Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
Marcomax
Senior
Senior
Posts: 2737
Joined: 18/02/2009, 1:40
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by Marcomax »

Alex Len veramente solido in queste prime partite, lui ha sicuramente i mezzi per entrare nelle discussione prima scelta assoluta del prossimo draft.
Nella scorsa stagione(da quando gli era stato finalmente concesso il permesso di giocare) aveva già messo in mostra cose interessanti anche se la qualità delle sue prestazioni era stata molto alterna.
7'1'' legittimi, braccia lunghe e buon atleta. Si fa sentire sotto le plance, è dotato di una buona mano, ha nell'arsenale qualche bel movimento in post e sa trovare la retina anche con il tiro dalla media distanza.
Nella prima partita di questa stagione ha tra l'altro vinto il confronto diretto con il buon Nerlens Noel.


Chi invece continuo a ritenere piuttosto sopravvalutato è proprio Shabazz.
Non mi aveva mai particolarmente convinto per quello che avevo visto di lui a livello HS e manifestazioni correlate, queste prime partite (in cui comunque non sta facendo male) stanno confermando e rafforzando questo mio pensiero.
Nell'ottica di un draft potenzialmente piuttosto povero lui è un elemento comunque da tenere in considerazione, ma non ha mio avviso assolutamente il potenziale per essere un superstar tra i pro.
Il suo livello di "playmaking" è parecchio sotto a quello richiesto per essere considerato tale. La sua capacità di creare dal palleggio per se è piuttosto scadente, per gli altri praticamente nulla.
Ha sicuramente ottimi istinti da realizzatore, ma alla fine l'unico modo in cui riesce per il momento a trovare la retina in modo costante è facendo "il bullo" sotto canestro utilizzando le sue eccellenti doti fisiche e atletiche.
Non potrà chiaramente continuare a basare il suo gioco solo su questo anche in NBA(dove tra l'altro dovrà definitivamente reinventarsi SG perché non ha i cm per fare la SF a tempo pieno tra i pro).
Game Over, bye-bye.
Bruin88
Rookie
Rookie
Posts: 180
Joined: 14/11/2011, 1:24

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by Bruin88 »

Marcomax wrote:
Chi invece continuo a ritenere piuttosto sopravvalutato è proprio Shabazz.
Non mi aveva mai particolarmente convinto per quello che avevo visto di lui a livello HS e manifestazioni correlate, queste prime partite (in cui comunque non sta facendo male) stanno confermando e rafforzando questo mio pensiero.
Nell'ottica di un draft potenzialmente piuttosto povero lui è un elemento comunque da tenere in considerazione, ma non ha mio avviso assolutamente il potenziale per essere un superstar tra i pro.
Il suo livello di "playmaking" è parecchio sotto a quello richiesto per essere considerato tale. La sua capacità di creare dal palleggio per se è piuttosto scadente, per gli altri praticamente nulla.
Ha sicuramente ottimi istinti da realizzatore, ma alla fine l'unico modo in cui riesce per il momento a trovare la retina in modo costante è facendo "il bullo" sotto canestro utilizzando le sue eccellenti doti fisiche e atletiche.
Non potrà chiaramente continuare a basare il suo gioco solo su questo anche in NBA(dove tra l'altro dovrà definitivamente reinventarsi SG perché non ha i cm per fare la SF a tempo pieno tra i pro).
Perfettamente d'accordo per quanto riguarda Shabazz anche se aspetterei ancora un pò per esprimere un giudizio definitivo ma in linea di massima anche a me è sembrato che faccia fatica a battere l'uomo dal palleggio, specialmente andando a destra, ma preferisca "spostarlo" sfruttando un fisico illegale a livello collegiale. C'è da dire che il contesto attuale di UCLA non credo lo aiuti, mi pare abbia troppo poco la palla in mano e debba ancora abituarsi a giocare in maniera diversa da come faceva al liceo, e soprattutto ha saltato buona parte della preseason per un infortunio.
Aggiungo che nelle 2/3 partite che gli ho visto giocare l'ho trovato in difficoltà anche in difesa (non proprio contro gli ultimi arrivati visto che si trattava di Otto Porter e di Jamaal Franklin) ma anche in questo caso tendeva ad affidarsi al proprio fisico finendo però spesso battuto da giocatori fisicamente dotati quanto lui e più esperti.
User avatar
aeroplane_flies_high
Senior
Senior
Posts: 1499
Joined: 12/09/2002, 13:12
Location: Venessia

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by aeroplane_flies_high »

Diciamo che ad oggi la top 5 suona così:

1 Noel
2 Zeller
3 Muhammad
4 Gobert
5 Smart

Otto Porter e Alex Len sono a mio parere i più seri candidati a scalzare qualcuno di cui sopra.

Deshaun Thomas next Jared Dudley?
Occhio anche a Carter-Williams, andare in doppia-doppia punti assist in un contesto come la big east fa un certo che...

una sorpresona potrebbe essere Jordan Adams, compagno di Muhammad ad UCLA che continua ad essere una opzione offensiva di primo livello, anche proiettata al piano di sopra
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by Luca10 »

JA dubito uscirà st'anno, salvo cataclismi. Come credo non uscirà subito nemmeno Kyle Anderson. Solo Bazz dovrebbe essere uno one&done.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
User avatar
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
Posts: 6826
Joined: 14/10/2006, 16:50
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Empoli (FI)

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by The Prince Of Punk #90 »

Se i Raptors continuano a far così schifo, Muhammad ha la Top 3 praticamente assicurata.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
Cava
Pro
Pro
Posts: 3489
Joined: 01/06/2007, 18:13

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by Cava »

Luca10 wrote:JA dubito uscirà st'anno, salvo cataclismi. Come credo non uscirà subito nemmeno Kyle Anderson. Solo Bazz dovrebbe essere uno one&done.
Non so, secondo me un'eventuale stagione deludente di UCLA (per cui ci sono già le premesse, a vedere l'avvio) porterà un bel terremoto e di conseguenza aumenterebbe esponenzialmente le possibilità che Anderson e Adams decidano di dichiararsi. Il primo tra l'altro probabilmente avrebbe il primo giro assicurato in ogni caso, e dalla sua permanenza o meno credo dipenderà anche quella del secondo.
aeroplane_flies_high wrote: Occhio anche a Carter-Williams, andare in doppia-doppia punti assist in un contesto come la big east fa un certo che...
Carter-Williams è finora tra i più impressionanti in assoluto: con Boeheim è difficile decifrarlo in difesa, ma in attacco ha una visione di gioco e un controllo del ritmo che sono allucinanti per uno di quasi due metri. Da dire che Syracuse ha avuto un calendario molto facile, da vedere come reagirà contro squadre più forti; ma finora la coppia con Triche funziona, aprendo prospettive interessanti riguardo al suo futuro da point guard anche in NBA.


Tra gli altri segnalo l'avvio di Ed Daniel, compagno di Isaiah Canaan a Murray State. Un po' basso anche nonostante la capigliatura afro, ma in tempi in cui la Faried-mania porta a scegliere Acy alla 37 non vedo perchè non possa avere una possibilità anche Daniel. A dirla tutta anche Murray State ha avuto un calendario piuttosto facile, ma il ragazzo ha comunque risposto in modo egregio finora, e nonostante non abbia l'intensità inarrivabile di Manimal è di sicuro più avanti come sviluppo tecnico rispetto al Quincy dei Raptors.
Impresionante anche Isaiah Armwood, prima stagione a George Washington dopo il transfer da Villanova: difficile se ne parli quest'anno, essendo uno junior, ma è un blocco di granito, cattivo e con un'intensità mostruosa, da tenere d'occhio secondo me.

In Europa c'è stato ieri l'esordio di Saric con il Cibona. Per quanto riguarda gli altri, finora mi sta stupendo il francese Jordan Aboudou dello Chalon, ottimo anche contro Siena: in difesa è già bravissimo e credo ne verrà fuori un cagnaccio a prescindere del livello a cui giocherà.
In Germania sta invece facendo sfracelli Dennis Schroeder, visto pochino ma al primo impatto subito imbarazzante per personalità (sarebbe anche un '93): tecnicamente qualcosa da sistemare nel playmaking, ma ha comunque ottime letture, gioca molto bene il pick-and-roll e la base fisico-atletica è eccezionale; in parole povere un Beaubois con un playmaking molto migliore di quello del francese. Tra i crucchi ho seguito molto di più Vitalis Chikoko, dopo la favorevole impressione che mi aveva lasciato l'anno scorso: netto il cambio di contesto, ma continuo a pensare possa valere comodamente una seconda scelta, soprattutto perchè tecnicamente è molto più avanti rispetto all'africano medio.
User avatar
aeroplane_flies_high
Senior
Senior
Posts: 1499
Joined: 12/09/2002, 13:12
Location: Venessia

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by aeroplane_flies_high »

Ieri sono riuscito a vedere, solo di sfuggita purtroppo, Anthony Bennett di UNLV: giocatore molto solido fisicamente, atletico ed in prospettiva ala grande moderna capace di presidiare il centro area ma anche essere a proprio agio sul perimetro, sia offensivamente che difensivamente.
Direi un Paul Millsap meno cattivo ma tecnicamente due spanne sopra... molto interessante
User avatar
aeroplane_flies_high
Senior
Senior
Posts: 1499
Joined: 12/09/2002, 13:12
Location: Venessia

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by aeroplane_flies_high »

La stagione del college basket sta entrando nel vivo con i tornei di conference ai nastri di partenza.

Segnalo domani, tra tante partite interessanti, UNLV-UNC e Louisville-Kentucky; Moser ancora out per UNLV, mentre interessante il debutto di Kem Birch transfer da Pittsbourg, oltre al già menzionato Bennett. Dieng al rientro invece per Louisville che proverà a reggere contro i giovinastri di Calipari.

Grandi aspettative invece su McLemore di cui segnalo due interessanti articoli

http://www.nbadraft.net/could-kansas-ben-mclemore-go-1
http://www.draftexpress.com/article/NBA ... more-4055/
Cava
Pro
Pro
Posts: 3489
Joined: 01/06/2007, 18:13

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by Cava »

Se l'anno scorso mi aveva deluso, quest'anno Le'Bryan Nash sta riuscendo a peggiorare l'opinione che ho di lui. Miglioramenti prossimi allo zero, solite lacune tecniche e soprattutto stessa (in)comprensione del gioco.
Con quella base fisico-atletica impressionante e comunque una certa raffinatezza di base in altri determinati aspetti tecnici andrà molto in alto in ogni caso, e anzi forse in NBA troverebbe anche un ambiente migliore per crescere, ma c'è da lavorarci davvero tanto e a questo punto iniziano a sorgere dubbi su come risponderebbe il ragazzo.

Chi invece secondo me giustificherebbe pienamente una scelta piuttosto alta e del tempo per lavorarci su è Eric Moreland: uno pterodattilo con una cattiveria e una voglia in difesa encomiabili, ha fatto miglioramenti notevoli e sembra avere la giusta attitudine per crescere ulteriormente. Necessita qualche chilo di muscoli in più, ma sul lato difensivo del campo potrebbe dire la sua anche in tempi brevi (rigorosamente come lungo, con buona pace del cognato di Obama che a volte -a dirla tutta raramente, per fortuna- perde la bussola e decide di schierarlo da SF).
Di sicuro mi sembra più pronto lui per il grande salto rispetto a Collier, dal potenziale intrigante ma secondo me troppo sbandierato, oltre che per l'appunto meno NBA-ready.
User avatar
aeroplane_flies_high
Senior
Senior
Posts: 1499
Joined: 12/09/2002, 13:12
Location: Venessia

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by aeroplane_flies_high »

Concordo su Nash, giocatore dai mezzi atletici da piano di sopra, ma che avrà bisogno almeno di un altro anno di college per provare a sviluppare delle doti cognitive che permettano un suo utilizzo tra i pro che al momento pare impossibile.

D'altro canto, quando si guarda giocare Nash non si può non pensare che Marcus Smart sia una delle prime 3 del prossimo draft, il cui podio ad oggi è questo in my opinion:

1 Noel
2 Smart
3 Mohammed

con Zeller a seguire e Gobert international man of mistery al momento, perchè potrebbe essere materiale da top3 come bust da fine primo giro se scelto in alto. Oh, Smart buono davvero, mi pare un misto tra Rose-Wade-Kidd, point guard con atletismo debordante, stazza che difensivamente può far danni, altruismo e leadership impressionanti per un '94, cattiveria al ferro e tiro da fuori già molto avanti rispetto a Wall di oggi per capirsi... potrebbe anche essere la prima assoluta, occhio!
Bruin88
Rookie
Rookie
Posts: 180
Joined: 14/11/2011, 1:24

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by Bruin88 »

Non vedo Smart così in alto sinceramente... Fa tantissime cose sui 28 metri e sempre con un intensità pazzesca ma è ancora da costruire per essere una vera point guard a livello di decision making ed è un tiratore discreto ad essere generosi. Ciò non toglie che io non lo farei andare oltre la 10, per fisico, energia e intagibles oltre al fatto che si dice abbia una personalità e una leadership debordanti.
Cava
Pro
Pro
Posts: 3489
Joined: 01/06/2007, 18:13

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by Cava »

Consiglio vivamente Valencia-Bilbao di ieri: al di là della partita in sè che merita la visione da parte di qualunque appassionato di basket e mette di fronte due squadre fantastiche, c'è stata una prova monstre di Bojan Dubljevic.
In ottica NBA lo vedo maluccio, soprattutto dopo questa sua ultima evoluzione valenciana (sta giocando prevalentemente da centro), ma una seconda scelta è ampiamente alla sua portata vista la clamorosa conoscenza del gioco e completezza offensiva.
User avatar
aeroplane_flies_high
Senior
Senior
Posts: 1499
Joined: 12/09/2002, 13:12
Location: Venessia

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by aeroplane_flies_high »

Bruin88 wrote:Non vedo Smart così in alto sinceramente... Fa tantissime cose sui 28 metri e sempre con un intensità pazzesca ma è ancora da costruire per essere una vera point guard a livello di decision making ed è un tiratore discreto ad essere generosi. Ciò non toglie che io non lo farei andare oltre la 10, per fisico, energia e intagibles oltre al fatto che si dice abbia una personalità e una leadership debordanti.
Il ragazzo ha struttura fisica e doti atletiche che ricordano Tyreke Evans, ma una personalità completamente diversa... è leader su due lati del campo...

Il fatto che non sia un tiratore nato è di poco conto con un giocatore con tale personalità ed etica lavorativa... Rose al suo ingresso nella lega veniva lasciato tirare da 3 perchè non ci prendeva proprio, ma in 3 anni è diventato affidabile da oltre l'arco.

Smart a mio parere non scenderà sotto la 3 come dicevo, ci sono ancora dei mesi prima del draft, il tempo ci dirà la verità.
Bruin88
Rookie
Rookie
Posts: 180
Joined: 14/11/2011, 1:24

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by Bruin88 »

Sono d'accordo che sul tiro può lavorare ma secondo me il limite più grosso è il playmaking che ancora non è da point guard di alto livello al piano successivo... Io spero che rimanga un altro anno per lavorare su questo anche se dubito, ma sono d'accordo con te che le doti fisiche e caratteriali di sto ragazzo sono da giocatore d'elite e soprattutto non le puoi insegnare mentre il resto si... Sono scettico riguardo alla prima assoluta ma in un draft che si preannuncia di livello non altissimo potrà andare molto in alto...
jjkaso
Rookie
Rookie
Posts: 111
Joined: 28/01/2012, 21:49

Re: Nba Draft 2013 non è mai troppo presto il topic di Noel

Post by jjkaso »

15 punti,11 rimbalzi,7 stoppate,6 assist e 4 palle rubate,0 palle perse,1 fallo,4su6 da 2 e 7su8 dai liberi in 39'. Per me è no.1 sicura
Post Reply