Cine-Sondaggione: STORICI
- RizzK8
- Senior
- Posts: 2607
- Joined: 17/10/2011, 20:27
- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Location: Vicenza
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
Braveheart (1995, di Mel Gibson))
Il gladiatore (2000, di Ridley Scott)
Gangs of New York (2002, di Martin Scorsese)
Troy (2004, di Wolfgang Petersen)
300 (2007, di Zack Snyder)
Il gladiatore (2000, di Ridley Scott)
Gangs of New York (2002, di Martin Scorsese)
Troy (2004, di Wolfgang Petersen)
300 (2007, di Zack Snyder)
Never Underestimate the Heart of a Champion
-
- Pro
- Posts: 4378
- Joined: 30/12/2004, 20:35
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- Location: Brianza
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
Braveheart
Il Gladiatore
L'albero degli zoccoli
Amistad
Ben Hur
Il Gladiatore
L'albero degli zoccoli
Amistad
Ben Hur
-
- Senior
- Posts: 2478
- Joined: 31/10/2008, 19:00
- NFL Team: Tennessee Titans
- NBA Team: Cleveland Cavaliers
- Location: Taranto-Milano
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
Il gattopardo (1963, di Luchino Visconti)
Barry Lyndon (1975, di Stanley Kubrick)
I duellanti (1977, di Ridley Scott)
Il nome della rosa (1986, di Jean-Jacques Annaud)
Barry Lyndon (1975, di Stanley Kubrick)
I duellanti (1977, di Ridley Scott)
Il nome della rosa (1986, di Jean-Jacques Annaud)
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
-
- Pro
- Posts: 8173
- Joined: 05/02/2008, 20:09
- Location: Owen Meaney
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
La corazzata Potemkin (1925, di Sergej Ejzenstejn), perchè se esistesse un Dio del cinema, di sicuro vorrebbe che il suo rappresentante in terra fosse papa Sergej primo.
Barry Lyndon (1975, di Stanley Kubrick), lo dico piano: il miglior film di stanley kubrick. a livello visivo è esagerato, con campi lunghi e lunghissimi da mozzare il fiato. ma non è un film di sola cornice, è un ritratto splendido delle dinamiche di classe, delle regole non scritte di una società (o di tutte) contro cui i singoli individui lottano senza speranza. immenso.
Novecento (1976, di Bernardo Bertolucci), strepitosa storia sui padroni e su chi ci lotta contro, con un occhio affettuoso e forse nostalgico verso la campagna, dove tutto nasce e tutto muore. non so se devo scegliere tra i due atti, nel caso dico il primo.
Zatoichi (2003, di Takeshi Kitano), storico o fiabesco, difficile a dirsi. ciò che conta è la leggerezza con cui questa storia è raccontata. una delle tante perle del maestro kitano, probabilmente l'unica che voterò.
e poi:
The new world (2005, di Terrence Malick)
Conscience is a nuisance. A fly. A barking dog.
poteva anche essere il miglior film di tutti i tempi, non fosse per l'amore sconsiderato che malick nutre per il suo cinema, che lo porta, talvolta, a perdersi nelle sue stesse immagini. ma è un peccato veniale, una colpa accessoria, di fronte allo splendore di questo film.
il film storico per eccellenza, perché chiarisce il meccanismo che è alla base di tutta la nostra storia, ovvero che dove arriva il forte, il debole muore sulla tua terra o impara a vestirsi come il forte.
è, allo stesso tempo, la storia d'amore più tragica che sia mai stata raccontata. narra quell'amore puro e incondizionato che sa fin da subito di non poter durare, e che comunque non si arrende, perché non può farlo, non ne è in grado.
è, infine, un trattato di antropologia, di come l'uomo sia sempre costretto a misurarsi con l'altro e a fare delle scelte, quasi sempre orientate dal contesto in cui è cresciuto, dalle regole e dai tabù che gli sono state imposte.
non voglio nemmeno perder tempo a parlare delle componenti tecniche del film. non c'è nessuno che mette in immagini il mondo meglio di terrence malick oggi. mi basta segnalare che da quest'opera divina persino colin farrell esce quasi vincitore.
Barry Lyndon (1975, di Stanley Kubrick), lo dico piano: il miglior film di stanley kubrick. a livello visivo è esagerato, con campi lunghi e lunghissimi da mozzare il fiato. ma non è un film di sola cornice, è un ritratto splendido delle dinamiche di classe, delle regole non scritte di una società (o di tutte) contro cui i singoli individui lottano senza speranza. immenso.
Novecento (1976, di Bernardo Bertolucci), strepitosa storia sui padroni e su chi ci lotta contro, con un occhio affettuoso e forse nostalgico verso la campagna, dove tutto nasce e tutto muore. non so se devo scegliere tra i due atti, nel caso dico il primo.
Zatoichi (2003, di Takeshi Kitano), storico o fiabesco, difficile a dirsi. ciò che conta è la leggerezza con cui questa storia è raccontata. una delle tante perle del maestro kitano, probabilmente l'unica che voterò.
e poi:
The new world (2005, di Terrence Malick)
Conscience is a nuisance. A fly. A barking dog.
poteva anche essere il miglior film di tutti i tempi, non fosse per l'amore sconsiderato che malick nutre per il suo cinema, che lo porta, talvolta, a perdersi nelle sue stesse immagini. ma è un peccato veniale, una colpa accessoria, di fronte allo splendore di questo film.
il film storico per eccellenza, perché chiarisce il meccanismo che è alla base di tutta la nostra storia, ovvero che dove arriva il forte, il debole muore sulla tua terra o impara a vestirsi come il forte.
è, allo stesso tempo, la storia d'amore più tragica che sia mai stata raccontata. narra quell'amore puro e incondizionato che sa fin da subito di non poter durare, e che comunque non si arrende, perché non può farlo, non ne è in grado.
è, infine, un trattato di antropologia, di come l'uomo sia sempre costretto a misurarsi con l'altro e a fare delle scelte, quasi sempre orientate dal contesto in cui è cresciuto, dalle regole e dai tabù che gli sono state imposte.
non voglio nemmeno perder tempo a parlare delle componenti tecniche del film. non c'è nessuno che mette in immagini il mondo meglio di terrence malick oggi. mi basta segnalare che da quest'opera divina persino colin farrell esce quasi vincitore.
- Mr. Sloan
- Pro
- Posts: 4702
- Joined: 30/05/2004, 16:29
- NBA Team: Utah Jazz
- Location: Bos en Lommer
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
Piccola polemica.
Secondo me un film storico e' un film che descrive una vicenda storicamente accaduta, oppure una vicenda verosimile (plausibile, che potrebbe essere accaduta nell'universo non di fantasia in cui viviamo) ambientata in un determinato periodo storico. Ora, leggo nel listone e tra i voti film come Troy, tratto da un'opera di fantasia il cui protagonista e' figlio di una creatura mitologica; o La passione di Cristo, tratto da un'opera di fantasia il cui protagonista e' figlio di una vergine e dopo tre giorni dalla morte torna in vita gridando "Scherzone!". Per me questi non sono film storici, ma film fantasy. Poi ovviamente fate come volete, lo so che e' troppo tardi per cambiare le carte in tavola.
Nella sezione, il mio unico voto va a
L'albero degli zoccoli. E solo perche' e' un film vicino alla mia famiglia: e' ambientato e girato nelle campagne dove e' cresciuta mia madre e uno degli attori non protagonisti e' mio zio
Secondo me un film storico e' un film che descrive una vicenda storicamente accaduta, oppure una vicenda verosimile (plausibile, che potrebbe essere accaduta nell'universo non di fantasia in cui viviamo) ambientata in un determinato periodo storico. Ora, leggo nel listone e tra i voti film come Troy, tratto da un'opera di fantasia il cui protagonista e' figlio di una creatura mitologica; o La passione di Cristo, tratto da un'opera di fantasia il cui protagonista e' figlio di una vergine e dopo tre giorni dalla morte torna in vita gridando "Scherzone!". Per me questi non sono film storici, ma film fantasy. Poi ovviamente fate come volete, lo so che e' troppo tardi per cambiare le carte in tavola.
Nella sezione, il mio unico voto va a
L'albero degli zoccoli. E solo perche' e' un film vicino alla mia famiglia: e' ambientato e girato nelle campagne dove e' cresciuta mia madre e uno degli attori non protagonisti e' mio zio
- Pove
- Pro
- Posts: 7168
- Joined: 02/11/2005, 11:00
- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Location: Venaria Reale (To)
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
Shindler's list suppongo sia in un altra categoria?..
- Rakim
- Senior
- Posts: 1953
- Joined: 09/12/2011, 13:40
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
BiograficiPove wrote:Shindler's list suppongo sia in un altra categoria?..
- darioambro
- Pro
- Posts: 7648
- Joined: 13/07/2005, 15:57
- MLB Team: Boston Redsox
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
anche qui sono molto ferrato avendo visto tanti dei capolavori della lista, la scelta finale è durissima e devo escludere a malincuore veri capolavori.
-Amistad (un film bellissimo, storia tristissima)
-i 10 Comandamenti
-300
-Gangs of NY
-Spartacus
HM: battaglia dei 3 regni, ben hur, passaggio a n/o, 7 samurai
-Amistad (un film bellissimo, storia tristissima)
-i 10 Comandamenti
-300
-Gangs of NY
-Spartacus
HM: battaglia dei 3 regni, ben hur, passaggio a n/o, 7 samurai
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
if you don't believe in yourself, nobody's will
-
- Pro
- Posts: 18024
- Joined: 06/09/2002, 21:52
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- Location: Torino
- Contact:
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
Dai ragazzi, siate seri, non mi potete votare robaccia come Troy o il Gladiatore... La corazzata Potiomkin poi... è una cagata pazzesca (cit.)
I SETTE SAMURAI (1954, di Akira Kurosawa)
Se non sapete cosa sia Kurosawa. Partite pure da qui. Uno dei migliori film di tutti i tempi. Senza manco iniziare a discutere.
L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO (1988, di Martin Scorsese)
Ma si dai, prima o poi ce la faremo a far vincere qualcosa a Scorsese
BRAVEHEART (1995, di Mel Gibson)
Film culto dei secessionisti padani L'ho in verità apprezzato per il fatto che è tarro da bestia Mel Gibson è uno di noi. Dopo le robe "impegnate" pare sia finalmente tornato alle origini, per far contenti noi che l'abbiamo sempre amato, sin dai tempi di Mad Max
GANGS OF NEW YORK (2002, di Martin Scorsese)
L'America antipopolare raccontata da Scorsese, ovviamente boicottato come sempre dai riconoscimenti dell'Academy. Di Caprio eccellente, ma quando DD LEWIS ha i baffi, diventa la cosa più cattiva mai vista al cinema, e finisce per rubargli ampiamente la scena. Il macellaio è dritto per dritto tra i migliori villain di sempre.
L'ALTRA DONNA DEL RE (2008, di Justin Chadwick)
Il film di per se non è artisticamente al livello degli altri. Ma la storia delle sorelle Bolena è straordinaria, e prima di vedere questo film non la conoscevo se non da vaghi ricordi di letteratura inglese.
Consigliatissimo.
I SETTE SAMURAI (1954, di Akira Kurosawa)
Se non sapete cosa sia Kurosawa. Partite pure da qui. Uno dei migliori film di tutti i tempi. Senza manco iniziare a discutere.
L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO (1988, di Martin Scorsese)
Ma si dai, prima o poi ce la faremo a far vincere qualcosa a Scorsese
BRAVEHEART (1995, di Mel Gibson)
Film culto dei secessionisti padani L'ho in verità apprezzato per il fatto che è tarro da bestia Mel Gibson è uno di noi. Dopo le robe "impegnate" pare sia finalmente tornato alle origini, per far contenti noi che l'abbiamo sempre amato, sin dai tempi di Mad Max
GANGS OF NEW YORK (2002, di Martin Scorsese)
L'America antipopolare raccontata da Scorsese, ovviamente boicottato come sempre dai riconoscimenti dell'Academy. Di Caprio eccellente, ma quando DD LEWIS ha i baffi, diventa la cosa più cattiva mai vista al cinema, e finisce per rubargli ampiamente la scena. Il macellaio è dritto per dritto tra i migliori villain di sempre.
L'ALTRA DONNA DEL RE (2008, di Justin Chadwick)
Il film di per se non è artisticamente al livello degli altri. Ma la storia delle sorelle Bolena è straordinaria, e prima di vedere questo film non la conoscevo se non da vaghi ricordi di letteratura inglese.
Consigliatissimo.
- ripper23
- Pro
- Posts: 3012
- Joined: 09/05/2004, 22:16
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
Come per altre categorie in cui mi rendo conto di non aver visto abbastanza film per giudicare, voto solo due film che reputo di livello assoluto:
- I Sette Samurai
- Barry Lyndon
- I Sette Samurai
- Barry Lyndon
- Staralfur
- Rookie
- Posts: 489
- Joined: 18/10/2011, 14:48
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: Chicago Blackhawks
- Location: Grosseto
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
Ecco i miei voti:
I sette samurai (1954, di Akira Kurosawa)
Barry Lyndon (1975, di Stanley Kubrick)
L'ultimo imperatore (1987, di Bernardo Bertolucci)
Il gladiatore (2000, di Ridley Scott)
Zatoichi (2003, di Takeshi Kitano)
I sette samurai (1954, di Akira Kurosawa)
Barry Lyndon (1975, di Stanley Kubrick)
L'ultimo imperatore (1987, di Bernardo Bertolucci)
Il gladiatore (2000, di Ridley Scott)
Zatoichi (2003, di Takeshi Kitano)
-
- Pro
- Posts: 10279
- Joined: 06/05/2004, 15:03
- Location: Milano
- Contact:
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
I dieci comandamenti (1956, di Cecil B. DeMille)
Ben Hur (1959, di William Wyler)
Braveheart (1995, di Mel Gibson)
Ben Hur (1959, di William Wyler)
Braveheart (1995, di Mel Gibson)
-
- Posts: 3251
- Joined: 11/06/2006, 20:44
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
- Contact:
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
Ufficialmente il genere peggiore per me, pur avendone viste tantissimi. L'unico in cui non ho manco un 5 stelle ma solo tantissima roba che ho odiato.
Avrei selezionato tra i miei unici 4 stelle presenti:
Cabiria (1914, di Giovanni Pastrone)
Ben Hur (1959, di William Wyler)
Il gattopardo (1963, di Luchino Visconti)
L'ultimo imperatore (1987, di Bernardo Bertolucci)
L'età dell'innocenza (1993, di Martin Scorsese)
La leggenda del pianista sull'oceano (1998, di Giuseppe Tornatore)
Il gladiatore (2000, di Ridley Scott)
Arca russa (2002, di Aleksandr Sokurov)
La battaglia dei tre regni (2008, di John Woo)
Il discorso del re (2010, di Tom Hooper)
..ma poiché mi sembra solo di votare il meno peggio, passo.
E sì, La Corazzata Potcosa può essere solo, unicamente, indissolubilmente, inesorabilmente quello che sappiamo. Il Cabiria di Pastrone 10 anni prima era molto meglio, c'era pure D'Annunzio!
Avrei selezionato tra i miei unici 4 stelle presenti:
Cabiria (1914, di Giovanni Pastrone)
Ben Hur (1959, di William Wyler)
Il gattopardo (1963, di Luchino Visconti)
L'ultimo imperatore (1987, di Bernardo Bertolucci)
L'età dell'innocenza (1993, di Martin Scorsese)
La leggenda del pianista sull'oceano (1998, di Giuseppe Tornatore)
Il gladiatore (2000, di Ridley Scott)
Arca russa (2002, di Aleksandr Sokurov)
La battaglia dei tre regni (2008, di John Woo)
Il discorso del re (2010, di Tom Hooper)
..ma poiché mi sembra solo di votare il meno peggio, passo.
E sì, La Corazzata Potcosa può essere solo, unicamente, indissolubilmente, inesorabilmente quello che sappiamo. Il Cabiria di Pastrone 10 anni prima era molto meglio, c'era pure D'Annunzio!
-
- Pro
- Posts: 8173
- Joined: 05/02/2008, 20:09
- Location: Owen Meaney
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
mi sono stupito che la frase in piccolo non fosse per me e per malick.Gerry Donato wrote:Ufficialmente il genere peggiore per me, pur avendone viste tantissimi. L'unico in cui non ho manco un 5 stelle ma solo tantissima roba che ho odiato.
Avrei selezionato tra i miei unici 4 stelle presenti:
Cabiria (1914, di Giovanni Pastrone)
Ben Hur (1959, di William Wyler)
Il gattopardo (1963, di Luchino Visconti)
L'ultimo imperatore (1987, di Bernardo Bertolucci)
L'età dell'innocenza (1993, di Martin Scorsese)
La leggenda del pianista sull'oceano (1998, di Giuseppe Tornatore)
Il gladiatore (2000, di Ridley Scott)
Arca russa (2002, di Aleksandr Sokurov)
La battaglia dei tre regni (2008, di John Woo)
Il discorso del re (2010, di Tom Hooper)
..ma poiché mi sembra solo di votare il meno peggio, passo.
E sì, La Corazzata Potcosa può essere solo, unicamente, indissolubilmente, inesorabilmente quello che sappiamo. Il Cabiria di Pastrone 10 anni prima era molto meglio, c'era pure D'Annunzio!
-
- Posts: 3251
- Joined: 11/06/2006, 20:44
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
- Contact:
Re: Cine-Sondaggione: STORICI
Sta emergendo un po' ovunque una solida alleanza tra le nostre scelte, quindi mantengo stretti i rapporti in vista delle future votazioni.SafeBet wrote:mi sono stupito che la frase in piccolo non fosse per me e per malick.Gerry Donato wrote:Ufficialmente il genere peggiore per me, pur avendone viste tantissimi. L'unico in cui non ho manco un 5 stelle ma solo tantissima roba che ho odiato.
Avrei selezionato tra i miei unici 4 stelle presenti:
Cabiria (1914, di Giovanni Pastrone)
Ben Hur (1959, di William Wyler)
Il gattopardo (1963, di Luchino Visconti)
L'ultimo imperatore (1987, di Bernardo Bertolucci)
L'età dell'innocenza (1993, di Martin Scorsese)
La leggenda del pianista sull'oceano (1998, di Giuseppe Tornatore)
Il gladiatore (2000, di Ridley Scott)
Arca russa (2002, di Aleksandr Sokurov)
La battaglia dei tre regni (2008, di John Woo)
Il discorso del re (2010, di Tom Hooper)
..ma poiché mi sembra solo di votare il meno peggio, passo.
E sì, La Corazzata Potcosa può essere solo, unicamente, indissolubilmente, inesorabilmente quello che sappiamo. Il Cabiria di Pastrone 10 anni prima era molto meglio, c'era pure D'Annunzio!
Più che altro era un modo per chiedere ai tecnici che ne sanno ed hanno studiato la materia, perché la Corazzata è così più importante di Cabiria.
Non è più rivoluzionario, alla luce di quello che c'era già stato prima (nulla nel 1914, molto di più nel 1925), il film di Pastrone, visto che per altro in molti sostengono (e Griffith stesso in primis) che senza Cabiria non ci sarebbero state o non sarebbero state in quel modo le opere di Dueuiuo Grffff (cit. G.M.Riccardelli) e quindi la nascita del cinema americano?