Centri Dominanti

Il canale NBA moderato
Post Reply
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Centri Dominanti

Post by The goat »

ok.
gli altri avevano fumato un po' troppo e tu hai ragione.
che dirti?

sulla tua frase che passo a quotare, poi si chiude il mio discorso.
anche perchè se la pensi così per partito preso non voglio convincerti del contrario, ma secondo me è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra per chi ha letto, visto, conosciuto, spulciato, studiato chamberlain.
quando poi proprio la sua forza fisica è stato ciò che, più dei 100 punti, dei 55 rimbalzi, della stagione condotta a 50 di media, dei suoi infiniti record, dei suoi tempi olimpionici nei 400 metri e nel lancio del peso, delle leggende che si rincorrevano attorno alla sua figura, da sempre è stata la cosa che più di ogni altra ha colpito spettatori, giocatori, esperti del settore e l'ha contraddistinto dalla massa.

mackzone wrote:...sulla forza fisica avrei da ridire, shaq, sopratutto nel 3.peat, era mostruoso. gli avversari erano dei fuscelli per lui, ed erano giocatori con una forma fisica ben superiore a quella degli anni 60. si, penso proprio che la forza fisica di shaq, e anche la forza di impatto quando partiva spalle a canestro, fosse superiore.


per altri punti su cui volevo risponderti, adesso non ho granché tempo, rimando a stasera.
Last edited by The goat on 27/06/2008, 12:23, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Centri Dominanti

Post by HOUSTON84 »

Come al solito le discussioni non finiscono mai.
Ritengo comunque che Chamberlain, in quanto a completezza, possa ritenersi assai superiore a shaq.
Non dimentichiamoci che dobbiamo valutare Chamberlain contestualizzando il periodo di gioco.
Mi sembra che per l'epoca fosse davvero dieci metri sopra gli altri.

Detto ciò, sostengo che le sue cifre non possano ritenersi affatto gonfiate.Sono cifre, chi le avrebbe messe in discussione all'epoca?
Credo che a Wilt avrebbe dato un pò fastidio sentirsi dire che  quelle medie erano solo il frutto dell' altrui incompetenza.
Il basket è cambiato, e così anche i giocatori, ma un dominio così non si è più visto.

Pongo una domanda: se domani arrivasse un tizio in grado di metterne 35 a sera con 20 vrimbalzi e 5 stoppate, diremmo che è frutto della sua bravura o del fatto che la nba è scaduta?
ImageImageImageImage
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Centri Dominanti

Post by mackzone »

The goat wrote:ok.
gli altri avevano fumato un po' troppo e tu hai ragione.
che dirti?

sulla tua frase che passo a quotare, poi si chiude il mio discorso.
anche perchè se la pensi così per partito preso non voglio convincerti del contrario, ma secondo me è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra per chi ha letto, visto, conosciuto, spulciato, studiato chamberlain.
quando poi proprio la sua forza fisica è stato ciò che, più dei 100 punti, dei 55 rimbalzi, della stagione condotta a 50 di media, dei suoi infiniti record, dei suoi tempi olimpionici nei 400 metri e nel lancio del peso, delle leggende che si rincorrevano attorno alla sua figura, da sempre è stata la cosa che più di ogni altra ha colpito spettatori, giocatori, esperti del settore e l'ha contraddistinto dalla massa.

per altri punti su cui volevo risponderti, adesso non ho granché tempo, rimando a stasera.

nn è che la penso così per partito preso, la penso così perchè la mia opinione, inizio sempre le frasi con "io penso" o " a mio avviso" per sottolineare che do semplicemente la mia opinione, niente di più. allora io potrei dire a te che parli così per partito preso, per esaltare i giocatori del passato e sminuire quelli di oggi. no, è la tua opinione semplicemente.
comunque, il basket è molto cambiato nel giro di 30 anni, e il nome che o fatto è quello di shaq, mica olowokandi. sottolineando tra l'altro che è solo durante il prime che a mio avviso era di poco superiore, io potendo scegliere renderei wilt, che ha mostrato una longevità fuori dal comune al contrario del diesel.
conosco bene l'alone di leggenda dietro la forza fisica di wilt . ma a mio avviso, sul piano della forza fisica vince shaq.
Detto ciò, sostengo che le sue cifre non possano ritenersi affatto gonfiate.Sono cifre, chi le avrebbe messe in discussione all'epoca?
Credo che a Wilt avrebbe dato un pò fastidio sentirsi dire che  quelle medie erano solo il frutto dell' altrui incompetenza.
Il basket è cambiato, e così anche i giocatori, ma un dominio così non si è più visto.

all'epoca? nessuno. ritengo che la pallacanestro degli ultimi 15 anni sia diversa però,e che quelle cifre siano figlie della loro epoca. come quelle di big O ad esempio. ritengo
Pongo una domanda: se domani arrivasse un tizio in grado di metterne 35 a sera con 20 vrimbalzi e 5 stoppate, diremmo che è frutto della sua bravura o del fatto che la nba è scaduta?
dipende dagli avversari che ha di fronte. 
Last edited by mackzone on 27/06/2008, 12:48, edited 1 time in total.
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Centri Dominanti

Post by The goat »

Sì, ma con sta storia degli opinioni personali uno allora può sparare tutte le boiate che vuole.
Ora non mi riferisco a te, parlo in generale.
Basta che uno metta prima di una qualsiasi frase "io penso" oppure "a mio avviso" è qualsiasi frase venga detta diventa assolutamente sensata e non opinabile in quanto opinione dello scrivente.
Non è che funziona proprio così. Altrimenti io posso dirti che Olowokandi (prendo questo nome visto che l'hai citato per primo te) sia stato una forza inarresatibile della natura, poi aggiungere "a mio avviso" e automaticamente diventa un'opinione da rispettare su cui tu non puoi controbattere.
Ho estremizzato un po' il concetto, ma il succo è quello. Poi per carità... va tutto bene!
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Centri Dominanti

Post by HOUSTON84 »

mackzone wrote:
conosco bene l'alone di leggenda dietro la forza fisica di wilt . ma a mio avviso, sul piano della forza fisica vince shaq.


Sul piano della forza fisica Shaq non é secondo a nessuno.Su questo concordo.
ImageImageImageImage
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Centri Dominanti

Post by Hank Luisetti »

dite della forza di o'neal,ma di prove??
su wilt ci sono decine di casi,alcune imprese mitiche al riguardo,oppure willis reed e moses malone,il primo riesce a scaraventare,da disteso per terra due grossi giocatori avversari lontano,usando solo la sua nuda e cruda forza bruta.

EDIT:quando dico di prove,intendo più di tutti gli altri centri wilt reed,moses
Last edited by Hank Luisetti on 27/06/2008, 13:45, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Centri Dominanti

Post by mackzone »

Sì, ma con sta storia degli opinioni personali uno allora può sparare tutte le boiate che vuole.
Ora non mi riferisco a te, parlo in generale.
Basta che uno metta prima di una qualsiasi frase "io penso" oppure "a mio avviso" è qualsiasi frase venga detta diventa assolutamente sensata e non opinabile in quanto opinione dello scrivente.
Non è che funziona proprio così. Altrimenti io posso dirti che Olowokandi (prendo questo nome visto che l'hai citato per primo te) sia stato una forza inarresatibile della natura, poi aggiungere "a mio avviso" e automaticamente diventa un'opinione da rispettare su cui tu non puoi controbattere.
Ho estremizzato un po' il concetto, ma il succo è quello. Poi per carità... va tutto bene!

hai ragione, come dicesti in passato, non tutte le opinioni sono valide, o qualcosa del genere.
le mie comunque mi sembrano valide. come ho detto prima, ho detto shaq, non olowokandi. il tuo esempio però è fatto male, olowokandi l'abbiam visto tutti e ha fatto cagare, è oggettivo. parlare di cose astratte come wilt trent'anni dopo è diverso, e fuori dagli estremismi del tipo" per me sarebbe ancora più dominante e farebbe 60 e 30 di media" o " viveva in un'epoca tale che lo limiterei anch'io"cit.)", diciamo che si può discutere di più. tu dici che sarebbe meglio di shaq. io dico che hai ragione, ma che il prime di shaq è stato un pò superiore. non mi sembra di aver detto chissà quale cazzata, e nn penso la abbia detta tu.
dite della forza di o'neal,ma di prove??
su wilt ci sopno decine di casi,alcune imprese mitiche al riguardo,oppure willis reed e moses malone,il primo riesce a scaraventare,da disteso per terra due grossi giocatori avversari lontano,usando solo la sua nuda e cruda forza bruta.

prove.. basta guardarlo! muscolarmente sopratutto nel 3-peat era mostruoso. per i "casi" credo si debba aspettare che passi qualche anno dal ritiro di shaq, quandos i faranno le trasmissioni su di lui e si inizino a raccontare gli aneddoti
Last edited by mackzone on 27/06/2008, 13:39, edited 1 time in total.
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Centri Dominanti

Post by Hank Luisetti »

prove.. basta guardarlo! muscolarmente sopratutto nel 3-peat era mostruoso


ma per favore..muscolarmente wilt li dava le paste,proprio come struttura muscolare,in più ci aggiungi agilità e tecnica.
inoltre la forza non è sempre direttamente corrispondente alla massa..
beh se ragioni in questo modo con queste prove..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Centri Dominanti

Post by HOUSTON84 »

Hank Luisetti wrote:dite della forza di o'neal,ma di prove??
su wilt ci sopno decine di casi,alcune imprese mitiche al riguardo,oppure willis reed e moses malone,il primo riesce a scaraventare,da disteso per terra due grossi giocatori avversari lontano,usando solo la sua nuda e cruda forza bruta.


Spero tu stia scherzando?
Su questo forum mi sono sentito redarguire da più parti, ma questo tuo commento mi pare eccessivo.
Parli di prove?ma dai è sotto gli occhi di tutti la forza di O'neal.
Basta guardare una qualsiasi partita di Shaq per rendersi conto che disponeva solo di forza.
Tu di tecnica ne hai vista l'ombra?
ImageImageImageImage
User avatar
Thug Lord
Rookie
Rookie
Posts: 765
Joined: 23/10/2006, 20:57
Location: Varese

Re: Centri Dominanti

Post by Thug Lord »

The goat wrote:ok.
gli altri avevano fumato un po' troppo e tu hai ragione.
che dirti?

sulla tua frase che passo a quotare, poi si chiude il mio discorso.
anche perchè se la pensi così per partito preso non voglio convincerti del contrario, ma secondo me è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra per chi ha letto, visto, conosciuto, spulciato, studiato chamberlain.
quando poi proprio la sua forza fisica è stato ciò che, più dei 100 punti, dei 55 rimbalzi, della stagione condotta a 50 di media, dei suoi infiniti record, dei suoi tempi olimpionici nei 400 metri e nel lancio del peso, delle leggende che si rincorrevano attorno alla sua figura, da sempre è stata la cosa che più di ogni altra ha colpito spettatori, giocatori, esperti del settore e l'ha contraddistinto dalla massa.

per altri punti su cui volevo risponderti, adesso non ho granché tempo, rimando a stasera.

Dov'è che si può trovare qualche numero esatto su queste prestazioni? O che ne so qualche dato sul salto da fermo, alzate alla panca e cose cosi. Giusto per curiosità..
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero."
Hank Luisetti
Pro
Pro
Posts: 5594
Joined: 16/12/2007, 15:27
Location: SanFrancisco/Vaiano

Re: Centri Dominanti

Post by Hank Luisetti »

ma infatti io non dico che o'neal non abbia forza,maq non credo più di wilt e nemmeno più di reed..se la gioca con moses,considerando che quest'ultimo era un 15 cm meno..leggere bene le risposte prima di ribadire..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Centri Dominanti

Post by The goat »

mackzone wrote:hai ragione, come dicesti in passato, non tutte le opinioni sono valide, o qualcosa del genere.
le mie comunque mi sembrano valide. come ho detto prima, ho detto shaq, non olowokandi. il tuo esempio però è fatto male, olowokandi l'abbiam visto tutti e ha fatto cagare, è oggettivo. parlare di cose astratte come wilt trent'anni dopo è diverso, e fuori dagli estremismi del tipo" per me sarebbe ancora più dominante e farebbe 60 e 30 di media" o " viveva in un'epoca tale che lo limiterei anch'io"cit.)", diciamo che si può discutere di più. tu dici che sarebbe meglio di shaq. io dico che hai ragione, ma che il prime di shaq è stato un pò superiore. non mi sembra di aver detto chissà quale cazzata, e nn penso la abbia detta tu.prove.. basta guardarlo!


infatti io non ho detto che hai scritto chissà quali cazzate.
io ho detto che non si può centrare il discorso in questione su un "secondo me", perchè qui non stiamo parlando dei punti che avrebbe fatto chamberlain oggi. lì interviene il "secondo me", essendo una cosa che non ha riscontri e quindi intervengono più le opinioni personali, che ovviamente devono essere basate su conoscenze specifiche della materia.
qui si sta parlando di una cosa che è abbastanza concreta. la forza fisica di due giocatori che hanno giocato in epoche diverse ma su cui si hanno diversi riscontri, alcuni attuali (shaq), altri più vecchi nel tempo (wilt).
si sta parlando di cose che abbiamo visto, su cui ci sono testimonianze, prove, su cui è stato scritto e detto veramente tanto (più sulla forza fisica di wilt che ha fatto molto più scalpore, che non su quella di shaq).

mackzone wrote:prove.. basta guardarlo!


questa però non è una prova. perchè se chiedi negli states ti rispondo "basta guardare wilt!" ma poi non ne esci più. :D
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
User avatar
HOUSTON84
Rookie
Rookie
Posts: 279
Joined: 29/04/2008, 0:01
Location: Trino (VC)

Re: Centri Dominanti

Post by HOUSTON84 »

mackzone wrote:.prove.. basta guardarlo! muscolarmente sopratutto nel 3-peat era mostruoso. per i "casi" credo si debba aspettare che passi qualche anno dal ritiro di shaq, quandos i faranno le trasmissioni su di lui e si inizino a raccontare gli aneddoti


La risposta data da mackzone è abbastanza esaustiva Hank?
Forse no, dovremmo chiedere a Shaq di iscriversi alle Olimpiadi e verificare quanti kg  riesce a sollevare.
ImageImageImageImage
User avatar
mackzone
Senior
Senior
Posts: 1354
Joined: 02/07/2006, 4:04
Location: bologna

Re: Centri Dominanti

Post by mackzone »

Hank Luisetti wrote:ma per favore..muscolarmente wilt li dava le paste,proprio come struttura muscolare,in più ci aggiungi agilità e tecnica.
inoltre la forza non è sempre direttamente corrispondente alla massa..
beh se ragioni in questo modo con queste prove..

guardarlo nel senso di guardarlo giocare mentre usava i suoi muscoli per tirare giù chiunque avesse di fronte. chiedo scusa per essermi spiegato male
infatti io non ho detto che hai scritto chissà quali cazzate.
io ho detto che non si può centrare il discorso in questione su un "secondo me", perchè qui non stiamo parlando dei punti che avrebbe fatto chamberlain oggi. lì interviene il "secondo me", essendo una cosa che non ha riscontri e quindi intervengono più le opinioni personali, che ovviamente devono essere basate su conoscenze specifiche della materia.
qui si sta parlando di una cosa che è abbastanza concreta. la forza fisica di due giocatori che hanno giocato in epoche diverse ma su cui si hanno diversi riscontri, alcuni attuali (shaq), altri più vecchi nel tempo (wilt).
si sta parlando di cose che abbiamo visto, su cui ci sono testimonianze, prove, su cui è stato scritto e detto veramente tanto (più sulla forza fisica di wilt che ha fatto molto più scalpore, che non su quella di shaq).

si, ma wilt giocava 30 anni fa, e sulla sua figura si è posato un alone di leggenda, un pò come jordan, che a sentire molte persone non camminava sulle acque come cristo solo perchè aveva paura di prendersi il raffreddore. le testimonianze, le prove, vengono fuori quando si rimembra il giocatore, quando vengono fuori gli aneddoti su di lui.. per questo bisogna aspettare che shaq si ritiri, e che passi del tempo
Last edited by mackzone on 27/06/2008, 13:52, edited 1 time in total.
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Centri Dominanti

Post by The goat »

Thug Lord wrote:Dov'è che si può trovare qualche numero esatto su queste prestazioni? O che ne so qualche dato sul salto da fermo, alzate alla panca e cose cosi. Giusto per curiosità..


Di libri sulla sua vita ce ne sono a iosa. Basta cercare un po' on line. Sono tutti in inglese comunque, ma questo penso sia inutile sottolinearlo.
Ci sono riscontri, dati, cifre che possono sembrare inverosimili.
Nel 1959 wilt correva i 400 metri con gli stessi tempi di coloro che erano stati selezionati per le Olimpiadi di Roma. Nel lancio del peso aveva all'incirca gli stessi record. Per citare due discipline in cui eccelleva.
Sulla sua forza sono raccontati aneddoti che hanno dell'incredibile. Dai giocatori in primis, tipo Walt Bellamy (che non era un fruscello) o Willis Reed che, si dice, fosse forte come un toro.
Wilt non è mai stato coinvolto in una rissa nonostante abbia giocato in epoche in cui le risse erano molto più diffuse di oggi ed il gioco mediamente più duro, perchè nessuna era così folle da provarci.


Edit: una cosa. Io ne ho lette tante e ho sentito molti pareri, anche per questioni di rubriche che curo. sia in italia, sia soprattutto negli States. Ne ho sentite tante, alcune che condivido, altre che non condivido. Alcune che mi hanno dato modo di riflettere e approdfondire taluni argomenti. Anche gente che ritiene shaq il miglior centro di sempre (proporzionalmente pochi, ma qualcuno c'è, inutile negarlo, tipo elliot kalb). Ma è la prima volta che sento qualcuno ritenere che ci sia esistito un giocatore con forza fisica superiore a quella di wilt.
Last edited by The goat on 27/06/2008, 13:57, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
Post Reply