Il deserto dei tartari

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Il deserto dei tartari

Post by shilton »

Prendo spunto da una riflessione di Renè.
E' vero che è generalizzato a tutto il forum e non solo alla nostra sezione ma....

dove sono finiti tutti?
Siamo in tempo di post season ed in effetti c'è poca gente che scrive (oh, magari tutti stanno seguendo ma nessuno scrive).

Insomma dove sono finiti gli utenti "storici" di qualche anno fa?

Per fare dei nomi io parto con Webba e Tisiano, sono spariti?
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Il deserto dei tartari

Post by Ammasso »

Secondo me i down del forum, specialmente nel recente passato quando era un'impresa postare, hanno allontanato dal forum molti utenti, che magari venivano a leggere o a postare nelle pause, quel quarto d'ora libero e trovavano sempre tutto irraggiungibile.

Personalmente non ho mai scritto molto, ma negli ultimi mesi il portatile mi ha abbandonato e nell'attesa di cambiare pc o comprare un tablet, difficilmente riesco a guardare una partita e postare nel live.

PS: perché nel sottoforum delle squadre?
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Il deserto dei tartari

Post by shilton »

Ammasso wrote:Secondo me i down del forum, specialmente nel recente passato quando era un'impresa postare, hanno allontanato dal forum molti utenti, che magari venivano a leggere o a postare nelle pause, quel quarto d'ora libero e trovavano sempre tutto irraggiungibile.

Personalmente non ho mai scritto molto, ma negli ultimi mesi il portatile mi ha abbandonato e nell'attesa di cambiare pc o comprare un tablet, difficilmente riesco a guardare una partita e postare nel live.

PS: perché nel sottoforum delle squadre?

MI sono rincoglionito, l'ho spostato :naughty:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Il deserto dei tartari

Post by Hobbit83 »

Personalmente, sono in modalità zombie, stuzzicadenti a tenere su le palpebre e litri di caffè per star sveglio in ufficio. Cerco di seguire il seguibile ma a un certo punto crollo.
Per quanto riguarda i post, è colpa della fanciulla. Se sono alla scrivania, guardo e posto. Se ci mettiamo sul divano a guardare le partite, la tastiera resta alla scrivania e non posto più nulla.
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Il deserto dei tartari

Post by rene144 »

Mah, il paradosso è che qualcuno ci sia... giorni fa su Facebook ho avuto qualcosa tipo 170 commenti ad un mio post ed è diventato a tutti gli effetti un altro live. Perché è immediato, veloce e non va giù, quasi come una chat. Poi c'è chi guarda su Twitter mi pare. Però il forum è stato abbandonato. Non è un fatto di additare nessuno, sia perché tutti abbiamo affari nostri, sia perché se uno non vuole/può stare sul forum non è che debba farlo per forza o anche solo dare spiegazioni.

Piuttosto bisognerebbe analizzare perché non si iscriva gente nuova come succedeva regolarmente anni fa. Perché la gente se ne va? Ammasso ha dato una chiave di lettura, magari ce ne sono altre. Ma in generale stiamo rimanendo in pochini. Non credo che sia un problema di sport americani... chi seguiva segue anche adesso e mi sembra che sito e blog vadano bene. E' una crisi del forum più che altro. E ripeto, quanto detto da Ammasso secondo me ha MOLTA influenza. Negli ultimi 2 anni fra Forumfree e costanti down, il forum è diventato una schifezza ed ancora oggi funziona molto male molto spesso. Ed uno va sul forum per rilassarsi. Se deve perdere tempo e pazienza per postare, non ne vale la pena. E' semplicemente oggettivo che manchino del tutto gli utenti nuovi. Anche se tutti quelli presenti parlassero attivamente dei playoff saremmo comunque pochi. Poi certo, è semplicemente triste il fatto che ci siano dei playoff spettacolari (con 8 squadre vive l'11 ottobre e la possibilità di ben 4 gare-5) e nessuno ne parli. Se non si parla in questo momento, tanto vale chiudere bottega o quasi.

Il forum sta diventando inservibile purtroppo. Io ho scritto 3 post stanotte (nel topic dei Giants, vabbè) ed ognuno ci ha messo diversi minuti a partire... ma chi me lo fa fare? Vado su Twitter o Facebook e via, invece di scrivere roba che succede un inning prima, che pure ammesso che qualcuno mi risponda finisco per vederlo chissà quando.
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: Il deserto dei tartari

Post by Hobbit83 »

A margine, occhio che in realtà il post nel 99% dei casi arriva subito, è la finestra che ci mette moltissimo ad aggiornarsi. Spesso mi capita di postare, aprire la pagina in un'altra scheda e trovare il post già bello che presente, anche se la scheda da cui l'ho inviato segnala ancora il post in invio.
Image
User avatar
johnOJ
Pro
Pro
Posts: 3382
Joined: 07/12/2009, 16:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres
Location: Kearny Street
Contact:

Re: Il deserto dei tartari

Post by johnOJ »

Credo che il motivo principale sia il fatto che i social network tipo twitter hanno il vantaggio dell'immediatezza, la gente preferisce scrivere lì e commentare a mo' di chat piuttosto che venire qui sul forum, iscriversi e scrivere qualcosa. Se poi aggiungiamo che scrivere un post e aspettare che sia pubblicato si trasforma a volte in una via crucis, il dado è tratto.

Piuttosto infatti mi chiedo anch'io perchè alcuni utenti "storici" non scrivano più. Vero che i tifosi Phillies scrivono solo quando gioca la loro squadra (e così pure la maggioranza dei tifosi di Boston, direi), i tifosi Cards si sono imborghesiti dopo aver vinto l'anno scorso*, però ne restano fuori molti altri che una volta scrivevano più spesso.

* provocazione :biggrin:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Il deserto dei tartari

Post by rene144 »

Hobbit83 wrote:A margine, occhio che in realtà il post nel 99% dei casi arriva subito, è la finestra che ci mette moltissimo ad aggiornarsi. Spesso mi capita di postare, aprire la pagina in un'altra scheda e trovare il post già bello che presente, anche se la scheda da cui l'ho inviato segnala ancora il post in invio.
Si, l'ho notato, ma diciamoci che anche quella è una scomodità. A parte che alcuni (che usano il forum meno) potrebbero non saperlo proprio, anche sapendolo devi poi aggirare il problema aprendo un'altra scheda, aggiornando, ecc. Lo so che sono pochi secondi, ma è sempre il concetto di base della scomodità, inferiore immediatezza, ecc...
Oggi il forum deve affrontare Facebook e Twitter e compagnia, che anni fa non c'erano. In qualche modo (non saprei neanche io come, beninteso) doveva migliorare. Di sicuro doveva diventare più veloce, invece è peggiorato rispetto a qualche anno fa ed anche la fruibilità è crollata. Anche se fosse rimasto com'era probabilmente avremmo notato un calo di utenze, ma peggiorando non c'è stata partita.
User avatar
kromfel
Senior
Senior
Posts: 2507
Joined: 16/05/2006, 1:41
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Italiano ad Ankara - Uno dei due Royal d'Italia

Re: Il deserto dei tartari

Post by kromfel »

Hobbit83 wrote:Personalmente, sono in modalità zombie, stuzzicadenti a tenere su le palpebre e litri di caffè per star sveglio in ufficio. Cerco di seguire il seguibile ma a un certo punto crollo.
Per quanto riguarda i post, è colpa della fanciulla. Se sono alla scrivania, guardo e posto. Se ci mettiamo sul divano a guardare le partite, la tastiera resta alla scrivania e non posto più nulla.
Piu' o meno l'identica situazione mia. Caffé a manetta in ufficio. Aggiungo l'acquisto dell'I-Pad che é una bomba per vedere le partite ma non lo stesso per postare sul sito.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Il deserto dei tartari

Post by shilton »

http://forum.playitusa.com/viewtopic.php?f=5&t=14287

un live playoff di un paio di stagioni fa, eravamo messi meglio?
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
pelato
Pro
Pro
Posts: 4437
Joined: 25/07/2005, 16:37
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders
Location: Torino
Contact:

Re: Il deserto dei tartari

Post by pelato »

È indiscutibile che il problema principale siano i mille problemi avuti dal forum. Io vedo e sento spesso webba ed il suo problema è proprio il fatto che molte volte entri, leggi vorresti postare ma non riesci perchè è lento, è down o non so che altro. In questo modo si scoraggiano anche le nuove iscrizioni.
Poi oh, come è capitato a Renè, basta uno stato su FB e si scatena il live....

Io personalmente sto seguendo tutto, anche se non sempre riesco ad essere attivo soprattutto in diretta...
[align=left]Image
L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
Meccanodonte
Senior
Senior
Posts: 1017
Joined: 12/04/2007, 12:38

Re: Il deserto dei tartari

Post by Meccanodonte »

Secondo me c'è anche il fatto che una buona fetta di partite (non solo di baseball) sono sparite dal circuito televisivo italiano.
Avvicinarsi in particolare a baseball e football, in questo momento, non è particolarmente semplice. Da qui forse derivano anche meno iscritti.
Anche perchè i down possono spiegare la sparizione di vecchi utenti ma non certo la mancanza di forze fresche.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Il deserto dei tartari

Post by shilton »

pelato wrote:È indiscutibile che il problema principale siano i mille problemi avuti dal forum. Io vedo e sento spesso webba ed il suo problema è proprio il fatto che molte volte entri, leggi vorresti postare ma non riesci perchè è lento, è down o non so che altro. In questo modo si scoraggiano anche le nuove iscrizioni.
Poi oh, come è capitato a Renè, basta uno stato su FB e si scatena il live....

Io personalmente sto seguendo tutto, anche se non sempre riesco ad essere attivo soprattutto in diretta...
In realtà però il down pesante è passato e io non ho questi grandi problemi (renè dici di sì e gli credo, magari dipende dalle ore) nel postare.
Certo è che, soprattutto per il live, i social network sono ormai più attrezzati.
Per una riflessione più profonda però il forum è ancora il posto più adatto.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Ammasso
Senior
Senior
Posts: 1004
Joined: 26/05/2006, 17:36
Location: Trento

Re: Il deserto dei tartari

Post by Ammasso »

shilton wrote:
(renè dici di sì e gli credo, magari dipende dalle ore)
Ti confermo anch'io che ci sono dei momenti in cui a me si blocca e non è accessibile, anche mentre sto navigando. In quei casi lascio la pagina aperta e faccio un refresh più tardi, ma è fastidioso, specialmente se si ha poco tempo.
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
User avatar
Rasheed
Pro
Pro
Posts: 6467
Joined: 10/01/2007, 13:06
Contact:

Re: Il deserto dei tartari

Post by Rasheed »

Seguo abbastanza...
live non commento perchè spesso sono in dormiveglia
Post Reply