Basket Nba Vs. Basket Europeo

Il canale NBA moderato
Post Reply
TheDream
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 24/07/2005, 21:38
Location: Pavia

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by TheDream »

Innanzitutto un saluto a tutto il sito/forum.

Vi ho scoperto ieri e deciso di esordire con questa questione che mi sta a cuore.

Amo il Basket, l'ho giocato e lo seguo tuttora.

Seguo sia NBA che campionato italiano che Eurolega.

Cosa trovate differente tra questi due veri e propri modi di vedere e vivere la nostra amatissa palla-a-canestro?

Lancio la prima, soprattutto data la mia attitudine quando giocavo a essere un po' il Bruce Bowen....cioè attacco ridotto ma mordere le caviglie a chi devi marcare:

E' esagerata la visione Europea della difesa o quella Americana dell'attacco?
Personalmente credo che la via di mezzo sia corretta....già le cose si muovono nel senso di una maggior spettacolarizzazione del Basket nostrano (merito anche di giocatori come il Mancio o Belinelli che aggiungono quel qualcosa in più in termini di spettacolo)ma anche una maggiore attenzione al particolare difensivo dell'NBA (e non mi riferisco solo al Team Pop).

Avanti ragazzi.

Che ne pensate? :figo:
Son tutti finocchi con il culo degli altri.
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by thebigdipper »

secondo me la differenza più grande sta nel numero di partite giocate, ci sono squadre in NBA che ne giocano anche più di 100 in un anno, in europa 100 partite le fai in due anni e mezzo. dal punto di vista fisico e di tenuta il discorso non incomincia nemmeno, giocare ogni 2, 3 giorni spezzerebbe le gambe a quelli del maccabi ( prendo una squadra forte :hehe: ). poi se si parla di fondamentali, di saper tirare o prendere un blocco il discorso si fa già più interessante ed articolato
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
TheDream
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 24/07/2005, 21:38
Location: Pavia

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by TheDream »

secondo me la differenza più grande sta nel numero di partite [align=right][snapback]240702[/snapback][/align]


Ok. Ma quante di queste partite sono giocate alla morte? Quante partite hai visto finre al 3° quarto perchè dai tanto abbiamo un record alto e/o rigiochiamo dopodomani?
Questo pui permettertelo in un sistema senza retrocessioni e con una serie con la NBA...non dove se perdi una partita puoi finire in basso...... :nono:

se si parla di fondamentali, di saper tirare o prendere un blocco il discorso si fa già più interessante ed articolato
[align=right][snapback]240702[/snapback][/align]



e qui l'NBA sta imparando che se tiri su un ragazzo fin da piccolo a suon di fondamentali e lo fai crescere fino ad un età giusta (non 17-19 anni) è pronto a giocare e non lo devi mortificare sbattendolo in leghe minori o facendogli fare pino.
Son tutti finocchi con il culo degli altri.
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by Giordan »

secondo me la differenza più grande sta nel numero di partite giocate, ci sono squadre in NBA che ne giocano anche più di 100 in un anno, in europa 100 partite le fai in due anni e mezzo. dal punto di vista fisico e di tenuta il discorso non incomincia nemmeno, giocare ogni 2, 3  giorni spezzerebbe le gambe a quelli del maccabi ( prendo una squadra forte  :hehe: ). poi se si parla di fondamentali, di saper tirare o prendere un blocco il discorso si fa già più interessante ed articolato
[align=right][snapback]240702[/snapback][/align]


Le squadre di primo livello in Europa giocano un gran numero di partite: magari non 100, ma 80 si. Basile al termine del campionato, in una intervista su Sky, diceva di aver giocato qualcosa tipo 86 partite o giù di lì... e tutte partite abbastanza tirate... prova a giocare in Eurolega senza dare il 100% ogni volta e vedrai che risultati!

L'NBA da anni cerca lo spettacolo prima di ogni altra cosa, l'Europa invece ha sempre avuto atleti meno brillanti e le squadre per vincere hanno sempre cercato di sfruttare al massimo la tattica... ma negli ultimi anni con la globalizzazione del gioco si vede più spettacolo anche in Europa e più tattica anche in NBA (specie con l'introduzione della zona...).

Il vero problema in NBA adesso è riuscire a non bruciare i giovani e rivalutare il ruolo dei college nell'educazione cestistica (e non) dei giovani atleti...


Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Sekcomenpal
Newbie
Newbie
Posts: 76
Joined: 14/09/2003, 20:11
Location: In The Northern Lands

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by Sekcomenpal »

Il vero problema in NBA adesso è riuscire a non bruciare i giovani e rivalutare il ruolo dei college nell'educazione cestistica (e non) dei giovani atleti...
Max Giordan
[align=right][snapback]240733[/snapback][/align]
Non per niente la gente che esce dai college con un po di fondamentali è quasi subito d'impatto e sa come si gioca... Hinrich, Ridnour, Deng, Okafor... I primi che mi sono venuti in mente... Poi aggiungerei che gli americani hanno fatto e stanno facendo un errore a portare di la nei college giovani europei... Così facendo rischiano veramente di prenderle ancora alle prossime olimpiadi! Già il livello del basket mondiale è cresciuto, se poi porti di la i giovani europei e gli insegni il tipo di basket che ha dominato negli scorsi decenni questi se lo portano a casa e poi te la mettono nel c*lo!

Se a Jasikevicius entrava quella tripla nel 2000 (2000 o sbaglio?) chissà quanto si sarebbe mangiato le mani quello che lo ha portato a Maryland!!
Image
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by Ciombe »

Io credo che a livello di gioco, chiaramente detto a livello di intensità, letture, difesa, attacco, roba da manuale... il miglior basket si gioca ancora in Europa...
vedere una qualsiasi partita di Eurolega, che sia Francoforte contro Pau o Benetton contro Barcelona sia migliore che vedere una stanca partita di RS tra Atlanta e New Orleans...

La Nba sta puntando tutto sui giocatori, nn sul gioco... certe cose che fanno i player NBA in campo hanno dello strabiliante, ma in quanto a gioco, tecnica di attacco e difesa, siamo ancora all'ABC... basta che fai un blocco per il tuo miglior giocatore e tutto viene di conseguenza....

In sintesi: la NBA è spettacolo inframmezzato da momenti di alta scuola tecnica da pochi eletti...

In Europa invece c'è più concretezza di gioco inframmezzato da momenti di spettacolo...
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by MagnusPinus »

Io credo che a livello di gioco, chiaramente detto a livello di intensità, letture, difesa, attacco, roba da manuale... il miglior basket si gioca ancora in Europa...
vedere una qualsiasi partita di Eurolega, che sia Francoforte contro Pau o Benetton contro Barcelona sia migliore che vedere una stanca partita di RS tra Atlanta e New Orleans...

La Nba sta puntando tutto sui giocatori, nn sul gioco... certe cose che fanno i player NBA in campo hanno dello strabiliante, ma in quanto a gioco, tecnica di attacco e difesa, siamo ancora all'ABC... basta che fai un blocco per il tuo miglior giocatore e tutto viene di conseguenza....

In sintesi: la NBA è spettacolo inframmezzato da momenti di alta scuola tecnica da pochi eletti...

In Europa invece c'è più concretezza di gioco inframmezzato da momenti di spettacolo...
[align=right][snapback]240852[/snapback][/align]


Oddio... io credo che qui si stia esagerando.. E' verissimo e innegabile che nella regular season Nba si vedono tante, tantissime non competitive o partite in cui i giocatori nn fanno altro che amministrarsi, ma credo che questo sia comprensibilissimo, soprattutto in considerazione degli spostamenti che le squadre sono costrette ad effettuare giorno dopo giorno... nulla di paragonabile a cosa succede qui in Europa..
Però.. ad altissimi livelli, per intenderci nei PO Nba e nelle ultime sfide dell'Eurolega... diciamo dalle top 16 in poi.. gli americani ci danno 200 piste.. in ogni aspetto del gioco, a partire dall spettacolarità... che conta molto, per arrivare alle finezze tattiche, i gesti tecnici... ecc...
In Europa cè una squadra,o meglio c'era ...il Maccabi in grado di tenere virtualmente botta a un buon team Nba sotto tutti gli aspetti.. quasi tutte le altre, a partire dal CSKA son solide, compatte, ma nulla di speciale.. E' proprio una questione di talento che rende l'Nba così superiore.. che poi ci sia l'amministrazione delle energie per molte partite è un altro discorso.. ma nn mi venite a paragonare una final 4 di eurolega con una finale Nba
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by Ciombe »

Oddio... io credo che qui si stia esagerando.. E' verissimo e innegabile che nella regular season Nba si vedono tante, tantissime non competitive o partite in cui i giocatori nn fanno altro che amministrarsi, ma credo che questo sia comprensibilissimo, soprattutto in considerazione degli spostamenti che le squadre sono costrette ad effettuare giorno dopo giorno... nulla di paragonabile a cosa succede qui in Europa..
Però.. ad altissimi livelli, per intenderci nei PO Nba e nelle ultime sfide dell'Eurolega... diciamo dalle top 16 in poi.. gli americani ci danno 200 piste.. in ogni aspetto del gioco, a partire dall spettacolarità... che conta molto, per arrivare alle finezze tattiche, i gesti tecnici... ecc...
In Europa cè una squadra,o meglio c'era ...il Maccabi in grado di tenere virtualmente botta a un buon team Nba sotto tutti gli aspetti.. quasi tutte le altre, a partire dal CSKA son solide, compatte, ma nulla di speciale..  E' proprio una questione di talento che rende l'Nba così superiore..  che poi ci sia l'amministrazione delle energie per molte partite è un altro discorso.. ma nn mi venite a paragonare una final 4 di eurolega con una finale Nba
[align=right][snapback]240987[/snapback][/align]


In quanto a talento è innegabile che la nba sia superiore... io parlavo di gioco... in Europa il gioco è migliore che in America...
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by MagnusPinus »

In quanto a talento è innegabile che la nba sia superiore... io parlavo di gioco... in Europa il gioco è migliore che in America...
[align=right][snapback]241025[/snapback][/align]



Invece no.. il superiore talento si riflette anche in un gioco superiore... In Europa anche ad alti livelli ci sono spesso partite dal punteggio iper basso con squadre che nn la mettono in una vasca da bagno... Mi è bastato vedere dei playoffs italiani di livello bassissimo... Se Shasa quasi da solo è riuscito a far rischiare di vincere Milano ci deve essere qualcosa che nn quadra...Ti ripeto che una finale Nba è su un altro pianeta rispetto a una di eurolega... e nota bene che nel mio post nn era citato solo il talento... La Nba è superiore sotto tutti gli aspetti..
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by Dino N »

Invece no.. il superiore talento si riflette anche in un gioco superiore... In Europa anche ad alti livelli ci sono spesso partite dal punteggio iper basso con squadre che nn la mettono in una vasca da bagno... Mi è bastato vedere dei playoffs italiani di livello bassissimo... Se Shasa quasi da solo è riuscito a far rischiare di vincere Milano ci deve essere qualcosa che nn quadra...Ti ripeto che una finale Nba è su un altro pianeta rispetto a una di eurolega... e nota bene che nel mio post nn era citato solo il talento... La Nba è superiore sotto tutti gli aspetti..
[align=right][snapback]241090[/snapback][/align]


Se ne sei convinto tu... :fischia:

io onestamente non lo sono, ma non lo sono assolutamente.

non starò a ricitare le olimpiadi che cmq qualcosa dicono.

Dico solo che il punteggio in una partita c'entra poco poco con la quantità di talento in campo. A dimostrazione di ciò che dico ci sono gli scorsi playoff e le scorse finali quando i pistons limitarono lakers e compagnia a punteggi miseri facendo sembrare i gialloviola una squadra che per usare una tua citazione "non la metteva nemmeno in una vasca da bagno". Se uno sa difendere, anche in NBA diventa difficile segnare. Peccato siano in pochi a difendere.

In europa le difese sono differenti ed il baschet è palesemente più performante. E questo per una semplicissima motivazione.
Gli europei sanno giocare a baschet. Gli americani in proporzione no. Se si eccettuano i giocatori che arrivano dal college (e nemmeno tutti), la maggior parte dei giocatori americani sa solo fare canestro, ma è del tutto all'oscuro di cosa sia il gioco del baschet.

E' lo stesso discorso di quando chiesero a bird qual'era la differenza tra lui e Dirkone di Dallas. "semplice" disse bird, "Dirk è un grandissimo scorer, io sapevo giocare a bascket".

Attenzione, perchè una corte serrata come quella dell'ultimo perdiodo nei confronti di Sarunas la dice lunga su come gli americani ormai osservino assiduamente e con totale rispetto il campinato europeo. solo che non lo ammetteranno mai, perchè sarebbe come dire che non sono più un altro pianeta.
Last edited by Dino N on 25/07/2005, 17:44, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by Ciombe »

Se ne sei convinto tu...  :fischia:

io onestamente non lo sono, ma non lo sono assolutamente.

non starò a ricitare le olimpiadi che cmq qualcosa dicono.

Dico solo che il punteggio in una partita c'entra poco poco con la quantità di talento in campo. A dimostrazione di ciò che dico ci sono gli scorsi playoff e le scorse finali quando i pistons limitarono lakers e compagnia a punteggi miseri facendo sembrare i gialloviola una squadra che per usare una tua citazione "non la metteva nemmeno in una vasca da bagno". Se uno sa difendere, anche in NBA diventa difficile segnare. Peccato siano in pochi a difendere.

In europa le difese sono differenti ed il baschet è palesemente più performante. E questo per una semplicissima motivazione.
Gli europei sanno giocare a baschet. Gli americani in proporzione no. Se si eccettuano i giocatori che arrivano dal college (e nemmeno tutti), la maggior parte dei giocatori americani sa solo fare canestro, ma è del tutto all'oscuro di cosa sia il gioco del baschet.

E' lo stesso discorso di quando chiesero a bird qual'era la differenza tra lui e Dirkone di Dallas. "semplice" disse bird, "Dirk è un grandissimo scorer, io sapevo giocare a bascket".

Attenzione, perchè una corte serrata come quella dell'ultimo perdiodo nei confronti di Sarunas la dice lunga su come gli americani ormai osservino assiduamente e con totale rispetto il campinato europeo. solo che non lo ammetteranno mai, perchè sarebbe come dire che non sono più un altro pianeta.
[align=right][snapback]241149[/snapback][/align]


Quoto tutto.... bravo Dino N :applauso: :applauso:
DA CONEY ISLAND FINEST
Newbie
Newbie
Posts: 4
Joined: 03/10/2004, 11:35

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by DA CONEY ISLAND FINEST »

Sono perfettamente con quello che ha detto Dino.
Poi c'è anche un altro aspetto: le regole della NBA negli anni sono andate deformandosi ai fini dello spettacolo. L'infrazione di 'passi' ad esempio: certe volte mi fa proprio schifo vedere il Francis della situazione che fa un mega crossover facendo 4 passi con la palla in mano e poi si gira e si bulla :disgusto: ... Capaci tutti, per me se Francis venisse in Europa troverebbe grandi diffcoltà. Quest'anno ho addirittura visto un'azione (Orlando @Detroit) in cui Francis in contropiede ha fatto rimbalzare la palla per la schiacciata ed ha fatto (li ho contati) 7 passi! Ma stiamo scherzando? L'arbitro ovviamente impassibile alle proteste del povero 'Sheed che lo voleva stoppare... Non è solo Francis, anche Iverson e molti altri ripetono continuamente queste infrazioni.
Poi gli sfondamenti... Mai sentito parlare di un certo Shaq? Non si discute il suo talento, ma in Europa sarebbe molto meno efficacie.
Personalmente penso che queste siano le pecche del gioco NBA, che fa capire ai giovani che è meglio metter su chili e chili di muscoli (Maggette...) piuttosto che una tecnica migliore e lavorare sui fondamentali...
E questo a mio parere è un fatto degli ultimi anni: nelle partite dei '80 e '90 la situazione era decisamente migliore.
NBA= solisti, fisico e spettacolo (frutto dei mezzi fisici)
Europa= gioco di squadra, tecnica/fondamentali e spettacolo (frutto della tattica e della tecnica)
Ovviamente non è sempre così, ma al tipo 75% la distinzione è palese.
"Don't get me wrong, I love Jason Kidd, he is a great point guard, but how am I comparing myself to him when I think I'm the best point guard to play basketball? That makes no sense. I can't compare myself to somebody when I already think I'm the best."

"I'm telling you what it is. I know I'm the best point guard in the NBA''.

--Stephon Marbury
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by Jamal Crawford »

E' ovvio che oramai i 2 mondi si stanno venendo in contro quindi ora si vedono caretteristiche europee in USA e viceversa. La differenza sostanziale è il modo in cui si intende il gioco. Però non direi "che uno sa giocare" e l'altro "non sa giocare"...è una distinzione un po' ingiusta. Mettiamo che A sia il tipico giocatore NBA (afroamericano ed atleta notevole)... intenderà il basket a suo modo e quindi sarà ad esempio più portato per i ritmi alti e il contropiede e per le giocate atletiche, ma non sa tirare da 3. B invece gioca in Europa (ed è appunto europeo), non salta un foglio di carta ma è molto tecnico.
Badate, ho detto un solo difetto per uno.
Molti direbbero che B sa giocare mentre A no...ma perchè ? Il basket non prevede forse la corsa ? Le schiacciate non valgono 2 punti come i tiri da 6 metri ?
Io trovo di cattivo gusto dire che uno sa giocare e l'altro no come viene inteso da molti. Se uno lo dice per esagerare un concetto (es. "Miles non sa giocare") o per far capire che un giocatore è limitato ok, mi sta bene...io stesso dico che Miles non sa giocare per indicare la sua mancanza di completezza(o meglio, direi che è un brocco, che è una parola più adatta per definire la notevole quantità di limiti.) Ma se uno lo dice paragonandolo ad uno tecnico che ha lo stesso numeri di lacune allora non lo trovo adatto. Parlerei piuttosto di giocatori più o meno completi.
Condannerei invece i giocatori egoisti, purtroppo in NBA ce ne sono un po' troppi ma alla base di quello c'è la cultura con cui i giocatori sono cresciuti...non è una cosa che riguarda la Lega ma quello che c'è prima e quindi è una cosa che tengo fuori dal confronto.
Non so se mi sono spiegato in maniera comprensibile...ad ogni modo se dovessi rispondere con poche parole alla domanda "meglio l'Europa o l'NBA" non avrei mai la presunzione di dire che è meglio l'uno o l'altra perchè "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace". Non essendoci un solo stile di gioco trovo non abbia senso dire quale sia "il migliore" ma solo quello che si preferisce.

EDIT: sugli arbitri sono d'accordo, le regole vanno rispettate e in questo l'NBA deve mettersi in riga...ovviamente però non devono mettersi a fischiare contatti da fighetta ma solo le infrazioni di passi e quelle altre cose che sono indiscutibili :yoyo:
Last edited by Jamal Crawford on 25/07/2005, 20:50, edited 1 time in total.
User avatar
MagnusPinus
Pro
Pro
Posts: 7273
Joined: 09/12/2003, 19:46
Location: Torino

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by MagnusPinus »

Dal punto di vista arbitrale cmq. vorrei anche dire che nella Nba applicano un metro sui contatti molto diverso e per me migliroe, permettendo un gioco assai + fisico..in Europa è concesso troppo poco..inoltre sulla questione passi nella Nba ad alto livello guardano molto l'armonia del movimento...e cmq. ad altissimi livelli nn permettono così tanto..
Poi ci son da considerare le gerarchie e i fischi da star sono da mettere in preventivo..Cmq. anche su questo discorso la Nba sta sopra...in Europa gli arbitraggi scandalo sono all'ordine del giorno..
DrGonz0
Pro
Pro
Posts: 3883
Joined: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar

Basket Nba Vs. Basket Europeo

Post by DrGonz0 »

Dal punto di vista arbitrale cmq. vorrei anche dire che nella Nba applicano un metro sui contatti molto diverso e per me migliroe, permettendo un gioco assai + fisico..in Europa è concesso troppo poco..inoltre sulla questione passi nella Nba ad alto livello guardano molto l'armonia del movimento...e cmq. ad altissimi livelli nn permettono così tanto..
Poi ci son da considerare le gerarchie e i fischi da star sono da mettere in preventivo..Cmq. anche su questo discorso la Nba sta sopra...in Europa gli arbitraggi scandalo sono all'ordine del giorno..
[align=right][snapback]241228[/snapback][/align]


Perchè ci si aspetta sempre un livello di severità molto alto, quindi se sfugge qualcosa si grida allo scandalo.
E poi permettimi di dire che il punto sull'armonia del movimento è alquanto discutibile... a sto punto potrebbe giocare Carla Fracci e passarla liscia...
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Post Reply