Cine-Sondaggione: STORICI
Posted: 25/03/2013, 15:54
Ricordo che ogni forumista ha diritto a cinque preferenze tutte di egual valore, con la possibilità di specificare, in caso di saghe e laddove lo ritenga opportuno, a quale episodio sta accordando il suo voto (dove non è chiaramente specificato, il voto va al film capostipite della saga in questione).
Il sondaggio si chiuderà dopo 7 giorni esatti dalla sua apertura: a quel punto i 4 film più votati accederanno ai playoff di categoria (1 vs 4; 2 vs 3): il film vincitore di ogni genere accederà di diritto al tabellone finale, i secondi classificati si spartiranno successivamente i 14 posti rimanenti.
Ovviamente il topic non si limita al solo sondaggio: consigli, dibattiti e litigi furibondi sono i benvenuti. Chiedo soltanto a tutti la cortesia di rendere chiari, evidenti e senza possibilità di dubbi i propri voti. Ok suggerire anche film extra, ma i voti di ognuno devono essere chiari.
Storici:
Cabiria (1914, di Giovanni Pastrone)
Nascita di una nazione (1915, di David Wark Griffith)
Intolerance (1916, di David Wark Griffith)
La corazzata Potemkin (1925, di Sergej Ejzenstejn)
Gli ultimi giorni di Pompei (1926, di Carmine Gallone) e tutto il peplum italiano (Maciste, Ercole, Ursus e Golia)
Faust (1926, di Friedrich Wilhelm Murnau)
Ottobre (1927, di Sergej Ejzenstejn)
Il re dei re (1927, di Cecil B. DeMille)
La passione di Giovanna d'Arco (1928, di Carl T. Dreyer)
L'imperatrice Caterina (1934, di Josef von Sternberg)
Margherita Gauthier (1936, di George Cukor)
Aleksandr Nevskij (1938, di Sergej Ejzenštejn)
Passaggio a Nord-Ovest (1940, di King Vidor)
Ivan il Terribile (1944, di Sergej Ejzenstejn)
Amleto (1948, di Laurence Olivier)
Quo vadis? (1951, di Mervyn LeRoy)
Viva Zapata! (1952, di Elia Kazan)
Giulio Cesare (1953, di Joseph L. Mankiewicz)
La tunica (1953, di Henry Koster)
I sette samurai (1954, di Akira Kurosawa)
Senso (1954, di Luchino Visconti)
I dieci comandamenti (1956, di Cecil B. DeMille)
Il settimo sigillo (1957, di Ingmar Bergman)
Ben Hur (1959, di William Wyler)
Spartacus (1960, di Stanley Kubrick)
La fontana della vergine (1960, di Ingmar Bergman)
Exodus (1960, di Otto Preminger)
Il colosso di Rodi (1961, di Sergio Leone)
Gli ammutinati del Bounty (1962, di Lewis Milestone)
Le quattro giornate di Napoli (1962, di Nanni Loy)
Cleopatra (1963, di Joseph Mankiewicz)
I compagni (1963, di Mario Monicelli)
Tom Jones (1963, di Tony Richardson)
Il gattopardo (1963, di Luchino Visconti)
Il Vangelo secondo Matteo (1964, di Pier Paolo Pasolini)
Il tormento e l'estasi (1965, di Carol Reed)
La battaglia di Algeri (1966, di Gillo Pontecorvo)
Un uomo per tutte le stagioni (1966, di Fred Zinnemann)
Edipo Re (1967, di Pier Paolo Pasolini)
Nell'anno del Signore (1969, di Luigi Magni)
Queimada (1969, di Gillo Pontecorvo)
Sacco e Vanzetti (1971, di Giuliano Montaldo)
Morte a Venezia (1971, di Luchino Visconti)
Aguirre furore di Dio (1972, di Werner Herzog)
Le cinque giornate (1973, di Dario Argento)
Ludwig (1973, di Luchino Visconti)
Allonsanfan (1974, di Paolo e Vittorio Taviani)
Barry Lyndon (1975, di Stanley Kubrick)
Il vento e il leone (1975, di John Milius)
Novecento (1976, di Bernardo Bertolucci)
Il Casanova (1976, di Federico Fellini)
I duellanti (1977, di Ridley Scott)
In nome del Papa Re (1977, di Luigi Magni)
L'albero degli zoccoli (1978, di Ermanno Olmi)
Io, Caligola (1979, di Tinto Brass)
I cancelli del cielo (1980, di Michael Cimino)
Ragtime (1981, di Milos Forman)
Reds (1981, di Warren Beatty)
E la nave va (1983, di Federico Fellini)
Heimat (1984, di Edgar Reitz)
Ran (1985, di Akira Kurosawa)
Mission (1986, di Roland Joffé)
Il nome della rosa (1986, di Jean-Jacques Annaud)
L'ultimo imperatore (1987, di Bernardo Bertolucci)
Good Morning Babilonia (1987, di Paolo e Vittorio Taviani)
L'ultima tentazione di Cristo (1988, di Martin Scorsese)
Le relazioni pericolose (1988, di Stephen Frears)
L'età dell'innocenza (1993, di Martin Scorsese)
Rapa Nui (1994, di Kevin Reynolds)
Il sole ingannatore (1994, di Nikita Mikhalkov)
Jefferson in Paris (1995, di James Ivory)
Braveheart (1995, di Mel Gibson)
Poeti dall'inferno (1995, di Agnieszka Holland)
Rob Roy (1995, di Michael Caton-Jones)
La seduzione del male (1996, di Nicholas Hytner)
Hamlet (1996, di Kenneth Branagh)
Sette anni in Tibet (1997, di Jean-Jacques Annaud)
Amistad (1997, di Steven Spielberg)
Kundun (1997, di Martin Scorsese)
I piccoli maestri (1997, di Daniele Luchetti)
Elizabeth (1998, di Sherkhar Kapur)
La leggenda del pianista sull'oceano (1998, di Giuseppe Tornatore)
Il gladiatore (2000, di Ridley Scott)
Vatel (2000, di Roland Joffé)
Il destino di un cavaliere (2001, di Brian Helgeland)
Gangs of New York (2002, di Martin Scorsese)
Arca russa (2002, di Aleksandr Sokurov)
Zatoichi (2003, di Takeshi Kitano)
Cantando dietro i paraventi (2003, di Ermanno Olmi)
The libertine (2004, di Laurence Dunmore)
Troy (2004, di Wolfgang Petersen)
La passione di Cristo (2004, di Mel Gibson)
The new world (2005, di Terrence Malick)
Le crociate (2005, di Ridley Scott)
Marie Antoinette (2006, di Sofia Coppola)
Apocalypto (2006, di Mel Gibson)
Nuovomondo (2006, di Emanuele Crialese)
300 (2007, di Zack Snyder)
L'altra donna del re (2008, di Justin Chadwick)
La battaglia dei tre regni (2008, di John Woo)
La duchessa (2008, di Saul Dibb)
North Face (2008, di Philipp Stölzl)
Agora (2009, di Alejandro Amenabar)
L'uomo che verrà (2009, di Giorgio Diritti)
Vincere (2009, di Marco Bellocchio)
La papessa (2009, di Sonke Wortmann)
Bright Star (2009, di Jane Campion)
Il discorso del re (2010, di Tom Hooper)
Noi credevamo (2010, di Mario Martone)
Faust (2011, di Aleksandr Sokurov)
Sono aperte le votazioni.
Il sondaggio si chiuderà dopo 7 giorni esatti dalla sua apertura: a quel punto i 4 film più votati accederanno ai playoff di categoria (1 vs 4; 2 vs 3): il film vincitore di ogni genere accederà di diritto al tabellone finale, i secondi classificati si spartiranno successivamente i 14 posti rimanenti.
Ovviamente il topic non si limita al solo sondaggio: consigli, dibattiti e litigi furibondi sono i benvenuti. Chiedo soltanto a tutti la cortesia di rendere chiari, evidenti e senza possibilità di dubbi i propri voti. Ok suggerire anche film extra, ma i voti di ognuno devono essere chiari.
Storici:
Cabiria (1914, di Giovanni Pastrone)
Nascita di una nazione (1915, di David Wark Griffith)
Intolerance (1916, di David Wark Griffith)
La corazzata Potemkin (1925, di Sergej Ejzenstejn)
Gli ultimi giorni di Pompei (1926, di Carmine Gallone) e tutto il peplum italiano (Maciste, Ercole, Ursus e Golia)
Faust (1926, di Friedrich Wilhelm Murnau)
Ottobre (1927, di Sergej Ejzenstejn)
Il re dei re (1927, di Cecil B. DeMille)
La passione di Giovanna d'Arco (1928, di Carl T. Dreyer)
L'imperatrice Caterina (1934, di Josef von Sternberg)
Margherita Gauthier (1936, di George Cukor)
Aleksandr Nevskij (1938, di Sergej Ejzenštejn)
Passaggio a Nord-Ovest (1940, di King Vidor)
Ivan il Terribile (1944, di Sergej Ejzenstejn)
Amleto (1948, di Laurence Olivier)
Quo vadis? (1951, di Mervyn LeRoy)
Viva Zapata! (1952, di Elia Kazan)
Giulio Cesare (1953, di Joseph L. Mankiewicz)
La tunica (1953, di Henry Koster)
I sette samurai (1954, di Akira Kurosawa)
Senso (1954, di Luchino Visconti)
I dieci comandamenti (1956, di Cecil B. DeMille)
Il settimo sigillo (1957, di Ingmar Bergman)
Ben Hur (1959, di William Wyler)
Spartacus (1960, di Stanley Kubrick)
La fontana della vergine (1960, di Ingmar Bergman)
Exodus (1960, di Otto Preminger)
Il colosso di Rodi (1961, di Sergio Leone)
Gli ammutinati del Bounty (1962, di Lewis Milestone)
Le quattro giornate di Napoli (1962, di Nanni Loy)
Cleopatra (1963, di Joseph Mankiewicz)
I compagni (1963, di Mario Monicelli)
Tom Jones (1963, di Tony Richardson)
Il gattopardo (1963, di Luchino Visconti)
Il Vangelo secondo Matteo (1964, di Pier Paolo Pasolini)
Il tormento e l'estasi (1965, di Carol Reed)
La battaglia di Algeri (1966, di Gillo Pontecorvo)
Un uomo per tutte le stagioni (1966, di Fred Zinnemann)
Edipo Re (1967, di Pier Paolo Pasolini)
Nell'anno del Signore (1969, di Luigi Magni)
Queimada (1969, di Gillo Pontecorvo)
Sacco e Vanzetti (1971, di Giuliano Montaldo)
Morte a Venezia (1971, di Luchino Visconti)
Aguirre furore di Dio (1972, di Werner Herzog)
Le cinque giornate (1973, di Dario Argento)
Ludwig (1973, di Luchino Visconti)
Allonsanfan (1974, di Paolo e Vittorio Taviani)
Barry Lyndon (1975, di Stanley Kubrick)
Il vento e il leone (1975, di John Milius)
Novecento (1976, di Bernardo Bertolucci)
Il Casanova (1976, di Federico Fellini)
I duellanti (1977, di Ridley Scott)
In nome del Papa Re (1977, di Luigi Magni)
L'albero degli zoccoli (1978, di Ermanno Olmi)
Io, Caligola (1979, di Tinto Brass)
I cancelli del cielo (1980, di Michael Cimino)
Ragtime (1981, di Milos Forman)
Reds (1981, di Warren Beatty)
E la nave va (1983, di Federico Fellini)
Heimat (1984, di Edgar Reitz)
Ran (1985, di Akira Kurosawa)
Mission (1986, di Roland Joffé)
Il nome della rosa (1986, di Jean-Jacques Annaud)
L'ultimo imperatore (1987, di Bernardo Bertolucci)
Good Morning Babilonia (1987, di Paolo e Vittorio Taviani)
L'ultima tentazione di Cristo (1988, di Martin Scorsese)
Le relazioni pericolose (1988, di Stephen Frears)
L'età dell'innocenza (1993, di Martin Scorsese)
Rapa Nui (1994, di Kevin Reynolds)
Il sole ingannatore (1994, di Nikita Mikhalkov)
Jefferson in Paris (1995, di James Ivory)
Braveheart (1995, di Mel Gibson)
Poeti dall'inferno (1995, di Agnieszka Holland)
Rob Roy (1995, di Michael Caton-Jones)
La seduzione del male (1996, di Nicholas Hytner)
Hamlet (1996, di Kenneth Branagh)
Sette anni in Tibet (1997, di Jean-Jacques Annaud)
Amistad (1997, di Steven Spielberg)
Kundun (1997, di Martin Scorsese)
I piccoli maestri (1997, di Daniele Luchetti)
Elizabeth (1998, di Sherkhar Kapur)
La leggenda del pianista sull'oceano (1998, di Giuseppe Tornatore)
Il gladiatore (2000, di Ridley Scott)
Vatel (2000, di Roland Joffé)
Il destino di un cavaliere (2001, di Brian Helgeland)
Gangs of New York (2002, di Martin Scorsese)
Arca russa (2002, di Aleksandr Sokurov)
Zatoichi (2003, di Takeshi Kitano)
Cantando dietro i paraventi (2003, di Ermanno Olmi)
The libertine (2004, di Laurence Dunmore)
Troy (2004, di Wolfgang Petersen)
La passione di Cristo (2004, di Mel Gibson)
The new world (2005, di Terrence Malick)
Le crociate (2005, di Ridley Scott)
Marie Antoinette (2006, di Sofia Coppola)
Apocalypto (2006, di Mel Gibson)
Nuovomondo (2006, di Emanuele Crialese)
300 (2007, di Zack Snyder)
L'altra donna del re (2008, di Justin Chadwick)
La battaglia dei tre regni (2008, di John Woo)
La duchessa (2008, di Saul Dibb)
North Face (2008, di Philipp Stölzl)
Agora (2009, di Alejandro Amenabar)
L'uomo che verrà (2009, di Giorgio Diritti)
Vincere (2009, di Marco Bellocchio)
La papessa (2009, di Sonke Wortmann)
Bright Star (2009, di Jane Campion)
Il discorso del re (2010, di Tom Hooper)
Noi credevamo (2010, di Mario Martone)
Faust (2011, di Aleksandr Sokurov)
Sono aperte le votazioni.