Cricket

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

Ho appena finito di vedere le varie partite della settimana (highlights). L'Inghilterra si salva per pochissimo. Commenti:

- Discutibile scelta di Strauss di andare a lanciare. Ha veramente rischiato grosso.
- L'Inghilterra sembra salvarsi nella quinta giornata, ma un collasso terribile nella ultima ora di gioco porta il Sud Africa ad un solo wicket dall'eliminazione.
- Ultimi over spasmodici con Onions e Collingwood che salvano l'Inghilterra.

Sud Africa: 418 & 301/7 declared
Inghilterra: 356 & 228 / 9
Match drawn

Il secondo incontro si svolgerà a Durban dal 26 dicembre.

Nel frattempo, l'Australia supera con qualche fatica di troppo le West Indies e vince la serie per 2-0. Ora gli Australiani aspettano il Pakistan: 3 test match. Il primo è in programma a Melbourne a partire dal 26 dicembre.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

Sono finalmente riuscito a vedermi un po' di highlights dei vari incontri...

Inghilterra vs Sud Africa è ormai prossimo alla conclusione. Il secondo incontro è stata una disfatta per i Sudafricani, che dopo avere quasi vinto la prima partita, sono stati letteralmente umiliati.

Sud Africa: 343 & 133
Inghilterra: 574
Inghilterra vince per un innings e 98 runs

Il terzo incontro ha ricalcato il primo. Dopo un primo innings sostanzialmente equilibrato e dominato dai bowlers, il Sud Africa ha preso il sopravvento nel secondo innings. Graeme Smith (183 - tra l'altro, la sua eliminazione era stata viziata da un evidente no-ball non chiamato), Amla (95) hanno consegnato all'Inghilterra un target impossibile di 466 runs. In verità, il Sud Africa aveva a disposizione un giorno e mezzo (oltre 140 overs) per ottenere le dieci eliminazioni.

L'Inghilterra si è ancora salvata una volta. Il Sud Africa è mancato il decimo wicket (l'ultimo over è stato da brivido), e così il match è finito con un draw. Bell e Collingwood hanno salvato l'Inghilterra: sul 160-5, la situazione inglese pareva disperata, ma i due battitori hanno completato una partnership da oltre 100 runs, che ha salvato l'Inghilterra.

Sud Africa: 291 & 447 / 7 declared
Inghilterra. 273 & 296 / 9
Match drawn

Per la terza volta in sei mesi, l'Inghilterra trova un draw miracoloso (o quasi) riuscendo a evitare il decimo wicket. Era già successo a Cardiff, contro l'Australia; è successo due volte in questo tour in Sud Africa. Ora manca solo un test alla fine della serie. L'Inghilterra conduce 1-0, quindi non può perdere la serie. Il Sud Africa deve assolutamente vincere per evitare la sconfitta complessiva. Appuntamento a Johannesburg dal 14 gennaio.

Inoltre: la carriera internazionale di Makaya Ntini potrebbe essere giunta al termine. Dopo 101 test match, 390 wickets Ntini non è stato convocato per il terzo incontro, ed è stato escluso anche dal quarto.

------------

Australia vs Pakistan. Dopo un primo test vinto abbastanza agevolmente da Ponting e C. (170 runs), il Pakistan ha preso il sopravvento nella seconda partita. Dopo tre giorni, la situazione presentava il seguente punteggio:

Australia: 127 & 286 / 8
Pakistan: 333

Il Pakistan aveva messo alle corde l'Australia, ormai prossima alla capitolazione. Bastavano due facili wickets e il Pakistan avrebbe ricevuto un target estremamente agevole. Invece... Michael Hussey e Peter Siddle hanno trovato una 9th wicket parntership da 123 runs, che ha girato l'inerzia. In verità, il target (176 runs) non era impossibile, ma era ovvio che i Pakistani non lo avrebbero mai ottenuto.

E così l'Australia ha vinto anche la seconda partita. Per la sesta volta nella storia, una squadra in svantaggio per oltre 200 runs nel primo innings è riuscita a completare la rimonta e vincere.

Australia: 127 & 381
Pakistan: 333 & 139
Australia vince per 36 runs

Numerose critiche contro il capitano Mohammad Yousuf, per il modo in cui ha affrontato Siddle e Hussey. Ora la serie è virtualmente chiusa. 2-0 per l'Australia e un solo test da giocare.

----

Si stano giocando degli ODI tra India, Sri Lanka e Bangladesh. Ma non li sto seguendo....
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
User avatar
tzara
Pro
Pro
Posts: 7580
Joined: 02/07/2006, 0:00
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: SS

Re: Cricket

Post by tzara »

Un mio compagno di classi qui è (nella sua nazione) un giocatore professionista di cricket.
Mi ha promesso di iniziarmi a tutti i sacri misteri di questo sport, e di portarmi a qualunque manifestazione.
Seguiranno notizie (se le rose fioriranno).
Image
tito
Newbie
Newbie
Posts: 76
Joined: 05/05/2007, 15:31
Location: Genova

Re: Cricket

Post by tito »

E' un po' che questo 3d non viene aggiornato.... :D
Provvedo subito.

Allora negli ultimi giorni si sta giocando la serie Australia-Pakistan. Le due nazionali hanno giocato 5 ODI (ovvero incontri da una giornata sui 50 overs) in Australia.
Oggi si gioca l'ultimo (il 5°) e l'Australia li ha vinti tutti e 4. Prima si era giocata la serie dei test anche questi tutti vinti dall'Australia.
Francamente mi sorprende questa debolezza del Pakistan, che è precipitato al 7 posto nelle classifiche test e ODI.
A febbraio ci sarà un'interessante serie tra India e Sudafrica

Intanto scalda i motori l'edizione 2010 dell'Indian Premier League che si svolgerà a marzo, questa volta di nuovo in India, dopo l'anno di esilio (dovuto a ragioni di sicurezza e di ordine pubblico).
Purtroppo le ragioni politiche sono sempre in primo piano, in quanto la federazione pakistana ha proibito ai suoi giocatori di prendere parte alla manifestazione. Peccato  :disgusto:
tito
Newbie
Newbie
Posts: 76
Joined: 05/05/2007, 15:31
Location: Genova

Re: Cricket

Post by tito »

Ieri primo test tra India e Sudafrica a Nagpur. Dopo il primo innings, Sudafrica conduce per 558 runs. Superlativa la prova di Hashim Amla autore di ben 253 runs not out. Passa in "secondo piano" si fa per dire Kallis autore di 173 runs.
Oggi seconda giornata di questo interessante incontro visto che si affrontano le prime due squadre del ranking test international.
:forza:
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

Ho problemi al PC e non riesco a seguire la serie come voglio. Indubbio che il Sudafrica stia dominando. Dopo avere pareggiato la serie contro l'Inghilterra (grazie ad una netta vittoria nel quarto incontro), sta mettendo una seria ipoteca sul primo incontro. E pensare che sono partiti sul 6-2! Poi, una partnership da 340 runs gira l'incontro. Direi che sarà piuttosto difficile per l'India evitare la sconfitta. Unico peccato: è una serie sulle due partite. Sarebbe stato bello vederne almeno 3.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
tito
Newbie
Newbie
Posts: 76
Joined: 05/05/2007, 15:31
Location: Genova

Re: Cricket

Post by tito »

Ho appena visto la sintesi del 3 ODI Australia-West Indies che si è disputata oggi a Sydney. Il match di oggi è stato abbandonato per pioggia durante l'innings con West Indies in battuta, ma nell'innings australiano notevole la prestazione di Harris che nel 49 over ha messo tre 4s e 1 sei di fila, prima di essere eliminato. L'Australia ha terminato 225 all out.
Non eccelsa la prestazione di uno dei miei miti, Ricky Ponting  :thumbup:, autore solo di 22 runs.

Domenica le due squadre si troveranno a Brisbane per il 4 ODI. E da domenica 2 test tra India e Sud Africa, nella splendida cornice dell'Edens Garden di Calcutta, stadio da 90.000 spettatori  :forza:
tito
Newbie
Newbie
Posts: 76
Joined: 05/05/2007, 15:31
Location: Genova

Re: Cricket

Post by tito »

Straordinario quello che è accaduto ieri a Gwalior (India) in occasione dell'ODI India-Sudafrica. Sachin Tendulkar ha segnato 200 runs not out  :notworthy:. E' la prima volta in un incontro ODI. Prima di lui il record era fermo a 194 runs.

Tutta l'India e il movimento del cricket ha omaggiato il grande batsman indiano per questo grande risultato.
Ovviamente l'India ha stracciato il Sudafrica per 153 runs.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

Su Sachin non ci sono proprio parole. Ho visto parte del suo innings: ECCEZIONALE. Ha mantenuto uno strike rate di 136.00 per 50 overs, che è qualcosa di mostruoso. E' possibile tenere uno strike rate del genere per pochi overs, ma resistere per l'intero innings è qualcosa di fantascientifico. E dall'altra parte non c'era una squadretta, ma il Sud Africa. E' stata una performance degna di un fenomeno.

Dimenticavo: l'India ha risposto alla netta sconfitta nel primo test con un altrettanto nettissima vittoria nel secondo. Il Sud AFrica era partito bene, ma un collasso nel primo innings ha spalancato la porta ad un successo indiano per un innings. Così, l'India mantiene il primo posto nel ranking ICC.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
tito
Newbie
Newbie
Posts: 76
Joined: 05/05/2007, 15:31
Location: Genova

Re: Cricket

Post by tito »

E' passato un po' di tempo dall'ultimo aggiornamento...
In queste settimane si è giocata la Indian Premier League, che domani vedrà il suo epilogo con la finale Mumbai Indians-Chennai Superkings.
Mumbai ha dominato la fase preliminare conquistando il primo posto e 20 punti. 10 vittorie e solo 4 sconfitte sono state il ruolino di marcia degli Indians che hanno collezionato 2408 runs. Naturalmente il miglior battitore è stato il "solito" immenso Sachin Tendulkar con 570 runs e 2 not out.
Chennai è arrivata terza nella fase preliminare, sconfiggendo Deccan nella semifinale.
La finalissima sarà domani nella bolgia dello stadio di Mumbai.

Da venerdì spazio alla coppa del mondo Twenty20 che si giocherà nelle West Indies. La mainfestazione verrà trasmessa su Eurosport 2.  :thumbup:
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: Cricket

Post by ripper23 »

Domani vado a vedere una partita di cricket. Ma non so nemmeno di che si tratta. Avete un link in cui sono spiegate in maniera semplice e concisa almeno le regole più elementari? grazie :D
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
User avatar
koufax75
Senior
Senior
Posts: 2757
Joined: 05/11/2002, 21:41
Location: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contact:

Re: Cricket

Post by koufax75 »

E' diverso tempo che non scrivo. Avendo problemi con il PC, ho visto ben poco. Si sta per chiudere la IPL, che è stata trasmessa IN DIRETTA e GRATUITAMENTE su Youtube.

Ripper, dove vai a vedere la partita? Per le regole: il mio sito su Geocities è stato cancellato. Tuttavia, è stato ripescato qui. Evita Wikipedia Italiana, che contiene un mucchio di errori e inesattezze. La Wikipedia inglese, invece, non è male.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
tito
Newbie
Newbie
Posts: 76
Joined: 05/05/2007, 15:31
Location: Genova

Re: Cricket

Post by tito »

E invece a sorpresa Mumbai è stato sconfitto e la IPL se l'è aggiudicata Chennai per 22 runs. La differenza l'ha fatta Suresh Raina, autore di 57 runs not out. Tendulkar sempre su grandi livelli con 48 runs.
Il ruolino di marcia di Chennai è stato tutt'altro che impressionante: le vittorie sono state uguali alle sconfitte (7 contro 7) nel girone eliminatorio, poi una grande seminfinale contro il Kings XI Punjab e la finale.

All'edizione 2010 della IPL sono seguite molte polemiche soprattutto a livello manageriale e di gestione. Gli interessi economici sono davvero tanti e fanno molta gola. :fischia:

Da venerdì spazio alla Coppa del Mondo di T20, finalmente trasmessa anche in Italia da Eurosport 2. :forza:
User avatar
DH-12
Pro
Pro
Posts: 8343
Joined: 22/07/2006, 10:28
NBA Team: Orlando Magic
Location: Postazione segreta!

Re: Cricket

Post by DH-12 »

tito wrote: E invece a sorpresa Mumbai è stato sconfitto e la IPL se l'è aggiudicata Chennai per 22 runs. La differenza l'ha fatta Suresh Raina, autore di 57 runs not out. Tendulkar sempre su grandi livelli con 48 runs.
Il ruolino di marcia di Chennai è stato tutt'altro che impressionante: le vittorie sono state uguali alle sconfitte (7 contro 7) nel girone eliminatorio, poi una grande seminfinale contro il Kings XI Punjab e la finale.

All'edizione 2010 della IPL sono seguite molte polemiche soprattutto a livello manageriale e di gestione. Gli interessi economici sono davvero tanti e fanno molta gola. :fischia:

Da venerdì spazio alla Coppa del Mondo di T20, finalmente trasmessa anche in Italia da Eurosport 2. :forza:
E ieri per caso sono capitato su Eurosport mentre tasmettevano West Indies-Sri Lanka ( :forza:) e non ho potuto fare a meno di guardarmi una partita dopo tantissimo tempo. Certo, a saperlo ne avrei visto un'altra visto che non è stata una partita bellissima con i padroni di casa che nel loro innings di lancio hanno commesso una serie di errori impressionanti con Fletcher che come wicket-keeper ha fatto più danni di una grandinata nel periodo di raccolta  :lol2:
Un  :notworthy: a Java che in coppia con Sangakkara ha dato vita a una partnership da 150 runs (se non ricordo male) con il primo che ha sfiorato il century. 195 il target per i padroni di casa, praticamente impossibile e infatti il duo Malinga ( :notworthy:) Mendis ha sbrigato praticamente da solo la pratica WI con 3 wickets a testa e concedendo solo 138 runs (8 wickets totali).

L'India invece le ha prese dall'Australia  :disgusto:
Australia 184-5
India 135
Australia vince per 49 runs
E domani sera Sri Lnaka-Australia  :truzzo:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
tito
Newbie
Newbie
Posts: 76
Joined: 05/05/2007, 15:31
Location: Genova

Re: Cricket

Post by tito »

Hai ragione DH-12. Incredibile Jayawardene in questo mondiale  :notworthy:. Ha raggiunto quota 279 runs distanziando di quasi 100 corse il secondo battitore ovvero Butt del Pakistan che però ha disputato un incontro in più.

Invece io ieri ho visto le ultime fasi di Australia-India e sinceramente l'India mi ha un po' deluso; certo con quel target hanno dovuto prendere molti rischi, ma addirittura farsi eliminare completamente :polliceverso:
Post Reply