Joe Johnson

Il canale NBA moderato
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

Joe Johnson

Post by Dino N »

Credo sia di gran lunga la firma più incredibile agghiacciante e da discutere dell'estate intera.

Devo essere onesto e ammetto di non aver seguito molto la vicenda.
Non conosco nei dettagli i termini. E ammetto di parlare da sprovveduto al riguardo.

solo mi chiedo. Cosa può spingere un giocatore a puntarsi per una destinazione come gli Hawks quando dall'altra parte vivi la realtà di una franchigia in ascesa e che senza mezzi termini punta forte al titolo.

E' vero il ruolo da non assoluto protagonista.
E' vero il contratto meno oneroso.

Ma come si può scegliere Atlanta quando sei a Phoenix?

come si può pretendere di essere la stella del team quando di fronte hai 3 giocatori come marion Stoudamire e Nash?

Onestamente non me ne capacito.
Last edited by Dino N on 01/08/2005, 16:10, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Joe Johnson

Post by Vic Vega »

Anche io spesso sono stato critico in passato verso giocatori (cestisti o calciatori) che hanno preferito guadagnare qualcosa in più a discapito di una carriera più promettente.....però stavolta, in tutta franchezza, non me la sento di condannare JJ: troppa sperequazione tra l'offerta di Phoenix (che ha offerto il giusto, a mio parere) e quella di Atlanta (che ha fatto un'offerta folle, per prendere a giocare play uno che play non è; se proprio volevano ad ogni costo JJ avrebbero potuto al draft scegliere Paul o Deron...mah!). 20 milioni o giù di lì non sono bruscolini, soprattutto in una lega in cui il tuo valore viene troppo spesso misurato sulla base del tuo contratto.
Senza contare che proprio quegli Stoudemire, Nash e Marion giustamente citati come un incentivo a rimanere a PHX, da JJ (stando ad una intervista di cui ho letto uno stralcio di traduzione) venivano visti come un "blocco" alla sua carriera, nel senso che i meriti sarebbero sempre andati a quegli altri. Una dichiarazione che francamente mi ha fatto cascare le braccia, ma chiarisce le motivazioni di Joe.
Un'ultima cosa: ma perchè questa discussione nella sezione "tecnica" del forum? ;)
ImageImage
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

Joe Johnson

Post by Dino N »

Anche io spesso sono stato critico in passato verso giocatori (cestisti o calciatori) che hanno preferito guadagnare qualcosa in più a discapito di una carriera più promettente.....però stavolta, in tutta franchezza, non me la sento di condannare JJ: troppa sperequazione tra l'offerta di Phoenix (che ha offerto il giusto, a mio parere) e quella di Atlanta (che ha fatto un'offerta folle, per prendere a giocare play uno che play non è; se proprio volevano ad ogni costo JJ avrebbero potuto al draft scegliere Paul o Deron...mah!). 20 milioni o giù di lì non sono bruscolini, soprattutto in una lega in cui il tuo valore viene troppo spesso misurato sulla base del tuo contratto.
Senza contare che proprio quegli Stoudemire, Nash e Marion giustamente citati come un incentivo a rimanere a PHX, da JJ (stando ad una intervista di cui ho letto uno stralcio di traduzione) venivano visti come un "blocco" alla sua carriera, nel senso che i meriti sarebbero sempre andati a quegli altri. Una dichiarazione che francamente mi ha fatto cascare le braccia, ma chiarisce le motivazioni di Joe.
Un'ultima cosa: ma perchè questa discussione nella sezione "tecnica" del forum?  ;)
[align=right][snapback]245131[/snapback][/align]


per evitare spam.
Anche perchè mi pare, ma potrei sbagliarmi, che la sezione tecnica del forum non sia necessariamente solo per parlare di argomenti prettamente tecnici, ma per poter conversare di argomenti diretti specifici e non generici ma privi per l'appunto di spam. Cmq.

sono d'accordo con te in effetti. Diciamo che sputare su 20 milioni è probbabilmente folle.

Diverso invece il discorso di JJ in relazione al blocco dei 3 sopraccitati da te.
Ormai non c'è giocatore nella lega che non si senta una superstar. E via di conseguenza. Sembra quasi che ad essere il pippen della situazione si faccia peccato.

Diciamo che è un pò come quello che accadde lo scorso anno con Boozer. Possibilità di giocare accanto a LBJ ed invece decisione di andare nello Utah.
Ovvio che a livelo di progetto i Jazz non sono gli Hawks e nemmno i Clippers, però anche Boozer portò le stesse motivazioni. Non voleva essere la 3a opzione offensiva del team. Ed il contratto fece il resto.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
DrGonz0
Pro
Pro
Posts: 3883
Joined: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar

Joe Johnson

Post by DrGonz0 »

Beh, le motivazioni sono abbastanza sconcertanti e sinceramente l'unica, più o meno, che ritengo valida sono quei 20milioni in più che gli da Atlanta...
Ed anche tutto il resto è unicamente una speculazione economica secondo me, a diventare l'uomo franchigia si ci guadagna sempre, forse anche più che vincere un anello, magari non sarà ricordato come vincente a differenza di altri giocatori(mi viene in mente Horry che senza fare cose eccezionali, non ritenendo eccezionale mettere sempre il canestro giusto al momento giusto, sarà cmq ricordato come un grande per i suoi 6 anelli) ma avrà cmq un ricco conto in banca.
Le altre motivazioni non le guardo nemmeno, tutto gira intorno al soldo.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
User avatar
Redondo15
Posts: 864
Joined: 07/09/2002, 10:22

Joe Johnson

Post by Redondo15 »

70 milioni l'anno sono una buona ragione per andarsene. L'offerta dei Suns non sarebbe comunque stata così schifosa. Siamo ad un caso limite e solo il futuro potrà dirci chi avrà avuto ragione.
Joe Johnson o sarà considerato un pazzo o sarà un eroe. Tutto dipenderà dai risultati degli Hawks. Chissà, magari il talento di questo ragazzo porterà Atlanta a vette insperate. Io, sinceramente, penso che sia un giocatore da mid level o poco più... insomma 6-7 milioni all'anno mi sembrerebbero la cifra giusta per uno che non ha ancora dimostrato granchè nella sua carriera cestistica.
Staremo quindi a vedere se ci troveremp di fronte ad un nuovo caso Juwan Howard. Anche JJ infatti si accorgerà di cosa vuol dire giocare quando la pressione è tutta sulle tue spalle). Se fra un paio di anni gli Hawks non arriveranno a dei traguardi decenti non vorrei essere nei panni del nostro caro amico Joe!! :forza:
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
jyk
Rookie
Rookie
Posts: 525
Joined: 18/08/2003, 11:29

Joe Johnson

Post by jyk »

70 milioni l'anno sono una buona ragione per andarsene. L'offerta dei Suns non sarebbe comunque stata così schifosa. Siamo ad un caso limite e solo il futuro potrà dirci chi avrà avuto ragione.
Joe Johnson o sarà considerato un pazzo o sarà un eroe. Tutto dipenderà dai risultati degli Hawks. Chissà, magari il talento di questo ragazzo porterà Atlanta a vette insperate. Io, sinceramente, penso che sia un giocatore da mid level o poco più... insomma 6-7 milioni all'anno mi sembrerebbero la cifra giusta per uno che non ha ancora dimostrato granchè nella sua carriera cestistica.
Staremo quindi a vedere se ci troveremp di fronte ad un nuovo caso Juwan Howard. Anche JJ infatti si accorgerà di cosa vuol dire giocare quando la pressione è tutta sulle tue spalle). Se fra un paio di anni gli Hawks non arriveranno a dei traguardi decenti non vorrei essere nei panni del nostro caro amico Joe!! :forza:
[align=right][snapback]245172[/snapback][/align]


70 all'anno mi sembrano troppi:fischia:
Secondo me va in una situazione x lui vantaggiosa.
Se atlanta andrà bene nel giro di un paio d'anni, sarà anche merito suo e del 'coraggio' di lasciare la squadra con il miglior record nba per quella con il peggiore (o giu di li).
Se atlanta andasse male la scusa sarebbe cmq quella id una squadra mal costruita e carente in troppi reparti, scaricandosi da ogni responsabilità. E avendo cmq 20 milioni di dollari in piu', che non e' che siano proprio pochi
Abashed the devil stood and felt how awful goodness is...

L’essentiel est invisible pour les yeux.

La legge (o il regolamento) e' uguale per tutti ma non la sua applicazione
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

Joe Johnson

Post by Dino N »

70 milioni l'anno sono una buona ragione per andarsene. L'offerta dei Suns non sarebbe comunque stata così schifosa. Siamo ad un caso limite e solo il futuro potrà dirci chi avrà avuto ragione.
Joe Johnson o sarà considerato un pazzo o sarà un eroe. Tutto dipenderà dai risultati degli Hawks. Chissà, magari il talento di questo ragazzo porterà Atlanta a vette insperate. Io, sinceramente, penso che sia un giocatore da mid level o poco più... insomma 6-7 milioni all'anno mi sembrerebbero la cifra giusta per uno che non ha ancora dimostrato granchè nella sua carriera cestistica.
Staremo quindi a vedere se ci troveremp di fronte ad un nuovo caso Juwan Howard. Anche JJ infatti si accorgerà di cosa vuol dire giocare quando la pressione è tutta sulle tue spalle). Se fra un paio di anni gli Hawks non arriveranno a dei traguardi decenti non vorrei essere nei panni del nostro caro amico Joe!! :forza:
[align=right][snapback]245172[/snapback][/align]


Perchè ad atlanta sono in grado di mettere pressione ad un giocatore?
dopo tutti gli abbonamenti restituiti nell'era Robinson-Rahim-Terry, direi che da quelle parti il concetto di "mettere pressione ad un giocatore" non è proprio plausibile.

70 all'anno mi sembrano troppi:fischia:
Secondo me va in una situazione x lui vantaggiosa.
Se atlanta andrà bene nel giro di un paio d'anni, sarà anche merito suo e del 'coraggio' di lasciare la squadra con il miglior record nba per quella con il peggiore (o giu di li).
Se atlanta andasse male la scusa sarebbe cmq quella id una squadra mal costruita e carente in troppi reparti, scaricandosi da ogni responsabilità. E avendo cmq 20 milioni di dollari in piu', che non e' che siano proprio pochi
[align=right][snapback]245175[/snapback][/align]


Appunto. in tutto e per tutto d'accordo.
impossibile falisca perchè semplicemente non ci sono e non ci saranno obbiettivi da fallire perchè comunque, anche se arrivassero altre stelle sono sempre e comunque gli Hawks e la colpa sarà sempre e cmq della franchigia.

Parere personale. Scelta puramente economica. Tutto il resto è speculazione
Last edited by Dino N on 01/08/2005, 17:44, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Lukavitt
Senior
Senior
Posts: 1359
Joined: 06/09/2002, 22:00

Joe Johnson

Post by Lukavitt »

Sconcertanti gli Hawks più che altro...avevano tre buoni (possibile buonissimo almeno in un caso con Josh Childress) giocatori nei ruoli di guardia-ala e ne vanno a prendere un quarto, quando quei 20 milioni li potevano usare tutti per un lungo di valore (personalmente ritengo più utile addirittura un Nesterovic ai falchi che un JJ)
Secondo me JJ ha fatto bene...per le ragioni che avete esposto...20 milioni per un professionista che non è ne Duncan ne MJ ne Shaq sono una cifra su cui è impossibile sputarci sopra, lui ha fatto presto i conti e li ha fatti bene "non sarò mai il numero uno come talento ma mi pagano quanto il numero uno come stipendio...accetto"...le motivazioni del vincere o del rimanere in una squadra vincente non sussistono perchè i Suns devono dimostrarlo di non essere un fuoco di paglia non è assolutamente detto che sarebbero arrivati in alto
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Joe Johnson

Post by Jamal Crawford »

70 milioni l'anno sono una buona ragione per andarsene. L'offerta dei Suns non sarebbe comunque stata così schifosa. Siamo ad un caso limite e solo il futuro potrà dirci chi avrà avuto ragione.
Joe Johnson o sarà considerato un pazzo o sarà un eroe. Tutto dipenderà dai risultati degli Hawks. Chissà, magari il talento di questo ragazzo porterà Atlanta a vette insperate. Io, sinceramente, penso che sia un giocatore da mid level o poco più... insomma 6-7 milioni all'anno mi sembrerebbero la cifra giusta per uno che non ha ancora dimostrato granchè nella sua carriera cestistica.
Staremo quindi a vedere se ci troveremp di fronte ad un nuovo caso Juwan Howard. Anche JJ infatti si accorgerà di cosa vuol dire giocare quando la pressione è tutta sulle tue spalle). Se fra un paio di anni gli Hawks non arriveranno a dei traguardi decenti non vorrei essere nei panni del nostro caro amico Joe!! :forza:
[align=right][snapback]245172[/snapback][/align]

Però io credo che nessuno, nemmeno gli Hawks, creda veramente che possa cambiare il destino della franchigia da solo.
Tornando alle motivazioni va aggiunta la rabbia per come sono state condotte le trattative l'anno scorso e la vicinanza a casa che unite allo sproposito di soldi hanno il loro peso...potrebbero essere di quelle cose che ti fanno dire "mmm ok sono un sacco di soldi ma non sono sicuro al 100 %....però così sarei vicino a casa e poi mi hanno trattato con i guanti e mi vogliono rendere il giocatore più importante della squadra, mentre gli altri l'hanno scorso non mi hanno dato il rinnovo per soli 5 milioni in più...allora accetto". La situazione dovrebbe essere all'incirca questa.
Comunque a parte aver dichiarato che vorrebbe andare la, ha anche detto che se Phoenix pareggiasse tornerebbe al lavoro come prima e si lascerebbe tutto alle spalle, che non sono parole campate per aria nel suo caso, vista la sua professionalità che è sempre stata impeccabile.
Ha fatto la sua scelta, mal che vada avrà solo le tasche gonfie...non una cosa da poco! :forza:
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Joe Johnson

Post by Ciombe »

Dal mio punto di vista è assolutamente orrendo strapagare così tanto un giocatore che fino a 2 stagioni fa veniva presentato come una mezza delusione, o almeno nn come un giocatore di questo livello...

ha avuto molta fortuna, ed anche molto merito di avere l'occasione giusta da sfruttare ai Suns...
starting five, molti minuti, è stato "proclamato" all'umanimità la spalla di Nash nella costruzione del gioco e da 3/4° opzione offensiva se non 5° ha dato veramente tanto aui Suns...

Giustamente mica li ha cercati lui quei soldi... l'anno scorso avrebbe dato il babbo per avere 5/6 milioni che voleva da Phoenix, ma glieli hanno offerto (nn so per quale oscuro motivo...) gli Hawks, e tra il dire che può essere un giocatore fondamentale per una squadra da titolo, bisogna anche dire che Phoenix può anche nn esprimersi più a quei livelli, e JJ potrebbe passare tutto il resto della vita a crucciarsi di nn aver vinto nulla, fatto la storia di niente, e aver 20 milioni di dollari in meno... oltre al danno anche la beffa...

Ma ciò che va criticato nn è il giocatore, che a mio avviso ha trovato una lampada magica in quel di Atlanta, ma la dirigenza Hakws, che va a svenarsi in un buon giocatore, nn un all-star ne tantomeno una star, oltretutto con il reparto già affolato in numero, talento, giovinezza...
Ad Atlanta hanno dimostrato di fare le cose senza senso, prima scegliendo un ala piccola, poi prendendo a cifre impossibili una guardia che potrebbe anche fare il play, ma nemmeno per una gara, immaginatevi per 6 stagioni...
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Joe Johnson

Post by Jamal Crawford »

Abbiamo un'altra motivazione, ve la scrivo qui:

"After Dwyane Wade's 19-point half, Stoudemire barked at Johnson in front of the team: "Are you going to play any (expletive) defense?" Stoudemire got seven shots in the next game and then sat out two with ankle inflammation. Johnson played his best ball after that but told friends he would never re-sign." Arizona Republic

Cioè Stoudemire che dice a Johnson di difendere è un vero e proprio colmo! Non sarà il migliore difensore del mondo ma almeno lui ci prova! Lui! :fangu:
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

Joe Johnson

Post by Vic Vega »

Dal mio punto di vista è assolutamente orrendo strapagare così tanto un giocatore che fino a 2 stagioni fa veniva presentato come una mezza delusione, o almeno nn come un giocatore di questo livello...

[align=right][snapback]245234[/snapback][/align]


Va anche detto che JJ ha compiuto poco più di un mese fa 24 anni. Insomma, può essere che le titubanze dei primi anni NBA fossero dovute a semplice immaturità.
Concordo sulla valutazione della dirigenza di Atlanta, davvero ti vien da pensare: le perle ai porci.
ImageImage
Viadana
Newbie
Newbie
Posts: 53
Joined: 09/09/2002, 17:30
Location: Valencia, comunitat valenciana, per ora!
Contact:

Joe Johnson

Post by Viadana »

Per quello che avevo sentito i Suns volevano pareggiare qualunque offerta arrivasse al giocatore.
Vuole rinunciare a essere il Byron Scott o il Michael Cooper dei Suns per andare a prendere gli stessi soldi in una squadra inguardabile? Mi sembra molto poco furbo, sinceramente.
Se le offerte fossero molto distanti capirei, ma se sono simili, è molto meglio per lui che rimanga al caldo dell'Arizona.
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Joe Johnson

Post by Jakala »

Se le offerte fossero molto distanti capirei, ma se sono simili, è molto meglio per lui che rimanga al caldo dell'Arizona.
[align=right][snapback]245278[/snapback][/align]


In realtà come detto da altri la ragione per cui se ne va è anche dimostrare di essere una star e non la quarta ruota del carro.

Vedi racconto di Jamal (per la cronaca guarda che Amare in quella partita guardava Shaq).

Scelta coraggiosa (si fa per dire viste le cifre), perchè se Atlanta non si rilancerà lui sarà ricordato come il "perdente" che lasciò Phoenix per una franchigia perdente.
Phoenix potrà non disputare un'altra stagione come l'attuale, ma avendo un lungo dominante come Amare resterà per molto tempo fra le elite del campionato.
Hope is a lying bitch
User avatar
Pat12
Rookie
Rookie
Posts: 851
Joined: 30/10/2004, 9:36
NBA Team: Phoenix Suns

Joe Johnson

Post by Pat12 »

io sintetizzo in JJ esempio di persona attaccata only ai cash ... :linguaccia:


EDIT: Mi sarei incazzato in egual modo ma l'avrei quantomeno capito se fosse andato in una squadra da anello o da Lebron... ma ad Atalanta.... (errore volontario)
Last edited by Pat12 on 01/08/2005, 21:29, edited 1 time in total.
ImageImageImageImage
Post Reply