Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

La gente vuole solo il goal
User avatar
Jakala
Senior
Senior
Posts: 2652
Joined: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Udine
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Jakala »

Toni Monroe wrote:Chiedo scusa a tutti ma siccome periodicamente salta fuori questo discorso sul doping e l'accusa di Zeman volevo capire se è la mia memoria che fa difetto o se la cosa, effettivamente, è stata stravolta (e strumentalizzata) in seguito, quindi vi chiedo non un giudizio sul merito delle dichiarazioni ma di confrontare i rispettivi ricordi su come nasce la vicenda.

Per quel che ricordo io ci fu un'intervista di Zeman in cui il boemo disse che il calcio doveva uscire dalle farmacie e non si riferiva, in quel momento, nè al doping in generale nè tanto meno alla juventus in particolare; il discorso fin lì era di etica e riguardava la leggerezza con cui i medici sportivi somministravano ai giocatori dei farmaci di cui non avrebbero avuto necessità. Dopo il discorso è finito sul doping e non saprei davvero dire se fu imbeccato da una domanda o no ma Zeman fece i nomi di Vialli e Del Piero e conseguentemente mise in mezzo la Juventus. Da lì divennero nemici giurati più di quanto non fossero prima, se prima lo erano stati ma soprattutto io sono ancora oggi sconcertato del comportamento di altri e non di Zeman, ovvero di Guariniello che decide di svolgere un'indagine sulla sola Juventus e soprattutto della stampa che non ha minimamente provato a battere la pista iniziale indicata da Zeman e cioè la questione etica sui farmaci, ancorché leciti, somministrati ai calciatori. Nel mondo del calcio, non nella squadra della Juventus.

Per quale motivo il Boemo non abbia mai voluto ridefinire i contorni della vicenda e abbia accettato che la ricostruzione sia ancora quella proposta da molti juventini (cioè di un suo atto d'accusa, specifico sul doping, alla sola Juventus) io non me lo so spiegare e un po' gliene faccio anche colpa. Posso solo ipotizzare che non gliene freghi nulla, per uno snobismo tutto suo, di spiegare come siano andate le cose e quanto poco abbia fatto o voluto fare lui perché il messaggio diventasse quello ma non ho certezze in merito.

Io la ricordo così, la vicenda, qualcuno ritiene che ci siano correzioni significative da apportare alla mia ricostruzione?
Giusto per completare la ricostruzione, disse che il medico della Roma Alicicco non avrebbe mai dato farmaci ai giocatori giallorossi.
Dimenticando che fu il medico che fece squalificare Carnevale e Peruzzi per il doping.
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by dreamtim »

Jakala wrote:
Giusto per completare la ricostruzione, disse che il medico della Roma Alicicco non avrebbe mai dato farmaci ai giocatori giallorossi.
Dimenticando che fu il medico che fece squalificare Carnevale e Peruzzi per il doping.
e dovreste pagargli una Birra, che altrimenti Peruzzi da voi, la vedo complicata.

Apprendo, che nel meraviglioso mondo di Vinovo, una squadra con un palmares di modesta ma decorosa entità per i natali, è oggetto di attenzioni come il Real :laughing:


però questo un pò mi lusinga, se mi è consentito.
predu17
Pro
Pro
Posts: 4536
Joined: 24/01/2006, 17:33
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Bionda Sardegna!!! F.O.R.Z.A.#6

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by predu17 »

Jakala wrote:
Giusto per completare la ricostruzione, disse che il medico della Roma Alicicco non avrebbe mai dato farmaci ai giocatori giallorossi.
Dimenticando che fu il medico che fece squalificare Carnevale e Peruzzi per il doping.
Le mitiche pappardelle al cinghiale del Peruzzi giallorosso :forza:
Fantaman
Pro
Pro
Posts: 3838
Joined: 02/12/2006, 2:38
Location: Piacenza

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Fantaman »

ghista wrote:
Fantaman wrote: Per forza, allora la giustizia sportiva ha pensato bene di non vedere e di processi sportivi non ve ne furono..
Calciopoli invece esplose in modo talmente eloquente, con tutte le intercettazioni sui giornali, che non si poteva fare finta di niente anche a sto giro..
Che poi il processo sportivo di calciopoli fu gestito male è sotto gli occhi di tutti..
Se una cosa è illegale per la giustizia penale ma non per la giustizia sportiva non devono condannare una squadra perchè fa comodo a te. La Juve è stato assolta in primo e in secondo grado. In terzo grado no ma il terzo grado, cioè la cassazione serve solo per difetti di forma nel processo perciò non vuole che se non ti assolve sei colpevole. Te vuoi capire così perchè ti fa comodo. In quel processo si parlava di uso di EPO, assolta. Farmacia illegale, assolta. Doping, assolta- Frode sportiva, processo da rifare per vizio di forma ma cmq assolta nei primi due gradi. Poi vedila come vuoi te sia chiaro
Qui si fa un po' di confusione a quanto pare...
La giustizia sportiva non c'entra una beata fava con quella penale, ma proprio nulla!
Oltre ad avere regole tutte sue, tra la quale ad esempio che a differenza della giustizia ordinaria devi dimostrare la tua innocenza e non il contrario, le due non sono per nulla legate, quindi non c'entra nulla se la juve è stata assolta o meno nei vari gradi del processo ( a parte che le parti in causa nel processo penale erano il medico sociale, Agricola, che al contrario di quello che dite voi, in primo
grado fu condannato e l'amministratore delegato della Juve Giraudo )
La giustizia sportiva in teoria si dovrebbe attivare per molto meno e con regole molto più ferree.. ma tutto sommato, visto che noi Italiani siamo bravi ad autolesionarci, vedi processo di calciopoli e ora del calcioscommesse che è presente in tutto il mondo/europa, ma solo in italia è nei tribunali, forse ripeto è stato meglio così.. ma da qui a dire che la Juve era pulita in quegli anni ce ne passa..
QUi non ci sono difetti di forma o assoluzioni come scrivi tu, qui c'è una PRESCRIZIONE su reati provati!
Per quanto invece riguarda l’accusa di frode sportiva la Corte di Cassazione ha accolto sì il ricorso della Procura, annullando l’assoluzione pronunciata in appello, ma ha anche dichiarato scaduti i termini di prescrizione del reato ponendo così fine al processo. Il ricorso per il reato di frode sportiva è stato accolto dalla Cassazione in quanto, pur non essendo all’epoca dei fatti ancora in vigore la legge sul doping (introdotta nel 2000), è stato ritenuto, differentemente da quanto espresso nella sentenza d’Appello, che le accuse in oggetto (ovvero la somministrazione eccessiva di farmaci) potessero comunque essere considerate come violazioni della legge del 1989 appunto sulla frode sportiva.
La sentenza di primo grado, emessa nel Novembre del 2004, aveva condannato Agricola ad un anno e dieci mesi di reclusione mentre aveva assolto Giraudo; poi nel Dicembre 2005 la Corte d’Appello di Torino aveva assolto entrambi.


Parafrasando una tua frase a me rivolta in un post precedente, quale parte di questo pezzo non ti è chiaro, visto che parli di errori di forma e di presunta innocenza..
Questa non è una mia versione, è la versione della sentenza... se volete vi cito pezzi di articoli dei principali quotidiani italiani sull'argomento, magari chissà che così facendo ammetterente la sentenza per quello che è e non quello che vorreste che fosse..

Corriere della sera:

Processo doping, solo la prescrizione salva la Juventus
ROMA - Soltanto la prescrizione ha salvato la Juventus da un nuovo processo. La Corte di cassazione, nel dispositivo letto da Francesco Morelli - presidente della seconda sezione penale alle 21 in punto - ha infatti disposto l' annullamento della sentenza di assoluzione per Riccardo Agricola e Antonio Giraudo pronunciata dalla Corte di appello di Torino il 14 dicembre 2005, ma il medico e l' ex amministratore delegato bianconeri non torneranno davanti ai giudici perché il reato di frode sportiva, per il quale erano entrambi accusati, è ormai prescritto. Non ci sarà, dunque, un nuovo processo, come aveva invece chiesto la procura generale di Torino. Di conseguenza, questa lunga vicenda durata oltre otto anni (cominciò alla fine dell' estate del ' 98) è finita ieri sera. Ma per la Juventus e i suoi imputati non si è conclusa come auspicavano, e cioè con la conferma dell' assoluzione. I giudici di piazza Cavour - dopo aver ascoltato in mattina il sostituto procuratore generale Vito Monetti e i quattro avvocati difensori degli imputati (gli avvocati Chiappero, Krogh, Trofino e Zaccone) - hanno ritenuto fondato e condivisibile il ricorso dei magistrati torinesi, che verteva principalmente sull' applicabilità della legge 401/89 sulla frode sportiva anche nei casi di doping e di somministrazione illecita di sostanze non comprese nella lista di quelle proibite. Il pronunciamento della Cassazione ha così confermato quanto sempre sostenuto dalla procura di Torino, che ieri sera ha appreso con una certa, e comprensibile, soddisfazione, l' annullamento della sentenza. Va ricordato che in primo grado il giudice Giuseppe Casalbore aveva condannato Agricola a 22 mesi, assolvendo invece Giraudo ma solo per «insufficienza di prove». Finisce, in pratica, com' era finita per il professor Francesco Conconi nel processo di Ferrara, più di tre anni fa: un' assoluzione per prescrizione di cui non si può andare troppo fieri. * * * La reazione Agricola: «Sono felice» TORINO - Riccardo Agricola, medico della Juve, festeggia la fine del processo: «Sono felice della sentenza che, in modo definitivo, rende giustizia sull' aspetto più infamante che ha colpito la mia persona in questi anni».

http://archiviostorico.corriere.it/2007 ... 0087.shtml

Repubblica:

TORINO - La Juve piange, ma Guariniello non può ridere. E' quanto ha di fatto stabilito ieri la Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione, chiamata ad esaminare il ricorso presentato dalla Procura Generale di Torino in merito al processo doping che vedeva alla sbarra la Juve. Ma cos'ha deciso la Suprema Corte? Ha annullato senza rinvio la sentenza di secondo grado della Corte d'Appello di Torino che il 14 dicembre 2005 aveva assolto l'ormai ex amministratore delegato bianconero Antonio Giraudo e il responsabile del settore medico Riccardo Agricola. A salvare i due imputati dall'accusa di doping e di frode sportiva interviene però la prescrizione che estingue il reato.
Se da una parte hanno di fatto archiviato definitivamente il processo, i giudici della Cassazione, presieduti da Francesco Morelli, hanno dato ragione alle tesi dell'accusa perché "astrattamente condivisibile il ricorso presentato dalla Procura di Torino contro le assoluzioni". In pratica è stata ritenuta provata l'illecita somministrazione di farmaci ai calciatori della Juve, eccetto l'epo, la famigerata eritropoietina.
Cala così un'ombra pesante sui più bei trionfi bianconeri della gestione Moggi-Giraudo: tre scudetti, una Champions League, due Supercoppe italiane, una Supercoppa Europea e una Coppa Intercontinentale. Nella sentenza, che verrà depositata nei prossimi trenta giorni, sarà ripreso l'orientamento espresso dalle sezioni unite della Cassazione, in base al quale c'è continuità normativa tra la disciplina sul calcio scommesse del 1989 e quella antidoping varata nel 2000. E' stata accolta, quindi, la tesi dell'accusa "anche se - come dicono dalla Procura di Torino - secondo noi i tempi della prescrizione non erano ancora scaduti". Di segno opposto il commento della difesa: "Siamo contrariati per una soluzione che non è dipesa da noi, visto che fra indagini e preliminari se ne sono andati sei anni. Comunque l'onore è salvo" dice l'avvocato Paolo Trofino.

La lunga storia del processo contro la Juve per somministrazione di medicinali per frode sportiva parte da lontano: fin dal 1998 con le accuse di Zeman che aprono l'inchiesta di Guariniello. Che porta al processo e a due sentenze: entrambe le volte viene assolto Giraudo, il medico Agricola solo alla seconda. Adesso viene messa la parola fine, ma solo alla vicenda strettamente processuale. Il caso comunque resta.

http://www.repubblica.it/2007/03/sezion ... zione.html
Last edited by Fantaman on 09/07/2012, 22:28, edited 1 time in total.
User avatar
Yuppidù
Senior
Senior
Posts: 2242
Joined: 25/08/2006, 18:18
Location: ch
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Yuppidù »

Il titolo del corriere è un ottimo esempio di disinformazione scandalistica: "solo la prescrizione salva la juve" lascerebbe intendere che se non fossero scaduti i termini sarebbe stata condannata. Invece sisarebbe semplicemente dovuto rifare il processo. Per frode sportiva. Che si reggeva su accuse di doping per le quali Agricola e Giraudo son stati scagionati.
Fantaman
Pro
Pro
Posts: 3838
Joined: 02/12/2006, 2:38
Location: Piacenza

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Fantaman »

Yuppidù wrote:Il titolo del corriere è un ottimo esempio di disinformazione scandalistica: "solo la prescrizione salva la juve" lascerebbe intendere che se non fossero scaduti i termini sarebbe stata condannata. Invece sisarebbe semplicemente dovuto rifare il processo. Per frode sportiva. Che si reggeva su accuse di doping per le quali Agricola e Giraudo son stati scagionati.
va beh ci rinuncio..

Ma francamente, ci siete o ci fate?

Ma a parte il titolo hai letto la parte della sentenza che riguarda la PRESCRIZIONE?

Hai letto gli articoli ( io ho citato il corriere e la repubblica perché i primi 2 quotidiani italiani, ma basta che mettete sentenza juve doping e i titoli/articoli che escono non è che si discostino molto da quello del corriere, e a ben donde direi, visto che solo la PRESCRIZIONE HA EVITATO UNA CONDANNA DATO CHE è STATO PROVATO IL REATO DI ILLECITA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI CHE NEL FRATTEMPO E' CADUTO IN PRESCRIZIONE!!

mah..
User avatar
Yuppidù
Senior
Senior
Posts: 2242
Joined: 25/08/2006, 18:18
Location: ch
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Yuppidù »

Fantaman wrote:
Yuppidù wrote:Il titolo del corriere è un ottimo esempio di disinformazione scandalistica: "solo la prescrizione salva la juve" lascerebbe intendere che se non fossero scaduti i termini sarebbe stata condannata. Invece sisarebbe semplicemente dovuto rifare il processo. Per frode sportiva. Che si reggeva su accuse di doping per le quali Agricola e Giraudo son stati scagionati.
va beh ci rinuncio..

Ma francamente, ci siete o ci fate?

Ma a parte il titolo hai letto la parte della sentenza che riguarda la PRESCRIZIONE?

Hai letto gli articoli ( io ho citato il corriere e la repubblica perché i primi 2 quotidiani italiani, ma basta che mettete sentenza juve doping e i titoli/articoli che escono non è che si discostino molto da quello del corriere, e a ben donde direi, visto che solo la PRESCRIZIONE HA EVITATO UNA CONDANNA DATO CHE è STATO PROVATO IL REATO DI ILLECITA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI CHE NEL FRATTEMPO E' CADUTO IN PRESCRIZIONE!!

mah..
Senti: dirigo una redazione di 20 giornalisti, ho fatto 10 anni di cronaca giudiziaria e so benissimo come si svolgono i processi, si scrivono le sentenze e si traducono giornalisticamente. Ora, tu puoi anche pensare che io sia di parte (che è verissimo) ma questo non ti da il permesso di usare certi toni con me. Né ci faccio, né ci sono, mi scuserai. Il giornalista può scrivere quell che gli pare, ma una sentenza della cassazione resta una sentenza della cassazione. Per cui, al massimo può causare il rifacimento del processo cassando (lo dice la parola) una sentenza precedente. Di conseguenza l'imputato da prosciolto che era dopo il processo precedente, torna ad essere presunto innocente come prima dello stesso. Che poi i giudici abbiano detto che il reato di doping è stato provato (cosa che non credo perchè dovrebbero occuparsi solo di questioni formali) può anche essere, ma non conta una cippa, perchè il parere che conta nel merito è quelli dei giudici di primo e secondo grado.

Detto questo, resto sempre in attesa di una risposta sul motivo per il quale ci siamo addentrati in questa sterile polemica relativa a fatti di un ventennio fa, visto che il tutto è partito da un mio post in cui esprimevo un punto di vista personale.

Vuoi pensare che la juve ruba? Accomodati pure. Come ho più volte ripetuto ne avrò piacere. Se invece hai intenzione di provare a convincere me che la juve ruba, guarda che stai perdendo il tuo tempo. E non perchè ci sono e nemmeno perchè ci faccio. Con questo passo e chiudo.
Fantaman
Pro
Pro
Posts: 3838
Joined: 02/12/2006, 2:38
Location: Piacenza

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Fantaman »

Penso di aver scritto abbastaza e anche per più volte quindi mi pare superfluo continuare
Per come la vedo io la juve di Moggi e Giraudo ha parecchie zone d'ombra, per usare degli efemismi e i due processi a suo carico quantomeno lo stanno a dimostrare.. poi se anche le sentenze vengono interpretate e si vede il gomblotto anche in TUTTE le redazioni giornalistiche che hanno scritto della sentenza di cassazione, perché ripeto basta mettere sentenza processo doping in internet per farsente un'idea, se proprio non si riesce a farsela leggendo la sentenza, allora ci rinuncio.. e infine per rispondere alla tua domanda, inizialmete mi accontentavo di domostrare che le tue stesse motivazioni le poteva avare il vostro peggior nemico, moratti, e che era appunto solo una questione di punti di vista.. punti di vista non certo virtuosi per come la vedo io, se ci si vuole accaparrare anche un qualcosa che non vi appartiente o che si ha ottenuto in modo illecito, irregolare.. a dimostrazione di quanta poca cultura sportiva vi sia in questo paese aimè..
poi nel proseguire il discorso, visto che mi citavi una sentenza pariziale dicendo che ti attenevi a quella, mi premeva capire, per curiosità, capire come ti ponevi sull'altra sentenza pendente sulla juve moggiana.. e quello che è saltato fuori direi che è sufficiente per farsi un'idea..
Di certo subire due processi penali nell'arco di meno di 15 anni, non è da tutti..

gombolotto ( cit.)

passo e chiudo pure io.. buona vita.
Last edited by Fantaman on 09/07/2012, 23:45, edited 1 time in total.
NckRm
Pro
Pro
Posts: 5451
Joined: 27/02/2007, 16:44
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Arezzo

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by NckRm »

Fantaman wrote: Di certo subire due processi penali nell'arco di meno di 15 anni, non è da tutti..
Fosse per quello il Milan era radiato dal mondo sportivo con il presidente che ne subisce due nel giro di 15 minuti :forza: :forza: :forza:
Fantaman
Pro
Pro
Posts: 3838
Joined: 02/12/2006, 2:38
Location: Piacenza

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Fantaman »

NckRm wrote:
Fantaman wrote: Di certo subire due processi penali nell'arco di meno di 15 anni, non è da tutti..
Fosse per quello il Milan era radiato dal mondo sportivo con il presidente che ne subisce due nel giro di 15 minuti :forza: :forza: :forza:
si ma li subisce per questioni private sue, non per questioni sportive o che riguardano l'AC Milan..

c'è una leggera differenze eh
NckRm
Pro
Pro
Posts: 5451
Joined: 27/02/2007, 16:44
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Arezzo

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by NckRm »

Fantaman wrote:
NckRm wrote:
Fosse per quello il Milan era radiato dal mondo sportivo con il presidente che ne subisce due nel giro di 15 minuti :forza: :forza: :forza:
si ma li subisce per questioni private sue, non per questioni sportive o che riguardano l'AC Milan..

c'è una leggera differenze eh
Come c'è tra colpevole e innocente. Tra campionato falsato e svolto regolarmente. Tra cassazione e primi due gradi di giudizio.

Se tanto parliamo sulla base di cazzate allora concedi la battuta.
Fantaman
Pro
Pro
Posts: 3838
Joined: 02/12/2006, 2:38
Location: Piacenza

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Fantaman »

Fantaman wrote:
NckRm wrote:
si ma li subisce per questioni private sue, non per questioni sportive o che riguardano l'AC Milan..

c'è una leggera differenze eh
Come c'è tra colpevole e innocente. Tra campionato falsato e svolto regolarmente. Tra cassazione e primi due gradi di giudizio.

Se tanto parliamo sulla base di cazzate allora concedi la battuta.
Ma sai, dopo gli ultimi post dei tuoi compagni di tifo, c'era anche la possibilità che quella scritta da te non fosse una battuta.. nel dubbio ho risposto..
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by BruceSmith »

Fantaman wrote: Ma sai, dopo gli ultimi post dei tuoi compagni di tifo, c'era anche la possibilità che quella scritta da te non fosse una battuta.. nel dubbio ho risposto..
smettila di parlare sulla base di cazzate, fanta.
già hanno un milione di nemici (media, zeman, magistrati, arbitri, petrolieri, giudici ecc.ecc. e ne dimentico tantissimi), non c'è bisogno del tuo supporto. :biggrin:
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by dreamtim »

Anche il buon senso, quanto a nemico non scherza, se parliamo di temibili avversari.

Ma pazienza, io in fondo non ho adeguato palmares per poter sostenere una posizione convincente, magari Bruce è che del Milan, ha maggiore appeal.

io sò provinciale :piango:
Last edited by dreamtim on 10/07/2012, 0:12, edited 1 time in total.
Fantaman
Pro
Pro
Posts: 3838
Joined: 02/12/2006, 2:38
Location: Piacenza

Re: Sono Juventino, e non amo Zeman. Per puro caso.

Post by Fantaman »

BruceSmith wrote:
Fantaman wrote: Ma sai, dopo gli ultimi post dei tuoi compagni di tifo, c'era anche la possibilità che quella scritta da te non fosse una battuta.. nel dubbio ho risposto..
smettila di parlare sulla base di cazzate, fanta.
già hanno un milione di nemici (media, zeman, magistrati, arbitri, petrolieri, giudici ecc.ecc. e ne dimentico tantissimi), non c'è bisogno del tuo supporto. :biggrin:
sai bruce, sarà che oggi di cazzate ne ho sentite tante anche da galliani, che mi andava di fare un dibattito sulla base di cazzate anche qui :forza:
Post Reply