L'handicap Di Garnett

Il canale NBA moderato
giokn90
Senior
Senior
Posts: 2172
Joined: 07/03/2004, 13:35
Location: Genova

L'handicap Di Garnett

Post by giokn90 »

m 2.11-kg105

Giocatore stra-completo , dotato di gioco in post-basso , penetrazione , tiro da fuori , grande rimbalzista , passatore , stoppatore , sa dettare i tempi di gioco in maniera sublime , con una visione strepitosa per un lungo........MVP 2004 , cifre spaventose , ed ha quelle dimensioni......


Insomma , come lui non se ne sono mai visti nel globo molto probabilmente , perchè probabilmente nemmeno Tim Duncan ha l'atleticità di Garnett da abbinare ai grandi fondamentali........
Un giocatore devastante , immarcabile , ma c'è un problema , in 10 anni di carriera non ha mai vinto un titolo , il massimo risultato ottenuto è stata una Finale di Conference , che inoltre è stata l'unica volta in cui ha superato un primo turno di playoff , quest'anno con una squadra che in moltissimi davano favorita al titolo , non ha raggiunto nemmeno la Post-Season.....
Lui è rimasto comunque sullo stesso piano , dimostrando grande continuità anche per questa stagione , ma i compagni non lo hanno supportato...

Probabilmente però , non sarà più solo colpa degli altri se i suoi T'Wolves non sono mai riusciti ad ottenere risultati importanti .....

E nonostante le cifre e il suo quasi immarcabile modo di giocare , Garnett inizia a subire critiche che non possono più dirsi così infondate , e che nascondono comunque un fondo di verità......

Escludendo questa stagione storta , già l'anno scorso , cioè il primo anno serio della carriera di KG , Minnesota con una squadra più che temibile si è fermata ad un passo dalle finali.....
Garnett ha disputato delle buone gare , ma in esse , i suoi punti , come anche nelle precedenti serie , nella precedente RS , e nelle precdenti stagioni , sono spesso venuti da tiri sì immarcabili in allontanamento , ma che non entravano sempre , e quando entravano i Lupi volavano , quando accadeva il contrario si faceva dura , e nessuno ci ha mai voluto fare caso , che queste conclusioni, sempre le stesse(mi riferisco al suo classico tiro in fade-away) da parte di KG non rispecchiavano quello che poteva fare Garnett , ma quando un giocatore come Malone , di una certa esperienza , l'ha marcato nella serie di Finale di Conference , quel tiro non entrava più con continuità , Malone lo contenstava nel modo giusto , KG viaggiava con una percentuale bassa per i suoi standard e per i tiri che si poteva prendere come il 44% , e i Wolves crollavano...

La domanda che i tecnici si sono voluti porre e che ineffetti era più che fondata era questa:
Perchè garnett con quel potenziale fisico e quell'altezza , si accontentava di quei tiri in allontanamento con uso spropositato del perno , e non attaccava il canestro fino in fondo per andare a schiacciare?

Cosa gira nella testa di Garnett per fare questo?
Penso che il problema si possa andare a cercare nella mentalità da gioco poco aggressiva di KG , che non se la sente ed ha paura del contatto , perchè in ogni caso non si può discutere la sua personalità e il suo atteggiamento deciso in partita.....

Insomma , penso che gli insuccessi di Garnett fino a questo punto passino tutti da questo tiro in allontanamento che è sempre stata la prima opzione in attacco per Garnett , che di conseguenza , gli consente anche di andare poco in lunetta.......e che non si è mai rivelata , probabilmente , la soluzione giusta....

Voi cosa ne pensate?

Da un punto di vista puramente tecnico ed individuale , dove si possono andare a cercare i motivi per capire gli insuccessi di un giocatore dal potenziale(anche sfruttato) devastante come Kevin Garnett?

Aspetto risposte e grazie.
Last edited by giokn90 on 20/05/2005, 18:21, edited 1 time in total.
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
rukawa
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 20/05/2005, 2:13
Location: Campania

L'handicap Di Garnett

Post by rukawa »

Escludendo questa stagione storta , già l'anno scorso , cioè il primo anno serio della carriera di KG , Minnesota con una squadra più che temibile si è fermata ad un passo dalle finali.....
Garnett ha disputato delle buone gare , ma  in esse , i suoi punti , come anche nelle precedenti serie , nella precedente RS , e nelle precdenti stagioni , sono spesso venuti da tiri sì immarcabili in allontanamento , ma che non entravano sempre , e quando entravano i Lupi volavano , quando accadeva il contrario si faceva dura , e nessuno ci ha mai voluto fare caso , che queste conclusioni, sempre le stesse(mi riferisco al suo classico tiro in fade-away) da parte di KG non rispecchiavano quello che poteva fare Garnett , ma  quando un giocatore come Malone , di una certa esperienza , l'ha marcato nella serie di Finale di Conference , quel tiro non entrava più con continuità , Malone lo contenstava nel modo giusto , KG viaggiava con una percentuale bassa per i suoi standard e per i tiri che si poteva prendere come il 44% , e i Wolves crollavano...

[align=right][snapback]192435[/snapback][/align]


La scorsa finale di conference è stata molto condizionata dall'infortunio di cassell, perchè fino a quel momento, mi sembra che minnesota aveva quasi in pugno il passaggio alla finale NBA, e comunque Garnett, se pur marcato molto bene da malone, il suo apporto alla partita lo dava eccome


Cosa gira nella testa di Garnett per fare questo?
Penso che il problema si possa andare a cercare nella mentalità da gioco poco aggressiva di KG , che non se la sente ed ha paura del contatto , perchè in ogni caso non si può discutere la sua personalità e il suo atteggiamento deciso in partita.....
[align=right][snapback]192435[/snapback][/align]


Garnett paura del contatto?!? mm....non penso proprio


Per me nessun giocatore puo essere definito perdente, perchè il basket prima di tutto è un gioco di squadra; quest'anno come faceva Garnett ad arrivare a qualcosa di importante con Spree e Cassell a fare i bambini viziati?!? L'anno scorso ha avuto una squadra degna delle ambizioni di inizio stagione e solo per colpa di quell 'infortunio a Cassell non è riuscito ad arrivare alla finale o ,forse, al titolo
Take me to the place where you go
where nobody knows
if it's night or day!
Please don't put your life in the hands
of a Rock n Roll band
who'll throw it all away!
Image
Nick The Quick
Newbie
Newbie
Posts: 30
Joined: 18/03/2005, 22:08
Location: Lecco

L'handicap Di Garnett

Post by Nick The Quick »

KG ha un modo di giocare unico in tutta la lega e una personalità che le altre superstar non hanno nel senso che se può coinvolgere i compagni lui è più che contento, se viene raddoppiato pesca il compagno libero tutte cose che molti altri big non fanno anzi anche se raddoppiati cercano comunque di concludere loro!!!!
La tecnica alla fine non centra nulla!!! Ditemi qualcosa che non sa fare KG?
L'unico problema che ha sempre avuto è a livello mentale!!!!
La storia poi delle eliminazioni al primo turno diciamo che secondo me non sono poi solo colpa sua (ricordatevi che Minnesota in tutti quegli anni aveva sempre 7 o 8 record della lega) perchè si beccavano squadre abbastanza forti (Spurs su tutti)!!!!
Nei playoff dello scorso anno KG ha fatto vedere cose ottime (mi piaciuto soprattutto nella serie contro i Kings, una di quelle serie di playoff che mi rimarranno impresse nella testa), l'eliminazione in finale contro i Lakers poi era anche dovuta al fatto che mancassero Cassell e anche Hudson per cui non avevano un vero play!!!!!!

In fin dei conti tutti dalle superstar vogliono grandi cifre ma penso che KG sia diverso nel senso che sarà difficile che faccia un 40 ma invece può fare una tripla doppia quando vuole!!!!!

Il giocatore che farebbe fare a Garnett l'ulteriore e definitivo salto di qualità è Kidd perchè potrebbe compensare tutti i suoi difetti mentali e essere il leader vocale dei Timberwolves!!!!!!

L'anno prossimo sarà quello della verità!!!! Vedremo cosa accadrà................


Diciamo che però su questo argomento sono leggermente di parte!!!!!!! :fischia: :fischia:
Last edited by Nick The Quick on 20/05/2005, 18:23, edited 1 time in total.
[align=center]Image[/align]

...anche perché, c'è qualcosa che Garnett non sa fare? No, spiegatemelo...
giokn90
Senior
Senior
Posts: 2172
Joined: 07/03/2004, 13:35
Location: Genova

L'handicap Di Garnett

Post by giokn90 »

La scorsa finale di conference è stata molto condizionata dall'infortunio di cassell, perchè fino a quel momento, mi sembra che minnesota aveva quasi in pugno il passaggio alla finale NBA, e comunque Garnett, se pur marcato molto bene da malone, il suo apporto alla partita lo dava eccome
Garnett paura del contatto?!? mm....non penso proprio
Per me nessun giocatore puo essere definito perdente, perchè il basket prima di tutto è un gioco di squadra; quest'anno come faceva Garnett ad arrivare a qualcosa di importante con Spree e Cassell a fare i bambini viziati?!? L'anno scorso ha avuto una squadra degna delle ambizioni di inizio stagione e solo per colpa di quell 'infortunio a Cassell non è riuscito ad arrivare alla finale o ,forse, al titolo
[align=right][snapback]192457[/snapback][/align]




Premesso che KG è il mio idolo incontrastato ,e che sono sempre stato il primo a difenderlo , ora inizio a chiedermi perchè non ottenga risultati ,non è possibile che sia sempre colpa degli altri....anche lui dovrà avere qualche responsabilità a questo punto....
Comunque io alla fine del topic avevo fatto una domanda....

Tecnicamente come vi spiegate il fallimento attuale di Garnett....io ho parlato di questo tiro che a mio parere potrebbe tranquillamente prendere la metà delle volte attaccando direttamente il canestro...cosa che a mio parere può fare tranquillamente....cosa ne pensate voi di questo?
Last edited by Dino N on 20/05/2005, 18:44, edited 1 time in total.
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
BigO
Senior
Senior
Posts: 1375
Joined: 11/09/2002, 21:55
Location: Tione di Trento

L'handicap Di Garnett

Post by BigO »

Tecnicamente come vi spiegate il fallimento attuale di Garnett....io ho parlato di questo tiro che a mio parere potrebbe tranquillamente prendere la metà delle volte attaccando direttamente il canestro...cosa che a mio parere può fare tranquillamente....cosa ne pensate voi di questo?
[align=right][snapback]192471[/snapback][/align]


Semplice... Tu credi che lui sia in grado di attaccare il canestro molto più spesso, magari anche quando è marcato. Secondo me KG non è capace, o meglio fa moltissima fatica perchè ha un fisico tremendamente atletico ma con pochi chili addosso, e in questo modo un qualsiasi manzo dotato di buone capacità difensive può limitarlo. E' vero che ha anche un tiro fantastico, eccezionale, tutto quello che vuoi, però a volte non entra, e così è difficile dominare le partite, essere sempre decisivo. Oltre a queste difficoltà prettamente fisiche io ne vedo altre a livello di testa. KG nei momenti decisivi spesso si squaglia, fa una tremenda fatica a rimanere lucido... Lui cerca sempre di essere il leader della squadra, ma non riesce ad esserlo fino in fondo. Sarebbe ora di domandarsi una cosa: forse Garnett non è proprio in grado di fare questo lavoro, sarebbe meglio provare ad affiancargli uno con le palle quadrate, più freddo quando le partite si decidono. In questo modo Kevin potrebbe giocare nel modo più adatto alle sue caratteristiche, facendo in pratica da secondo violino super extra lusso!
Last edited by BigO on 20/05/2005, 18:35, edited 1 time in total.
Image

FEAR THE OWLS!!!
The_Q?
Newbie
Newbie
Posts: 34
Joined: 11/09/2002, 20:56
Location: CASARANO(LE)
Contact:

L'handicap Di Garnett

Post by The_Q? »

sECONDO me il suo tiro fade away è uno dei suoi punti a favore veramente....anche se ne fa USO ed ABUSO....
Con quel tipo tiro,preso o allo scadere die 24 secondi,o del quarto,o come un normale piazzato,ha sempre delle percentuali altissime...non vedo perchè dovrebbe limitare il suo utilizzo dato che quando mette la palla per terra è comunque efficace ma a volte lo porta a perdere palloni....
ciao outlaw
SIGNORI E SIGNORE RIECCOMI QUA
mi stai prendendo per il culo per caso?
Io??? No, why?
aspe che te lo spiego
* OUTLAW was kicked by Giordan (Giordan)
mi prende anche per il culo, io gli mando un pm e lui mi prende per il cuuulooooooo
giokn90
Senior
Senior
Posts: 2172
Joined: 07/03/2004, 13:35
Location: Genova

L'handicap Di Garnett

Post by giokn90 »

Semplice... Tu credi che lui sia in grado di attaccare il canestro molto più spesso, magari anche quando è marcato. Secondo me KG non è capace, o meglio fa moltissima fatica perchè ha un fisico tremendamente atletico ma con pochi chili addosso, e in questo modo un qualsiasi manzo dotato di buone capacità difensive può limitarlo. E' vero che ha anche un tiro fantastico, eccezionale, tutto quello che vuoi, però a volte non entra, e così è difficile dominare le partite, essere sempre decisivo. Oltre a queste difficoltà prettamente fisiche io ne vedo altre a livello di testa. KG nei momenti decisivi spesso si squaglia, fa una tremenda fatica a rimanere lucido... Lui cerca sempre di essere il leader della squadra, ma non riesce ad esserlo fino in fondo. Sarebbe ora di domandarsi una cosa: forse Garnett non è proprio in grado di fare questo lavoro, sarebbe meglio provare ad affiancargli uno con le palle quadrate, più freddo quando le partite si decidono. In questo modo Kevin potrebbe giocare nel modo più adatto alle sue caratteristiche, facendo in pratica da secondo violino super extra lusso!
[align=right][snapback]192476[/snapback][/align]


Dici esattamente quello che intendevo....assolutamente d'accordo....non a caso ho scritto che Garnett ha paura del contatto , magari anche per i "pochi" kg per uno con il suo fisico....credo che il problema sia legato proprio al suo fisico e di conseguenza ad un limite psicologico che gli si viene a creare in testa , perchè io sono convinto che comunque potrebbe almeno ricevere palla un po' più vicino a canestro o comunque con le capacità tecniche che si ritrova avvicinarcisi spalle a canestro , come fa J.O'Neal che non è che pesa molto più di lui.....

Quest'anno mi è capitato di vedere una gara contro i Pacers , dove lui riceveva sempre palla spalle a canestro più vicino alla linea dei 3 punti più che all'area , molto più vicino alla linea da 3......
Io credo che oltre al fisico sia anche un problema di testa.....oramai non riesce a farlo anche perchè probabilmente se ne è fatto una ragione ed è oramai un limite proprio psicologico...a mio parere con un po' più di decisione , vista la tecnica di cui dispone (che lì sotto , magari con un perno usato alla Scola per dire , un movimento veloce gli potrebbe venire utile lì sotto) , qualche metro potrebbe guadagarselo invece di accontentarsi sempre di quel tiro dai 4-5 metri che purtroppo non entra sempre , e questo è fisiologico.....e qui a mio parere non c'entra solo il fisico , perchè comunque se pesi più di 100 kg , sto fisico meglio lo puoi usare comunque........

Vedremo se l'anno prossimo il mio giocatore preferito dissolverà i miei scetticismi su di lui......
sECONDO me il suo tiro fade away è uno dei suoi punti a favore veramente....anche se ne fa USO ed ABUSO....
Con quel tipo tiro,preso o allo scadere die 24 secondi,o del quarto,o come un normale piazzato,ha sempre delle percentuali altissime...non vedo perchè dovrebbe limitare il suo utilizzo dato che quando mette la palla per terra è comunque efficace ma a volte lo porta a perdere palloni....
[align=right][snapback]192480[/snapback][/align]


Semplicemente , perchè quando incontra un difensore che quel tiro lo sa marcare , deve avere qualche opzione in più , perchè poi quel tiro inizia a non entrare(vedi Lakers-Wolves dell'anno scorso)..........
Insomma , questo tiro è sicuramente la sua arma migliore , ma se lo usa troppo e diventa la sua unica opzione si trasforma immediatamente nel suo tallone d'achille , visto che non sa più in che modo essere pericoloso.......
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
kobeinnocent
Rookie
Rookie
Posts: 162
Joined: 19/03/2004, 17:12
Location: Arco(re)
Contact:

L'handicap Di Garnett

Post by kobeinnocent »

sECONDO me il suo tiro fade away è uno dei suoi punti a favore veramente....anche se ne fa USO ed ABUSO....
Con quel tipo tiro,preso o allo scadere die 24 secondi,o del quarto,o come un normale piazzato,ha sempre delle percentuali altissime...non vedo perchè dovrebbe limitare il suo utilizzo dato che quando mette la palla per terra è comunque efficace ma a volte lo porta a perdere palloni....
[align=right][snapback]192480[/snapback][/align]

Anche secondo me il Fade-Away è il suo punto di forza, dato che il suo corpo molto fragile e snello non gli permette grandissime penetrazioni (come dice BigO).

Sinceramente come tiro non mi pare molto discontinuo, anche se devo ammettere che ne fa un uso smisurato e tende a fidarsi troppo di esso.
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

L'handicap Di Garnett

Post by Ciombe »

Io nn credo che il problema di Garnett e dell'abuso del suo tiro sia un fattore di testa...
guardatela in questa ottica...

KG nei Timberwolves nn è solo l'ala forte, la stella e la star... in questi T'Wolves KG ne è l'anima e molto spesso il "play"... il problema nn è che Garnett va a ricevere palla al tiro libero o alla riga dei 3 punti perchè nn ce la fa a prendere posizione spalle a canestro... ma semplicemente perchè è KG stesso che fa partire il gioco dal post alto... smista la palla, chiama i giochi... ecc...
Secondo me nn ha abbastaza isolamenti spalle a canestro come li ha Duncan o i 2 O'Neal... lui parte da più lontano perchè oltre a finalizzare lui deve pure costruire, ed è questo il nodo della questione...
O'Neal, Jermaine, anche Duncan hanno come compiti prettamente loro quello di fare canestro, di tirare...
Nn farà mai più di 20 tiri in una gara, mentre gli altri sopracitati tirano anche 30 volte...
Un play come Cassell è un grande giocatore, ma nn è un costruttore di gioco ideale... Hudson uguale... sicchè tocca a KG colmare le lacune dei play... facendo gli straordinari e nn potendo sciorinare la propria sapienza cestistica spalle a canestro..
Un play come KIdd invece liberebbe di questi gravosi compiti the BIg Ticket e ci restutirebbe un uomo da post basso e da tiri ravvicinati...
thetruth34
Rookie
Rookie
Posts: 136
Joined: 14/02/2005, 14:52
Location: Roma
Contact:

L'handicap Di Garnett

Post by thetruth34 »

é vero quello che dice the_Q , ovvero che il suo fade-away lo hanno in pochi, che è piuttosto sicuro e che quindi faccia bene ad usarlo molto, però è anche vero che garnett (rispondendo anche a BigO)ha primo passo notevolissimo,non da lungo classico, insomma è difficile tenere la sua partenza e in più, non è dei più grossi, ma comunque con un pò di vanatggio dato dalla partenza il contatto fisico lo regge molto bene, quindi provare ad attaccare di più un lungo faccia a canestro o cercare di più movimenti sul perno per appoggiare al tabellone invece di tirare cadendo indietro sarebbe per lo meno da provare maggiormente e poi vedere i risultati.
Ho imparato ad andare: da quel momento mi lascio correre. Ho imparato a volare: da quel momento non voglio più essere urtato per smuovermi. Adesso sono lieve, adesso io volo, adesso vedo al di sotto di me, adesso è un dio a danzare, se io danzo. (Nietzsche)

Chi vince gode, chi perde spiega.
BigO
Senior
Senior
Posts: 1375
Joined: 11/09/2002, 21:55
Location: Tione di Trento

L'handicap Di Garnett

Post by BigO »

é vero quello che dice the_Q , ovvero che il suo fade-away lo hanno in pochi, che è piuttosto sicuro e che quindi faccia bene ad usarlo molto, però è anche vero che garnett (rispondendo anche a BigO)ha primo passo notevolissimo,non da lungo classico, insomma è difficile tenere la sua partenza e in più, non è dei più grossi, ma  comunque con un pò di vanatggio dato dalla partenza il contatto fisico lo regge molto bene, quindi provare ad attaccare di più un lungo faccia a canestro o cercare di più movimenti sul perno per appoggiare al tabellone invece di tirare cadendo indietro sarebbe per lo meno da provare maggiormente e poi vedere i risultati.
[align=right][snapback]192519[/snapback][/align]


E secondo te non glielo ha detto nessuno dei suoi tecnici??? Ci accorgiamo noi umili utenti di Playit, vuoi che quelli che lavorano con lui siano così incapaci da non capire cose così lampanti? Garnett in certe situazioni è assolutamente immarcabile, ma in avvicinamento a canestro può essere sicuramente limitato, quindi deve usare (a volte abusare) del suo favoloso fade away...
Image

FEAR THE OWLS!!!
Raja Bell
Newbie
Newbie
Posts: 94
Joined: 10/09/2002, 12:59

L'handicap Di Garnett

Post by Raja Bell »

sECONDO me il suo tiro fade away è uno dei suoi punti a favore veramente....anche se ne fa USO ed ABUSO....
Con quel tipo tiro,preso o allo scadere die 24 secondi,o del quarto,o come un normale piazzato,ha sempre delle percentuali altissime...non vedo perchè dovrebbe limitare il suo utilizzo dato che quando mette la palla per terra è comunque efficace ma a volte lo porta a perdere palloni....
[align=right][snapback]192480[/snapback][/align]


Perchè un giocatore di 2.11, che qualche chilo addosso lo ha, può avere anche altre soluzioni. Mi starebbe bene se fosse un ala piccola, ma è un'ala grande, dotata di talento, fisicità, capacità di saper giocare a questo gioco al di sopra della norma, che con un gioco dalla media (o senza attaccare con decisione e costanza, fin oltre i limiti della sopportazione) risulta meno efficace di quanto potrebbe essere. Per intenderci, seppur il paragone è tra due giocatore diversi, vedi Duncan e vedi Garnett.

Parli di mettere palla per terra considerandolo un tre, ma è in realtà una PF e non mi sembra che ci siano pariruolo in grado di contrastarlo sotto l'aspetto del ball-handling e ne ha a sufficienza per giocarsela ad alto livello. Quel tiro è lo stesso che se messo ti fa applaudire Garnett, ma che se sbagliato ti fa dire perchè non attacchi il canestro. Oltretutto lo esclude sempre dal rimbalzo, il che vuol dire un tiro che la difesa ti concede anche più volentieri.

Non entriamo nel merito della questione leadership dove qualche dubbio rimane. Ottime statistiche, bello da vedere, ottima reputazione, ma come testa, mentalità, un dubbio te lo lascia. Sembra quasi giochi più per l'estetica che per la vittoria finale a tratti.
giokn90
Senior
Senior
Posts: 2172
Joined: 07/03/2004, 13:35
Location: Genova

L'handicap Di Garnett

Post by giokn90 »

Perchè un giocatore di 2.11, che qualche chilo addosso lo ha, può avere anche altre soluzioni. Mi starebbe bene se fosse un ala piccola, ma è un'ala grande, dotata di talento, fisicità, capacità di saper giocare a questo gioco al di sopra della norma, che con un gioco dalla media (o senza attaccare con decisione e costanza, fin oltre i limiti della sopportazione) risulta meno efficace di quanto potrebbe essere. Per intenderci, seppur il paragone è tra due giocatore diversi, vedi Duncan e vedi Garnett.

Parli di mettere palla per terra considerandolo un tre, ma è in realtà una PF e non mi sembra che ci siano pariruolo in grado di contrastarlo sotto l'aspetto del ball-handling e ne ha a sufficienza per giocarsela ad alto livello. Quel tiro è lo stesso che se messo ti fa applaudire Garnett, ma che se sbagliato ti fa dire perchè non attacchi il canestro. Oltretutto lo esclude sempre dal rimbalzo, il che vuol dire un tiro che la difesa ti concede anche più volentieri.

Non entriamo nel merito della questione leadership dove qualche dubbio rimane. Ottime statistiche, bello da vedere, ottima reputazione, ma come testa, mentalità, un dubbio te lo lascia. Sembra quasi giochi più per l'estetica che per la vittoria finale a tratti.
[align=right][snapback]192546[/snapback][/align]


Per la prima volta , Raja , io e te siamo d'accordo...secondo me KG per il fisico che ha non sfrutta per niente a pieno il suo potenziale , visto che facendo abuso del suo tiro in FadeAway immediatamente ne fa un suo limite , non avendo altre soluzioni che lui benissimo si potrebbe permettere viste le capacità tecniche di cui dispone......
Giiustissimo anche il discorso del tiro che inoltre non gli permette di andare a rimbalzo , e visto che in fin dei conti , quello , non è un tiro ad ALTISSIMA percentuale , quando esce Minnesota non può praticamente concedersi l'opportunità di un secondo tiro........vedremo se l'anno prossimo capirà che per vincere c'è bisogno che lui ampli il suo repertorio di nuovi movimenti che a mio parere lui ha , ma che non vuole usare limitandosi quasi sempre ad usare quel tiro.....
D'accordissimo anche sull'appunto finale...il suo è un problema prettamente psicologico IMHO......
Last edited by giokn90 on 20/05/2005, 20:54, edited 1 time in total.
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

L'handicap Di Garnett

Post by thebigdipper »

Perchè un giocatore di 2.11, che qualche chilo addosso lo ha, può avere anche altre soluzioni. Mi starebbe bene se fosse un ala piccola, ma è un'ala grande, dotata di talento, fisicità, capacità di saper giocare a questo gioco al di sopra della norma, che con un gioco dalla media (o senza attaccare con decisione e costanza, fin oltre i limiti della sopportazione) risulta meno efficace di quanto potrebbe essere. Per intenderci, seppur il paragone è tra due giocatore diversi, vedi Duncan e vedi Garnett.

Parli di mettere palla per terra considerandolo un tre, ma è in realtà una PF e non mi sembra che ci siano pariruolo in grado di contrastarlo sotto l'aspetto del ball-handling e ne ha a sufficienza per giocarsela ad alto livello. Quel tiro è lo stesso che se messo ti fa applaudire Garnett, ma che se sbagliato ti fa dire perchè non attacchi il canestro. Oltretutto lo esclude sempre dal rimbalzo, il che vuol dire un tiro che la difesa ti concede anche più volentieri.

Non entriamo nel merito della questione leadership dove qualche dubbio rimane. Ottime statistiche, bello da vedere, ottima reputazione, ma come testa, mentalità, un dubbio te lo lascia. Sembra quasi giochi più per l'estetica che per la vittoria finale a tratti.
[align=right][snapback]192546[/snapback][/align]


è questo il punto dolente di un qualsiasi lungo che tira da fuori, perchè a rimbalzo ci va la guardia :roll:.
una power forward deve pensare come prima cosa a giocare vicino al canestro e a prendere i rimbalzi, perchè se non li prende lui chi lo fa ? garnett ha medie altissime a rimbalzo ma questo suo giocare da fuori fa sì che paghi doppio i suoi errori al tiro
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
User avatar
The Big Ticket
Rookie
Rookie
Posts: 507
Joined: 08/06/2003, 7:58

L'handicap Di Garnett

Post by The Big Ticket »

vedremo se l'anno prossimo capirà che per vincere c'è bisogno che lui ampli il suo repertorio di nuovi movimenti che a mio parere lui ha , ma che non vuole usare limitandosi quasi sempre ad usare quel tiro.....


Mah, sinceramente dubito che a questo punto della carriera KG possa cambiare il suo modo di giocare. Sono anni che aspettiamo che diventi più cattivo, che aggredisca più il canestro, che giochi più sotto. Se non è ancora successo a 29 anni e dopo 10 stagioni della lega dubito che possa succedere in futuro.
Post Reply