LONDON 2012 - ACQUA

l'evento sportivo dell'estate
Post Reply
User avatar
GecGreek
Senior
Senior
Posts: 1876
Joined: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: Hornets
Location: dall'Uggia col furgone

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by GecGreek »

ovviamente safe ve la sta spiegando di brutto. Non capisco tutto questo attaccamento emotivo per una sconfitta (che poi oh, ha fatto quinta, un risultato di merda giusto per una campionessa) di uno sport non di squadra dove fondamentalmente devi rendere conto a te stesso/a, soprattutto se in passato hai portato medaglie.
User avatar
defendthestar
Pro
Pro
Posts: 3412
Joined: 20/10/2011, 0:13

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by defendthestar »

ma secondo me i 200 può farli benissimo, è la sua gara, anche oggi per le prime 4 vasche era li, era 3a. mica 5a. dipende cosa le passerà nella sua testa o nella sua bolla
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by Gerry Donato »

Ma Pellegrini a parte, che sta al nuoto italiano come la Svizzera alla Comunità Europea, io sento solo interviste a fine gara di nuotatori azzurri delusi che dicono "non ero in forma, non potevo fare di più, non sono nelle condizioni ideali", cosa abbastanza agghiacciante in un'Olimpiade.
Tutta gente che dice di aver dato tutto e nuota molto peggio del personale stagionale (Ilaria Bianchi e Barbieri a parte) o precipita in finale (Scozzoli e Marin)

Pizzetti, Belotti, Guzzetti, Di Tora, Gemo, Pesce, Pirozzi.. non c'è un problema generale di spedizione, che strizza l'occhio al fallimento? :nonsa:
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by SafeBet »

c'è un problema che molta di questa gente non è adatta a sto livello, e che probabilmente per fare il tempo per qualificarsi ha avuto il picco di forma un mesetto fa al sette colli. non dimentichiamoci che c'è stato un europeo dove gli italiani invece han fatto un gran bene. il che è coerente con il discorso fatto qui sopra.
arrivo in forma agli europei, faccio medaglia, magari mi qualifico alle olimpiadi e poi sarà bello parteciparvi.

questo ovviamente vale per i seconda fascia. scozzoli e pellegrini sono un discorso a parte, perché sono atleti che per status devono per forza avere il picco di forma alle olimpiadi. semplicemente la pellegrini non si è allenata abbastanza. scozzoli ha nuotato male la finale, dopo un grande semifinale. ci può stare. quelli che vincono sempre sono i fenomeni. lui è soltanto un grande atleta.

spero che paltrinieri non appartenga al primo gruppo. il sospetto è lecito averlo, ma ha fatto un tempo tale all'europeo che non possono non esserci aspettative.
gli uomini della 4mista (tra cui di tora) potrebbero fare la stessa fine, peggiorando il tempo di qualifica.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by rene144 »

Scozzoli è andato male in finale, ma succede. E' un peccato, comunque fisicamente c'era e l'ha mostrato in semifinale. Quello che nota Gerry è in teoria allarmante, ma parzialmente logico per quello che dice Safe.
Per quanto riguarda la Pellegrini...
GecGreek wrote:ovviamente safe ve la sta spiegando di brutto. Non capisco tutto questo attaccamento emotivo per una sconfitta (che poi oh, ha fatto quinta, un risultato di merda giusto per una campionessa) di uno sport non di squadra dove fondamentalmente devi rendere conto a te stesso/a, soprattutto se in passato hai portato medaglie.
Ecco, vero. Ma sono andato a rivedermi il palmares della Pellegrini e la prima cosa che salti all'occhio è che siano le sue terze Olimpiadi ed ha vinto un oro ed un argento, niente altro e sono risultati eccezionali per quasi chiunque, ma non certo per una col suo motore. A Pechino nei 400 (di cui detiene il record del mondo) ha fatto 4'04"56, arrivando quinta (quello stesso anno vinse gli Europei col record mondiale, nuotando 3 secondi più veloce). Oggi ha fatto 4'04"50, arrivando quinta. I risultati grossi li ha fatti sempre in altre competizioni, infatti ha vinto gli ultimi 2 mondiali, sia sui 200 che sui 400. A Mondiali ed Europei su vasca lunga è imbattuta dal 2008 su quelle distanze, se Wikipedia ha ragione (dubbio sempre legittimo).

Come minimo ha mostrato di non sapersi preparare adeguatamente all'appuntamento olimpico, e non è poco. Poi certo, i suoi risultati in altri ambiti sono assolutamente straordinari e soprattutto per un movimento come quello italiano, lei è epica. Ma penso che soprattutto a livello mediatico ci sia una sopravvalutazione clamorosa di ciò che è, perché viene esaltata, ad uso e consumo di chi segue poco il nuoto e solo nelle grandi occasioni, quasi al livello di un Phelps de noantri, quando invece è una che letteralmente fatica a preparare due gare in una sola competizione.

Questa poi è una cosa che mi lascia perplesso: da come parla, preparare due gare sembra una cosa difficilissima, costringendo a pensare realisticamente ad una sola (ma poi i suoi stessi risultati passati ai mondiali smentirebbero ciò), ma vedo regolarmente che gli atleti top di altri paesi (ed anche i nostri, in certi casi rari) lo fanno. Mi chiedo se il suo status di fenomeno non l'abbia fatta viziare, trovandole alibi per qualsiasi cosa ed accettando uno spreco totale di talento (a livello di risultati olimpici). E' un peccato, perché il talento è visibile anche per chi ne capisce poco, ma intanto fanno 3 Olimpiadi e 2 medaglie. Per dire, nonostante sia forse la più grande nuotatrice che abbiamo mai avuto, a livello olimpico deve guardare dal basso in alto gente come Rosolino e Fioravanti (che hanno entrambi raccolto di più in una singola edizione che lei in 3, per ora), dei grandi di sicuro, ma non certamente ai suoi livelli.

Io spero davvero che vinca i 200. Se dovesse far male, la delusione sarebbe forte, a prescindere da come abbia preparato questa stagione, fatto che peraltro costituisce un'aggravante alle critiche e non un alibi, perché la professionalità scarseggia e non poco. Fra 4 anni potrebbe andare bene, ma sarebbe una ventottenne e queste dovevano essere le "sue" Olimpiadi, visto che già a Pechino aveva steccato sulla distanza lunga, ma ci è arrivata in questa maniera...

PS: quando parlo di media mi riferisco al fatto che molti avessero appunto avanzato la sua candidatura a portabandiera anche prima della Vezzali, con la quale il paragone non inizia nemmeno e non certo solo per le Olimpiadi. Galassia differenti. La Pellegrini non doveva neanche essere considerata, per me e non per suoi demeriti, ma perché Valentina Vezzali per me è una delle più grandi atlete della storia, a prescindere da paese o sport. Non doveva esserci discussione (e lo stesso vale per le validissime Lo Bianco o Idem, che erano state citate a loro volta).
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by Teo »

Concordo con Gerry sul fatto che sembra che la spedizione intera sia arrivata poco in forma, soprattutto nelle punte di diamante.
[align=left][/align]ImageImageImage
Luca79
Pro
Pro
Posts: 4007
Joined: 03/02/2007, 23:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Location: Tra Venezia e Cartagena

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by Luca79 »

Ma come ha fatto la Adlington ad arrivare terza nei 400m nuotando in quella maniera? E' una nuova tecnica? :shocking:
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by Teo »

Io riguardo al 4° dei tuffi continuo a pensare che il giudizio sui 2 tuffi di merda, con lo stesso coefficente, di Canada e Italia siano stati troppo diversi. 5 punti non ci stanno mai tra uno e l'altro.

E non ci stanno nemmeno solo 3 punti nell'ultimo tuffo tra il nostro, eccellente, e il loro, nammerda.
[align=left][/align]ImageImageImage
Luca79
Pro
Pro
Posts: 4007
Joined: 03/02/2007, 23:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Location: Tra Venezia e Cartagena

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by Luca79 »

Gerry Donato wrote:Ma Pellegrini a parte, che sta al nuoto italiano come la Svizzera alla Comunità Europea, io sento solo interviste a fine gara di nuotatori azzurri delusi che dicono "non ero in forma, non potevo fare di più, non sono nelle condizioni ideali", cosa abbastanza agghiacciante in un'Olimpiade.
Io sento un Magnini spalar merda sui compagni di staffetta. Sento una Pellegrini che si ferma per una sconfitta. Secondo me manca la mentalità oltre che la prestazione fisica.

Peccato.
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
Hobbit83
Pro
Pro
Posts: 8684
Joined: 08/11/2006, 13:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
Contact:

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by Hobbit83 »

Gerry Donato wrote:Ma Pellegrini a parte, che sta al nuoto italiano come la Svizzera alla Comunità Europea, io sento solo interviste a fine gara di nuotatori azzurri delusi che dicono "non ero in forma, non potevo fare di più, non sono nelle condizioni ideali", cosa abbastanza agghiacciante in un'Olimpiade.
Tutta gente che dice di aver dato tutto e nuota molto peggio del personale stagionale (Ilaria Bianchi e Barbieri a parte) o precipita in finale (Scozzoli e Marin)

Pizzetti, Belotti, Guzzetti, Di Tora, Gemo, Pesce, Pirozzi.. non c'è un problema generale di spedizione, che strizza l'occhio al fallimento? :nonsa:
Stessa cosa che ho pensato ieri (ma in realtà il primo pensiero l'ho avuto agli europei).
Un giorno può essere un caso, ma se a fine olimpiadi vedremo un generale regresso si potrà parlare di preparazione sbagliata.

Devo ancora capire, comuqnue, dove sarebbe lo scandalo di un anno sabbatico.... molti atleti lo fanno, e le atlete donne anche più degli uomini.
Questa stravince a livello internazionale da quando aveva sedici anni ed è la migliore in Italia da quando ne aveva 14. Sostanzialmente non ha avuto un'adoloscenza. Avrebbe voluto fermarsi quest'anno, per come stava, ma c'erano le olimpiadi, quindi ha rimandato all'anno prossimo.

Certo, primadonna, antipatica, montata (chi non lo sarebbe, nei suoi panni? Spiegatemelo)..... ma la state criticando oltre i suoi demeriti, secondo me.

P.S.: perchè se Alessia Filippi va giù di testa mentre è appena diventata qualcuno "va bene" e se la Pellegrini "è stanca" quando ha già dominato le sue specialità e trascinato la nazionale per anni non va bene?
Image
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by SafeBet »

Luca79 wrote: Io sento un Magnini spalar merda sui compagni di staffetta. Sento una Pellegrini che si ferma per una sconfitta. Secondo me manca la mentalità oltre che la prestazione fisica.
calma. come leadership c'è un abisso tra magnini e federica.
pippo è uno che ha sempre trascinato le sue staffette, ha preso la merda quando c'era da prenderne, ha sempre sostenuto i suoi compagni. è da un paio di competizioni che fa il capitano e tutti lo rispettano. se si è esposto vuol dire che ce n'era bisogno. poi non è servito, perché tra lui, orsi e dotto nessuno ha fatto il tempone che serviva almeno per rimanere a contatto con il podio.
la pellegrini è sempre stata in un modo suo.
rene144 wrote:Ecco, vero. Ma sono andato a rivedermi il palmares della Pellegrini e la prima cosa che salti all'occhio è che siano le sue terze Olimpiadi ed ha vinto un oro ed un argento, niente altro e sono risultati eccezionali per quasi chiunque, ma non certo per una col suo motore. A Pechino nei 400 (di cui detiene il record del mondo) ha fatto 4'04"56, arrivando quinta (quello stesso anno vinse gli Europei col record mondiale, nuotando 3 secondi più veloce). Oggi ha fatto 4'04"50, arrivando quinta. I risultati grossi li ha fatti sempre in altre competizioni, infatti ha vinto gli ultimi 2 mondiali, sia sui 200 che sui 400. A Mondiali ed Europei su vasca lunga è imbattuta dal 2008 su quelle distanze, se Wikipedia ha ragione (dubbio sempre legittimo).

Come minimo ha mostrato di non sapersi preparare adeguatamente all'appuntamento olimpico, e non è poco. Poi certo, i suoi risultati in altri ambiti sono assolutamente straordinari e soprattutto per un movimento come quello italiano, lei è epica. Ma penso che soprattutto a livello mediatico ci sia una sopravvalutazione clamorosa di ciò che è, perché viene esaltata, ad uso e consumo di chi segue poco il nuoto e solo nelle grandi occasioni, quasi al livello di un Phelps de noantri, quando invece è una che letteralmente fatica a preparare due gare in una sola competizione.
anche qui, bisogna fare i distinguo del caso.
ad atene 2004 era una bambina. era esplosa ad alti livelli proprio quell'anno e fece comunque argento nei 200 (i 400 non li nuotava nemmeno). poteva vincere, questo è vero, ma ci stava anche perdere. la preparazione fu ottima.
a pechino arrivò da favorita in ambo le competizioni, in forma, affamata. andò sotto psicologicamente nella finale dei 400, e lì le critiche erano sacrosante, perché non era la prima volta che sbagliava la gara malgrado fosse la più forte. nei 200 stravinse, e lì comincio il quadriennio di dominanza a livello internazionale. la preparazione fu perfetta.
qui invece non si è preparata adeguatamente per i motivi spiegati in precedenza.


per rispondere a franci: talento sprecato mi sembra davvero ingeneroso. questa ha vinto un'olimpiade e non so quanti titoli mondiali. e non è che bastano solo il motore e l'acquaticità per vincere, devi farti un culo quadro. se vogliamo parlare di talento sprecato, parliamo appunto della filippi.
User avatar
Bluto Blutarsky
Senior
Senior
Posts: 1034
Joined: 07/12/2011, 16:05
Contact:

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by Bluto Blutarsky »

Senza saperne una cispola di nuoto, a me la Pellegrini ha sempre dato l'impressione di un talento immenso che non è supportato da una testa ancora sufficientemente matura per diventare un fuoriclasse. Ed è un club davvero con troppi membri.
Certo, il circo felliniano che le gira intorno da quando era minorenne non l'aiuta, se tutta Italia compra le riviste di gossip in cui sono immortalate le sue "imprese" e commenta i suoi flirt e controflirt, allora una inconsciamente si sente anche autorizzata a fare la primadonna. Ma sono in tanti quelli che vengono esaltati fin da bambini, e che così quando tornano sulla terra si scottano ancora di più.

Da qui a gioire per la sua sconfitta - come ho letto da più parti oggi, non su questo forum - ci passano dieci vite. Antipatica quanto volete, ma è pur sempre una medaglia italiana sfumata. Non è che io smetto di tifare Milan perchè tre quarti dei giocatori che sono rimasti li odio.

P.s: io poi fossi in lei comincerei a fare un sacco di posto sul carro, che se i 200 vanno in un certo modo dovrà reggere un carico notevole...
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
User avatar
AgentZero
Senior
Senior
Posts: 2573
Joined: 24/03/2007, 18:54
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers
Location: Monza

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by AgentZero »

Io credo che in tutti gli sport ci siano grandissimi talenti, alcuni dei quali talmente grandi di permettersi una sorta di autogestione. Uno come Federer ad esempio, che ha saputo vincere pur rinunciando ad avere un allenatore. Un po' per il suo talento immenso, un po' per la sua enorme attitudine al laoro e al sacrificio. La Pellegrini, semplicemente, non è uno di questi talenti. Ha un talento e un motore enorme, ma ha bisogno di una guida tecnica, che lei ostinatamente rifiuta.
Image
Image
Image
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by Luca10 »

Bluto Blutarsky wrote:Certo, il circo felliniano che le gira intorno da quando era minorenne non l'aiuta, se tutta Italia compra le riviste di gossip in cui sono immortalate le sue "imprese" e commenta i suoi flirt e controflirt, allora una inconsciamente si sente anche autorizzata a fare la primadonna. Ma sono in tanti quelli che vengono esaltati fin da bambini, e che così quando tornano sulla terra si scottano ancora di più.
Forse il circo non ci sarebbe, o sarebbe molto più piccolo, se evitasse di saltare da un membro maschile all'altro in diretta televisiva tenendo a farci sapere con dovizia di particolare quante volte al giorno il Magnini di turno le sfonda il lato b (l'unica cosa da figa che ha peraltro, ndr) e se ha bisogno di preservativi anche in camera di chiamata oltre che nel villaggio olimpico. Forse eh...!
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
jayone
Pro
Pro
Posts: 3832
Joined: 22/11/2006, 20:39
NFL Team: Miami Dolphins

Re: LONDON 2012 - ACQUA

Post by jayone »

AgentZero wrote:Io credo che in tutti gli sport ci siano grandissimi talenti, alcuni dei quali talmente grandi di permettersi una sorta di autogestione. Uno come Federer ad esempio, che ha saputo vincere pur rinunciando ad avere un allenatore. Un po' per il suo talento immenso, un po' per la sua enorme attitudine al laoro e al sacrificio. La Pellegrini, semplicemente, non è uno di questi talenti. Ha un talento e un motore enorme, ma ha bisogno di una guida tecnica, che lei ostinatamente rifiuta.
bingo

Hai fatto centro, la ragazza comunque è sembrata mentalmente fragile in ben più di un'occasione. Poi ha vinto e stravinto perché con quei mezzi che gli ha dato il signore e viste le avversarie (la più temibile era una Manadou a fine carriera per lo stesso suo motivo) era impossibile non vincere.
Post Reply