Film Sul Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
ANDREA ILB
Senior
Senior
Posts: 2104
Joined: 14/06/2005, 19:23
Contact:

Film Sul Baseball

Post by ANDREA ILB »

Ragazzi, secondo voi quali film sul baseball sono degni di nota?
Io dico che il più realistico a livello telesivo è sicuramente "gioco d'amore" di Costner (il cui nome appare in metà dei film sul baseball mai girati); si vede che Kevin giocava ad alti livelli, avete visto che belle bombe che lancia? Siamo sicuramente sopra le 80 miglia di palla veloce.
Poi c'è Bull Durham, sempre con Costner, bella storia sul Baseball come gioco più che come sport (basta vedere la precaria tecnica di Laloosh, il lanciatore protagonista per capire). Belli i due personaggi: lanciatore veloce ma impreciso e scanzonato (ispirato a Dalkowski, leggendario pitcher delle minors degli anni '50) e Costner, ricevitore per nulla fenomenale ma profondo conoscitore del gioco e delle sue dinamiche. Unica stonatura il magistrale doppiaggio: "Il conto è di due palle e uno strike" e via dicendo.
"Field of dreams" bello, ma non lo ricordo così bene da parlarne. "The Babe", con John Goodman, carino, ma ho visto poco sviluppato il rapporto tra Ruth e Gehrig. A proposito, mai visto "L'idolo delle folle", spero me ne parli qualcuno.
"61*", di Kristal, storia sul record di hr e sugli M n'M boys, Mantle e Maris. Bravi loro, bello lo yankee stadium rifatto al computer, belle le scene di gioco.
"Major League" 1 e 2, molto divertenti, non manca di sottolineare tanti aspetti divertenti del baseball. Che manca? Voglio un film sugli Yankees del '98, interpretato dai giocatori, tra il film e il documentario, ben girato, come "gioco d'amore", ma con O'neill, Cone ecc., ma mi sa che a Boston non venderebbe bene...
Voi che dite? Spero di scoprire grazie a voi film sul baseball mai uditi prima!
Last edited by ANDREA ILB on 09/06/2010, 4:48, edited 1 time in total.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Film Sul Baseball

Post by koufax75 »

Tempo fa avevo visto su un canale strano (Italia 7) Joe Torre: Curveballs Along the Way. Protagonista è Paul Sorvino, che interpreta Joe Torre. Memorabile la parte finale, in cui viene raccontata Gara 6 delle World Series 1996: le immagini reali della partita vengono alternate a scene girate in studio. Giudizio critico (citando Ezio Greggio): tavanata galattica!

Vorrei vedere Baseball,di Ken Burns: a casa ho la colonna sonora ed è davvero bellissima.

Image
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
woodyjay
Rookie
Rookie
Posts: 277
Joined: 14/09/2004, 22:19
MLB Team: Dodgers
NFL Team: Redskins
NBA Team: Nets
NHL Team: Canucks
Contact:

Film Sul Baseball

Post by woodyjay »

Io quello di Burns l'ho visto e devo dire che nel complesso è un buon prodotto anche se non si tratta di un film ma di un documentario diviso in nove parti più una serie di extra che in pratica sono delle interviste fatte da Burns a qualche protagonista.
Ken Burns è uno specialista del genere "documentario storico - culturale" ed oltre al Baseball ha fatto serie simili sul jazz, la guerra civile americana ed altre cose.
Il taglio è quello dei canali culturali anglofili (i vari National Geographic, Historic Channel, Discovery ecc. ecc.) molto stile BBC. Il risultato è che a volte finiscono per essere un pò noiosi e hanno sempre quella tendenza all'enfasi ed al tono troppo serio se non drammatico.
Io ultimamente su e-bay ho comprato un pò di DVD su qualche giocatore mitico come Jackie Robinson o su particolari stagioni storiche di qualche franchigia (nel mio caso i Brooklyn Dodgers) ed ho trovato delle cose simpatiche.
Image --- Image .. è tornato il golf su playitusa .. Image http://golf.playitusa.com
joesox

Film Sul Baseball

Post by joesox »

"Il migliore" con Robert Redford, gran bel film, anche se il libro finisce in maniera differente.
User avatar
orixbw
Rookie
Rookie
Posts: 340
Joined: 20/01/2003, 18:51
Location: Milano

Film Sul Baseball

Post by orixbw »

Concordo con Gioco d'amore di Kevin Costner, ma ricorderei anche The Rookie (non ricordo il titolo italiano) con Dennis Quaid che impersona Jim Morris un professore di un high school che arriva a giocare nei TB Devil Rays (storia vera); guardatevi i lanci di Quaid, mi sembrano buoni. Tra quelli divertenti e tipicamente USA ho visto recentemente Mr. 3000, la storia di uno strafottente giocatore che si ritira subito dopo aver battuto la valida n. 3000 ma dopo qualche anno deve ritornare a giocare perchè un errore nelle statistiche gli attribuiva 3 valide in più...
God bless Wrigley Field!
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Film Sul Baseball

Post by MAX »

Pensieri sparsi...
Visto da poco Mr. 3000; carino e senza pretese.
L'Idolo delle folle non è il massimo (c'è un cameo di Babe Ruth nella parte di se stesso), però per chi conosce poco di Lou Gehrig può essere un buon inizio.
Tempo fa un amico mi segnalò di aver intravisto sulla RAI a orari impossibili un pezzo di Don't look back, ovvero la storia di Satchel Paige.
Da non sottovalutare Ragazze vincenti (A league of their own), con Tom Hanks e una splendida Gena Davis (mi fa impazzire vestita da catcher e con la terra rossa in faccia).
The Babe con John Goodman non è malaccio (non hanno esagerato nel romanzarlo).
Major League mi ha fatto impazzire, ma il seguito fa abbastanza schifo... comunque da sottilineare le prestazioni di Bob Uecker (ex catcher MLB di discutibile talento) nella parte del cronista Harry Doyle.
Gioco d'amore mi è parso una buona idea sviluppata male; l'originale For the love of the game è un titolo molto bello e assolutamente funzionale al film (non vedo perché dovesse essere stravolto).
L'uomo dei sogni è bello come film, ma di baseball giocato non c'è granché.
Rookie (o Un sogno, una vittoria) non mi ha entusiasmato (in particolare le facce forzate di Quaid quando lancia).
Bull Durham...
Bull Durham è inarrivabile, è IL FILM! Perfetto davvero... peccato per la traduzione: non scendo nelle scempiaggini baseballistiche, ma perché "cocksucker" deve diventare "lurido stronzo"? Anche se all'originale "Don't think, it can only hurt the ballclub" preferisco la versione "Non pensare; non ne hai l'equipaggiamento".
Occhio anche a The Fan, con DeNiro e Snipes: alla prima visione ero rimasto deluso, ma rivedendolo con attenzione rivela aspetti interessanti.

Grande Andrea, hai aperto un bel topic.
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Film Sul Baseball

Post by MAX »

Non ho resistito...

I believe in the Church of Baseball. I've tried all the major religions, and most of the minor ones. I've worshipped Buddha, Allah, Brahma, Vishnu, Siva, trees, mushrooms, and Isadora Duncan. I know things. For instance, there are 108 beads in a Catholic rosary and there are 108 stitches in a baseball. When I heard that, I gave Jesus a chance. But it just didn't work out between us. The Lord laid too much guilt on me. I prefer metaphysics to theology. You see, there's no guilt in baseball, and it's never boring... which makes it like sex. [...] Making love is like hitting a baseball: you just gotta relax and concentrate.


è l'inizio del monologo con con cui Annie Savoy/Susan Sarandon apre Bull Durham sulle immagini di Pete Rose, Eddie Gaedel, l'addio di Babe Ruth allo Yankee Stadium, Jackie Robinson che ruba casa base alle World Series...
Bobbea
Rookie
Rookie
Posts: 737
Joined: 23/02/2005, 23:18
Location: Treviglio (BG)

Film Sul Baseball

Post by Bobbea »

ragazze vincenti l'hanno fatto da poco
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Film Sul Baseball

Post by koufax75 »

Ragazze vincenti è davvero un film piacevole. Se a MAX piaceva Geena Davis (come criticarlo), io invece tifavo per la sua sorellina, interpretata da Lory Petty.

Anche se la lega femminile è veramente esistita e le squadre erano quelle vere, i personaggi erano comunque inventati. Leggevo che l'allenatore della squadra (Tom Hanks) ricordava molto da vicino Jimmie Foxx, leggendario campione dei Philadelphia A's negli anni 20-30.

Clicca

A proposito, Riconoscete questa signora?

Gennaio 2003
Image

Dicembre 2004
Image

Image
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
Punkish
Senior
Senior
Posts: 1373
Joined: 15/01/2005, 19:56
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Washington Redskins
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: Carpi

Film Sul Baseball

Post by Punkish »

Recentemente mi sono imbattuto in "Hardball" con K.Reeves,in cui lui fa l'allenatore di una squadra di bambini,divertente....
[img width=150 height=150]http://harryhogfootball.com/HHF/images/ ... 0sucks.jpg[/img][img width=113 height=150]http://voices.washingtonpost.com/dcspor ... ssucks.jpg[/img]

3-Time BOEr
Alvise
Pro
Pro
Posts: 5061
Joined: 06/09/2002, 22:06

Film Sul Baseball

Post by Alvise »

Ricordo anche un film sui sporchi sox con Tom Hulce nella parte di Joe Jackson. Godibile e nella mia ignoranza abbastanza fedele. Poi per le commedie la serie degli orsi con Walter matthau nella parte dell'allenatore.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Film Sul Baseball

Post by koufax75 »

Vorrei fare una piccola citazione per "Una pallottola spuntata": quella partita di baseball è fantastica!! Tra l'altro c'è un attore che ha interpretato sia "Una pallottola spuntata" sia "Ragazze vincenti". Sapete chi è?

- Ragazze vincenti: il bambino ciccione che grida "TANTO PERDETE" da adulto
- Una pallottola spuntata: il tifoso che grida "MA E' PALLAZZO!"
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
MAX
Rookie
Rookie
Posts: 418
Joined: 24/09/2003, 16:46
Location: Bologna
Contact:

Film Sul Baseball

Post by MAX »

Koufax, mi cogli impreparato.
Per quanto riguarda gli sporchi Sox, il titolo era Otto uomini fuori, stranamente uguale all'originale.
C'era anche Charlie (Wild Thing) Sheen, ma non ricordo chi impersonasse; l'ho visto molto tempo fa, ma mi pare fosse ben fatto.
joesox

Film Sul Baseball

Post by joesox »

Dovrebbe uscire presto anche in Italia, o forse e' gia' uscito, "Fever Pitch", la storia di un tifoso di baseball la cui vita e' completamente assorbita dai Red Sox, con scene dal vivo dalle ultime World Series.
Non so con che titolo uscira'.
Nel film c'e' poco baseball giocato, e' soprattutto la storia della relazione tra questo tifoso e la sua ragazza.

Ricordo inoltre un bellissimo film con Matt Damon e Ben Affleck: "Good Will Hunting", con alcune scene e un bellissimo riferimento alle meravigliose World Series del 1975.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Film Sul Baseball

Post by koufax75 »

Koufax, mi cogli impreparato.


Su cosa?

MAX. Ho visto il film con Wesley Snipes e Robert De Niro. L'ho trovato agghiacciante (ma in senso positivo)! Certe scene lasciano davvero senza parole. Chi è il regista?
Last edited by koufax75 on 07/09/2005, 14:34, edited 1 time in total.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Locked