La Forma Di Steve Nash

Il canale NBA moderato
User avatar
Redondo15
Posts: 864
Joined: 07/09/2002, 10:22

La Forma Di Steve Nash

Post by Redondo15 »

Nash si potrebbe chiamare la sorpresa dell'anno. In quanti avrebbero scommesso su una stagione del genere o sul fatto che avrebbe fatto arrivare i Suns fino a quel punto!? Io l'ho sempre ritenuto un grandissimo play ma non un giocatore che poteva cambiare da solo le sorti di una granchigia. E invece i risultati stanno tutti lì che dimostrano il contrario. Il suo gioco quest'anno nei playoffs è diventato ancora più incisivo... addirittura si è calato nel ruolo di realizzatore in gara 4 contro Dallas. Se sapesse difendere direi che si potrebbe tranquillamente paragonare a Stockton, con l'eccezione che il canadese è probabilmente un play più fantasioso mentre John era più essenziale.
Sicuramente chi dubitava del fatto che l'MVP fosse andato al play del Suns dovrà ricredersi. Nessuno come lui ha avuto un impatto tale in una franchigia quest'anno.
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
Manu Ginobili
Senior
Senior
Posts: 2902
Joined: 02/12/2004, 17:35
Location: Roma - Potenza
Contact:

La Forma Di Steve Nash

Post by Manu Ginobili »

Nash mi ha molto sorpreso perchè pensavo non potesse giocare ai PO come in RS,confermando il suo difetto principale cioè quello di sciogliersi quando il gioco inizia a farsi duro...

Premio di MVP meritatissimo perchè se i Suns sono lì lo devono molto al suo Genietto Canadese che mi piaceva tantissimo già a Dallas ma era buono per vedere una partita, non per vincere il titolo.

Non sono d'accordo con ci sostiene che Dallas abbia fatto un errore a cederlo.In questa stagione ci hanno guadagnato i Suns,ma Dallas non è poi andata così male.Anche i contesti sono diversi:È avero che entrambi giocacavano col ciapa&tira,ma Dallas non ha mai avuto un Big-man come Stoudemire.
Image

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

Image
User avatar
Bonner
Rookie
Rookie
Posts: 662
Joined: 21/09/2004, 18:55
Location: Messina

La Forma Di Steve Nash

Post by Bonner »

Nash si potrebbe chiamare la sorpresa dell'anno. In quanti avrebbero scommesso su una stagione del genere o sul fatto che avrebbe fatto arrivare i Suns fino a quel punto!? Io l'ho sempre ritenuto un grandissimo play ma non un giocatore che poteva cambiare da solo le sorti di una granchigia. E invece i risultati stanno tutti lì che dimostrano il contrario. Il suo gioco quest'anno nei playoffs è diventato ancora più incisivo... addirittura si è calato nel ruolo di realizzatore in gara 4 contro Dallas. Se sapesse difendere direi che si potrebbe tranquillamente paragonare a Stockton, con l'eccezione che il canadese è probabilmente un play più fantasioso mentre John era più essenziale.
Sicuramente chi dubitava del fatto che l'MVP fosse andato al play del Suns dovrà ricredersi. Nessuno come lui ha avuto un impatto tale in una franchigia quest'anno.
[align=right][snapback]192107[/snapback][/align]

Personalmente vedo i continui paragoni tra giocatori delle forzature assurde: Nash intanto non è un giovincello cui paragonare vecchie glorie per far capire il tipo di gioco;inoltre sia Stock che il canadese sono passatori sopraffini, ma le similitudini cominciano e finiscono qui, anzi a guardare meglio i giocatori son diversi anche nel fare gli assist:Nash assomiglia di più ad un Arroyo(per citare un play che ha giocato recentemente con Sloan) che a sua maestà Stockton.
I ritmi di gioco tenuti dai Suns sono vertiginosi ed i passaggi del funambolico canadese sono spesso al di fuori della logica(ma vincenti :pollicesu: ),non così quelli di Stockton.

Nash rappresenta l'istinto,la corsa,la parte "viscerale" del Basket
Stokton è l'icona della tecnica, dellla pulizia del gesto e dell'intelligenza cestistica.

Detto questo un grande :notworthy: ad entrambi
Image
Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite

I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare


Sono brutto, rozzo, sporco, maleducato, irascibile, fastidioso, intollerante, intemperante, indeciso, incostante, stupidament
User avatar
Rocky
Pro
Pro
Posts: 11885
Joined: 20/03/2004, 4:48
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Location: Swaggin' U

La Forma Di Steve Nash

Post by Rocky »

Sul Nash giocatore credo che sia ben poco da dire, sappiamo e sapevamo che era un grandissimo giocatore, uno dei primi 3 Play puri della NBA. Lo è a Phoenix e lo era a Dallas. Quello che mi lascia sempre più perplesso è però la tenuta che ha avuto / sta avendo in questa stagione...Se prendiamo le stagioni a Dallas verso metà aprile, inizio maggio iniziava piano piano a calare diminuendo, nel complesso, il suo gioco (ad esempio ricordo la serie contro Sacramento dello scorso anno dove giocò ai suoi livelli solamente Gara 5, tra l'altro persa dai Mavs con 36 punti di Bibby)...quest'anno invece, ad oggi 20 maggio, sta ancora correndo a 250 all'ora come faceva all'inzio di novembre visto che i Suns hanno tenuto questi ritmi di gioco per tutta la stagione. E il bello è che a Dallas poteva avere qualche cambia mentre adesso a Phoenix non c'è nessuno se pensiamo inoltre che quando non c'è in campo Steve tante volte si ritrova Johnson a fare da PG.

Sinceramente se a febbraio, dopo la pausa dell'All Star Game mi avessero detto che Nash avrebbe portato i Suns fino a questo punto giocando in questo modo non ci avrei scommesso una lira.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
giokn90
Senior
Senior
Posts: 2172
Joined: 07/03/2004, 13:35
Location: Genova

La Forma Di Steve Nash

Post by giokn90 »

Nash è un playmaker molto "istintivo" a mio parere , lo si vede dall'atteggiamento in campo e da come legge le gare.....

Dalla faccia , non sarebbe mai il play a cui affiderei l'ultimo possesso , ma si sta dimostrando un giocatore che definire DETERMINANTE è poco.....
Clamoroso , come sia stato in grado di trasformare i Suns , e penso che probabilmente , per la sua tipologia di gioco , questo organico , cioè i 4 titolari insieme a lui , siano i giocatori di cui lui aveva bisogno per vincere un titolo.......

Un tiratore come Richardson , una guardia abbastanza comoleta come JJ , e 2 lunghi iper-atletici rimbalzisti come Stoudemire e Marion , sono i giocatori ideali da affidare ad un play geniale come Nash , che può e sa fare correre la squadra , ma anche a difesa schierata inventa l'assist , lo scarico di ogni tipo in penetrazione , sa liberare un tiratore , e con quei 2 lunghi è in grado di giocare dei pick'n roll devastanti , immaracabili , visto che è dotato di un buon tiro dalla media che spesso tenta , ed è grandissimo a consegnare la palla al bloccante(Amare, Marion) nel tempo più giusto , eventualmente anche con un alley-oop....

Insomma , Nash è finito nella squadra più giusta per lui....poi quando saprà condurre il suo team meglio anche in difesa(contro i Mavs ne hanno sempre presi più di 100) , potrà davvero puntare al titolo seriamente , perchè gli Spurs aspettano........
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
User avatar
Redondo15
Posts: 864
Joined: 07/09/2002, 10:22

La Forma Di Steve Nash

Post by Redondo15 »

Personalmente vedo i continui paragoni tra giocatori delle forzature assurde: Nash intanto non è un giovincello cui paragonare vecchie glorie per far capire il tipo di gioco;inoltre sia Stock che il canadese sono passatori sopraffini, ma le similitudini cominciano e finiscono qui, anzi a guardare meglio i giocatori son diversi anche nel fare gli assist:Nash assomiglia di più ad un Arroyo(per citare un play che ha giocato recentemente con Sloan) che a sua maestà Stockton.
I ritmi di gioco tenuti dai Suns sono vertiginosi ed i passaggi del funambolico canadese sono spesso al di fuori della logica(ma vincenti  :pollicesu: ),non così quelli di Stockton.

Nash rappresenta l'istinto,la corsa,la parte "viscerale" del Basket
Stokton è l'icona della tecnica, dellla pulizia del gesto e dell'intelligenza cestistica.

Detto questo un grande  :notworthy:  ad entrambi
[align=right][snapback]192149[/snapback][/align]


Beh... a me sembra che anche i ritmi di Stockton fossero abbastanza frenetici. Ti ricordi i suoi viaggi nell'area pitturata, senza interrompere il palleggio e alla ricerca di un passaggio buono!? Entrambi poi sanno giocare benissimo sia a metà campo che a tutto campo. Ma te li ricordi i contropiedi Stockton to Malone?! Karletto non per nulla era una delle migliori PF in campo aperto!! :ok: Entrambi sono molto tecnici. Che Stockton fosse meno spettacolare sono il prima ad averlo scritto ma, quando vedo il canadese, l'unico giocatore che mi viene in mente è l'ex play di Utah. Non certo Arroyo!!
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
horace13
Rookie
Rookie
Posts: 449
Joined: 16/04/2004, 10:36
Location: Conservare in luogo fresco e asciutto
Contact:

La Forma Di Steve Nash

Post by horace13 »

Il Nash visto questa stagione e ancor di più in questi playoff è un giocatore che merita il trofeo di MVP, si adatta alle esigenze della squadra in una maniera clamorosa. Mancano i 20 punti di Joe Johnson? bene, ne fa 35-40! Mantenendo medie assist superiori ai 10 e passa!

Inoltre non vedo una grande irrazionalità nel suo gioco: fa quello che serve alla squadra, penetra e scarica perchè ha giocatori dinamici come Stoudemire e Marion sotto che possono ricevere palla anche in movimento, e tiratori sulla linea dei tre punti che banchettano volentieri con scarichi del genere.

Vedendo gara 5 contro i mavs, mi ha fatto un'impressione positivissima: molti punti sono venuti con l'arresto e tiro a centro area dopo pick and roll con Amare. Nessuno dei Mavs flottava a centro area, per paura che il loro attaccante ricevesse uno scarico con seguente tiro facile, chi marcava stoudemire non lo lasciava per aiutare, e così si trovava con un metro di vantaggio dal suo difensore e giustamente, non aspettava a tirare, con due facili punti come risultato. è un giocatore intelligente che adatta il proprio gioco sfruttando gli errori della difesa!
Image Image
allen.iverson
Rookie
Rookie
Posts: 290
Joined: 10/09/2002, 20:10
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Somewhere in time

La Forma Di Steve Nash

Post by allen.iverson »

Nash nn ha un gran fisico.E' decisamente più piazzato di Stockton,più veloce e agile.Da Dallas a PHX nn riesco a capire come mai questa differenza nei po.Insomma a Dallas molta parte delle prestazioni della squadra erano dipese da quando giocava,ma allora quest'anno a Phoenix?Perchè con i Mavs arrivava spompato e con Phx dopo una stagione ancora più stancante arriva come se avesse iniziato solo ora?
L'unica soluzione che mi viene in mente è che i preparatori dei Suns siano meglio di quelli dei Mavs e che Nash abbia fatto un allenamento specifico per le sue attitudini fisiche.
ImageImageImage
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

La Forma Di Steve Nash

Post by hispanico82 »

L'unica soluzione che mi viene in mente è che i preparatori dei Suns siano meglio di quelli dei Mavs e che Nash abbia fatto un allenamento specifico per le sue attitudini fisiche.
[align=right][snapback]193242[/snapback][/align]


Io invece penso che sia una questione di motivazioni, molto differenti da quelle di Dallas, più che di preparazione.
A questi livelli è difficile sbagliare preparazione, inoltre Nash è stato a Dalls per anni, quindi lo conoscevano i preparatori, se era questo il problema lo risolvevano.
Quest'anno a Phoenix Steve ha trovato motivazioni migliori perchè la squadra giocava come voleva lui, senza avere una prima opzione in attacco (come lo era Nowitzki) e quindi la palla gira di più.
Inoltre è un pò il leader di questa sqaudra di giovani, e quest'anno si è reso conto che poteva andare lontano nei PO, così come sta succedendo.
ImageImageImage
Magic 4 ever
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 25/05/2004, 12:35
Location: Piaggio City

La Forma Di Steve Nash

Post by Magic 4 ever »

In tre semplici lettere...emmevipi :notworthy:

emme come Migliorare una squadra e portarla da zero a dieci...

vi come Volontà di far si che dalle parti del Texas e piu' precisamente a Dallas Cuban&Co. si divorino oltre che le mani pure i piedi per la sua cacciata...

pi come Presumibilmente era dai tempi del mio avatar che non c'era un direttore d'orchestra cosi'...


Scherzi a parte quello che Steve sta combinando in quest'annata per lui e per i soli ha veramente dell'incredibile. Da essere fino a meno di un annetto fa "uno dei primi 10 play al mondo ma con troppi ricami e poche palle" a divenire appunto "emmevipi" il salto è bello grosso e Nash credo abbia stupito anche i suoi piu' accaniti detrattori sfoderando numeri e leadership come non si vedevano da tempo al di là dell'oceano.

Ora è chiaro che gli altri sono dei SIGNORI ALTRI e probabilmente senza un "that's Amare" ed un "Matrix" in queste condizioni (escludendo la partita di stanotte di Marion...) la sua stagione non sarebbe stata cosi' strabiliante. Va detto anche e sopratuttto pero' che in fondo i due sopracitati c'erano anche l'anno scorso e sono pur sempre arrivati in fondo alla classifica. Poi è chiaro c'è altresi' un certo coach D'Antoni che ha stupito forse e ancora di piu' di Nash con il suo gioco ed i suoi schemi d'altri tempi ma per questo ci vorrebbe un'altro topic apposito quindi passo...

Tanto per finire il discorso su Nash do' un'occhiata alle sue stats in questi PO (compresa la gara1 di stanotte) e vedo:

In 40 minuti e coi "quasi" 25+5+12 col 52% dal campo il 42% da 3 ed il 94% ai liberi.

Come dicevo appunto all'inizio...MVP! :notworthy:
Last edited by Magic 4 ever on 23/05/2005, 15:44, edited 1 time in total.
"Through my career I've been compared to him so many times, and I just wish it would stop," Bryant said. "He's Michael Jordan and I'm Kobe Bryant; we're two different players. I just wish people would let it go because it really annoys me".
User avatar
margheritoni10
Posts: 2986
Joined: 22/09/2004, 18:58
Location: Gran Ducato di Sarzana

La Forma Di Steve Nash

Post by margheritoni10 »

Sono anch'io del partito dei pentiti... consideravo Nash un bel giocatore, ma sopravvalutato e soprattutto non da PO.

Secondo me questo salto di livello ha più motivazioni:

Personale: ambiente nuovo, nuovi stimoli e voglia di dimostrare ai texani che magari meritava miglior considerazione.. Con D'Antoni ha trovato un allenatore che crede fino in fondo in lui, che gli ha dato le chiavi della squadra cosciente dei sui pregi e soprattutto dei difetti (palle perse e tenuta difensiva). Sicuramente era il play che il baffo voleva, lui si è sentito "investito" da tutto l'ambiente dei Suns ed ha tirato fuori risorse extra.

Tecnica: E' finito nel miglior contesto tecnico/tattico per il suo gioco attualmente in NBA.
Ha trovato un quartetto che lo affianca formato da 2 esterni atletici, reattivi, con tiro da fuori e capacità di conclusione in avvicinamento insomma gente capace di punire con una certa costanza i raddoppi che inevitabilmente le difese gli portano.
Sotto canesto con Amare e Marion ha trovato due "lunghi" estremamente dinamici, capaci di concludere in traffico e di giocare al ritmo imposto da Nash (volano in contropiede..) e di "adattarsi" alle sue improvvisazioni.

Parere personale: Ora è nell'ambiente ottimale, situazione migliore non può trovare... Buffa dice sempre: "Attenzione ha giudicare i giocatori delle squadre di Kidd".. ecco magari il discorso può valere anche per Nash fuori dall'ambiente un "pò a parte" dei Suns attuali.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
maurino
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 01/12/2004, 1:26

La Forma Di Steve Nash

Post by maurino »

mah io ero scettico su nash e devo dire che ha fatto una gran stagione ma la difesa!!?? le due gare con san antonio le hanno perse xche' lui non teneva parker in nessuna azione!! grandissimo giocatore ma mvp ad uno che viene attaccato regolarmente quando si decidono le partite credo sia la prima volta che succede
Magic 4 ever
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 25/05/2004, 12:35
Location: Piaggio City

La Forma Di Steve Nash

Post by Magic 4 ever »

mah io ero scettico su nash e devo dire che ha fatto una gran stagione ma la difesa!!??  le due gare con san antonio le hanno perse xche' lui non teneva parker in nessuna azione!! grandissimo giocatore ma mvp ad uno che viene attaccato regolarmente quando si decidono le partite credo sia la prima volta che succede
[align=right][snapback]198137[/snapback][/align]


Si ho capito...ma se Nash oltre a dirigere l'orchestra alla grande e metterne quasi 25 prendere quasi 5 rimba e smazzare quasi 12 assist a partita deve anche occuparsi delle scorribande in penetrazione di Ginobili&Parker...poi cosa gli si chiede di stoppare anche qualche conclusione di Timoteo??? :penso:

Se no altro che mvp dovevano dargli l'mvp4e (4ever) da qui a quando smette di giocare... :forza:

Scherzi a parte io sono sempre dell'idea che l'mvp fino a questo punto della stagione sia lui (ed un gradino ma proprio "ino" sotto matto ovviamente Wade) e meritatamente. Poi da qui a mettersi un anello al dito ed essere pure l'mvp delle finali ce ne passa ma anche se Phoenix perdesse 4-0 con gli Spurs in finale di conference quanto di buono fatto fin qui rimarrebbe cmq.

Poi o...son punti di vista :pollicesu:
"Through my career I've been compared to him so many times, and I just wish it would stop," Bryant said. "He's Michael Jordan and I'm Kobe Bryant; we're two different players. I just wish people would let it go because it really annoys me".
maurino
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 01/12/2004, 1:26

La Forma Di Steve Nash

Post by maurino »

beh ma i vari MJ Malone Duncan quando hanno vinto l'MVP praticamente stiravano anche le magliette delle loro squadre ma in difesa ci davano eccome!! secondo me ha fatto una gran stagione e i suns senza lui non sembrano nemmeno la stessa squadra ma l'MVP e' un'altra cosa!
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

La Forma Di Steve Nash

Post by thebigdipper »

beh ma i vari MJ Malone Duncan quando hanno vinto l'MVP praticamente stiravano anche le magliette delle loro squadre  ma in difesa ci davano eccome!! secondo me ha fatto una gran stagione e i suns senza lui non sembrano nemmeno la stessa squadra ma l'MVP e' un'altra cosa![align=right][snapback]201020[/snapback][/align]



e chi avrebbe dovuto vincerlo quest'anno allora ?
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
Post Reply