Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

La gente vuole solo il goal
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by dreamtim »

cmque anche nei suoi momenti più bassi, questo Topic è mediamente meglio di parecchie trasmissioni di Calcio, anche nazionali.
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by BruceSmith »

Fantaman wrote: sai bruce, sarà che oggi di cazzate ne ho sentite tante anche da galliani, che mi andava di fare un dibattito sulla base di cazzate anche qui :forza:
fissa il tuo prossimo intervento qui dentro per il 31 agosto alle 19.01 :laughing:
User avatar
Yuppidù
Senior
Senior
Posts: 2242
Joined: 25/08/2006, 18:18
Location: ch
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Yuppidù »

Chiedo scusa e poi mi taccio per sempre sull'argomento, ma:

Siccome sono un testardo ma cerco anche di essere preciso, sono andato a leggermi la sentenza

http://www.ju29ro.com/dossier/doping/53 ... rtita.html

Confermo che non dice da nessuna parte che "è provato l'uso illecito di farmaci". Annulla le sentenze di secondo grado spiegando, in merito al punto in questione (uso illecito di farmaci) "a questa corte non compete Certo la valutazione del merito delle Specifiche condotte incriminate" (pg 38) e prosegue spiegando perchè la corte di seconda istanza ha sbagliato. E il perchè è relativo al fatto che aveva ritenuto che non si fosse parlato di farmaci diversi dall'epo nel primo processo, mentre invece se ne era parlato. Per cui avrebbe dovuto esprimersi nel merito invece di "lavarsene le mani". Da qui la necessità di rifare il secondo processo poi venuta meno per via della prescrizione.

Siccome è tardi però magari mi è sfuggito qualcosa. Se qualcuno ha voglia di rifare l'esercizio eventualmente mi corregga.
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by francilive »

Yuppidù wrote: Senti: dirigo una redazione di 20 giornalisti, ho fatto 10 anni di cronaca giudiziaria e so benissimo come si svolgono i processi, si scrivono le sentenze e si traducono giornalisticamente. Ora, tu puoi anche pensare che io sia di parte (che è verissimo) ma questo non ti da il permesso di usare certi toni con me. Né ci faccio, né ci sono, mi scuserai. Il giornalista può scrivere quell che gli pare, ma una sentenza della cassazione resta una sentenza della cassazione. Per cui, al massimo può causare il rifacimento del processo cassando (lo dice la parola) una sentenza precedente. Di conseguenza l'imputato da prosciolto che era dopo il processo precedente, torna ad essere presunto innocente come prima dello stesso. Che poi i giudici abbiano detto che il reato di doping è stato provato (cosa che non credo perchè dovrebbero occuparsi solo di questioni formali) può anche essere, ma non conta una cippa, perchè il parere che conta nel merito è quelli dei giudici di primo e secondo grado.

Detto questo, resto sempre in attesa di una risposta sul motivo per il quale ci siamo addentrati in questa sterile polemica relativa a fatti di un ventennio fa, visto che il tutto è partito da un mio post in cui esprimevo un punto di vista personale.

Vuoi pensare che la juve ruba? Accomodati pure. Come ho più volte ripetuto ne avrò piacere. Se invece hai intenzione di provare a convincere me che la juve ruba, guarda che stai perdendo il tuo tempo. E non perchè ci sono e nemmeno perchè ci faccio. Con questo passo e chiudo.
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by dreamtim »

No, non ruba, ruba ai ricchi, per darlo ai poveri. :laughing:

Tale abnegazione crossoverismo verbale di yuppidù, per quanto ammirevole e gradevole (dico senza ironia eh, anzi), sarebbe meritoria di ben altra causa.
Ma oh, ero già full-in per i suoi strali contro chi si era permesso di indagare i bonifici di "santo subito" con "tutti i problemi e le ruberie che ci son in Italia" o una frase simile. Bella linea editoriale, scevra di alcun tipo di sovrastruttura mentale, e del tutto obbiettiva.
E meno male che dirige pure altra gente, ma un tipo di ricezione talmente distorto delle cose, su certi temi, al massimo dovrebbe averle un lettore per come avevo studiato io. Ci resto male, e nemmeno poco.
Mi chiedo come tiri su l'agenda setting della redazione, se il tipo di ricezione notizie è questo, con una "decodifica" abberrante di qualsiasi tipo di nius juventina, se ricordo bene il linguaggio di comunicazione studiato all'università.
Senza offendere, ma la comunicazione è un demone potente.
Premesso questo, sempre sul "della juve e dei suoi diritti", direi che vi state, as usual prendendo troppo sul serio.

ogni utente del forum è uno scaldapizzette, sia che diriga 50 persone, sia che diriga al massimo un indigestione. C'è la livella.
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Jakala »

Fantaman wrote:
NckRm wrote:
Fosse per quello il Milan era radiato dal mondo sportivo con il presidente che ne subisce due nel giro di 15 minuti :forza: :forza: :forza:
si ma li subisce per questioni private sue, non per questioni sportive o che riguardano l'AC Milan..

c'è una leggera differenze eh
Tipo i soldi in nero a Lentini?

Memoria selettiva?
User avatar
lebronpepps
Pro
Pro
Posts: 5310
Joined: 05/09/2008, 16:00

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by lebronpepps »

ah quindi è diventato il topic nel quale si stabilisce se la Juve ruba o meno,bene molto bene :dohut0:
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by BruceSmith »

lebronpepps wrote:ah quindi è diventato il topic nel quale si stabilisce se la Juve ruba o meno,bene molto bene :dohut0:
ad essere precisi è un topic spaccato a metà.
c'è anche la corrente per cui la juve non fa porcherie mentre tutti gli altri si. :biggrin:
User avatar
Yuppidù
Senior
Senior
Posts: 2242
Joined: 25/08/2006, 18:18
Location: ch
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Yuppidù »

dreamtim wrote:No, non ruba, ruba ai ricchi, per darlo ai poveri. :laughing:

Tale abnegazione crossoverismo verbale di yuppidù, per quanto ammirevole e gradevole (dico senza ironia eh, anzi), sarebbe meritoria di ben altra causa.
Ma oh, ero già full-in per i suoi strali contro chi si era permesso di indagare i bonifici di "santo subito" con "tutti i problemi e le ruberie che ci son in Italia" o una frase simile. Bella linea editoriale, scevra di alcun tipo di sovrastruttura mentale, e del tutto obbiettiva.
E meno male che dirige pure altra gente, ma un tipo di ricezione talmente distorto delle cose, su certi temi, al massimo dovrebbe averle un lettore per come avevo studiato io. Ci resto male, e nemmeno poco.
Mi chiedo come tiri su l'agenda setting della redazione, se il tipo di ricezione notizie è questo, con una "decodifica" abberrante di qualsiasi tipo di nius juventina, se ricordo bene il linguaggio di comunicazione studiato all'università.
Senza offendere, ma la comunicazione è un demone potente.
Premesso questo, sempre sul "della juve e dei suoi diritti", direi che vi state, as usual prendendo troppo sul serio.

ogni utente del forum è uno scaldapizzette, sia che diriga 50 persone, sia che diriga al massimo un indigestione. C'è la livella.
Prendo atto della tua abilità dialettica. Complimenti.
Dopodiché io proponevo un esercizio molto più umile: leggere la sentenza.
Ma come al solito si preferisce attaccare le persone (con simpatia, eh? :ok:)che entrare nel merito.
A sto punto con altrettanta simpatia ti auguro di far buon uso della livella :naughty: e ti saluto.
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by dreamtim »

Ma il problema, se è leggere, è chiedere che tale esercizio lo facciate anche voi, io francamente non dirigo nessuno, Fantaman non so, ma non è che per questo, cambia il menù.
Poi se fai il giornalista (avrei voluto anche io, sacra invidia :biggrin: ), resto basito se leggi e interpreti le notizie in un certo modo, ma magari te resti basito a leggere me, ognuno trasecola come gli capita e gli aggrada. IL tecnico sei te, io nn so nessuno. Che è la verità.
Non era un attacco, eh yuppidù, se ti è sembrato chiedo venia, era una amara considerazione.
Di certo, trovo inelegante leggere "io dirigo quello, quindi...."

Non ci trovo traccia di acredine.
User avatar
Yuppidù
Senior
Senior
Posts: 2242
Joined: 25/08/2006, 18:18
Location: ch
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Yuppidù »

dreamtim wrote:Ma il problema, se è leggere, è chiedere che tale esercizio lo facciate anche voi, io francamente non dirigo nessuno, Fantaman non so, ma non è che per questo, cambia il menù.
Poi se fai il giornalista (avrei voluto anche io, sacra invidia :biggrin: ), resto basito se leggi e interpreti le notizie in un certo modo, ma magari te resti basito a leggere me, ognuno trasecola come gli capita e gli aggrada. IL tecnico sei te, io nn so nessuno. Che è la verità.
Non era un attacco, eh yuppidù, se ti è sembrato chiedo venia, era una amara considerazione.
Di certo, trovo inelegante leggere "io dirigo quello, quindi...."

Non ci trovo traccia di acredine.
Tu resti basito ma intanto la sentenza non l'hai letta (a proposito: m spieghi cortesemente il boldato?). Io l'ho letta e devo sentirmi dire da te che non l'hai fatto che la interpreto a modo mio. A discutere così son buoni tutti. Basta partire da un assunto e dare del prevenuto a chiunque esprima un parere diverso. Possibilmente attaccandosi a questioni che c'entrano poco o abddirittura nulla e scrivendo (lo ammetto) in modo divertente. Bell'esercizio di stile, ma povero di contenuti.

Io non sto qua a cercare di convincervi che la juve non ha fatto uso di doping. Mi limito a dimostrare che quando ho scritto che non è provato (checché ne dica il Corrierone) non ho scritto fregnacce.

Quanto al mestiere che faccio, l'ho scritto per spiegare perchè conosco certi meccanismi della redazione di un pezzo. Se son stato inelegante faccio pubblica ammenda e mi prostro. Sarà che non son tanto aduso alle livelle. :nonsa:
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Scorpyon »

Si è chiuso oggi, con la sentenza della Corte di Cassazione, il processo che la Procura di Torino ha condotto contro l’ex-Amministratore Delegato della Juventus Antonio Giraudo ed il medico sociale Riccardo Agricola con le accuse di doping e frode sportiva.

Per quanto riguarda l’accusa di doping (legata alla presunta assunzione di epo) la Corte ha respinto il ricorso della Procura di Torino contro la sentenza emessa dalla Corte d’Appello nel Dicembre 2005 confermando l’assoluzione sia di Giraudo che di Agricola.

Per quanto invece riguarda l’accusa di frode sportiva la Corte di Cassazione ha accolto sì il ricorso della Procura, annullando l’assoluzione pronunciata in appello, ma ha anche dichiarato scaduti i termini di prescrizione del reato ponendo così fine al processo. Il ricorso per il reato di frode sportiva è stato accolto dalla Cassazione in quanto, pur non essendo all’epoca dei fatti ancora in vigore la legge sul doping (introdotta nel 2000), è stato ritenuto, differentemente da quanto espresso nella sentenza d’Appello, che le accuse in oggetto (ovvero la somministrazione eccessiva di farmaci) potessero comunque essere considerate come violazioni della legge del 1989 appunto sulla frode sportiva.

La sentenza di primo grado, emessa nel Novembre del 2004, aveva condannato Agricola ad un anno e dieci mesi di reclusione mentre aveva assolto Giraudo; poi nel Dicembre 2005 la Corte d’Appello di Torino aveva assolto entrambi.

Questo è quanto viene riportato da varie testate ma anche da alcuni siti che hanno seguito esplicitamente la vicenda (ho riportato questo passaggio perché quello più chiaro). Se volete dare un altro significato al tutto, fate voi ma anche rileggendo alcuni stralci del "dossier" si comprendono questi elementi.

Detto questo, ho altro a cui pensare e/o da leggere in questi giorni :forza: Se volete continuare, buon per voi.
Image
User avatar
Yuppidù
Senior
Senior
Posts: 2242
Joined: 25/08/2006, 18:18
Location: ch
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Yuppidù »

Scorpyon wrote:
Si è chiuso oggi, con la sentenza della Corte di Cassazione, il processo che la Procura di Torino ha condotto contro l’ex-Amministratore Delegato della Juventus Antonio Giraudo ed il medico sociale Riccardo Agricola con le accuse di doping e frode sportiva.

Per quanto riguarda l’accusa di doping (legata alla presunta assunzione di epo) la Corte ha respinto il ricorso della Procura di Torino contro la sentenza emessa dalla Corte d’Appello nel Dicembre 2005 confermando l’assoluzione sia di Giraudo che di Agricola.

Per quanto invece riguarda l’accusa di frode sportiva la Corte di Cassazione ha accolto sì il ricorso della Procura, annullando l’assoluzione pronunciata in appello, ma ha anche dichiarato scaduti i termini di prescrizione del reato ponendo così fine al processo. Il ricorso per il reato di frode sportiva è stato accolto dalla Cassazione in quanto, pur non essendo all’epoca dei fatti ancora in vigore la legge sul doping (introdotta nel 2000), è stato ritenuto, differentemente da quanto espresso nella sentenza d’Appello, che le accuse in oggetto (ovvero la somministrazione eccessiva di farmaci) potessero comunque essere considerate come violazioni della legge del 1989 appunto sulla frode sportiva.

La sentenza di primo grado, emessa nel Novembre del 2004, aveva condannato Agricola ad un anno e dieci mesi di reclusione mentre aveva assolto Giraudo; poi nel Dicembre 2005 la Corte d’Appello di Torino aveva assolto entrambi.

Questo è quanto viene riportato da varie testate ma anche da alcuni siti che hanno seguito esplicitamente la vicenda (ho riportato questo passaggio perché quello più chiaro). Se volete dare un altro significato al tutto, fate voi ma anche rileggendo alcuni stralci del "dossier" si comprendono questi elementi.

Detto questo, ho altro a cui pensare e/o da leggere in questi giorni :forza: Se volete continuare, buon per voi.
Lol il cerchio si chiude. Hai postato quel che ha postato Fantaman 2 pagine fa. Solo un po' meno fazioso: è stato ritenuto che le accuse potessero essere considerate violazioni della legge. Per cui il processo era da rifare. Quel che ho detto io. Davvero: date un'occhiata alla sentenza, basta anche la pagina finale per capire che anche in assenza di prescrizione non avrebbe condannato nessuno ma "solo" fatto ripetere il processo di appello.
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Birdman »

Yuppidù wrote:Chiedo scusa e poi mi taccio per sempre sull'argomento, ma:

Siccome sono un testardo ma cerco anche di essere preciso, sono andato a leggermi la sentenza

http://www.ju29ro.com/dossier/doping/53 ... rtita.html

Confermo che non dice da nessuna parte che "è provato l'uso illecito di farmaci". Annulla le sentenze di secondo grado spiegando, in merito al punto in questione (uso illecito di farmaci) "a questa corte non compete Certo la valutazione del merito delle Specifiche condotte incriminate" (pg 38) e prosegue spiegando perchè la corte di seconda istanza ha sbagliato. E il perchè è relativo al fatto che aveva ritenuto che non si fosse parlato di farmaci diversi dall'epo nel primo processo, mentre invece se ne era parlato. Per cui avrebbe dovuto esprimersi nel merito invece di "lavarsene le mani". Da qui la necessità di rifare il secondo processo poi venuta meno per via della prescrizione.

Siccome è tardi però magari mi è sfuggito qualcosa. Se qualcuno ha voglia di rifare l'esercizio eventualmente mi corregga.
Sono totalmente ignorante in materia, ma dal link che hai postato (in cui non ho trovato la sentenza per altro..) mi pare che, sostanzialmente, si può dire che la juventus non si macchiò di alcun reato più che altro per un vuoto legislativo.
In particolare mi lascia stupito questo passaggio:
"E’ evidente che, posto così il problema, l’uso di farmaci (o l’abuso, o anche l’uso di sostanze dopanti, come si voglia preferire), non è in alcun modo inquadrabile nel reato di frode sportiva, dato che non c’è la "concertazione" tra soggetti per alterare il risultato, non c’è il promettere o dare denaro o altri vantaggi, non c’è insomma l’azione mirata ad alterare il risultato sportivo, per l’ovvia ragione che l’uso di quei prodotti magari aumenta il rendimento dell’atleta, ma non produce di per sè l’alterazione del risultato sportivo, che in effetti può anche non accadere."
A parte il "magari aumenta il rendimento dell'atleta", che è semplicemente geniale :gogogo: , quello che mi chiedo io è: se ai tempi fosse stata in vigore una legge specifica contro il doping (che pare essere stata introdotta nel 2000, sempre da quanto leggo dal link che hai postato), la juve sarebbe stata ritenuta colpevole?
Magari ho scritto una marea di cazzate, e in tal caso me ne scuso, ma non mi pare una situazione limpida, di cui andarne fieri.
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by dreamtim »

Yuppidù wrote:
Tu resti basito ma intanto la sentenza non l'hai letta (a proposito: m spieghi cortesemente il boldato?). Io l'ho letta e devo sentirmi dire da te che non l'hai fatto che la interpreto a modo mio. A discutere così son buoni tutti. Basta partire da un assunto e dare del prevenuto a chiunque esprima un parere diverso. Possibilmente attaccandosi a questioni che c'entrano poco o abddirittura nulla e scrivendo (lo ammetto) in modo divertente. Bell'esercizio di stile, ma povero di contenuti.
Io non sto qua a cercare di convincervi che la juve non ha fatto uso di doping. Mi limito a dimostrare che quando ho scritto che non è provato (checché ne dica il Corrierone) non ho scritto fregnacce.
Quanto al mestiere che faccio, l'ho scritto per spiegare perchè conosco certi meccanismi della redazione di un pezzo. Se son stato inelegante faccio pubblica ammenda e mi prostro. Sarà che non son tanto aduso alle livelle. :nonsa:
Ripeto, per me puoi dire che sei Montanelli, non è il caso, ma mica è vietato. Se volevi scrivere circa i meccanismi, lo facevi senza parlare del grado, come fosse un innarrivabile distanza tra te e l'interlocutore, sperso e ingenuo come un viandante nella nebbia.
A parte me il livello del forum per fortuna, è abbastanza elevato di suo, in molti elementi.
quanto al boldato, di solito, avete (scusa il plaurale) un modo di leggere le cose tutto vostro.
Trovo francamente semplicistico, meccanismi di conunicazione a parte, che oer il fatto che la Juve debba in caso ripetere il processo d'appello d'appello ne esca candida come un giglio. L'idea di fondo mi sembra questa.
Mi si dirà che nessuno è colpevole, fino alla sentenza, ma qua nessuno è fesso.
siamo più o meno alla lucidità che ho riletto nelle frasi che ammonivano la vergogna per le indagini sui bonifici di Buffon, manco fosse uno del corpo diplomatico.

scegliete strane cose di cui sorprendervi.
Post Reply