Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE (votazioni chiuse)

Post Reply
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE (votazioni chiuse)

Post by Bluto Blutarsky »

Ricordo che ogni forumista ha diritto a cinque preferenze tutte di egual valore, con la possibilità di specificare, in caso di saghe e laddove lo ritenga opportuno, a quale episodio sta accordando il suo voto (dove non è chiaramente specificato, il voto va al film capostipite della saga in questione).
Il sondaggio si chiuderà dopo 7 giorni esatti dalla sua apertura: a quel punto i 4 film più votati accederanno ai playoff di categoria (1 vs 4; 2 vs 3): il film vincitore di ogni genere accederà di diritto al tabellone finale, i secondi classificati si spartiranno successivamente i 14 posti rimanenti.

Ovviamente il topic non si limita al solo sondaggio: consigli, dibattiti e litigi furibondi sono i benvenuti. Chiedo soltanto a tutti la cortesia di rendere chiari, evidenti e senza possibilità di dubbi i propri voti. Ok suggerire anche film extra, ma i voti di ognuno devono essere chiari


Animazione:

Biancaneve e i sette nani (1937, di David Hand)
Pinocchio (1940, di Ben Sharpsteen e Hamilton Luske)
Fantasia (1940, di registi vari)
Dumbo (1941, di registi vari)
Bambi (1942, di registi vari)
Cenerentola (1950, di registi vari)
Alice nel paese delle meraviglie (1951, di registi vari)
Lilli e il vagabondo (1955, di registi vari)
La carica dei 101 (1961, di registi vari)
La spada nella roccia (1963, di Wolfgang Reitherman)
Il libro della giungla (1967, di Wolfgang Reitherman)
Gli Aristogatti (1970, di Wolfgang Reitherman)
Pomi d'ottone e manici di scopa (1971, di Robert Stevenson)
Robin Hood (1973, di Wolfgang Reitherman)
Le dodici fatiche di Asterix (1976, di Pierre Watrin)
La collina dei conigli (1978, di Martin Rosen)
Nausicaä della Valle del vento (1984, di Hayao Miyazaki)
Laputa - il castello nel cielo (1986, di Hayao Miyazaki)
Alla ricerca della valle incantata (1988, di Don Bluth)
Il mio vicino Totoro (1988, di Hayao Miyazaki)
Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988, di Robert Zemeckis)
Akira (1988, di Katsuhiro Otomo)
Una tomba per le lucciole (1988, di Akiyuki Nosaka)
La bella e la bestia (1991, di Gary Trousdale e Kirk Wise)
Aladdin (1992, di Ron Clements e John Musker)
Porco rosso (1992, di Hayao Miyazaki)
Nightmare before Christmas (1993, di Henry Selick e Tim Burton)
Il re leone (1994, di Roger Allers e Rob Minkoff)
Ghost in the shell (1995, di Mamoru Oshii)
Pocahontas (1995, di Mike Gabriel e Eric Goldberg)
Toy Story (1995, di John Lasseter)
James e la pesca gigante (1996, di Henry Selick)
Princess Mononoke (1997, di Hayao Miyazaki)
Z la formica (1998, di Eric Darnell e Tim Johnson)
La gabbianella e il gatto (1998, di Enzo D'Alò)
Kirikù e la strega Karabà (1998, di Michel Ocelot)
Mulan (1998, di Tony Bancroft e Barry Cook)
A bug's life (1998, di John Lasseter)
South Park (1999, di Trey Parker)
Galline in fuga (2000, di Peter Lord e Nick Park)
Monsters & Co. (2001, di Pete Docter)
Shrek (2001, di Andrew Adamson e Vicky Jenson)
La città incantata (2001, di Hayao Miyazaki)
L'era glaciale (2002, di Carlos Saldanha e Chris Wedge)
Lilo & Stitch (2002, di Chris Sanders)
Alla ricerca di Nemo (2003, di Andrew Stanton)
Appuntamento a Belleville (2003, di Sylvain Chomet)
Gli incredibili (2004, di Brad Bird)
Steamboy (2004, di Katsuhiro Otomo)
Il castello errante di Howl (2004, di Hayao Miyazaki)
Shrek 2 (2004, di registi vari)
Polar Express (2004, di Robert Zemeckis)
La sposa cadavere (2005, di Tim Burton e Mike Johnson)
Chicken little (2005, di Mark Dindal)
Madagascar (2005, di Eric Darnell e Tom McGrath)
Wallace & Gromit - la maledizione del coniglio mannaro (2005, di Nick Park)
Cars (2006, di John Lasseter)
Ratatouille (2007, di Brad Bird)
Persepolis (2007, di Marjane Satrapi)
I Simpson - il film (2007, di David Silverman)
Byousoku 5 centimeters (2007, di Makoto Shinkai)
The sky crawlers (2008, di Mamoru Oshii)
Ponyo sulla scogliera (2008, di Hayao Miyazaki)
Coraline e la porta magica (2008, di Henry Selick)
Valzer con Bashir (2008, di Ari Folman)
Wall-E (2008, di Andrew Stanton)
Kung fu panda (2008, di Mark Osborne e John Stevenson)
Fantastic mr. Fox (2009, di Wes Anderson)
Up (2009, di Pete Docter e Bob Peterson)
Megamind (2010, di Tom McGrath)
L'illusionista (2010, di Sylvain Chomet)
Dragon Trainer (2010, di Chris Sanders)
Rango (2011, di Gore Verbinski)
Le avventure di Tintin (2011, di Steven Spielberg)
Frankenweenie (2012, di Tim Burton)
Ralph Spaccatutto (2012, di Rich Moore)
Pirati! Briganti da strapazzo (2012, di Peter Lord)
Ribelle - the brave (2012, di Mark Andrews e Brenda Chapman)


Chiusura votazioni: lunedì 11, h. 11.00
Last edited by Bluto Blutarsky on 19/03/2013, 11:08, edited 4 times in total.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
User avatar
kachlex
Posts: 5238
Joined: 14/11/2005, 3:13
NHL Team: Ottawa
Location: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by kachlex »

La spada nella roccia
Aladdin
Toy Story
Shrek
Ratatouille

lascio fuori con dispiacere:
Up
Rango

non in lista: Surfs' up
[align=center]ImageImage Honolulu Lilied Piranhas - 2012 Stanleit Cup Champions Image[/align]
User avatar
Angyair
Pro
Pro
Posts: 9813
Joined: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Location: Disadattato
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Angyair »

Premesso che, purtroppo, mi manca quasi completamente il filone asiatico, questi i miei voti:

Dumbo (1941, di registi vari) - è uno dei miei primi ricordi di bambino, penso di aver consumato una specie di telecamera dove girando la manovella potevi vedere il cartone e quindi mi sento "obbligato" a metterlo tra i miei 5 migliori;
Toy Story (1995, di John Lasseter) - "Verso l'infinito e oltre", forse il film di animazione che ha tracciato la strada verso la computer grafica;
South Park (1999, di Trey Parker) - l'unico dei miei 5 che non è proprio per bambini ma in fondo l'animazione non è solo per i bambini e quindi lo metto anche come simbolo (poi va beh...io lo adoro)
Polar Express (2004, di Robert Zemeckis) - ormai è diventato il mio film di Natale, capace ancora di farmi sognare un po'
Up (2009, di Pete Docter e Bob Peterson) - i primi minuti sono pura poesia, e poi...."Scoiattolo!"
User avatar
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro
Posts: 8799
Joined: 19/10/2006, 14:07
Location: Pescara

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by A.F.D.U.I. President »

Pinocchio (1940, di Ben Sharpsteen e Hamilton Luske)
Lilli e il vagabondo (1955, di registi vari)
Il re leone (1994, di Roger Allers e Rob Minkoff)
Shrek (2001, di Andrew Adamson e Vicky Jenson)
Kung fu panda (2008, di Mark Osborne e John Stevenson)


Primo degli esclusi:

Gli Aristogatti (1970, di Wolfgang Reitherman)
User avatar
mr.kerouac
Pro
Pro
Posts: 7292
Joined: 25/01/2005, 6:32
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets
Location: Chapel Hill, N.C.

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by mr.kerouac »

Dumbo
perchè le lacrime versate serviranno pure a qualcosa

Bambi
come sopra

Toy Story
l'incontro sulla via di Damasco applicato alla cinematografia di animazione

Wall-E
a mio parere la prima parte del film è una delle più grandi espressioni filmiche dell'ultimo ventennio. un giro tra Meliès e 2001 Odissea nello Spazio fatto con una delicatezza e una empatia uniche

La bella e la bestia
Disney.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by johnOJ »

Genere che mi piace molto poco (i vari L'era glaciale, Up, Wall-e, pur non disprezzandoli, non mi hanno lasciato dentro un granchè) inevitabile quindi che vada a ripescare dalla memoria quello che mi è rimasto più impresso dall'infanzia.

Dumbo (1941, di registi vari)
Bambi (1942, di registi vari)
La carica dei 101 (1961, di registi vari)
Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988, di Robert Zemeckis)
User avatar
Staralfur
Rookie
Rookie
Posts: 489
Joined: 18/10/2011, 14:48
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Grosseto

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Staralfur »

Robin Hood (1973, di Wolfgang Reitherman)
Vi dico solo che da piccolo quando a casa non sapevo cosa fare andavo nel cassetto delle VHS e ne prendevo una, e 8 volte su 10 prendevo la VHS di Robin Hood della Disney. L'avrò visto chissà quante volte, la VHS sarà quasi del tutto consumata. La mia scelta, come si può ben capire, è anche molto affettiva. Ah la canzoncina ad inizio film con Robin e Little John era un tormentone eccezionale. :biggrin:

http://www.youtube.com/watch?v=E9GXlsOApFs

Una tomba per le lucciole (1988, di Isao Takahata, Akiyuki Nosaka)
E' un film d'animazione ma sicuramente non un film per bambini. La storia è dolcissima e struggente al tempo stesso e viene raccontata in maniera commovente come poche, già l'inizio con la prima frase pronunciata dal protagonista ti toglie il fiato. Le lacrime a fine film penso non siano nemmeno quotate. Film inoltre che mostra molto bene anche la situazione della popolazione giapponese alla fine della seconda guerra mondiale, facendoci capire bene la devastazione subita dal paese a tutti i livelli, da quello della distruzione vera e propria di intere città a quello sociale.
Ah un appunto, il film è di Isao Takahata tratto dal racconto di Akiyuki Nosaka.

http://www.youtube.com/watch?v=UdCbYap94Go

Il re leone (1994, di Roger Allers e Rob Minkoff)
Il mio primo film d'animazione visto al cinema, come non votarlo. Mi ricordo ancora quel pomeriggio di metà anni 90 quando io, mia sorella e mio babbo, andammo al cinema. Beh anche qui la scelta è anche di tipo affettivo. Il film comunque è riuscitissimo ed è diventato un caposaldo della Disney.

Toy Story (1995, di John Lasseter)
Come già detto da molti di voi, questo film rappresenta l'inizio della computer grafica applicata all'animazione, apre quindi una nuova strada all'animazione stessa. Lo fa inoltre con un film d'animazione molto ben riuscito al di là della computer grafica, facendo prendere vita ai nostri compagni di giochi da piccoli riscuotendo quindi un successo assicurato.
Voto Toy Story 1, ma sottolineo la buona qualità anche dei sequel 2 e 3.

La città incantata (2001, di Hayao Miyazaki)
Io sono un grande ammiratore del maestro Miyazaki e non poteva mancare nella mia cinquina un suo film. Scelgo quello che per me è il migliore. Un capolavoro che ti incolla allo schermo con lo stupore e la meraviglia che solo Miyazaki sa fare. I temi affrontati nel film poi, come in tutti i film del maestro, non sono mai banali ma anzi portano lo spettatore a confrontarsi con questi, trarre delle conclusioni ed uscire dalla sala forse un po' migliori di prima. Hayao :notworthy:

Menzione d'onore per alcuni film: Pinocchio e Cenerentola altri film Disney visti e rivisti da parte mia - gli altri film di Miyazaki, Nausicaa, Laputa, Totoro, Porco Rosso, Princess Mononoke, Il castello errante di Howl e Ponyo - i film di Mamoru Oshii come Ghost in the Shell e The sky Crawlers - gli ultimi due grandi film della Disney, ovvero Up e Wall-E.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by francilive »

Insieme agli action :notworthy: di gran lunga la mia categoria preferita.

Ci sarebbero anche alcuni film extra lista che avrei senz'altro segnalato, ma per non dispedere voti e pareri, mi limito ai nomi contenuti.
Le cinque preferenze vanno a:

FANTASIA (1940, di registi vari)
Tra i capolavori dell'animazione classica rimane il connubio audiovisivo che ha trascinato con forza varie generazioni di grafici, compositori ed animatori. Film troppo importante èer essere lasciato fuori da questa lista.

GHOST IN THE SHELL (1995, di Mamoru Oshii)
L'essenza dei cyberpunk, intelligenze artificiali, parti cibernetiche, virus, hacker e chi più ne ha più nè metta. Il maggiore è uno dei migliori personaggi femminili in assoluto. Sono stati realizzati due film, due serie, due videogame. Un franchise che ha preso spunto dalla penna di Masamune Shirow, l'autore dei manga dove tutto è nato. Ghost in the Shell è importantissimo anche per l'influenza che ha avuto nell'intero universo sci-fi. Lo stesso Matrix è chiaramente ispirato a lui. I fratelli Wachowski lo hanno più volte candidamente ammesso.

TOY STORY (1995, di John Lasseter)
La pietra miliare dell'animazione moderna.
Il film che ha rivoluzionato per sempre il cinema di animazione, la prima produzione interamente digitale, che al di là dell'alternativa artistica, che ha resistito ancora per qualche tempo, ha pensionato l'animazione analogica tradizionale. Ormai il cinema di animazione (sia 2d che 3d, che ibrido) è interamente digitale. John Lasseter è l'uomo più importante della storia della Pixar. Nel cinema di animazione ha fatto quello che Jobs, suo finanziatore, ha fatto con la Apple nel mercato tecnologico. Anzichè adeguarsi alle regole, le ha imposte.

STEAMBOY (2004, di Katsuhiro Otomo)
Non potevo certamente lasciar fuori Otomo da questa lista. Akira ha segnato un'epoca. Il voto va anche anche a lui. Steamboy è un'icona incrollabile. Più banale di Akira, socialmente meno profondo, tutto quel che volete, ma ad eccezione del finale, un po' troppo stiracchiato per le lunghe, per me è un capolavoro assoluto. Fosse durato 10/15 minuti in meno, poteva essere il film perfetto. Se GIS è il monumento del cyberpunk. Steamboy è il punto di riferimento assoluto per l'anime steampunk. In ogni caso, sia Akira che Steamboy non possono mancare nella vostra videoteca. Da prendere nelle versioni estese, con tutti i contenuti speciali possibili. Consigliatissimi.

WALL-E (2008, di Andrew Stanton)
Capolavoro assoluto di tecnica e narrazione. Sicuramente il miglior film mai prodotto e realizzato dalla Pixar.

Fuori lista segnalo e consiglio
- CHICO AND RITA - film animazione con una storia adulta, di cui vi ho parlato qualche tempo fa nel topic del cinema. A mio avviso siamo su un altro livello rispetto ai vari Persepolis, Valzer con Bashir ecc. Anche Chico and Rita, pur come produzione indie, ha vinto l'Oscar come miglior film di animazione, battendo le controparti dei blockbuster Disney-Pixar e Dreamworks.

Se ne volte altri, non avete che da chiedere :naughty:
User avatar
Staralfur
Rookie
Rookie
Posts: 489
Joined: 18/10/2011, 14:48
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Grosseto

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Staralfur »

francilive wrote:GHOST IN THE SHELL (1995, di Mamoru Oshii)
L'essenza dei cyberpunk, intelligenze artificiali, parti cibernetiche, virus, hacker e chi più ne ha più nè metta. Il maggiore è uno dei migliori personaggi femminili in assoluto. Sono stati realizzati due film, due serie, due videogame. Un franchise che ha preso spunto dalla penna di Masamune Shirow, l'autore dei manga dove tutto è nato. Ghost in the Shell è importantissimo anche per l'influenza che ha avuto nell'intero universo sci-fi. Lo stesso Matrix è chiaramente ispirato a lui. I fratelli Wachowski lo hanno più volte candidamente ammesso.
Quoto. Non è rientrato nella mia cinquina per poco, gli ho comunque riservato una menzione d'onore.
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Gio »

Uno dei mie genri preferiti, dovendo scegliere scelgoper "genere":

Cenerentola (1950, di registi vari) - Animazione "classica" - tecnicamente il picco mai piu eguagliato.

Ghost in the shell[/i] (1995, di Mamoru Oshii) - "Anime" - non il migliore, ma il mio preferito, per storia, temi e "effetti speciali"....

Toy Story (1995, di John Lasseter) - "Computers" non il primo, ma certamente quello che ha determinato lo standard (forse eguagliato da Wall-E)

Wallace & Gromit - la maledizione del coniglio mannaro (2005, di Nick Park) - "Stop motion" - tutto quello che esce da Aardan Animation ....

Fritz the Cat (1972, Ralf Bakshi/Crumb) - "Indipendent-Non Disney" Rimane sempre una pietra migliare nella animazione moderna, piu per la storia che l'animazione.

Aggiungo menzioni d'onere per "La collina dei conigli", "Fantasia", "Heavy Metal", "Rorco Rosso", "Steam Boy" e tanti altri non inclusi nella lista.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Porsche 928 »

Akira
Una tomba per le lucciole
Nausicaa della valle del vendo
Wall-E
Porco Rosso
[align=center]Image[/align]
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by SafeBet »

Dumbo (1941, di registi vari): il film di animazione che mi ha sempre inquietato di più. anche ora quando mi ricapita di vederne alcuni spezzoni mi porta sempre vicino alle lacrime. prima vera apologia del diverso nei cartoni animati. indimenticabile.

Robin Hood (1973, di Wolfgang Reitherman): più leggero rispetto a dumbo, ma non per questo meno riuscito. personaggi simpaticissimi, anche quelli di secondo piano, e canzoni epiche. sicuramente qui ci sono tra le scene più divertenti di tutta l'animazione mondiale.

Monsters & Co. (2001, di Pete Docter): boh secondo me un'idea straordinaria. il mostro che non riesce più a far paura, l'ingenuità dell'infanzia, la paura del diverso e il diverso che ha paura di noi, lo spostamento del punto di vista su chi un punto di vista, almeno nel cinema di animazione, praticamente non l'ha avuto mai. tra i migliori prodotti pixar, senza dubbio, forse il migliore in asoluto.

La città incantata (2001, di Hayao Miyazaki): mi sembra che le votazioni finora sia molto a stelle e strisce. ed è un peccato, perché l'animazione giapponese è mediamente di una qualità esagerata. il maestro non può non essere votato e mi accodo a chi ritiene che la città incantata sia il suo film più riuscito. in due ore di cinema trovate una quantità di idee, una tale vastità di creazioni figurative che non potete restare indifferenti. storia tra l'altro bellissima, ancora una volta con mostri che poi tanto mostri non sono.


per il titolo ho indugiato a lungo. mi stavo focalizzando su alcuni film disney della mia infanzia, che certamente hanno lasciato un segno indelebile su di me, ma alla fine preferisco dare un voto ad un altro film giapponese:

Akira (1988, di Katsuhiro Otomo): che ha segnato un'epoca e anche in parte quelle successive.
User avatar
Jamal Crawford
Posts: 3413
Joined: 23/02/2004, 19:14

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Jamal Crawford »

Solo due voti per me:

Madagascar
Toy Story 3


Perdonatemi per la mancanza di commenti, ma non sono in grado di dire molto su questi film, anche se mi divertono.
Però una cosa posso dirla: i pinguini di Madagascar sono i migliori! :forza:
DROGBA86
Pro
Pro
Posts: 6284
Joined: 13/12/2006, 23:15

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by DROGBA86 »

Da qui non si scappa. I cartoni animati che sono semplicemente la mia infanzia più uno più moderno.

1) La carica dei 101 (1961, di registi vari) (con indimenticabile Crudelia Demon, mamma me la nominava quando facevo cazzate e io me ne scappavo :biggrin: )

2) Robin Hood (1973, di Wolfgang Reitherman) :notworthy: :notworthy: (facemmo la recita alle scuole elementari e io facevo Robin Hood, stesso copione del cartone con parti tagliate però).

3) Aladdin (1992, di Ron Clements e John Musker) (videocassetta e lo vedevo 30 volte al giorno)

4) Il re leone (1994, di Roger Allers e Rob Minkoff) (il top della Disney)

5) L'era glaciale (2002, di Carlos Saldanha e Chris Wedge)
Frizzi
Senior
Senior
Posts: 2478
Joined: 31/10/2008, 19:00
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
Location: Taranto-Milano

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Frizzi »

come per le commedie italiane, difficilissima scelta..tutt'ora non sono convintissimo di un voto, ma prima o poi vanno fatte delle scelte.

Alice nel paese delle meraviglie (1951, di registi vari) - perché rimane la storia più pazza della Disney..e anche per questo la amo (la Maratonda :notworthy: )
Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988, di Robert Zemeckis) - perché vedere i cartoni animati parlare con (e come) persone vere mi ha entusiasmato sin dalla prima volta (e per anni ho avuto una paura fottuta della salamoia)
Aladdin (1992, di Ron Clements e John Musker) - il passo di qualità (a livello di grafica soprattutto e di sceneggiatura) della Disney, con personaggi eccezionali (il Genio by Gigi Proietti :notworthy: )
Toy Story (1995, di John Lasseter) - come già detto da molti di voi, forse il capostipite della computer grafica. Ricordo ancora la meraviglia di quando lo vidi al cinema.
Wall-E (2008, di Andrew Stanton) - il punto più alto della filmografia d'animazione, non più solo per i bambini, ma che punta a un pubblico decisamente più evoluto. Come ha già scritto qualcun'altro, poesia pura. Meraviglioso.
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
Post Reply