Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by The goat »

Recensione su Amazon:

Bel libro, si legge volentieri. Unico enorme errore, sencodo me, è citare la canzone "meraviglioso" in un libro ambientato nel 1986!!!!!!


Chi glielo dice a questo che "Meraviglioso" non è dei Negramaro??? :icon_paper:
User avatar
Bonaz
Pro
Pro
Posts: 6265
Joined: 22/12/2005, 11:28
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers
Location: Mantua - Brixia a/r

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by Bonaz »

The goat wrote:Recensione su Amazon:

Bel libro, si legge volentieri. Unico enorme errore, sencodo me, è citare la canzone "meraviglioso" in un libro ambientato nel 1986!!!!!!


Chi glielo dice a questo che "Meraviglioso" non è dei Negramaro??? :icon_paper:
:dohut0: :lmao: Se mi ricordo glielo scrivo io :ok:
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
User avatar
ripper23
Pro
Pro
Posts: 3012
Joined: 09/05/2004, 22:16

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by ripper23 »

Che errore grossolano :disgusto: :polliceverso:
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by nefastto »

A quanto pare però, questa è un'opera giovanile
:laughing:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by francilive »

nefastto wrote:
A quanto pare però, questa è un'opera giovanile
:laughing:
Le rivalità pugliesi non hanno tardato a farsi sentire :forza:
Il Sorrenti prova ad emulare, ma il risultato è una struttura, noiosa, confusa, e dannatamente forzata. A quanto pare però, questa è un'opera giovanile e quindi “scusabile”.
:forza: :forza: :forza:
ma la perla è quando prima, il solito da Mottola (TA) ribadisce per ben due volte il fatto che la lettura equivale a:
mi è sembrato come se qualcuno mi offrisse del vino secco mentre sorseggio un cappuccino
non contento, lo accusa di aver copiato da Stephen King
La tecnica narrativa è chiaramente ispirata allo stile di Stephen King. Ma il re è il re, e certi virtuosismi letterari -di sua invenzione - li sa utilizzare con grande stile.
User avatar
Bonaz
Pro
Pro
Posts: 6265
Joined: 22/12/2005, 11:28
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers
Location: Mantua - Brixia a/r

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by Bonaz »

Bonaz wrote:
The goat wrote:Recensione su Amazon:

Bel libro, si legge volentieri. Unico enorme errore, sencodo me, è citare la canzone "meraviglioso" in un libro ambientato nel 1986!!!!!!


Chi glielo dice a questo che "Meraviglioso" non è dei Negramaro??? :icon_paper:
:dohut0: :lmao: Se mi ricordo glielo scrivo io :ok:
Niente da fare. Non mi fa scrivere una recensione perchè non ho mai acquistato libri da Amazon :noia:
Woody, mai sentito parlare di un tal Modugno? :fischia:
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
User avatar
Bonaz
Pro
Pro
Posts: 6265
Joined: 22/12/2005, 11:28
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers
Location: Mantua - Brixia a/r

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by Bonaz »

Per capire la vera GRANDEZZA di GOAT provate a scaricare altri romanzi "gratuiti" per tablet. Molti sono illeggibili, noiosi, assurdi. Ne ho letto un paio a fatica...Goat è già con un piede nell'Olimpo degli scrittori professionisti, un vate, un Brera dei romanzi gialli :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Aspetto il bonifico :naughty: :ok:
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
User avatar
Statistician
Rookie
Rookie
Posts: 157
Joined: 17/09/2006, 13:34
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Utah Jazz
Location: München (D)

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by Statistician »

Finito anch'io. Seppur non ami il genere, mi è piaciuto davvero molto, complimenti all'autore.

Concordo poi con il post precedente, anche a me è capitato di scaricare dei libri gratuiti per poi scoprire essere cose abbastanza illegibili. Dico questo per dare un feedback positivo sulla scelta di marketing: fosse stato a pagamento non lo avrei quasi sicuramente mai letto, mentre ora certamente comprerò un eventuale libro successivo (il precedente, anche subito se solo ci fosse in formato elettronico, per il cartaceo devo sperare di ricordarmene la prossima volta che rimpatrio).

Una cosa che non ho ben capito è il personaggio del "mago": è protagonista assoluto di un capitolo, eppure sembra un personaggio marginale, bellamente dimenticato in quasi tutto il resto del libro. Sa apparentemente cose che nessuno sa (tipo la relazione Tatò-Filomena), ma non si arriva mai a capirne il perchè. Se dovessi per forza muovere una critica all'autore, riguarderebbe il modo secondo me "nè carne nè pesce" in cui è presentato, ma non saprei neanche io decidere se il suo ruolo mi sarebbe piaciuto più ridotto (secondo me la sua parte fa perdere un po' del più che eccellente ritmo e phatos presente nel resto del libro) od aumentato (potenzialmente avrebbe potuto essere un interessante mezzo per ingarbugliare le indagini e l'umore del paese). Comunque, ribadisco, un libro consigliatissimo da leggere.
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by The goat »

a parte che hanno sbagliato il mio nome, ecco una recensione che mi hanno segnalato.

http://it.shvoong.com/books/mystery-and ... ina-corvi/


per rispondere a Statistician, il personaggio da te segnalato ha subito svariati tagli durante la fase di revisione rispetto all'opera originale che era molto più corposa. non ne sono pentito perchè già così il libro è molto lungo, però inizialmente il suo apporto era molto più ricco.
penso anche io che forse il taglio a quel punto doveva essere definitivo, però mi dispiaceva cassare completamente un personaggio cui mi ero affezionato.
sul perchè il personaggio è a conoscenza di alcune cose... la risposta è semplice e si riconduce a ciò che mi disse un giorno di tanto tempo fa una signora che di professione faceva la medium: la gente ti crede solo se fai il palgiaccio che non se provi a svolgere il tuo "lavoro" seriamente. e quindi sai che c'è? volete e pagate per avere un clown, avrete un clown!
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by The goat »

Recensione trovata su Anobii.
Questo sì che merita un bonifico. :notworthy: :notworthy: :notworthy:

A volte capita ancora di imbattersi in qualche sorpresa inaspettata...in un mondo dove anche l'editoria si sta tristemente avviando verso una mediocrità ben poco aurea, succede ancora di incappare in un romanzo, gratuito, che in più di 400 pagine ti porta a chiederti come sia possibile che certe porcherie vendano numeri folli di copie e che certi autori regalino ancora gioiellini come quello che stringi fra le mani (anche se in maniera virtuale trattandosi di un e book...).

Il romanzo in questione appartiene al genere "Gotico rurale" inventato dal buon Eraldo Baldini e, senza spoilerare vi posso dire che si tratta di un'opera davvero molto riuscita:fino a metà libro si respira un'atmosfera inquietante, tesa, malata....sembra davvero di essere a Spinosa con i personaggi, ad aggirarsi tra i vicoli del paesino, sperando di non cadere vittime del misterioso assassino..da tre quarti in avanti il romanzo vira decisamente verso il genere giallo ma non per questo si fa meno godibile, anzi....
Sorrenti riesce a tenere viva la storia fino all'ultima pagina denotando capacità che scrittori più noti di lui possiedono a mio avviso in misura minore...

Non voglio anticipare altro...scaricate e leggete questo libro, vi assicuro che ben difficilmente ve ne pentirete, la costruzione e lo sviluppo della vicenda sono davvero avvincenti!!! Una lettura davvero piacevole e........ATTENTI A I CORVI....:)
User avatar
Bonaz
Pro
Pro
Posts: 6265
Joined: 22/12/2005, 11:28
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers
Location: Mantua - Brixia a/r

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by Bonaz »

Uao. Ha ragione, Spinosa mi sembra di conoscerla da sempre.
Grande Sorrenti, ovunque tu sia
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
User avatar
Bonaz
Pro
Pro
Posts: 6265
Joined: 22/12/2005, 11:28
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers
Location: Mantua - Brixia a/r

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by Bonaz »

l'autore non e' Goat, ma un certo Sorrentini. Era ovvio, Goat non poteva scrivere cosi' bene:

Immagina i corvi è il secondo romanzo giallo che lo scrittore emergente Luigi Sorrentini propone ai suoi lettori a due anni di distanza dalla pubblicazione de "l'uomo nero".

Un mix di giallo ed esoterismo, ambientato in un piccolo paesino della provincia pugliese nell'estate dei mondiali del 1986 dove si fa largo un'alternanza di generazioni ed eventi che ricorrono ad un'estate di 60 anni prima; dove le credenze popolari nascondono oscure verità e dove è più facile credere ad un male sconosciuto e superiore che non a quello vero insito nella natura dell'uomo.
Un accavallarsi di vicende ed eventi correlati tra loro lasciano il lettore col fiato sospeso e con la voglia di proseguire la lettura alla ricerca di scoprire cosa si cela veramente dietro gli avvenimenti che si susseguono incessantemente pagina dopo pagina.
Ogni personaggio assume un ruolo da protagonista, ognuno di loro è legato in qualche modo ad una serie di inspiegabili omicidi che troveranno spiegazione nel modo più impensabile, lasciando il lettore di stucco e portandolo a realizzare che effettivamente la soluzione era li, era semplice. Un coinvolgente giallo, descritto alla perfezione nei suoi dettagli più nascosti, una trama fitta ricca di segreti nascosti e svelati.
L'ambientazione in un piccolo paese di provincia del sud Italia evidenzia uno spaccato di società dove leggende, dicerie e pettegolezzo possono creare drammatici equivoci, dove la ragione è succube della fantasia di un piccolo paese.
Scrittura fluente e leggera che però non va a ridicolizzare una bella trama avvincente a partire dal prologo che troverà spiegazione all'epilogo della storia.
La provenienza geografica dell'autore spiega la qualità dei particolari descritti, dell'ambientazione e della tipologia di persone descritte. Quel tocco di mistico esoterismo rende il tutto più avvincente crea il mix perfetto per un buon romanzo giallo.


Source: http://it.shvoong.com/books/mystery-and ... z2IKW2fjXU
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by Toni Monroe »

Credo di essere nei pressi della fine ma non aspetto, m'è venuto da pensarlo stasera e lo dico adesso: mi piace. Così, semplicemente. Mi scuso con quanti apprezzano le recensioni articolate ma confesso anche una certa insofferenza verso quelli che le fanno per mestiere o comunque con quel piglio. Non ho nulla contro chi fa una recensione per consigliare qualcosa (libri, film, musica, qualsiasi cosa) a degli amici o anche a dei conoscenti ma c'è una tipologia di persone (e direi che i critici di settore lo sono o diventano quasi tutti) che a un certo momento smette di godersi l'oggetto della propria passione e comincia a trattarla con una sapienza, con una competenza che -a mio avviso- fa perder loro il gusto genuino di quell'esperienza. Che sia ascoltare musica, guardare un film o leggere un libro, non si partecipa quasi più ma si cercano rimandi, citazioni, si studia la tecnica.. Io -di base- non sono così competente ma non me ne faccio un cruccio.

Posso concordare su un'insinuazione, che se non ho capito male neanche era lusinghiera, che accostava il nostro a Stephen King. Qualcosa di King ho letto e molto l'ho apprezzato e trovo che in alcuni momenti, in effetti, ci si ritrova in alcune atmosfere che il re sa creare e sono ormai un suo marchio di fabbrica. Non più soltanto suo, evidentemente. :biggrin:

Da appassionato del genere giallo nel momento in cui (dicono i competenti) c'è la svolta piena in questo genere, sono appagato dalla lettura e soprattutto dalle spiegazioni, dalle rivelazioni. Non so come spiegarlo ma credo che molto faccia per uno scrittore (nelle situazioni da giallo o mistero) il riuscire a spiegare le cose in modo convincente, in modo che ti spinga a concordare o a partecipare, quasi fossi uno dei presenti nelle stanze in cui qualche personaggio rende testimonianza di quel che sa o ha scoperto.

In conclusione, altra bottarella ai competenti/critici letterari: se durante la lettura di un romanzo ho il tempo di accorgermi di certi strattagemmi, di alcune citazioni o di un'affinità (o pretesa tale) con altri scrittori, beh, vuol dire che la storia -di per sè- non è riuscita poi a catturarmi troppo. In questo romanzo non mi è mai successo, non son mai stato distratto da considerazioni tecniche, ho solo letto ogni parola, pagina dopo pagina.

Potevo dire solo: mi piace. Ma a volte mi piglia la logorrea. :forza:


Complimenti, Direzione Amministrativa. :notworthy:
The goat
Pro
Pro
Posts: 4693
Joined: 03/11/2002, 22:58

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by The goat »

Grazie, mod.
Complimenti anche a lei per l'ottimo acquisto. :naughty:

Ah, informazione di servizio: visto l'ottimo successo che sta avendo il libro e le tantissime recensioni su amazon, da stamani il libro è a pagamento su quasi tutte le piattaforme. prezzo politico di 1.99 euri.
su amazon sarà ancora disponibile gratuitamente per qualche giorno.
ergo... :icon_paper:
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Libri da Leggere: Immagina i Corvi :)

Post by francilive »

The goat wrote:Grazie, mod.
Complimenti anche a lei per l'ottimo acquisto. :naughty:

Ah, informazione di servizio: visto l'ottimo successo che sta avendo il libro e le tantissime recensioni su amazon, da stamani il libro è a pagamento su quasi tutte le piattaforme. prezzo politico di 1.99 euri.
su amazon sarà ancora disponibile gratuitamente per qualche giorno.
ergo... :icon_paper:
il forum non ha retto a tutto questo successo, capitolando miseramente :forza:
Post Reply