Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE (votazioni chiuse)

Post Reply
Gio
Senior
Senior
Posts: 1726
Joined: 01/11/2004, 22:20
Location: Utah

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Gio »

Vero, almeno la polemica sulle similitudini tra i due cartoni, e` anche vero, pero, che Tezuka e Disney collaborano in diversa forma dagli anni sessanta, hanno collaborazioni, aiuti, Tezuka ha rifatto Bambi in versione manga e Disney ci ha provato con Astro Boy ..... E` anche vero che dopo l'uscita del Re Leone, Tezuka ha distibuito una nuova serie di Kimba (la terza) utilizando degli animatori Disney per i colori ..... Quindi, Boh a pensar male si fa peccato, pero ..... visto che ci hanno guadagnato entrambi ......


PS la fonte Wiki postata e` da aggiornare, la disputa, per quel che mi ricordo, riguardava anche le similitudini nella trama, in generale (storie piu o meno simili - il cucciolo di leone che dopo la morte del padre "cresce" per prenderne il posto e diventare un re "giusto") e piu specificamente in alcune parti (il fantasma del padre, la "carica' degli ungulati, alcune parti delle iene ecc ecc)
User avatar
Pove
Pro
Pro
Posts: 7168
Joined: 02/11/2005, 11:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Venaria Reale (To)

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Pove »

Bambi (1942, di registi vari)
Il re leone (1994, di Roger Allers e Rob Minkoff)
Shrek (2001, di Andrew Adamson e Vicky Jenson)
Ratatouille (2007, di Brad Bird)
Wall-E (2008, di Andrew Stanton)
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by PENNY »

Davvero troppo troppo ignorante per votare in questa categoria, ho visto praticamente solo quelli Disney e pochissime delle ultime uscite. Totalmente digiuno dei capolavori orientali che mi son sempre ripromesso di recuperare senza mai farlo.
Lascio volentieri spazio a chi ne sa e diligentemente mi segno tutto :biggrin:
User avatar
rowiz
Pro
Pro
Posts: 5415
Joined: 12/02/2006, 15:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: Megaron

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by rowiz »

Qua vado assolutamente di gradimento personale, ben conscio che il livello tra i film non è lo stesso

Monsters & Co. (2001, di Pete Docter)
Shrek (2001, di Andrew Adamson e Vicky Jenson)
Wall-E (2008, di Andrew Stanton)
Kung fu panda (2008, di Mark Osborne e John Stevenson)
Up (2009, di Pete Docter e Bob Peterson)
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Teo »

Le Follie dell'Imperatore (2000, Mark Dindal)
Le dodici fatiche di Asterix (1976, di Pierre Watrin)
Shrek (2001, di Andrew Adamson e Vicky Jenson)
L'era glaciale (2002, di Carlos Saldanha e Chris Wedge)
Up (2009, di Pete Docter e Bob Peterson)


Scusate ma non c'è Le Follie dell'Imperatore :shocking: :shocking:

E' il film d'animazione preferito e credo uno dei top10 ogni epoca, non l'avevo segnalato perchè pensavo fosse automatico metterlo
Last edited by Teo on 05/03/2013, 15:07, edited 1 time in total.
[align=left][/align]ImageImageImage
User avatar
AgentZero
Senior
Senior
Posts: 2573
Joined: 24/03/2007, 18:54
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers
Location: Monza

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by AgentZero »

Non conosco, il filone asiatico. Vado sulla Disney, perchè è il simbolo dell'età più bella:

Alice nel Paese delle Meraviglie: a proposito, buon non-compleanno a tutti.
Aristogatti: colonna sonora strepitosa.
Robin Hodd: ssssssssssssire.
La Spada nella Roccia: Anacleto!
Aladdin: il più bello di tutti.

Menzioni d'onore per due, a mio parere, gravi mancanze:

Basil, l'Investigatopo
La principessa e il ranocchio: la scena del rito voodoo rimane tra le più belle di sempre.
Image
Image
Image
User avatar
RizzK8
Senior
Senior
Posts: 2607
Joined: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Vicenza

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by RizzK8 »

Teo wrote: Scusate ma non c'è Le Follie dell'Imperatore :shocking: :shocking:

E' il film d'animazione preferito e credo uno dei top10 ogni epoca, non l'avevo segnalato perchè pensavo fosse automatico metterlo

Se si può metterlo dentro voto quello al posto di Fantasia
Va a gusti, a me più di tanto non ha mai detto.
COmunque resta il fatto che lo puoi votare pure se non in lista. Edita...
Never Underestimate the Heart of a Champion
User avatar
rowiz
Pro
Pro
Posts: 5415
Joined: 12/02/2006, 15:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: Megaron

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by rowiz »

Teo wrote: Scusate ma non c'è Le Follie dell'Imperatore :shocking: :shocking:
:dohut0:
darioambro wrote:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Bluto Blutarsky »

5) Pinocchio (1940, di Ben Sharpsteen e Hamilton Luske), perchè non è Collodi, evidentemente non è Collodi, ma chissene

Image


4) La Spada nella Roccia (1963, di Wolfgang Reitherman), perchè ha numeri da antologia e un tris di protagonisti indimenticabili (Semola-Merlino-Anacleto)

Image


3) Shrek (2001, di Andrew Adamson e Vicky Jenson), perchè è scorretto senza rinunciare all'affetto per i suoi personaggi. E si ride, parecchio.

Image


2) Il mio vicino Totoro (1988, di Hayao Miyazaki), perchè un Miyazaki ci va, e questo magari non sarà il suo più sofisticato, ma senz'altro il più diretto e sognante.

Image


1) Up (2009, di Pete Docter e Bob Peterson), per un banalissimo motivo empirico: non ho mai pianto tanto davanti ad un film.

Image
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
User avatar
lebronpepps
Pro
Pro
Posts: 5310
Joined: 05/09/2008, 16:00

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by lebronpepps »

La spada nella roccia (1963, di Wolfgang Reitherman)
Robin Hood (1973, di Wolfgang Reitherman)
Il re leone (1994, di Roger Allers e Rob Minkoff)
Persepolis (2007, di Marjane Satrapi)
Up (2009, di Pete Docter e Bob Peterson)

decisione difficile,comunque le prime tre riflettono il bambino che guarda i cartoni animati (e in realtà se li ribecca li riguarda e si scompiscia dalle risate lo stesso),le ultime due invece vado con due film meno divertenti magari ma altrettanto belli,Persepolis in particolare mi è piaciuto tantissimo
ride_the_lightning
Pro
Pro
Posts: 4329
Joined: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by ride_the_lightning »

- Toy Story (1995, di John Lasseter)
- La città incantata (2001, di Hayao Miyazaki)
- Wall-E (2008, di Andrew Stanton)
- Fantastic Mr. Fox (2009, di Wes Anderson)
- Up (2009, di Pete Docter e Bob Peterson)

HM : Il Re Leone, Robin Hood che sono stati assolutamente i cartoni della mia infanzia, insieme a Toy Story che penso sia stato il primo film che ho visto al cinema con i miei.
Le 5 scelte invece per un motivo o per l'altro sono pellicole con cui ho un rapporto affettivo [non che i due HM non ne abbiano], in particolare penso a W.Anderson [votato giusto perché so che non ha alcuna chance di passare il turno, ma film a cui son legato].
Gli altri li reputo dei gioielli.
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]


El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
User avatar
Mr. Sloan
Pro
Pro
Posts: 4702
Joined: 30/05/2004, 16:29
NBA Team: Utah Jazz
Location: Bos en Lommer

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Mr. Sloan »

Akira. C'e' ancora il poster appeso nella mia vecchia cameretta. Un film che ha segnato me e la storia del cinema, di animazione e non. Cupo, ha un impatto visivo ed emotivo che raramente capita di incontrare.

Shrek. Semplicemente perche' e' il film di animazione piu' divertente di tutti. Una fonte infinita di citazioni, personaggi meravigliosi e grasse risate.

Wall-E. Per me, di gran lunga il miglior film della Pixar ed in generale dell'animazione moderna (CGI). Tecnicamente superbo come tutti i film Pixar, in questo caso la storia fa la differenza. Poetico, commovente, semplicemente meraviglioso.

Robin Hood. Questo ed il prossimo sono i due film che piu' ho amato quand'ero bambino, perche' in fondo l'animazione nasce come genere per i piu' piccoli prima di diventare adulta lei stessa. Le canzoni e i personaggi ti entrano dentro e non se ne vanno piu'. Ssssssiree!

Le 12 fatiche di Asterix. Sono sempre stato un grande fan di Asterix e questo per me e' il numero uno per distacco, solo Asterix e Cleopatra gli va vicino. Il pranzo di Obelix, il lasciapassare A-38, l'eremita coi fustini di detersivo... Perle su perle in questo film.

Edit: comunque mi piange il cuore a lasciar fuori tanti film eccezionali... Monsters &Co., Aladdin, Gli aristogatti, il gia' citato Asterix e Cleopatra...
User avatar
Bonaz
Pro
Pro
Posts: 6265
Joined: 22/12/2005, 11:28
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers
Location: Mantua - Brixia a/r

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Bonaz »

Le dodici fatiche di Asterix (1976, di Pierre Watrin)
Il re leone (1994, di Roger Allers e Rob Minkoff)
Shrek (2001, di Andrew Adamson e Vicky Jenson)
L'era glaciale (2002, di Carlos Saldanha e Chris Wedge)
Up (2009, di Pete Docter e Bob Peterson)
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by Birdman »

Lilli e il vagabondo (1955, di registi vari):
- lacrime su lacrime, dai 4 ai 12 anni, una fonte di lacrimazione senza pari.

La collina dei conigli (1978, di Martin Rosen):
- un film che ha perseguitato la mia infanzia. In questo caso non lacrime ma incubi. Nell'adolescenza ho letto per la prima volta il libro e ho imparato ad apprezzare anche le varie riflessioni che da bambino non avevo potuto cogliere. Definirlo consigliatissimo è un eufemismo.

Robin Hood (1973, di Wolfgang Reitherman):
- dico solo che ho iniziato a praticare il tiro con l'arco per via di questo cartone..

Up (2009, di Pete Docter e Bob Peterson)
Gli Aristogatti (1970, di Wolfgang Reitherman)
User avatar
RizzK8
Senior
Senior
Posts: 2607
Joined: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Vicenza

Re: Cine-Sondaggione: ANIMAZIONE

Post by RizzK8 »

Robin Hood (1973, di Wolfgang Reitherman)
Vedi sotto.

Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988, di Robert Zemeckis)
Da piccolo ero emozionato, rapito, terrorizzato (la salamoia!!!), sollevato, ansioso, felice e dio solo sa cos'altro. Tutto in quest'ora e mezza.

Il re leone (1994, di Roger Allers e Rob Minkoff)
Come poi farà la Pixar in quasi tutti i suoi film, è materiale da adulti adattato anche ai bambini e non viceversa. Scar che dice "lunga vita al re" e uccide Mufasa se avessi una top10 delle mie scene preferite alla Djerry si giocherebbe il podio.

Wall-E (2008, di Andrew Stanton)
Per metà film non si dice una parola. Non serve.

Up (2009, di Pete Docter e Bob Peterson)
L'unico film che abbia mai visto che mi abbia fatto piangere. E i primi minuti sono la miglior scena d'amore della storia del cinema.



No comunque vabbeh, vi odio tutti. Mi sanguina il cuore per gli ultimi 7 che ho dovuto escludere. Almeno Toy Story ha già preso un bel po' di voti, del resto è come Gesù per i cristiani, l'animazione E' pre Toy Story o post Toy Story. Il libro della Giungla e La spada nella roccia li avrei di sicuro messi avessi votato una decina di anni fa, poi è semplicemente arrivata la Pixar, e come esponente della mia infanzia ho scelto Robin Hood di cui ho ancora la vhs originale.
Never Underestimate the Heart of a Champion
Post Reply