La Forma Di Steve Nash

Il canale NBA moderato
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

La Forma Di Steve Nash

Post by Giordan »

Dopo che abbiamo passato gli ultimi anni a raccontarcela:
"Si, Nash, gran giocatore, ma arriva ai Playoff spompato, non si sa amministrare..."

Si buonanotte, Nash ha tirato la carretta tutto l'anno, e ora nei Playoff è ancora salito di livello.

Sinceramente, mi sfugge come questo incredibile atleta riesca a migliorare anche nella condizione fisica man mano che invecchia...

Oltretutto, nella Dallas dei bei tempi poteva anche rifiatare, qui dietro di lui c'è Barbosa, e D'Antoni tutto l'anno l'ha fatto giocare credo almeno 35 minuti a partita...

Nelle ultime partite con Dallas bisogna anche dire che non ha avuto di fronte la madre di tutte le difese, ma una tripla doppia comunque devi sempre essere capace di fartela da solo!

Anche se simpatizzo per Dallas, sarei curioso di vedere Nash alle prese con l'ostacolo Spurs: certo se tornasse JJ...

Voi che ne pensate?


Max Giordan
Last edited by Giordan on 20/05/2005, 18:43, edited 1 time in total.
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

La Forma Di Steve Nash

Post by iL_jAsOne »

NASH MI RICORDA JOHN STOCKTON COME ABILITA' DI PASSATORE
E IL CARO VECCHIO JOHN NE HA FATTA DI STRADA (MJ PERMETTENDO)

NASH è UN SIGNOR GIOCATORE
APPENA HO SAPUTO CHE NASH ERA FINITO AI SUNS MI SONO DETTO: "QUEST'ANNO LA SORPRESA SONO I SUNS!" E LA GENTE: "MA CHE DICI
SONO I ROCKETS"
DALLAS E' STATA STUPIDA A DARLO VIA, CON DIRK POTEVANO FARE MOLTO BENE !!!!!
DaCoach
Newbie
Newbie
Posts: 99
Joined: 16/11/2004, 6:03
Location: Chapel Hill & Syracuse
Contact:

La Forma Di Steve Nash

Post by DaCoach »

Credo che Nash sia uno di quei giocatori "old school" - non ha il miglior del fisico - non ha le dotazioni di altri - ma quello che deve fare lo fa - e poi qualcosa in piu'.

Credo anche che la realta' di tutto questo e' che Nash vuole dimostrare a tanti (come me probabilmente) che lui merita le lodi date a lui.

Sta giocando per dimostrare che il MVP quest'anno lo ha meritato.
Sta giocando per far vedere che errore a commesso Dallas a lasciarlo andare.

Le ultime 2 partite hanno dimostrato entrambi le cose sopranominate.

Alex
"When you come to UNC there will be a spelling exercise" disse il mio Coach
"You will learn how to put together 2 words .. team and mate .. to form teammate"

Image

The Franchise ..

Image

.. and we have only just begun !!!
therussianrocket
Pro
Pro
Posts: 7591
Joined: 08/09/2002, 2:15
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
Location: vicenza high school rock

La Forma Di Steve Nash

Post by therussianrocket »

"Si, Nash, gran giocatore, ma arriva ai Playoff spompato, non si sa amministrare..."


[align=right][snapback]191968[/snapback][/align]

:hehe:

in ogni caso non mi faro certo traumatizzare da un topic chiuso (anche se il primo topic di un canale, per definizione, non si chiude mai :nono: )

Diciamo intanto che secondo me il presupposto dal quale si parte nel post di Max è già sbagliato: prima si dice (capisco che la frase citata non è di max, ma generica) che nash non si sa amministrare, poi si ammette che sono le poche riserve, il sistema di gioco, l'allenatore che lo portano a giocare tutti quei minuti. Quindi decidiamoci: o è lui che non si sa gestire o gioca troppo per fattori esterni alla sua volontà.

Secondo punto, nella Dallas dei bei tempi non poteva rifiatare, assolutamente. Ho avuto la prova anche dalle statistiche, è da quattro anni che gioca gli stessi minuti o al massimo un minuto in più rispetto agli anni scorsi. In ogni caso non credo che la riserva a Dallas di Nash fosse tanto meglio di Barbosa.

Terzo ed ultimo punto, leggo che molti oltre a Max (dato che dell'argomento ne stavamo gia parlando in un altro topic :forza: ) si dichiarano increduli della sempre migliore condizione di Nash. Francamente non mi pare giochi con più intensità rispetto a quando giocava a Dallas. Su questo argomento la disccusione a mio parere dovrebbe vertere sui diversi sistemi di gioco della squadra, non sul fatto che a Phoenix la preparazione sia migliore rispetto a quella di Dallas.

Anche io sono curioso di vedere l'eventuale serie contro gli Spurs, Nash fa spesso fatica con Parker, mentre attualmente non si ritrova di fronte nè un play (terry? :lmao: ), nè nessuno che lo possa marcare.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

La Forma Di Steve Nash

Post by Giordan »

:hehe:

in ogni caso non mi faro certo traumatizzare da un topic chiuso (anche se il primo topic di un canale, per definizione, non si chiude mai :nono: )

Diciamo intanto che secondo me il presupposto dal quale si parte nel post di Max è già sbagliato: prima si dice (capisco che la frase citata non è di max, ma generica) che nash non si sa amministrare, poi si ammette che sono le poche riserve, il sistema di gioco, l'allenatore che lo portano a giocare tutti quei minuti. Quindi decidiamoci: o è lui che non si sa gestire o gioca troppo per fattori esterni alla sua volontà.
[align=right][snapback]191974[/snapback][/align]


No, io ho detto che a Dallas, specie quando aveva dietro Van Exel, qualche minuto in panca poteva anche stare, mentre quest'anno ai Suns appena esce la squadra ne risente moltissimo.

Negli anni di Dallas in ogni caso arrivava ai Playoff spompato, spesso irriconoscibile, cosa che non si sta verificando quest'anno.

Interessante anche la tua idea che magari il gioco di Phoenix possa essere meno dispendioso di quello di Dallas: ma come me la motivi questa conclusione?

Non fanno entrambe il corri e tira?

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Lukavitt
Senior
Senior
Posts: 1359
Joined: 06/09/2002, 22:00

La Forma Di Steve Nash

Post by Lukavitt »

DALLAS E' STATA STUPIDA A DARLO VIA, CON DIRK POTEVANO FARE MOLTO BENE !!!!!
[align=right][snapback]191970[/snapback][/align]
Nash con Dirk ci ha giocato e i risultati non sono mai arrivati anzi si è sempre parlato di Dallas come l'eterna incompiuta, della squadra con più talento sprecato nella lega e il play canadese non era assolutamente esente da colpe soprattutto perchè il suo rendimento nei PO scendeva drasticamente quindi non vedo sinceramente dove puoi vedere questi risultati da "molto bene"...
E' da chiedersi casomai se però in texas fosse lui il "cancro" o fossero altri i motivi in quanto senza play quest anno i Mavs hanno fatto più o meno gli stessi risultati dell'anno passato...Riguardo alla sua stagione a Phoenix è sicuramente straordinaria per i risultati e per i numeri che sta ottenendo ha trovato una squadra che piace a lui e che gioca come lui preferisce ovvero correndo e facendosi trovare liberi sugli scarichi che lui ama fare (per intenderci quelli dove si butta dentro e salta e una volta in volo decide a chi passarla). A me personalmente non piace troppo il suo gioco mi sa di confusionario (con questo non dico che non sia efficace) non adatto ad una squadra da titolo (presto verrò smentito logicamente). certo è che le cifre che sta facendo sono assurde per uno che doveva essere finito...
therussianrocket
Pro
Pro
Posts: 7591
Joined: 08/09/2002, 2:15
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
Location: vicenza high school rock

La Forma Di Steve Nash

Post by therussianrocket »

In fondo lo si sapeva (mi pare ne abbiano parlato pure Buffa e Tranquillo in telecronaca) che se per un periodo lo scambio di Dallas poteva essere discutibile, sul lungo termine era un'operazione che probabilmente qualsiasi gm avrebbe fatto. Senza dimenticare che quando Dampier smette di giocare, la serie con Phoenix è bella che finita.
Last edited by Giordan on 20/05/2005, 1:02, edited 1 time in total.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
DaCoach
Newbie
Newbie
Posts: 99
Joined: 16/11/2004, 6:03
Location: Chapel Hill & Syracuse
Contact:

La Forma Di Steve Nash

Post by DaCoach »

Se posso dire la mia - che forse (spero propio di no) e' fuori topic - ma secondo me - ne allenamento - ne gioco di squadra - sono la differenza fra Dallas e Phoenix. Secondo me quello che e' cambiato e' che a Phoenix Nash non ha piu' Dirk Nowitzki con cui dover battere testa.

Oggi - su ESPNEWS - hanno fatto vedere parte della conferenza stampa dopo la partita - e quando hanno chiesto a Dirk come fermare il suo ex compagno - lui e' stato molto vago - e non si sono sentiti un complimento per un giocatore che segna 48 punti una partita e fa un triple double la partita seguente.

Per me - non e' niente cambiato a Nash tranne che la citta' - ma solo questo basta e avanza.

Alex
"When you come to UNC there will be a spelling exercise" disse il mio Coach
"You will learn how to put together 2 words .. team and mate .. to form teammate"

Image

The Franchise ..

Image

.. and we have only just begun !!!
therussianrocket
Pro
Pro
Posts: 7591
Joined: 08/09/2002, 2:15
NBA Team: Dallas Mavs
NHL Team: Florida Panthers
Location: vicenza high school rock

La Forma Di Steve Nash

Post by therussianrocket »

Se posso dire la mia - che forse (spero propio di no) e' fuori topic
[align=right][snapback]191979[/snapback][/align]

coach, prima di postare leggi il regolamento, con questo post rischi il warning :forza:

Infatti ti faccio presente che max mi ha appena modificato il post :forza:

Rispondendo a Max diciamo, anzi ribadiamo che sono le statistiche a dire che nash giocava gli stessi minuti, come fai a dirmi che con Van Exel rifiatava di più? :penso:
Poi alla seconda parte della domanda non posso risponderti, prima perche chissa quali fattori subentrano (del tipo che uno è piu stimolato dal fatto di aver chiuso la stagione primo e con piu di 60 vittorie, cose del genere), secondo perche di tecnica di squadra sicuramente qualcun altro ne sapra anni luce piu di me.
"What's so special about Crosby? I don't see anything special there. Yes, he does skate well, has a good head, good pass. But there's nothing else." (Alexander Semin)

"He could stop a bee in a fog" (Blues' broadcasters on Pekka Rinne)
thebigdipper
Senior
Senior
Posts: 1206
Joined: 09/08/2004, 0:09
Location: Profondo Nord-est

La Forma Di Steve Nash

Post by thebigdipper »

confrontando le statistiche di nash tra l'anno scorso e quest'anno l'unica ( e intendo unica ) differenza sta negli assist, sensibilmente aumentati, e la percentuale dal campo, migliorata ma già di per sè ottima...ma allora cosa ha fatto diventare nash MVP ?

l'atletismo dei giovani suns ?

dopo tutto dallas, con nowitzki, finley ( pittosto stagionato ) , jamison ( molle ) e walker ( versione ciccio ) erano sì corridori ma poco verticali, cosa che a phoenix non sono di certo...


oppure la figura di nowitzki ''oscurava'' quella di nash ?

dopotutto il tedesco è da anni l'opzione numero uno in attacco ( e maggior terminale degli assist di nash ) , mentre a phoenix tira chi è libero...

o forse incide il cambio di allenatore ?

molti accusavano nelson di non concentrarsi nella difesa, d'antoni probabilmente se ne sbatte, mettendo tutte le sue idee ed energie nel attacco, che alla fine è risultato '' necessario e sufficiente''
" Tv ti 6 fatto scivolare la vita sopra di te, senza accettarla nè rifiutarla "

'' Scansatevi vacche che la vita è breve ''                     

devo un video a bastini         
                                                      
Abbasso jordan ( ma con giudizio )...

[co
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

La Forma Di Steve Nash

Post by Giordan »

confrontando le statistiche di nash tra l'anno scorso e quest'anno l'unica ( e intendo unica ) differenza sta negli assist, sensibilmente aumentati, e la percentuale dal campo, migliorata ma già di per sè ottima...ma allora cosa ha fatto diventare nash MVP ?

l'atletismo dei giovani suns ? 

dopo tutto dallas, con nowitzki, finley ( pittosto stagionato ) , jamison ( molle ) e walker ( versione ciccio ) erano sì corridori ma poco verticali, cosa che a phoenix non sono di certo...
oppure la figura di nowitzki ''oscurava'' quella di nash ?

dopotutto il tedesco è da anni l'opzione numero uno in attacco ( e maggior terminale degli assist di nash ) , mentre a phoenix tira chi è libero...

o forse incide il cambio di allenatore ?

molti accusavano nelson di non concentrarsi nella difesa, d'antoni probabilmente se ne sbatte, mettendo tutte le sue idee ed energie nel attacco, che alla fine è risultato '' necessario e sufficiente''
[align=right][snapback]191985[/snapback][/align]



Di certo a Dallas un giocatore di post come Amare se lo sognava.
In difesa, tutto sommato, Phoenix non è penosa come Dallas, hanno degli atleti migliori e si arrabattano, specie nei quarti periodi...

Grosso merito anche a Mike D'Antoni, ovvio, ma il più impressionante rimane sempre Nash...

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Raja Bell
Newbie
Newbie
Posts: 94
Joined: 10/09/2002, 12:59

La Forma Di Steve Nash

Post by Raja Bell »

E' importante fare un distinguo: i Mavs oltre a Nash avevano in campo gente come Nowitzki, Jamison, Van Exel, Walker, Finley che sono più egoisti dei compagni di Steve a Phoenix. Mi spiego: è un giocatore che deve avere costantemente la palla in mano per poter essere efficace, non è il classico play che gioca 'lineare' a difesa schierata, è quello che deve alzare il ritmo per poter dare il 100%. In più ai Suns ha praticamente sempre altri quattro giocatori che sanno segnare e mettere punti, quindi ha quattro potenziali ricevitori ad ogni azione, di cui due che giocano in avvicinamento e due che giocano sulla linea da tre.

E' un'ipotesi che faccio e che potrebbe essere infondata: può centrare anche la preparazione fisica, D'Antoni seppur a livello europeo sa come si vince con questo tipo di basket e ha fatto arrivare la Benetton a fine anno in forma come lo era all'inizio. In Nba è diverso perchè le partite sono 82 e si stringe i denti per eventuali acciacchi che in Europa ti fanno saltare un allenamento, di là una partita. Però...
anima_ardente
Pro
Pro
Posts: 3070
Joined: 20/11/2002, 23:05
Location: Peschiera Borromeo

La Forma Di Steve Nash

Post by anima_ardente »

Per me il motivo principale di questa fantastica stagione di Nash è che a Phoenix è il numero 1, sia in campo che fuori, tutto il gioco dipende da lui e dalle sue decisioni, cosa che non accadeva a Dallas in cui c'era un maggior numero di stelle, non che i Suns siano + scarsi dei Mavs, ma questi sono + "famosi" (se mi passate il termine) e accentratori di gioco.
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

La Forma Di Steve Nash

Post by dreamtim »

un mistero gaudioso, ricordo bene la finale di conference con gli Spurs nel 2003, i Mavs giocarono benone ma Nash nei momenti chiave era cotto, sgonfio.

Incredibile cosa ha fatto quest'anno, da raccontare ai nipotini quello che sta facendo ai Mavs, io non credo sia una questione di preparazione atletica di D'Antoni, non so bene le regole dei Suns ma da che mondo è mondo buona parte è delegata agli atleti stessi ed alle loro regole di vita pro.

Se non ricordo male è da circa due annetti (con questo) che Steve ha cominciato a curarsi di più, ha smesso di andare a fare l'imbriachella con Dirk (storici gli aneddotti nei bar di Dallas con relative foto) forse era l'ambiente di Cuban ad oscurarlo, era sovrastato dai Finley, Dirk, Walker , i Jamison, per lui ben poche attenzioni.

Ai Suns l'hanno responsabilizzato, credo abbia sentito i galloni di leader vero e proprio sulle spalle, un coach con fiducia, in fondo nel 2004 stats a parte era andato in controtendenza, mi sembrava più tonico, più convinto, poi ha trovato l'ambiente giusto.

Metteteci anche la difesa complice dei Mavs che diamine ci mette molto, molto di suo ed il gioco è fatto, oltre ad essere uno dei primi play della lega ha cominciato a sciorinare anche grandi doti realizzative, credo sia frutto anche della mancanza di rotazione suns e degli infortuni, in fondo ai Mavs tirava con percentuali deliziose ma aveva dirk e company intorno, qui è il leader........


cmque è in condizione mefistofelica, chapeau
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
User avatar
Leonardo Ancilli
Senior
Senior
Posts: 1081
Joined: 08/09/2002, 9:43
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
Location: Siena

La Forma Di Steve Nash

Post by Leonardo Ancilli »

io credo che quando parlo di Nash, dovrei fre come gli struzzi ossia sotterrarmi la testa sotto terra.

Per anni quando era a Dallas ho sostenuto che era solo un sopravvalutato da quel tipo di gioco che tende ad esaltare le statistiche dei singoli.

Poi dopo tutta la stagione ma soprattutto le ultime due gare ... non resta che fargli una standing ovation.

Sono contento soprattutto perchè rivaluta il ruolo di playmaker vecchia maniera, alla Stockton, alla Mark Price o altri campioni ancora precedenti.
FOLLOW ME ON TWITTER : @texgilas

I AM A CELTIC - http://www.iamaceltic.it
Post Reply