se è una stronzata bella e buona potevi anche risparmiarti la risposta...Luca10 wrote: Questa è una stronzata bella e buona eh. Ho dimostrato prima con dei numeri che un taglio di un frontloaded costerebbe, nella pratica, PIU' del taglio di un backloaded.
E non è vero che si toglie la pianificazione, casomai si AUMENTA questo fattore. Casomai, piuttosto, è il contratto backloaded che toglie pianificazione perchè per molti è semplicemente un "ora i soldi non ce l'ho ma voglio prendere sto giocatori, faccio un contratto backloaded e per il futuro Dio provvede".
Con un frontloaded sto discorso non puoi di certo farlo. Anzi, devi avere molti più soldi ora per poterlo offrire, cosa che non sempre avviene.
tenendo conto di tutti e 3 gli anni di contratto come numeri il taglio frontloaded ovviamente è più costoso, ma realisticamente: chi firma un giocatore per 3 anni e lo taglia durante il primo? è un controsenso già di per se. sui numeri secondo me non dovresti tenere conto dei soldi del 1° anno, perchè comunque non taglierai mai un multiyear nel primo anno.
poi non capisco come tu possa dire che il backloaded tolga pianificazione rispetto ad un frontloaded...con i frontloaded io riuscirei sempre a ritardare eventuali problemi di cap semplicemente assumendomi un cap alto nel 1° anno, liberando soldi per quelli dopo, spingendo in futuro la pianificazione del cap su più anni.
Ci vuole più pianificazione a dire:
a) "Ho 20M liberi, come riesco a stilare i miei contratti più frontloaded possibili per spenderli tutti? I soldi degli anni successivi sono un problema inferiore, perchè il contratto scende cmq e riesco a tenermi cap libero per nuovi contratti frontloaded."
b) "Ho 20M liberi, come riesco a stilare i miei contratti più alto possibili per spenderli tutti, senza causare un problema col cap futuro? Devo tenere conto degli anni successivi, perchè il contratto sale (o rimane uguale) e non riesco a creare nuovo cap, se non attraverso tagli, che diminuiscono il problema solo in parte."
Secondo me la b) come pianificazione di squadra è più complessa, realistica. Con la a) togli (o diminuisci ad un minimo) la problematica della cap-hell (vedesi SEA o VBC di quest'anno).
Poi bisogna tenere in cosiderazione un altro punto secondo me molto importante, che finora è stato tralasciato: un sistema del genere può funzionare se parti con una lega ex novo, con tutti i CAP disponibili = 100. Se cambiamo adesso si avvantaggierebbero squadre, che negli ultimi anni (o quest'anno) per varie ragioni non hanno speso nulla e non sono quindi state competitive (vedesi OHI): cioè andremmo a premiare quelle squadre, che quest'anno non hanno saputo spremere il loro cap come avrebbero potuto.