Cine-Sondaggione: SPORTIVI (votazioni chiuse)

Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by Gerry Donato »

Million Dollar Baby

Intanto grande rispetto per Rocky, fosse solo perché io per primo utilizzo tuttora le sue canzoni per caricarmi prima di una partita o come colonna sonora durante una corsetta (Vince Dicola - Training Montage la mia preferita). :gogogo:

Ma non è che se il protagonista grida sul ring Adrianaaa mentre lo speaker annuncia la sua sconfitta ai punti vuol dire che è un film di sport, mentre se l'altra protagonista si fa assistere nell'eutanasia su un letto di ospedale con una gamba sola allora è un film che non c'entra con lo sport.

A me pare che le tematiche siano identiche: rifiuto e diffidenza iniziale degli allenatori, ricerca dell'amore (che sia la limonata con Adriana o il calore di un papà tipo Clint), tenacia nell'allenamento, grande occasione della vita.

Se proprio si vuole trovare una differenza, addirittura in MDB ci sono più momenti di sport, si vede più palestra, c'è la questione iniziale del campione che va con un altro agente, c'è la carriera di Hilary seguita nelle sue tappe, c'è il differente approccio degli allenatori, c'è anche un po' più di tecnica della boxe con le istruzioni di Clint. :nonsa:
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by francilive »

Gerry Donato wrote: Se proprio si vuole trovare una differenza, addirittura in MDB ci sono più momenti di sport, si vede più palestra, c'è la questione iniziale del campione che va con un altro agente, c'è la carriera di Hilary seguita nelle sue tappe, c'è il differente approccio degli allenatori, c'è anche un po' più di tecnica della boxe con le istruzioni di Clint. :nonsa:
Ma chi cazzo se ne frega.
Il mitico Clint e la Swank non hanno manco la metà della cazzimma di Sly :forza:
p.s. stasera su IRIS han passato Sorvegliato Speciale... Visto si e no venti volte e ogni volta è come se fosse la prima volta :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by Gerry Donato »

Sulla cazzimma non si apre nemmeno discussione. :laughing:
Ma Rino Tommasi ti risponderebbe che la boxe non è solo cazzimma (con altre parole)! :icon_paper: :forza:
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by andreaR »

rocky
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by SafeBet »

Gerry Donato wrote:Million Dollar Baby

Intanto grande rispetto per Rocky, fosse solo perché io per primo utilizzo tuttora le sue canzoni per caricarmi prima di una partita o come colonna sonora durante una corsetta (Vince Dicola - Training Montage la mia preferita). :gogogo:

Ma non è che se il protagonista grida sul ring Adrianaaa mentre lo speaker annuncia la sua sconfitta ai punti vuol dire che è un film di sport, mentre se l'altra protagonista si fa assistere nell'eutanasia su un letto di ospedale con una gamba sola allora è un film che non c'entra con lo sport.

A me pare che le tematiche siano identiche: rifiuto e diffidenza iniziale degli allenatori, ricerca dell'amore (che sia la limonata con Adriana o il calore di un papà tipo Clint), tenacia nell'allenamento, grande occasione della vita.

Se proprio si vuole trovare una differenza, addirittura in MDB ci sono più momenti di sport, si vede più palestra, c'è la questione iniziale del campione che va con un altro agente, c'è la carriera di Hilary seguita nelle sue tappe, c'è il differente approccio degli allenatori, c'è anche un po' più di tecnica della boxe con le istruzioni di Clint. :nonsa:
post epico.
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by johnOJ »

Sono tra quelli che non si capacita su come Million Dollar Baby (che comunque è un film che mi è decisamente piaciuto) possa aver la meglio su Rocky. Chiaro che MDB è un film più impegnato, più profondo, più "qualitativo", però Rocky è storia, dai. Tantissimi che ora hanno tra i 20 e i 40 anni sono "cresciuti" con Rocky, ne hanno parlato con gli amici, hanno vissuto quel film con emozione. Rispetto a MDB c'è un abisso. E lo dico da non amante della boxe.
Ah, ovviamente i gusti sono gusti, è solo un parere come tanti. :biggrin:
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by garylarson »

Gerry Donato wrote:Million Dollar Baby

I
Ma non è che se il protagonista grida sul ring Adrianaaa mentre lo speaker annuncia la sua sconfitta ai punti vuol dire che è un film di sport, mentre se l'altra protagonista si fa assistere nell'eutanasia su un letto di ospedale con una gamba sola allora è un film che non c'entra con lo sport.
come non quotare.
ho già espresso nel sito dedicato il mio rocky pensiero rispetto Million dollar che considero un film con maree di stereotipi, a volte anche fastidiosi.

Credo, penso, ambisco, di poter parlare per chiunque qui abbia fatto uno sport agonistico.

Rocky perde, alla fine perde, non ci sono happy end improbabili, solo piccole rivincite, un amore con una che ti ama.
Chi fa o ha fatto sport sa che la sconfitta fa parte della partita, l'importante , nel tuo animo , nel tuo orgoglio, è la possibilità che ci sia un domani o cinematograficamente " é un altro giorno", perchè la vera sconfitta è "SMETTO".
Poi si passa " ed hanno appeso le scarpe a qualche tipo di muro
e adesso ridono dentro a un bar,
e sono innamorati da dieci anni
con una donna che non hanno amato mai."
Sberl
Pro
Pro
Posts: 16712
Joined: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Brescia
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by Sberl »

Rocky, il confronto non dovrebbe nemmeno esistere
Most improved forumist 2009
Image
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by BruceSmith »

Million Dollar Baby
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by francilive »

garylarson wrote:
Gerry Donato wrote:Million Dollar Baby

I
Ma non è che se il protagonista grida sul ring Adrianaaa mentre lo speaker annuncia la sua sconfitta ai punti vuol dire che è un film di sport, mentre se l'altra protagonista si fa assistere nell'eutanasia su un letto di ospedale con una gamba sola allora è un film che non c'entra con lo sport.
come non quotare.
ho già espresso nel sito dedicato il mio rocky pensiero rispetto Million dollar che considero un film con maree di stereotipi, a volte anche fastidiosi.

Credo, penso, ambisco, di poter parlare per chiunque qui abbia fatto uno sport agonistico.

Rocky perde, alla fine perde, non ci sono happy end improbabili, solo piccole rivincite, un amore con una che ti ama.
Chi fa o ha fatto sport sa che la sconfitta fa parte della partita, l'importante , nel tuo animo , nel tuo orgoglio, è la possibilità che ci sia un domani o cinematograficamente " é un altro giorno", perchè la vera sconfitta è "SMETTO".
Poi si passa " ed hanno appeso le scarpe a qualche tipo di muro
e adesso ridono dentro a un bar,
e sono innamorati da dieci anni
con una donna che non hanno amato mai."
Sono entrambi dei grandi film di sport. Ma Rocky a mio avviso è qualcosa in più di un semplice film di sport.
Inoltre è una di quelle serie che in ogni film, fino al quarto, ha saputo sempre identificare qualcosa di importante. E la vicenda dell'uomo è sempre in primo piano. Impossibile non fare il tifo per lui.
Per questo Rocky è in assoluto uno dei personaggi più amati di sempre.
Per questo a Philadelphia gli hanno fatto una statua.

Il primo è oggettivamente un capolavoro sotto tutti i punti di vista
Il secondo procede sulla falsariga del primo, emerge con prepotenza il Rocky uomo.
Il terzo continua nell'evoluzione del Rocky uomo, con il rivale di sempre che diventa maestro, amico ed aiuta a risollevarsi da una crisi sia esistenziale che sportiva.
Il quarto è tra i film più tarri di sempre ed ha segnato la fine della guerra fredda.

Purtroppo il quinto e Rocky Balboa sono due vaccate senza arte nè parte. Non capisco perchè Sly abbia insistito senza idee, quando con Rambo invece è riuscito a tirare fuori un incredibile quarto capitolo, addirittura in grado di far ricredere molti scettici.
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by Jamal Crawford »

francilive wrote: Sono entrambi dei grandi film di sport. Ma Rocky a mio avviso è qualcosa in più di un semplice film di sport.
Inoltre è una di quelle serie che in ogni film, fino al quarto, ha saputo sempre identificare qualcosa di importante. E la vicenda dell'uomo è sempre in primo piano. Impossibile non fare il tifo per lui.
Per questo Rocky è in assoluto uno dei personaggi più amati di sempre.
Per questo a Philadelphia gli hanno fatto una statua.

Il primo è oggettivamente un capolavoro sotto tutti i punti di vista
Il secondo procede sulla falsariga del primo, emerge con prepotenza il Rocky uomo.
Il terzo continua nell'evoluzione del Rocky uomo, con il rivale di sempre che diventa maestro, amico ed aiuta a risollevarsi da una crisi sia esistenziale che sportiva.
Il quarto è tra i film più tarri di sempre ed ha segnato la fine della guerra fredda.

Purtroppo il quinto e Rocky Balboa sono due vaccate senza arte nè parte. Non capisco perchè Sly abbia insistito senza idee, quando con Rambo invece è riuscito a tirare fuori un incredibile quarto capitolo, addirittura in grado di far ricredere molti scettici.
Non sono d'accordo su Rocky Balboa, è un film da nostalgici per nostalgici e a me è arrivato forte e chiaro. Vederlo ripassare nei vecchi posti e al contempo confrontarsi con mondi molto diversi come quello del suo sfidante, è una specie di macchina del tempo che ha senza dubbio un suo perchè.
Invece concordo di più sul quinto, l'unico che non mi ha mai preso molto, anche se comunque non è che fosse inguardabile.
User avatar
RizzK8
Senior
Senior
Posts: 2607
Joined: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Vicenza

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by RizzK8 »

D'accordo con Jamal, Rocky Balboa è un tuffo nel vecchio personaggio attualizzandolo. A me non è dispiaciuto, ovviamente diverso ma ha colpito pure me.
Never Underestimate the Heart of a Champion
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by francilive »

Jamal Crawford wrote: Non sono d'accordo su Rocky Balboa, è un film da nostalgici per nostalgici e a me è arrivato forte e chiaro. Vederlo ripassare nei vecchi posti e al contempo confrontarsi con mondi molto diversi come quello del suo sfidante, è una specie di macchina del tempo che ha senza dubbio un suo perchè.
Invece concordo di più sul quinto, l'unico che non mi ha mai preso molto, anche se comunque non è che fosse inguardabile.
Rocky Balboa ha un'ottima sceneggiatura di base, ma a mio avviso è stato realizzato in maniera pessima.
Parte bene, poi diventa frettoloso. Si capisce subito quel che deve succedere e lo fanno succedere senza dare un minimo di enfasi ad alcuna scena.
Anche i vfx (l'incontro finale è praticamente tutto in CG) sono decisamente rivedibili.

Peccato, perchè l'avessero curato come John Rambo, nella regia e nei vfx (in eccellenti studios bulgari) sarebbe uscito davvero un gran film.
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by Bluto Blutarsky »

Stop alle votazioni
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: SPORTIVI - Finale Playoff

Post by Bluto Blutarsky »

Finalissima:

Million Dollar Baby: 21 voti
Rocky: 19 voti





Primo classificato (di diritto al tabellone finale):

Image


Secondo classificato:

Image
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Post Reply