The Finals - Sfida Fra Coach

Il canale NBA moderato
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by Giordan »

Incredibile gara 1 delle Finals: sono arrivati in fondo veramente i 2 team più preparati e solidi, con 2 coach molto simili, che si conoscono a memoria ed addirittura hanno allenato assieme...

I giocatori in campo sembrano veramente pedine nelle loro mani, ed il gioco è estremamente controllato, pur con tutte le libertà lasciate ai giocatori di maggior talento...

Detroit lo scorso anno incontrarono un coach motivatore, che non faceva giocare i suoi uomini come soldatini ma cercava più che altro di non farli litigare troppo fra loro, e una squadra che faceva veramente fatica a trovare la voglia di difendere: quest'anno è mooolto più dura !


Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
thetruth34
Rookie
Rookie
Posts: 136
Joined: 14/02/2005, 14:52
Location: Roma
Contact:

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by thetruth34 »

Molti dicono che questa finale è e sarà noiosa per i pochi punti che si segneranno, per la poca spettacolarità, per le poche stelle (inteso che non ci sarà un solo giocatore a 35 punti media e gli altri a comparsare a turno, ma bensì tanti giocatori che possono mettere in qualsiasi momento punti importanti) e forse questa serie sarà davvero noiosa da un punto di vista del gioco, ma molto dello spettacolo, come detto da Giordan, arriverà da questi due allenatori, che come si è visto in gara-1, hanno preparato le due squadre in maniera pressocchè perfetta per questa serie.
Difese impeccabili e precissime per 48 minuti, poche palle perse in maniera stupida ,giocatori motivati al massimo con gran voglia di lottare e di non lasciare nullaall'avversario, intansità difensiva ma anche offensiva ai massimi livelli, tanta voglia di vincere, sportività e soprattutto ciò che maggiormente questi due coach possiedono, tanta inttelligenza cestistica e capacità di concentrarsi... decisamente la serie che preferivo quest'anno.
Ho imparato ad andare: da quel momento mi lascio correre. Ho imparato a volare: da quel momento non voglio più essere urtato per smuovermi. Adesso sono lieve, adesso io volo, adesso vedo al di sotto di me, adesso è un dio a danzare, se io danzo. (Nietzsche)

Chi vince gode, chi perde spiega.
User avatar
Rocky
Pro
Pro
Posts: 11885
Joined: 20/03/2004, 4:48
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Swaggin' U

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by Rocky »

Sottolinerei una frase detta da Tranquillo in sede di commento: "I giocatori, da entrambi le parti, sanno tutto di tutti, sanno cosa faranno gli avversari e cosa non faranno. Però...Una cosa è saperlo e un'altra è metterlo in pratica una volta sul campo."

:pollicesu:
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by Vic Vega »

Se foste in Brown come cerchereste di far fruttare al meglio il missmatch Prince-Ginobili? Cerchereste di mettere Prince in condizione di attaccare Manu dal post basso? Oppure piazzereste Prince in angolo per :
1)fargli prendere piazzati "sulla testa" dell'avversario;
2) soprattutto costringere Ginobili a seguirlo e togliere così un pericolosissimo "sporca-linee di passaggio" come l'argentino dal cuore della difesa?
ImageImage
BigO
Senior
Senior
Posts: 1375
Joined: 11/09/2002, 21:55
Location: Tione di Trento

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by BigO »

Proprio ieri pensavo di aprire un topic su questo argomento, ma il capo mi ha preceduto :gazza:

Secondo voi quali saranno (o dovrebbero essere) gli aggiustamenti principali di Larry Brown in gara 2??? Si cercherà di continuare sulla falsariga dei primi 2 quarti della prima partita o si vedrà qualcosa di nuovo?

Interessante il post di Vic, direi che Ginobili in difesa è tremendo quando gioca sulle linee di passaggio e quando ha abbastanza spazio per "aggredire" la palla, quindi tenderei a far agire Prince principalmente sui lati dell'area dei 3 punti, e sfruttare ogni tanto qualche uno contro uno per andare in post o in avvicinamento al canestro...
Image

FEAR THE OWLS!!!
User avatar
Rocky
Pro
Pro
Posts: 11885
Joined: 20/03/2004, 4:48
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Swaggin' U

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by Rocky »

Secondo voi quali saranno (o dovrebbero essere) gli aggiustamenti principali di Larry Brown in gara 2??? Si cercherà di continuare sulla falsariga dei primi 2 quarti della prima partita o si vedrà qualcosa di nuovo?
[align=right][snapback]206882[/snapback][/align]

Se Detroit riesce a giocare come fatto ad inizio di Gara 1 secondo me potrebbe anche portare a casa la partita. Sottolinerei il fatto che i Pistons venivano da una Gara 7 con Miami cosa che ha portato via molte energie anche a livello mentale. Secondo me più la serie và avanti e più Detroit diventa forte.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
thetruth34
Rookie
Rookie
Posts: 136
Joined: 14/02/2005, 14:52
Location: Roma
Contact:

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by thetruth34 »

Se foste in Brown come cerchereste di far fruttare al meglio il missmatch Prince-Ginobili? Cerchereste di mettere Prince in condizione di attaccare Manu dal post basso? Oppure piazzereste Prince in angolo per :
1)fargli prendere piazzati "sulla testa" dell'avversario;
2) soprattutto costringere Ginobili a seguirlo e togliere così un pericolosissimo "sporca-linee di passaggio" come l'argentino dal cuore della difesa?
[align=right][snapback]206848[/snapback][/align]

in effetti non ci avevo pensato, prince è decisamente più alto di ginobili ed è vero che lo ha spesso attaccato con ricezioni statiche cercando di superarlo con il primo passo o dal palleggio, invece di far valere la sua maggiore stazza in post o con piazzati sopra la testa dell'argentino.

per quanto riguarda gli aggiustamenti d'accordo con rocky, ovvero che bisognerebbe cercare di giocare come i primi 2 quarti e mezzo, senza sconvolgere tutto, va anche detto che hamilton ha giocato male ma bowen peggio quindi offensivamente non so quanto possano migliorare.
Ho imparato ad andare: da quel momento mi lascio correre. Ho imparato a volare: da quel momento non voglio più essere urtato per smuovermi. Adesso sono lieve, adesso io volo, adesso vedo al di sotto di me, adesso è un dio a danzare, se io danzo. (Nietzsche)

Chi vince gode, chi perde spiega.
BigO
Senior
Senior
Posts: 1375
Joined: 11/09/2002, 21:55
Location: Tione di Trento

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by BigO »

Un uomo che a mio modo di vedere risulterà fondamentale (nel bene o nel male) è Antonio McDyess, soprattutto in una serie dove il miglior giocatore di Detroit (il pù decisivo) deve marcare Tim Duncan. Se fa 1-8 come in gara 1 è dura, ma se riesce a portare un po' di punti (ed è in grado, quest'anno spesso ha tirato fuori prestazioni più che discrete) e qualche buon rimbalzo la mancanza per qualche minuto di Rasheed si farà meno sentire...
Image

FEAR THE OWLS!!!
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by Giordan »

In Gara 1 Prince ha sbagliato tantissime conclusioni per lui semplici, specie in area pitturata... errori non forzati da Ginobili, che è troppo più basso per contenerlo. Penso che Prince sarà mandato sotto a giocare uno contro uno, sempre che riesca ad essere efficace.

Hamilton ha molto deluso, contenuto alla grande da Bowen, che continua il suo lavoro dopo aver annullato Shawn Marion, veramente impressionante. Altri anni era più impegnato sugli aiuti, quest'anno si sta concentrando nell'annullare il singolo avversario diretto.

Rasheed ha mollato una quantità di stoppate a Duncan, rendendogli difficile ogni tiro come nessuno sa fare oggi nella Lega (Garnett al confronto gli fa il solletico), ma in attacco non è stato coinvolto, errore gravissimo... Ma Sheed tornerà più incazzato in gara2.

In problema è che non puoi marcare in single coverage Duncan per 48 minuti senza avere problemi di falli... e se esce Rasheed, cala la notte...

Duncan poi, nonostante la partenza stentata, procede col suo gioco come niente fosse, si muove bene anche senza palla, va a rimbalzo... impressionante, MVP più che mai...

Che serie ragazzi !!


Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
User avatar
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
Posts: 1081
Joined: 08/09/2002, 9:43
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
Location: Siena

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by Leonardo Ancilli »

A me gara 1 è piaciuta davvero, e ve lo dice uno che Pistons e Spurs li può vedere il giusto non tanto per una questione di maglia, tanto per come hanno giocato negli ultimi anni, puntando ad un basket essenziale e poco incline allo spettacolo.

Gli Spurs nonostante i due titoli già in bacheca hanno fatto un enorme salto in avanti a livello offensivo, se prima erano maestri del gioco a metà campo, in questa stagione Popovich ha allargato e di molto il playbook, e sfruttano con Manu a questi livelli maggiormente in contropiede. Si sono un po "Jazzizzati" perdonatemi il termine nel senso che mi sembra che eseguano benissimo i giochi. A differenza del passato si sanno adattare meglio ai ritmi degli avversari, ad esempio contro i Suns hanno vinto giocando più alla Suns che alla Spurs. I milgiori Spurs di sempre, che paradossalmente sono anche quelli meno dipendenti da Duncan. Erano già forti poi Isaih gli ha regalato anche Nazr è la frittata è completa.

I Pistons stanno trovando in Rip Hamilton un giocatore poco pubblicizzato ma di un'efficacia mostruosa, uno dei milgiori al mondo in arresto e tiro, forse il migliore nel gioco senza palla.

Tornando alla finale la cosa più bella è vedere continui ribaltamenti di fronte con 5 giocatori che tornano tutti insieme in difesa, e questa cosa non è stata episodica, ma molto continua.

Mi ricorda molto la finale dl 94, speriamo che anche questa vada a gara7.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by ripper23 »

Prince è sicuramente più alto di Ginobili, però non parlerei di maggiore "stazza", perchè Tayshaun pesa quanto una mia coscia. secondo me i possessi in post di prince non sono così facili da trovare e potrebbero anche non essere così remunerativi, visto e considerato che Mohammed (o meglio ancora horry) può staccarsi da Ben Wallace, veramente imbarazzante offensivamente, per andare in aiuto.

Gli Spurs chiudono l'area, e quindi forse per Prince sarà più facile prendere tiri dalla media-lunga distanza sulla testa del suo avversario diretto. Da questo tiro dipende davvero molto per Detroit.

Hamilton, come hanno fatto giustamente notare anche Buffa&Tranquillo in telecronaca, ha deluso, ha sbagliato molti tiri, ma fino alla conclusione ha giocato molto bene. Sono convinto che quiei tiri non possono uscire sempre, anzi... e a questo proposito, bowen non mi è sembrato molto un fattore difensivamente. per lo meno, non così tanto da giustificare un'impatto offensivo totalmente nullo.

Rasheed immenso difensivamente, davvero grandioso. poi vedi i tabellini, Duncan: 24 punti e 17 rimbalzi. tra l'altro a fari spenti nell'ultima frazione. ma questo qui cos'è?
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
junior84
Newbie
Newbie
Posts: 17
Joined: 12/09/2002, 9:50
Location: Lugano (Svizzera)

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by junior84 »

dopo l'approvazione via pm di Vic Vega vorrei proporvi una variante tattica a disposizione di Brown inerente allo scontro prince ginobili.

si tratterebbe del pick and roll tra Prince (con ginobili a marcarlo) ed un lungo che sa trattare la palla. ovvero Rasheed o Totò. presumibilmente il difensore sarà Duncan. in questo modo si ampierebbe la differenza fisica su manu da sfruttare. In caso che Totò e Sheed siano contemporaneamente in campo il blocco lo porterebbe il giocatore non marcato da timoteo.

ho qualche dubbio sull'intasamento in area spursina ma confido anche nei jump-shots dalla media che i due lunghi pistonari sono in grado di mettere

é solo un'idea. che ve ne pare?
Last edited by junior84 on 11/06/2005, 22:31, edited 1 time in total.
Dio disse Kung.... e Kung Fu !
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by Vic Vega »

dopo l'approvazione via pm di Vic Vega vorrei proporvi una variante tattica a disposizione di Brown inerente allo scontro prince ginobili.

si tratterebbe del pick and roll tra Prince (con ginobili a marcarlo) ed un lungo che sa trattare la palla. ovvero Rasheed o Totò. presumibilmente il difensore sarà Duncan. in questo modo si ampierebbe la differenza fisica su manu da sfruttare. In caso che Totò e Sheed siano contemporaneamente in campo il blocco lo porterebbe il giocatore non marcato da timoteo.

ho qualche dubbio sull'intasamento in area spursina ma confido anche nei jump-shots dalla media che i due lunghi pistonari sono in grado di mettere

é solo un'idea. che ve ne pare?
[align=right][snapback]207154[/snapback][/align]


Innanzitutto tengo a sottolineare che l'investitura fatta a mio favore da Junior84 è il risultato di una sua elucubrazione di cui non conosco i particolari...... :D :D :D

Entrando nel merito, quella da te proposta potrebbe essere una buona variante, sicuramente io la preferirei alle ricezioni statiche di Prince spalle a canestro, ma credo anche che non sia una opzione offensiva in più a far girare la serie dalla parte dei Pistons. Anzi, dirò una eresia ma io il missmatch Prince-Ginobili tenderei a dimenticarmelo per gran parte del match, al massimo cercherei di sfruttarlo nei primi minuti per testare l'argentino e niente più...la mia personale sensazione è che i Pistons farebbero bene a fermare la palla il meno possibile (cosa inevitabile invece se vogliono che Prince sfrutti il post basso contro Manu), perchè se interrompono la circolazione e spezzano i giochi che prevedono le uscite dai blocchi vanno contro la loro natura di squadra da "esecuzione" (e non da isolamenti), essendo probabilmente la finalista col più basso tasso di star system che io ricordi in 15 anni.
Soprattutto mi sembra che portando Prince ad attaccare dal post si diano ulteriori punti di riferimento ad una difesa già fortissima ed intasino l'area.
ImageImage
KevinGarnett_21
Rookie
Rookie
Posts: 182
Joined: 09/05/2004, 13:25
Location: Bari
Contact:

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by KevinGarnett_21 »

Rasheed ha mollato una quantità di stoppate a Duncan, rendendogli difficile ogni tiro come nessuno sa fare oggi nella Lega (Garnett al confronto gli fa il solletico)
[align=right][snapback]206973[/snapback][/align]


vabbè.....la lascio passare solo perchè sei il capo! :lol:
Cmq...mi accodo al compaesano Vic, dicendo che il missmatch tra Prince e Gino non è la chiave di vittoria per i pistons. E' vero che Prince ha dei mezzi fisici mostruosi che gli consentono di fare qualunque cosa cn quelle braccia.....però è anche vero che di contro ha un Ginobili che quanto a mezzi fisici non è da meno. Vero che in statura gli rende però riesce benissimo a contenerlo. Non dimentichiamoci, cmq, che stiamo parlando di prince, un mestierante....imho....nel senso che non opuoi dargli le chiavi offensive del team. Credo invece che contro una squadra come SA non puoi permetterti di avere "solo" 4 opzioni offensive, contando che Big Ben vale quasi nulla in attacco a parte qualkche sporadico rimbalzo....ma per il resto consente ai vari Nazr, Horry che sia di andare in aiuto. Fossi in Brown punterei maggiormente nell'utilizzo della coppia Rasheed Antonio, cioè avere entrambi i lunghi in grado di allontanarsi da canestro, quindi aprire la difesa, e di non lasciare tanta libertà agli avversari di andare in aiuto.
Capitolo Hamilton: non penso che possa fare molto meglio di gara 1 perchè i difensori sull'uomo, come Gino o Bowen, sono tremendi...non ti lasciano libertà di andare sui blocchi.
Fossi in Brown, sfrutterei più lo scontro Billups-Parker. Secondo me è qui che si deve decidere la gara....Billups deve:
1)attaccare Parker, cercare di ottenere falli
2)portarlo in post, dove può sfruttare una netta supremazia fisica.
Se Billups riesce a fare questo, e se vuole lo fa, per forza di cose verrà raddoppiato....probabilmente da un piccolo e dare la possibilità di un tiro "comodo" a Rip o a Prince...meglio Rip..
Image
ConnieHawkins
Newbie
Newbie
Posts: 55
Joined: 07/09/2002, 10:21
Location: MIAMI

The Finals - Sfida Fra Coach

Post by ConnieHawkins »

Ma perchè abbiamo ceduto Mohammed?
Eterno candidato al ruolo di amministratore.
Post Reply