Il Cine Sondaggione

Post Reply
frog
Senior
Senior
Posts: 2534
Joined: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Location: Trento

Re: Il Cine Sondaggione

Post by frog »

Bluto Blutarsky wrote:
frog wrote:Probabilmente succederà lo stesso a me nei musicali, ma non potevo esimermi.

:biggrin:
Ma non hai votato Across the Universe, su cui a questo punto occorre una tua valutazione :thumbup:
Across the Universe è un film dove i Beatles vengono usati non ne sono parte attiva, l'ho scartato dal mio personalissimo tabellino per questo. :biggrin:

Sul film in se, posso dire che mi è piaciuta l'idea in se, non so chi ci è arrivato per primo tra loro e gli autori di Mamma mia.
Mi coinvolge pochino perchè ritengo che quegli anni avessero un qualcosa di irripetibile che solo l'atmosfera dell'epoca può dare.
Penso a Blow-up di Antonioni o al film su Woodstock, oppure Live at pompei, dei Pink Floyd, non si possono ricreare certe cose. Venuto a mancare il pathos ti rimangono quattro ragazzotti impasticcati che ballano su canzoni riarrangiate molto bene, ma alle quali mancano i punti di forza degli originali, cioè le voci dei Fab four, che è il motivo per cui sono entrati nella leggenda.

Ovviamente questo è il mio punto di vista, l'ho esternato solo dietro tua sollecitazione, perchè presumo sia poco condiviso. :biggrin:
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Il Cine Sondaggione

Post by Bluto Blutarsky »

La boxe si conferma lo sport più cinematografico di tutti, e porta due film nella finale di categoria.

Nella categoria drammatici un evento inedito fin qui: il film che ottiene più preferenze al primo turno non supera la semifinale. Con buona pace di Kubrick, che dopo 2001 si vede eliminare un altro dei suoi capolavori.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
User avatar
T-Time
Senior
Senior
Posts: 1591
Joined: 24/02/2008, 18:53
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Milano

Re: Il Cine Sondaggione

Post by T-Time »

Bluto Blutarsky wrote:
Nella categoria drammatici un evento inedito fin qui: il film che ottiene più preferenze al primo turno non supera la semifinale. Con buona pace di Kubrick, che dopo 2001 si vede eliminare un altro dei suoi capolavori.
Non mi capacito di come sia stato ribaltato il 21-11 del primo turno, ci sono rimasto di merda :disgusto:
La finale dei drammatici per me è tra due buoni film, ma assolutamente non all'altezza visto il listone iniziale, per protesta non la voto :icon_paper:
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
User avatar
lebronpepps
Pro
Pro
Posts: 5310
Joined: 05/09/2008, 16:00

Re: Il Cine Sondaggione

Post by lebronpepps »

cioè ma davvero Qualcuno volò... sbattuto fuori?

e Million Dollar Baby che rischia contro Rocky??
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Il Cine Sondaggione

Post by SafeBet »

i capolavori di kubrick sono ben altri.
e che rocky possa battere million dollar baby non mi sembra affatto scandaloso.
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Il Cine Sondaggione

Post by PENNY »

SafeBet wrote:i capolavori di kubrick sono ben altri.
e che rocky possa battere million dollar baby non mi sembra affatto scandaloso.
Si in un sondaggio dove RAF ha vinto la sua categoria e "Fantozzi" ha raccolto più consensi di "Amici miei" forse si, in effetti il termine scandaloso andrebbe perlomeno ripensato... :icon_paper:
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Il Cine Sondaggione

Post by SafeBet »

PENNY wrote:
SafeBet wrote:i capolavori di kubrick sono ben altri.
e che rocky possa battere million dollar baby non mi sembra affatto scandaloso.
Si in un sondaggio dove RAF ha vinto la sua categoria e "Fantozzi" ha raccolto più consensi di "Amici miei" forse si, in effetti il termine scandaloso andrebbe perlomeno ripensato... :icon_paper:
ma non capisco che cos abbia million dollar baby di speciale rispetto a rocky. L'ampiezza dello sguardo? La complessità dei temi trattati? Il rapporto padre figlia? A me è parso un film bello, ma non trascendentale, su temi che al cinema si erano già visti.
Rocky è un film per tutti. Magari più facile, ma non per questo meno sincero. È decisamente un film che resterà nella storia del cinema, probabilmente più di million dollar baby.

e anche per raf e Fantozzi non vedo assolutamente scandali.
User avatar
Bonaz
Pro
Pro
Posts: 6265
Joined: 22/12/2005, 11:28
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers
Location: Mantua - Brixia a/r

Re: Il Cine Sondaggione

Post by Bonaz »

E' il voto della massa, dobbiamo accettarlo. Nel topic per la donna più sexy ha vinto un "troione", qua magari vincerà un film "mediocre", ma che ha lasciato nella maggioranza di noi una traccia consistente per millemila motivi diversi. Quando si fanno questi sondaggioni in cui (giustamente) possono partecipare tutti, è quasi ovvio che "gli esperti" del settore non si trovino d'accordo con molte scelte. In tutti i campi è così.
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
User avatar
RizzK8
Senior
Senior
Posts: 2607
Joined: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Vicenza

Re: Il Cine Sondaggione

Post by RizzK8 »

SafeBet wrote: ma non capisco che cos abbia million dollar baby di speciale rispetto a rocky. L'ampiezza dello sguardo? La complessità dei temi trattati? Il rapporto padre figlia? A me è parso un film bello, ma non trascendentale, su temi che al cinema si erano già visti.
Rocky è un film per tutti. Magari più facile, ma non per questo meno sincero. È decisamente un film che resterà nella storia del cinema, probabilmente più di million dollar baby.
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
Never Underestimate the Heart of a Champion
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Il Cine Sondaggione

Post by PENNY »

SafeBet wrote: ma non capisco che cos abbia million dollar baby di speciale rispetto a rocky. L'ampiezza dello sguardo? La complessità dei temi trattati? Il rapporto padre figlia? A me è parso un film bello, ma non trascendentale, su temi che al cinema si erano già visti.
Rocky è un film per tutti. Magari più facile, ma non per questo meno sincero. È decisamente un film che resterà nella storia del cinema, probabilmente più di million dollar baby.

e anche per raf e Fantozzi non vedo assolutamente scandali.
Opinioni, sindacavo sul termine scandaloso in quanto per me lo sarebbe eccome e la trovo (a mio modo di vedere ovviamente, quindi passibilissimo di errore) una cosa abbastanza oggettiva.
Poi hai ragione te, è un film più facile e molto più commerciale e sarà ricordato ben più del film di Estwood, ma se devo andare a vedere la qualità, le emozioni che trasmette, la bravura degli attori, l'originalità della storia, il realismo e decine di altri fattori, faticherei a trovarne uno dove il film di Clint vada sotto.
Semplicemente quello di Stallone è un cult assoluto e quindi riesce ad andare al di là di quelli che sarebbero i suoi limiti e i suoi meriti reali, un pò come accaduto con RAF, Fantozzi e come sta accadendo e accadrà per i "Blue Brothers".
Ovviamente tutto basato sul de gustibus eh, io quell'invasato che urla "Adrianaaaaa" da sopra il ring non l'ho mai retto :naughty:
DrGonz0
Pro
Pro
Posts: 3883
Joined: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Location: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar

Re: Il Cine Sondaggione

Post by DrGonz0 »

RAF non è fantascienza. E' ambientato nel 55, a parte la macchina che fa il fuoco sull'asfalto che c'è di fantascientifico? COSA?
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Il Cine Sondaggione

Post by garylarson »

PENNY wrote:
SafeBet wrote: ma non capisco che cos abbia million dollar baby di speciale rispetto a rocky. L'ampiezza dello sguardo? La complessità dei temi trattati? Il rapporto padre figlia? A me è parso un film bello, ma non trascendentale, su temi che al cinema si erano già visti.
Rocky è un film per tutti. Magari più facile, ma non per questo meno sincero. È decisamente un film che resterà nella storia del cinema, probabilmente più di million dollar baby.

e anche per raf e Fantozzi non vedo assolutamente scandali.
Opinioni, sindacavo sul termine scandaloso in quanto per me lo sarebbe eccome e la trovo (a mio modo di vedere ovviamente, quindi passibilissimo di errore) una cosa abbastanza oggettiva.
Poi hai ragione te, è un film più facile e molto più commerciale e sarà ricordato ben più del film di Estwood, ma se devo andare a vedere la qualità, le emozioni che trasmette, la bravura degli attori, l'originalità della storia, il realismo e decine di altri fattori, faticherei a trovarne uno dove il film di Clint vada sotto.
Semplicemente quello di Stallone è un cult assoluto e quindi riesce ad andare al di là di quelli che sarebbero i suoi limiti e i suoi meriti reali, un pò come accaduto con RAF, Fantozzi e come sta accadendo e accadrà per i "Blue Brothers".
Ovviamente tutto basato sul de gustibus eh, io quell'invasato che urla "Adrianaaaaa" da sopra il ring non l'ho mai retto :naughty:
non concordo
Million dollar è un film con una marea di stereotipi già abbondantemente ( aberlinopetrarcadicelaverità) visti e stravisti ,unica variante la ragazza e il non lieto fine ( però il cattivone straniero c'è lo infilano sempre).
Rocky ha mille difetti ma è un film di sport anzi è il film sportivo per eccellenza ( e poi mica vince , come è giusto), la sfiga è che stallone ha imparato i numeri romani e da lì è stata la fine
garylarson
Senior
Senior
Posts: 1449
Joined: 10/02/2007, 10:50
Location: bologna

Re: Il Cine Sondaggione

Post by garylarson »

DrGonz0 wrote:RAF non è fantascienza. E' ambientato nel 55, a parte la macchina che fa il fuoco sull'asfalto che c'è di fantascientifico? COSA?
qui concordo ( mi sono già espresso sulla scelta ) il film andava inserito nelle commedie.
Poi magari batteva a qualcuno piace caldo e qui sgretolavo gli intonaci a bestemmie
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: Il Cine Sondaggione

Post by Bluto Blutarsky »

Secondo me è sbagliato creare un dualismo tra Rocky e MDB, come se fossero film agli antipodi.

A parte il fatto che non capisco davvero perchè mai MDB non dovrebbe essere considerato un film sportivo. Perchè parla di altro? Certamente, che discorsi, ma la maggior parte dei film sportivi utilizzano lo sport come metafora per parlare di altro. C'è qualcuno qui dentro che pensa davvero che Rocky sia un film sulla boxe? Lo è, ma prima di tutto è un film sul desiderio di realizzarsi, di far sapere al mondo di potercela fare, sul sogno americano e tutto quello che sappiamo.
E in questo tutto si può dire ma non che sia molto diverso da MDB. Poi ognuno declina il tema a modo suo, Rocky è più ottimista mentre il vecchio Clint da bravo disilluso qual'è ne fa un apologo amarissimo, che nella seconda parte prende altre strade per me straordinarie.

Ognuno legittimamente sceglie a quale visione si sente più vicino. Ovvio che un film per diventare "di culto" ha bisogno anche di un'aura epica che mal si sposa con la disillusione eastwoodiana. In pratica è molto più facile diventare di culto con una colonna sonora altisonante tutta in maggiore e correndo sulla scalinata di Philadelphia, piuttosto che con due note di pianoforte, una sceneggiatura che lavora a sottrazioni e un rapporto così intimo e sofferto come quello tra i due protagonisti di MDB.


Sulla questione scandali o non scandali cercherò di non applicare per questo sondaggio il sussiego con cui guardo - per esempio - ai risultati elettorali. Per me la cosa più vergognosamente scandalosa sarà l'eventuale esclusione dal tabellone finale de La Corazzata Potemkin nella categoria film storici, ma mi rendo conto che qualcuno potrà non essere d'accordo. Faticherò a comprenderlo, ma ci proverò.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
User avatar
PENNY
Senior
Senior
Posts: 1986
Joined: 06/04/2004, 13:30
Location: Cagliari

Re: Il Cine Sondaggione

Post by PENNY »

garylarson wrote: non concordo
Million dollar è un film con una marea di stereotipi già abbondantemente ( aberlinopetrarcadicelaverità) visti e stravisti ,unica variante la ragazza e il non lieto fine ( però il cattivone straniero c'è lo infilano sempre).
Rocky ha mille difetti ma è un film di sport anzi è il film sportivo per eccellenza ( e poi mica vince , come è giusto), la sfiga è che stallone ha imparato i numeri romani e da lì è stata la fine
Potrei sapere quali sono tutti questi stereotipi visti e stravisti? Si forse la tedescona stronza e scorretta è un po' forzata, forse la sfigatella che riesce a emergere come campionessa nel mondo dello sport grazie alla sua determinazione non sarà niente di non già visto, ma qualcuno crede sia veramente quello il succo della storia? Mi sembra chiaro come in questo caso si usi lo sport come semplice scheletro di un qualcosa di più profondo,come sia solo un pretesto per parlare di altro, e non mi sembra proprio lo faccia in maniera banale o che si veda così spesso al cinema.
Imho è tutta qui la più grande differenza, Rocky non lo definiresti come nient'altro che un film sportivo, MDB e per fare un altro nome "Toro scatenato" (altra ferita ancora aperta la sua eliminazione) sono prodotti che non ti sogneresti mai di catalogare così categoricamente.
Post Reply