La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Il canale NBA moderato
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by Wildthink »

Sappiamo tutti che gli Spurs sono probabilmente la miglior squadra difensivamente parlando,e forse anche complessivamente,della Nba

Avranno problemi a contenere l'attacco frenetico di Phoenix?

Analizziamo la situazione

Le probabili marcature saranno:


Parker per Nash
Ginobili per Q
Bowen per JJ( 1 o 2 :lol: )
Duncan per Marion
Nazar M. per Amare

Posto che Nash non avrà grossi problemi contro Parker per impostare la partita a suo piacimento(parker è veloce ma difensivamente è tutt'altro che un fenomeno....) se il canadese riuscirà mettere la partita sui binari della velocità come faranno i due Big Man di S.A. a contenere le fughe di Marion e Amare?
La Front line di S.A. è molto molto fisica ma abbastanza lenta
dall'altra parte del campo certo gli spurs avranno un missmatch incredibile e Duncan sarà obbligato a prendersi un responsabilità offensiva non inidfferente e a sfruttarla
Ma dovrà farlo costantemente o gli spurs pagheranno grossi dividendi se i Suns dopo un rimbalzo riusciranno a giocare la loro pallacanestro.

Che mosse credete che farà Popovic per tenere la partita sui 14 metri?

Ps Concentriamo la discussione solo su questo aspetto della sfida Suns-Spurs,non considerando il rovescio della medaglia ovvero cosa potranno fare i Suns difensivamente contro gli spurs(sul quale magari potremmo aprire un topic a parte) :pollicesu:
Last edited by Wildthink on 21/05/2005, 10:39, edited 1 time in total.
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by hispanico82 »

Innanzitutto è vero che i lunghi degli Spurs sono piùlenti di quelli dei Suns, ma in ogni partita dopo un tiro sbagliato io li vedo rientrare sempre a velocità incredibile e schierarsi in difesa.
Secondo me i Suns non devono solo basarsi sul correre per batter gli SPurs, ma devono anche capire come scardianre la difesa schierata, magari giocando con Marion più fuori in modo da costringere Duncan ad uscire dall'area.
D'altra parte, a difesa schierata sarà difficile, anche perchè, a mio parere, Mohammed è molto più solido di Dampier e Amare avrà qualche difficoltà in più a dominarlo.
Inoltre il Gino metterà più pressione su Q e Bowen darà vita difficle a JJ.
Riassumendo, di sicuro non avranno di fronte Dallas, e non so se riusciranno a fare i soliti 110 punti a partita, quindi dovranno affrontare la serie sapendo che in attaacco dovranno pazientare perchè gli SPurs sono tosti.
ImageImageImage
User avatar
The Big Ticket
Rookie
Rookie
Posts: 507
Joined: 08/06/2003, 7:58

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by The Big Ticket »

Che mosse credete che farà Popovic per tenere la partita sui 14 metri?


Credo che l'unico modo per limitare il contropiede dei Suns sia mettere Parker a disturbare Nash non appena perde palla in modo da fargli perdere nell'impostazione dell'azione anche solo un secondo, comunque sufficiente per annullare lo svantaggio che due lunghi come Nazr e Timoteo inevitabilmente hanno sui 28 metri nei confronti di Amare e Marion.
Se si lascia partire Nash poi sarà dura evitare che l'azione si concluda in pochi secondi con una schiacciata o comunque con un tiro ad alta percentuale di uno dei due "lunghi" dei soli.
Come hai già detto però Parker non è che sia questo difensore eccelso, quindi ci vorra secondo me un grande impegno da parte sua. Se fallisce lui, gli Spurs saranno in grave difficoltà proprio perchè esposti al contropiede. Magari per questo genere di lavoro sarebbe più utile Ginobili in marcatura su nash ma la cosa è improponibile perchè poi ci sarebbe un notevole mis-match ( si scrive così? :imbarazzo: ) con Parker a difendere su JJ o Q-Rich.
Comunque credo che hai centrato alla grande la chiave della partita, perchè se si gioca in campo aperto i Suns penso siano inarrestabili per chiunque, se si gioca a metà campo gli Spurs non hanno rivali. Vedremo quale di queste due tendenze prevarrà.
Last edited by The Big Ticket on 21/05/2005, 11:10, edited 1 time in total.
User avatar
TMC_1
Pro
Pro
Posts: 6281
Joined: 16/03/2004, 16:33
NBA Team: New York Knicks
Location: Palermo

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by TMC_1 »

San Antonio ha la migliore transizione difensiva della NBA e contro una difesa come quella degli spurs per Phoenix sarà veramente dura giocare come sanno fare loro.
Io dico che SA è la squadra più preparata per affrontare Phoenix.
Image
User avatar
Redondo15
Posts: 864
Joined: 07/09/2002, 10:22

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by Redondo15 »

Credo (ma è una supposizione) che il Pop, per questa volta, non si limiterà a far giocare San Antonio sui 14m... sfiderà i Suns sul loro stesso terreno. Un po' come ha fatto con Denver insomma. Gli Spurs hanno dimostrato che possono tranquillamente giocare ad alti ritmi ed in campo aperto.
Il problema per Phoenix, oltre alla non difesa, sarà quello di dover affrontare difensori molto più capaci rispetto alle squadre incontrate nelle serie precedenti.
Sicuramente la serie più interessante che poteva capitare. Generalmente, tra squadre che hanno un gioco diametralmente opposto, vengono sempre fuori belle partite. Vedremo come il Pop cercherà di marcare Nash... si affiderà a Parker o utilizzerà Ginobili (un po' come ha fatto Avery Johnson con Howard)!?!? Amare poi ritroverà Duncan... il caraibico non mi sembra sia al 100% ma certo là sotto non troverà le praterie lasciate dai Mavs.
Io mi sbilancio... 4 a 2 per San Antonio!!! :figo:
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
Wildthink
Posts: 873
Joined: 29/03/2004, 2:37

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by Wildthink »

Credo (ma è una supposizione) che il Pop, per questa volta, non si limiterà a far giocare San Antonio sui 14m... sfiderà i Suns sul loro stesso terreno. Un po' come ha fatto con Denver insomma. Gli Spurs hanno dimostrato che possono tranquillamente giocare ad alti ritmi ed in campo aperto.
Il problema per Phoenix, oltre alla non difesa, sarà quello di dover affrontare difensori molto più capaci rispetto alle squadre incontrate nelle serie precedenti.
Sicuramente la serie più interessante che poteva capitare. Generalmente, tra squadre che hanno un gioco diametralmente opposto, vengono sempre fuori belle partite. Vedremo come il Pop cercherà di marcare Nash... si affiderà a Parker o utilizzerà Ginobili (un po' come ha fatto Avery Johnson con Howard)!?!? Amare poi ritroverà Duncan... il caraibico non mi sembra sia al 100% ma certo là sotto non troverà le praterie lasciate dai Mavs.
Io mi sbilancio... 4 a 2 per San Antonio!!! :figo:
[align=right][snapback]192810[/snapback][/align]



Capisco il tuo discorso
Io però sono scettico sul fatto che Duncan possa tornare in difesa coi tempi di Marion sopratutto e di Amare poi
Che ne pensi,chi marcherà Duncan?Marion o Amare?

Secondo me Ginobili è il più adatto a rallentare i ritmi di Nash,posto che Parker dopo il primo palleggio potrebbe essere saltato facilmente e lasciare i suoi un pò in difficoltà..
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by Ciombe »

Io credo che una squadra difensivamente preparata in tutti gli aspetti come gli Spurs, nn importa se incontrano una squadra con 3 lunghi o con 4 piccoli, possa sempre trovare il modo per arginare l'attacco avversario...
Contro i Suns reputo molto possibili quintetto piccoli, con Bowen e Glen Rob. molto spesso schierati da numero "4" per poter arginare Marion, Duncan da "5" a sportellare con Amare e Barry con Ginobili sul perimetro contro JJ o Q...
Piuttosto, fossi in Phoenix cercherei di spostae molto il gioco su un possibile mis-macht molto nascosto... Jim Jackson contro Barry/Ginobili... Jim Jackson è almeno 10 chili di muscoli più assortito del duo degli Spurs e potrebbe creare fastidio se gli Speroni dovessero impiegare il quintetto che vi ho proposto io...
Sarebbe un azzardo riempire di responsabilità il vecchio Jim, ma in fin dei conti potrebbe essere una mossa astuta...
horace13
Rookie
Rookie
Posts: 449
Joined: 16/04/2004, 10:36
Location: Conservare in luogo fresco e asciutto
Contact:

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by horace13 »

Stoudemire non è un vero centro, quindi può essere marcato anche da Duncan sulla metà campo. Sfrutterei questa cosa per allinearmi al quintetto dei suns, mettendo Bowen su MArion, chesi sta rivelando opzione offensiva pericolosa quasi quanto Amare, Barry su Q che in questo momento sparacchia, e quindi non è necessario un difensore eccellente su di lui, ginobili su JJ e parker su Nash. C'è anche un rischio: il gioco di phoenix è inimitabile, cercando quindi di allinearsi a loro c'è il rischio di fare il loro gioco, perchè san antonio non è squadra da corsa.

Comunque gli Spurs possono tentare anche la carta dell'isolamento di Nash, già cercata dai Mavs. Ovviamente, Pop ha a disposizione un sistema difensivo migliore, e può avere maggiori possibilità di successo. Ma è una strada rischiosa, perchè steve sta dimostrando di potersi adeguare a quasi tutte le situazioni in campo.

Insomma, non è assolutamente facile, la prima partita svelerà meglio le tattiche dei due allenatori. Anzi, quella di Popovich, sappiamo benissimo che d'Antoni mantiene lo stile di gioco abituale.
Image Image
maravich
Newbie
Newbie
Posts: 4
Joined: 21/11/2004, 21:19
Location: reggio emilia, central division

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by maravich »

Popovich ha tante frecce al suo arco per tenere la serie su metà campo. Un attacco molto equilibrato che prende pochi tiri fuori equilibrio è già un bell'antidoto al contropiede, poi il controllo dei tabelloni sarà fondamentale, e qua dipende molto dalla serie che giocheranno mohammed e nesterovic.
Mettere pressione su nash fin dall'inizio è un'altra possibilità, rendendo difficoltosa la ricezione sull'apertura del contropiede.
Da tifoso di phoenix mi spaventa molto il fatto che gli spurs, volendo, possono anche stravolgere i loro piani tattici e adeguarsi al run & gun, spostando duncan in centro e utilizzando horry su marion. Come esterni non avrebbero problemi, visto che ginobili e parker sono adattissimi per correre. Vediamo cosa succede, ma dico spurs in 6 al momento.
" E' quando tutti mi danno ragione che comincio a pensare di avere torto marcio"
giokn90
Senior
Senior
Posts: 2172
Joined: 07/03/2004, 13:35
Location: Genova

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by giokn90 »

Tengo a sottolineare che nessuno ha la transizione difensiva degli Spurs , transizione oramai famosa da anni....per questo credo che saranno i Suns chiamati a cercare un modo per essere più veloci della loro transizione e non viceversa.....
Io fossi Popovich comunque proverei a giocarmi eventualmente la carta Bowen su Nash , che si potrebbe immediatamente creare un missmatch devastante per Parker , ma che comunque andrebbe a rallentare la mente del gioco , la chiave del meccanismo , e questo conta più di tutto........
Vedremo , resta il fatto che a mio parere , sono i Suns che devono trovare un modo per battere la transizione degli Speroni , e non il contrario.....
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by dreamtim »

Mi sciroppo quasi tutte le gare degli speroni (ovviamente con estremo piacere) e devo dire che mi sorprende che in pochi abbiano notato il netto peggioramento della difesa, al contrario sono aumentate le opzioni in attacco, ci sono più giochi e Pop di questi tempi tende a lasciar respiare i suoi nella propria metà campo rispetto ai bei tempi.

La serie con Seattle o con Denver ne sono chiare testimonianze, la difesa è ovviamente ancora un marchio di fabbrica e la migliore in assoluto ma non è più impenetrabile come uno o due anni fa.

Poi è assente Rasho che in attacco va e viene ma è un formidabile gemellone per difendere sotto le plance con Tim, il centrone è ancora in bacino di carenaggio, senza di lui la difesa cala naturalemente.

Personalmente limiterei i minuti di Bowen, darei il proscenio a Horry per marcare Marion e utilizzerei il san Bowen per difendere in certi tratti sul Nash persino.

Mi stupisce anche la mancanza di fiducia nei confronti di Parker, uno che nel 2003 Nash se l'è bevuto con la granita quando contava nei playoff, vero che le cose sono distanti anni luce ma spesso il francesino ha spiazzato il canadese (ricordo anche un trentello di Parker contro l'attuale mvp in regular l'anno scorso mi pare e quest'anno con Tim assente), quindi perlomeno tenderei a dargli credito.

Non è il maggiore artefice, ma il francese è uno dei meccanismi che hanno reso quella difesa tale, spesso svalvola in attacco per discontunità, più difficilmente lo fa nella sua metà campo.

Nash sembra di un latro pianeta ora, probailmente lo è ma dati i duelli passati darei più credito al nove :hehe:

comunque gran bella serie e spero si svegli pure Barry che torna comodo!
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by Vic Vega »

Capisco il tuo discorso
Io però sono scettico sul fatto che Duncan possa tornare in difesa coi tempi di Marion sopratutto e di Amare poi
Che ne pensi,chi marcherà Duncan?Marion o Amare ?

Secondo me  Ginobili  è il più adatto a rallentare i ritmi di Nash,posto che Parker dopo il primo palleggio potrebbe essere saltato facilmente e lasciare i suoi un pò in difficoltà..
[align=right][snapback]192822[/snapback][/align]


Io credo Duncan se la vedrà prevalentemente con Marion, essendo questo il giocatore barometro dell'attacco Suns.
Quanto alla questione della tattica difensiva su Nash e in generale sui ritmi sovraeccitati dei Suns, penso innanzitutto S.A. metterà una concentrazione maniacale sul proprio attacco, cercando di perdere meno palloni possibile (e in questo senso Parker soprattutto e Ginobili saranno ripetutamente invitati da Pop a restare nello spartito); nella propria metàcampo dovranno giocoforza scegliere di che morte morire, non è escluso che "accettino" un Nash da 25/30 punti a partita in cambio di una difesa fortissima sul lato debole.
ImageImage
Lukavitt
Senior
Senior
Posts: 1359
Joined: 06/09/2002, 22:00

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by Lukavitt »

Zona e Bowen su Marion...
User avatar
Vic Vega
Senior
Senior
Posts: 1551
Joined: 16/04/2004, 20:42
Location: Bitonto

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by Vic Vega »

Zona e Bowen su Marion...
[align=right][snapback]193170[/snapback][/align]


Quindi anche tu abbracci la corrente di pensiero secondo cui è Marion l'ago della bilancia in attacco per i Suns, cioè il giocatore la cui mappa di tiro (e conseguenti percentuali) fa la differenza fra vittoria e sconfitta......
ImageImage
Lukavitt
Senior
Senior
Posts: 1359
Joined: 06/09/2002, 22:00

La Difesa Degli Spurs Vs L'attacco Dei Suns

Post by Lukavitt »

Quindi anche tu abbracci la corrente di pensiero secondo cui è Marion l'ago della bilancia in attacco per i Suns, cioè il giocatore la cui mappa di tiro (e conseguenti percentuali) fa la differenza fra vittoria e sconfitta......
[align=right][snapback]193194[/snapback][/align]
Marion è l'unico giocatore che gli Spurs non possono marcare ne con un piccolo ne con un lungo...nel primo caso lo porterebbe sotto canestro nel secondo sul perimetro e quindi troverebbe delle facili conclusioni sono del pensiero quindi che lo potrà marcare Bowen (o Horry) nel qual caso si vada con una difesa a uomo oppure che lo si lasci gravitare preferibilmente lontano da canestro concedendogli piuttosto conclusioni da fuori che da sotto togliendolo quindi anche dalla lotta a rimbalzo dove ci andrebbe il solo Amare contro Duncan e i lunghi Spurs, Amare non so se verrà preso da Mohammed lo vedo piuttosto preso da Timoteo anche se magari all'inizio si partirà con l'ex NY, credo però che in questa serie la differenza tra vittoria e sconfitta non verrà dalla difesa Spurs ma dall'attacco, noi in stagione contro i suns abbiamo segnato più di 103 punti di media, la nostra migliore serie offensiva tra tutte le squadre della lega e siamo 2-1 negli scontri diretti, credo quindi che la si metterà prevalentemente pure noi sul piano della corsa (con Gino e Parker a menare le danze) e cercando in alcuni periodi (quelli con Rasho e Barry) di abbassare il ritmo per far rifiatare i titolari. Duncan è dato claudicante per la prima gara che è forse la più importante della serie perchè farà capire le impostazioni di una e dell'altra squadra da cui dopo i due coach faranno i dovuti aggiustamenti, sono dell'idea che il Pop possa provare anche dei quintetti bassi con Tony, Ginobili, Bowen, GRob e Duncan per cercare di sfidare la difesa Suns, vedo favoriti i Suns soprattutto perchè giocano in casa e in questo momento della stagione avere 4 gare su 7 in casa fa la differenza più che mai perchè si comincia a sentire la stanchezza
Post Reply