bene prenderle tutte in considerazione, e prima di fare un'analisi generale bisogna prendere atto del fatto che nonostante tutto, spesso significano poco o nulla.... :ok:
Last edited by Sine on 14/11/2005, 17:25, edited 1 time in total.
Image
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Defense

Post by Wildthink »

Tra l'altro la partita in questione l'ha vinta il Maccabi dopo una splendida rimonta(sotto di 10 nel 4 quarto) innescata,quando si dice il destino,da due stoppate di Green a Rose(umiliante) e a Mike James e conclusa a 0,8 dalla fine col canestro della vittoria di PARKER :notworthy: in fade-away alla Michael Jordan in isolamento contro Morris Peterson.. :gazza:

:forza: :forza:
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Defense

Post by Wildthink »

Sì, beh, ma il dato dei punti subiti di per se' stesso non significa assolutamente nulla. Non sempre tanti punti subiti significa pessima difesa. Poi non si può considerare tale statistica senza dare un'occhio ai punti segnati. Senza contare che in Europa si gioca 8 minuti di meno. Si deve calcolare il numero di possessi, vero discriminante per capire se una squadra attacca davvero bene o se difende davvero bene. O le percentuali concesse e così via.

[align=right][snapback]334509[/snapback][/align]


Questa è la chiave di lettura.
Aggiungo solo che oltre a tutto ciò in America ci sono gli attacanti migliori del mondo(questo senza ombra di dubbio).Gente che anche se marcata e contenuta da una ottima difesa può tranquillamente segnare.
In europa di questo tipo di giocatori nn ce ne sono o sono mosche bianche
Last edited by Wildthink on 14/11/2005, 13:28, edited 1 time in total.
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Ed Mikan
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 11/11/2005, 18:48
Location: Lecce - Puglia
Contact:

Defense

Post by Ed Mikan »

La media punti subiti in Europa credo sia invece frutto dei ritmi molto più lenti, e quindi con conseguente minor numero di possessi. Inoltre anche il Dream Team negli ultimi tornei ha giocato con regole FIBA e non mi sembra ne abbia messi 200 a serata.
Son d'accordo invece sul fatto che in NBA si giochi più individualmente e con maggior propensione al gesto atletico, più che tecnico. Ma in fondo se oggi ci sono così tanti giocatori prelevati dall'Europa, vuol dire che a loro serve per essere più competitivi. Si pensi a Jasikevicius, o a Parker o a Ginobili, senza menzionare i Nowitzki o i Kirilenko. Penso poi alla sempre maggiore penuria di atleti cosiddetti oversize nell'NCAA, e alla sempre più diffusa moda di importare spilungoni dal resto del mondo.
Se se ne parla, la cosa più semplice diventa subito complicata e incomprensibile.
rodmanalbe82
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 28/07/2003, 18:31
Contact:

Defense

Post by rodmanalbe82 »

La media punti subiti in Europa credo sia invece frutto dei ritmi molto più lenti, e quindi con conseguente minor numero di possessi.[align=right][snapback]334542[/snapback][/align]

o dei 40 minuti invece di 48? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ed Mikan
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 11/11/2005, 18:48
Location: Lecce - Puglia
Contact:

Defense

Post by Ed Mikan »

o dei 40 minuti invece di 48? :lol:   :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
[align=right][snapback]336058[/snapback][/align]

Se ? :fischia: Si segna meno solo per questo ? Gli Europei tu gli hai visti ?
Last edited by Ed Mikan on 15/11/2005, 19:51, edited 1 time in total.
Se se ne parla, la cosa più semplice diventa subito complicata e incomprensibile.
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Defense

Post by Wildthink »

Non capisco dove vuoi andare a parare,perdonami
Mi spieghi gentilmente perchè secondo te giocare 8 minuti in più o 8 minuti in meno non influisce sullo score finale?
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
nkola
Newbie
Newbie
Posts: 57
Joined: 25/10/2005, 13:11

Defense

Post by nkola »

ma io nelle partite di serie A italiana....anke nelle partite tra grandi vedi sempre periodi di 4 -5 minuti di mattonate tiri incredibili.....e di gente ke nn segna mai....


nell Nba....a parte utah-newyork......non succede quasi mai....c'è sempre uno di quell ibravi che trova la giokata...



come qualità del tiro per me gli europei sono inferiori se confrontati con queli bravi americani
AO VIVO DO BRASIL [img width=30 height=23]http://www.regioni.it/regioni_it/IMMAGI ... rasile.jpg[/img]
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

Defense

Post by Wildthink »

ma io nelle partite di serie A italiana....anke nelle partite tra grandi vedi sempre periodi di 4 -5 minuti di mattonate tiri incredibili.....e di gente ke nn segna mai....


Questa è bella grossa...
Sono totalmente in disaccordo,il livello in Italia e in Europa è cresciuto esponenzialmente e minuti pieni di mattonate nn se ne vedono.
Forse avrai visto qualche partita di promozione..

nell Nba....a parte utah-newyork......non succede quasi mai....c'è sempre uno di quell ibravi che trova la giokata...
come qualità del tiro per me gli europei sono inferiori se confrontati con queli bravi americani
[align=right][snapback]338957[/snapback][/align]



Che vuol die come qualità di tiro?Spiegati meglio
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Mikan
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 16/11/2005, 12:55
Location: Lecce - Puglia

Defense

Post by Mikan »

wild è ovvio che influisca il minutaggio, però non è solo quello. Un'altra causa è proprio il ritmo più lento. :fischia:
Se se ne parla la cosa più semplice diventa subito
complicata e incomprensibile.

ImageImage
Dario
Newbie
Newbie
Posts: 99
Joined: 02/11/2004, 14:23
Location: Roma

Defense

Post by Dario »

ragazzi bisogna fare una distinzione tra partite di Playoff e di Regular Season, perchè in America le partite di RS,a mio parere, sono in molti casi allucinanti per quel che riguarda la difesa!! Ai po alla fine la spuntano sempre squadre solide in difesa sennò non si va da nessuna parte...per quel che riguarda i giocatori americani,se tutti sfruttassero la loro superiorità fisica ci sarebbe ben poco da fare,il problema è che a molti di loro mancano proprio le basi..oltre a Garnett e Duncan aggiungerei anche Prince e i due Wallace e Ron Artest!
Mikan
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 16/11/2005, 12:55
Location: Lecce - Puglia

Defense

Post by Mikan »

ragazzi bisogna fare una distinzione tra partite di Playoff e di Regular Season, perchè in America le partite di RS,a mio parere, sono in molti casi allucinanti per quel che riguarda la difesa!! Ai po alla fine la spuntano sempre squadre solide in difesa sennò non si va da nessuna parte...per quel che riguarda i giocatori americani,se tutti sfruttassero la loro superiorità fisica ci sarebbe ben poco da fare,il problema è che a molti di loro mancano proprio le basi..oltre a Garnett e Duncan aggiungerei anche Prince e i due Wallace e Ron Artest!
[align=right][snapback]339052[/snapback][/align]

Son d'accordo con Dario su ciò, se ne parla ormai da diverso tempo.
Se se ne parla la cosa più semplice diventa subito
complicata e incomprensibile.

ImageImage
Post Reply