Centri Dominanti

Il canale NBA moderato
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

Re: Centri Dominanti

Post by Dino N »

Spree wrote:La discussione mi pare sterile. Mi limito a scrivere che mi inserisco nel gruppo di quelli che pensano che la forza fisica di Shaq fosse, nel complesso, superiore a quella di Wilt. Prove (nel senso proprio del termine, cioè dati), non ne ha nessuno dei due partiti: personaelmente, la penso così per una serie di motivi:
- Il tempo: gli atleti di oggi non sono gli atleti di ieri. Period. I record dell'atletica dimostrano abbastanza chiaramente che oggi ci si allena meglio, si mangia meglio, addirittura che il livello atletico e fisico medio della specie umana è cresciuto da 50 anni a questa parte.
- Le, banalmente, immagini: Wilt era magro, muscoloso ma longilineo. La massa grassa (oltre che muscolare), per quanto non sprigioni potenza, è uno degli elementi della forza fisica (come dimostrano facilemente i lottatori di sumo). Ah, l'Oneal di pancia e culo era listato a 340, non a 300.
Detto questo, è evidente che Wilt fosse un atleta più completo anche sul piano fisico: vuoi per velocità, vuoi per agilità, vuoi per coordinazione, elevazione, tutto quello che volete. Ma per la forza, non saprei, mi sembra di no. E soprattutto, non mi pare uno di quei casi in cui si può sostenere che "non è possibile avere delle opinioni, la storia, i fatti, etc."


abbastanza daccordo. Io tendo a credere che wilt sia stato piu forte fisicamente di Shaq nonostante i punti citati che supportano il contrario, semplicemente perchè reputo shaq non un atleta a tutto tondo. Però ritengo che per il basket la struttura fisica di o'neal sebbene sotto un certo aspetto meno atletica, sotto un altro risultasse altrettanto se non piu efficace. Un culone da spostare è sempre un culone.

inoltre come te concordo sul fatto che non mi pare uno di quei casi in cui si può sostenere che "non è possibile avere delle opinioni, la storia, i fatti, etc."


EDIT: tra l'altro proprio guardando le immagini di repertorio, fatico a credere che la diff di kg fra i due fosse cosi misera. Vero è che i muscoli hanno un peso specifico superiore alla ciccia (si ma Shaq mica è solo ciccia, mi pare li di muscoli ve ne siano parecchi eccome, che poi siano meno definiti è un altro paio di maniche), ma la mole di shaq onestamente mi pare di tutt'altro spesso re rispetto quella di wilt. Sebbene dalla seconda parte della carriera wilt abbia messo su una notevole dose di kg.

Purtroppo è il problema delle misurazioni NBA che nel caso di shaq mi sembrano un filino campate per aria. Raramente cmq sono corrette.
Last edited by Dino N on 27/06/2008, 15:23, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
User avatar
luciusnba
Rookie
Rookie
Posts: 864
Joined: 26/11/2004, 17:29
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers
Contact:

Re: Centri Dominanti

Post by luciusnba »

io però un pò di ragione a goat la dò, molti siccome vogliono esporre un ideale solo per destabillizzare e creare marmaglia senza neanche crederci piu di tanto, usa la scusa dell'opinione personale
Last edited by luciusnba on 27/06/2008, 20:35, edited 1 time in total.
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Centri Dominanti

Post by HOUSTON84 »

Contropelo wrote:Certo che dopo perle del genere non penso che tu possa reclamare se qualche utente ti tratta con disprezzo, eh... :lol2:
Questo significa proprio capirci poco o nulla. :shocking:


Mi spiace ma stai errando di brutto.
Non vorrei aprire una ulteriore discussione, però credo sia evidente che shaq peccasse prorio dal punto di vista tecnico.
Dai paragonalo a jabbar, Hakeem ecc...Sul piano della forza shaq tutta la vita.Ma tecnicamente, il ragazzo, soprattutto ad inizio carriera lasciava un bel pò a desiderare.

Ps scusa se esprimo la mia opinione
ImageImageImageImage
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Centri Dominanti

Post by The goat »

Dino N wrote:abbastanza daccordo. Io tendo a credere che wilt sia stato piu forte fisicamente di Shaq nonostante i punti citati che supportano il contrario, semplicemente perchè reputo shaq non un atleta a tutto tondo. Però ritengo che per il basket la struttura fisica di o'neal sebbene sotto un certo aspetto meno atletica, sotto un altro risultasse altrettanto se non piu efficace. Un culone da spostare è sempre un culone.


scusa dici che se d'accordo con spree e poi mi scrivi la parte boldata?
si badi bene, io concordo con te, eh... è quello che scrivo da un paio di pagine!
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

Re: Centri Dominanti

Post by Dino N »

HOUSTON84 wrote:Mi spiace ma stai errando di brutto.
Non vorrei aprire una ulteriore discussione, però credo sia evidente che shaq peccasse prorio dal punto di vista tecnico.
Dai paragonalo a jabbar, Hakeem ecc...Sul piano della forza shaq tutta la vita.Ma tecnicamente, il ragazzo, soprattutto ad inizio carriera lasciava un bel pò a desiderare.

Ps scusa se esprimo la mia opinione


il ragazzo SOLO ad inizio carriera lasciava un po a desiderare. Sia chiaro, shaq non ha mai fatto della tecnica il suo cavallo di battaglia, ma onestamente ad avercene di c tecnicamente cosi scarsi. ricordo che negli allenamenti dei Lakers spesso per scherzo Jackson lo faceva giocare da guardia, e sapeva starci eccome in quel ruolo perchè la sua conoscenza del basket con il tempo è cresciuta otevolmente anche considerato che da giovane aveva coperto anche quel ruolo.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Dino N
Posts: 2850
Joined: 09/07/2004, 15:54
Location: fiesco - il paesello

Re: Centri Dominanti

Post by Dino N »

The goat wrote:scusa dici che se d'accordo con spree e poi mi scrivi la parte boldata?
si badi bene, io concordo con te, eh... è quello che scrivo da un paio di pagine!


concordo con spree sul fatto che oggirispetto ad un tempo il livello atletico, per i motivi citati da spree, sia piu equilibrato tra i giocatori e che quindi anche un Chamberlain oggi si troverebbe di fronte giocatori piu simili a lui di quanti ne abbia trovati nella sua epoca. Nonostante questo reputo che il vantaggio fisico di wilt oggi come allora ci sarebbe ugualmente, piu affievolito a mio dire, ma abbastanza per dominare di nuovo la lega, sebbene con cifre meno divine.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Centri Dominanti

Post by mackzone »

The goat wrote:se facciamo sto discorso (barry giocava ai suoi tempi, quello era amico di quello.) allora tutte le opinioni degli "esperti" lasciano il tempo che trovano.
quando ho tempo, da casa, comunque ti passo un po' di cose...

gentilissimo, aspetto con impazienza  :applauso:
Contropelo
Senior
Senior
Posts: 1828
Joined: 09/12/2007, 20:29
Location: Firenze
Contact:

Re: Centri Dominanti

Post by Contropelo »

HOUSTON84 wrote:Mi spiace ma stai errando di brutto.
Non vorrei aprire una ulteriore discussione, però credo sia evidente che shaq peccasse prorio dal punto di vista tecnico.
Dai paragonalo a jabbar, Hakeem ecc...Sul piano della forza shaq tutta la vita.Ma tecnicamente, il ragazzo, soprattutto ad inizio carriera lasciava un bel pò a desiderare.

Ps scusa se esprimo la mia opinione

Scuse accettate :D, ma restano pochi dubbi sul fatto che dire "di tecnica ne hai vista l'ombra?" è una sparata che di sensato non ha niente. Poi, ovviamente, anche un cieco può rendersi conto che Shaq aveva nel fisico la sua caratteristica predominante, ma da qui a dire quello che hai detto tu...
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Centri Dominanti

Post by The goat »

A proposito di pura forza...
dino e spree hanno dei dati interessanti da postare su wilt e shaq, che abbiamo trovato insieme...
visto che qui si acclamavano i dati. :D
Last edited by The goat on 27/06/2008, 15:58, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Centri Dominanti

Post by HOUSTON84 »

Contropelo wrote:Scuse accettate :D, ma restano pochi dubbi sul fatto che dire "di tecnica ne hai vista l'ombra?" è una sparata che di sensato non ha niente. Poi, ovviamente, anche un cieco può rendersi conto che Shaq aveva nel fisico la sua caratteristica predominante, ma da qui a dire quello che hai detto tu...


Una domanda(tanto per capire):tu ritieni shaq dotato di grande tecnica?
ImageImageImageImage
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

Re: Centri Dominanti

Post by thebigdipper »

" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
Contropelo
Senior
Senior
Posts: 1828
Joined: 09/12/2007, 20:29
Location: Firenze
Contact:

Re: Centri Dominanti

Post by Contropelo »

HOUSTON84 wrote:Una domanda (tanto per capire):tu ritieni shaq dotato di grande tecnica?


Rileggiti il mio post, dai. :roll:
Anzi, gli indizi te li do io:
tu hai detto "di tecnica nemmeno l'ombra", ovvero che Shaq aveva solo fisico;
io ho detto che Shaq aveva nella forza fisica la sua caratteristica peculiare, e che sicuramente la tecnica non sarà stata "inesistente" come hai detto tu.
Stranamente hai dovuto tirar fuori che io ritengo Shaq dotato di grande tecnica. Non so da dove però.
Ti lascio trarre le conclusioni da solo.
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Centri Dominanti

Post by The goat »



i siti che abbiamo trovato noi erano un po' più seriosi...
risultato... panca piana, shaq 450 libbre, wilt 465! e per massimale 550 libbre!
che poi proporzionato al peso dei due è una bella differenza.

:forza:
Last edited by The goat on 27/06/2008, 23:29, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Centri Dominanti

Post by HOUSTON84 »

Contropelo wrote:Rileggiti il mio post, dai. :roll:
Anzi, gli indizi te li do io:
tu hai detto "di tecnica nemmeno l'ombra", ovvero che Shaq aveva solo fisico;
io ho detto che Shaq aveva nella forza fisica la sua caratteristica peculiare, e che sicuramente la tecnica non sarà stata "inesistente" come hai detto tu.
Stranamente hai dovuto tirar fuori che io ritengo Shaq dotato di grande tecnica. Non so da dove però.
Ti lascio trarre le conclusioni da solo.


Sul fatto che Shaq facesse della forza fisica la sua dote migliore non ci sono dubbi.
Su questo c'è intesa.Io invece ti ho posto una domanda,gradirei una risposta.
Non ho detto che tu lo abbia asserito.Ti ho posto una semplice domanda.Non vedere sempre la polemica! :thumbup:
ImageImageImageImage
Contropelo
Senior
Senior
Posts: 1828
Joined: 09/12/2007, 20:29
Location: Firenze
Contact:

Re: Centri Dominanti

Post by Contropelo »

HOUSTON84 wrote:Sul fatto che Shaq facesse della forza fisica la sua dote migliore non ci sono dubbi.
Su questo c'è intesa.Io invece ti ho posto una domanda,gradirei una risposta.
Non ho detto che tu lo abbia asserito.Ti ho posto una semplice domanda.Non vedere sempre la polemica! :thumbup:

Grande tecnica? No, di sicuro ci può essere di meglio. Ma la tecnica ce l'aveva (e ce l'ha) eccome. 30 a partita non li metti se non sai fare altro che schiacciare.
Post Reply