Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

Chi va a perdere contro James?

San Antonio Spurs
29
57%
Oklahoma City Thunder
19
37%
Asteroide
3
6%
 
Total votes: 51

User avatar
Piro
Rookie
Rookie
Posts: 814
Joined: 13/12/2005, 19:04
Location: Inzago
Contact:

Re: Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Post by Piro »

Credo che tutto questo discorso sugli arbitri serva a zero...
L'arbitraggio nell'Nba purtroppo è una cosa "condizionata". Ad alcuni certe cose sono concesse, ad altri no.
Faccio un esempio : i blocchi di KG e Perkins (ma ci sarebbero miliardi di situazioni). Poche volte sono regolari, ma al secondo tendono a fischiare il fallo in attacco, mentre al primo no.
Questo succede in molte altre situazioni e con diversi giocatori.
La star tende sempre ad essere tutelata più del giocatore medio, in ogni squadra.
Sull'arbitraggio di gara 6 non mi esprimo perchè è stato già scritto abbastanza.

Riprendo solo un attimo i discorsi sul fatto che Stern guardi principalmente al marketing. Questi sono verissimi, ma non credo (o meglio ci spero), che ci siano macchinazioni da dietro le quinte.
E' però palese che più importante una schiacciata viziata da 4 passi, che una buona esecuzione offensiva/difensiva. Ma quando vuoi estendere il mercato ovunque devi anche abbassare la qualità; altrimenti devi continuamente rivolgerti ad un pubblico "elitario" che però è ristretto.

Tornando alla serie...
La cosa che ha inciso e deteriminato la sconfitta in gara6, a mio parere, è stata la gestione offensiva di SanAntonio che non ha trovato mai un tiro buono nel finale. Troppi palleggi e passaggi a Duncan in zone del campo dove è ininfluente. Sono stati messi in difficoltà dalla difesa, e non sono stati in grado di reagire per reimporsi.
Sempre e solo pick&roll, troppo secondo me. Nessuna proposta differente che ha consentito alla difesa il lusso di concentrarsi su 2 soli giocatori.

Non capisco perchè Popovic ha rinunciato a tutto il suo impianto di gioco dopo gara3, cambiando rotazioni e quintetti, reinserendo Blair (inguardabile in gara5), togliendo minuti a Splitter (che difensivamente si sentiva), usando Diaw più come tappabuchi che come arma da sfruttare.
Sembrava cercare una squadra che non aveva in panchina, rendendosi conto in ritardo dell'inadeguatezza di alcuni panchinari. E' stato costretto a tirare il collo ai suoi veterani, e quando contava sono arrivati a un passo dalla vittoria, ma erano cotti. Nel ciclismo si direbbe che gli "mancava la gamba".
Io ho visto molta insicurezza e indecisione nei momenti cruciali, anche da chi non te l'aspetteresti.
Forse il fatto di arrivare da una striscia dominante, per poi trovarsi a non riuscire a riaccendere la spina dopo la sconfitta per tornare al gioco fluido ha spiazzato un po' tutti. Comunque, come l'anno scorso, quando è arrivato il momento, la fisicità dell'avversario ha fatto la differenza.
Noodles
Senior
Senior
Posts: 1284
Joined: 07/09/2002, 0:40
Location: Pescara

Re: Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Post by Noodles »

la chiave è stata gara 5, gli spurs giocarono un secondo tempo trascinati dal solo Ginobili ( :notworthy: ) che è arrivato sfinito nei minuti finali.

Popovich che ha ricevuto un bel pò di commenti positivi per la stagione disputata (meritati) non è nuovo a questi lunghi blackout, da gara 4 ci ha iniziato a capire ben poco dei thunder. Storicamente con gli spurs, imbarcate di 4 sconfitte di seguito ne ha prese un pò troppe per il roster che ha (ed aveva) a disposizione.

A parziale discolpa, una schedule francamente inaccettabile, i ritmi di quest'anno sono stati davvero martellanti e se vai sotto fisicamente non hai tempo materiale per lavorare sugli aggiustamenti tattici.

Cmq, onore alla stagione spurs, senza dubbio la vera sorpresa, e tanti complimenti ai thunder...anche se li vedo ancora molto immaturi per vincere un anello, specie con Westbrook palla in mano nei momenti decisivi (in gara 5 sul piu 12 thunder ha combinato di tutto....).

Sui fischi che dire, è da molto tempo che sostengo che miami ed okc ricevano troppi fischi a loro favore (harden soprattutto è tutelato manco fosse MJ...)..e casualmente sono molto vicini a giocarsi le finali nba... :biggrin:

Thunder con merito, dai.
User avatar
slevin17
Rookie
Rookie
Posts: 783
Joined: 22/11/2009, 0:46
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Seattle SuperSonics
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: better to reign in Hell, than serve in Heaven

Re: Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Post by slevin17 »

Porsche 928 wrote:

Quindi il "giocare" a basket viene dopo.
IMHO MOLTO MA MOLTO dopo.

Attenzione perche l'evoluzione piu ovvia(per me) di quello che vuol fare Stern sono tanti ASG tutti i giorni, bene ma non benissimo.
mi associo con porsche, ho anche io questa impressione. e non mi sembra una direzione giusta.
Image
ImageImage
ImageImage
N°1 McLaren fan
User avatar
Come Miliorato Lui
Rookie
Rookie
Posts: 117
Joined: 07/01/2012, 2:01
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Utah Jazz

Re: Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Post by Come Miliorato Lui »

LukaV wrote:
Come Miliorato Lui wrote: spurs morite nell'oblio vecchi dm.
Sei proprio una persona educata...
chiedo scusa se ho offeso qualche tifoso spurs. il fatto è che la delusione e l'amarezza per le 4 sconfitte consecutive di san antonio hanno avuto il sopravvento.

porsche solleva una questione condivisibile e preoccupante. se ne potrebbe parlare sul serio in un topic apposito.

duncan si ritira?
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Post by SafeBet »

spero di no.
anche così è nei primi dieci lunghi dell'nba.
Bojan
Rookie
Rookie
Posts: 157
Joined: 19/04/2012, 15:41
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: Nashville Predators

Re: Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Post by Bojan »

Fa un altro anno
Toni Monroe
Pro
Pro
Posts: 8945
Joined: 15/06/2008, 17:58
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Milano
Contact:

Re: Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Post by Toni Monroe »

Per quanto OT, la considerazione di Porsche è interessante. Una volta la maggior parte dei ragazzi imparava a giocare a basket al college e solo i più talentuosi in assoluto potevano permettersi di non finire il quadriennio. Poi siamo passati al saltarlo del tutto e ora non è necessario neanche essere dei fenomeni per saltare il college ma è sufficiente che sia probabile essere scelti al primo giro. Insomma, una volta quello che non completava il quadriennio al college (ma molti facevano almeno un paio d'anni) approdavano in una lega dove erano in molti ad avere i fondamentali. Molti tra le star, oltretutto, quindi il contesto era di livello migliore e c'era uno stimolo a migliorarsi e colmare le lacune durante la off season. Col tempo un mix tra l'aggiunta di nuove squadre che ha diluito il talento globale della lega, spalmandolo su più team, e il fatto che saltare il college era passato da eccezione a consuetudine, hanno consegnato agli appassionati una qualità globale impoverita. I fenomeni assoluti ci sono ancora, il gioco è comunque cambiato, la velocità è aumentata notevolmente ma più che i fondamentali del singolo è evidente come stiano venendo meno i fondamentali di squadra. Non per niente le squadre che riescono a svilupparli diventano competitive. Poi saranno comunque i tuoi migliori giocatori a dire dove andrai, più che altro il capire quanto i tuoi migliori siano forti in rapporto agli altri. Eppure Shaq e Kobe che, specie da giovani, potevano far la voce grossa anche senza bisogno di un sistema, hanno reso al meglio dentro un sistema. Postilla su Thunder e Heat: bene i rilievi di Porsche ma se funzionano non è solo perché c'è chi fa passi ma non glieli fischiano, funzionano perché abbinano una grande difesa (ecco dove diventano importanti quelli che scendono in campo insieme alle star) al talento offensivo dei migliori designati e riconosciuti.



P.S. in questo intervento introduco quella che non sarebbe male diventasse una routine: laddove un argomento può essere che venga dibattuto ma senza che sia necessario aprire un topic apposito (della serie che magari si esaurisce in 5/6 interventi), per non infastidire troppo chi è interessato solo ed esclusivamente al tema del topic, gli interventi che sono completamente off topic ma hanno una ragion d'essere, li potremmo scrivere con un colore diverso (preferibilmente leggibile) rispetto al canonico nero. Non è che sia un obbligo, diciamo che è un compromesso accettabile, tra l'andare occasionalmente offo topic (presto o tardi capita a tutti) e il facilitare le cose a chi vuole leggere/scrivere solo sui temi specifici e che riconoscendo subito un argomento diverso può scegliere se leggere o no.
User avatar
Porsche 928
Pro
Pro
Posts: 9594
Joined: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
Location: Mexicali - Baja California

Re: Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Post by Porsche 928 »

Toni Monroe wrote:Per quanto OT, la considerazione di Porsche è interessante. Una volta la maggior parte dei ragazzi imparava a giocare a basket al college e solo i più talentuosi in assoluto potevano permettersi di non finire il quadriennio. Poi siamo passati al saltarlo del tutto e ora non è necessario neanche essere dei fenomeni per saltare il college ma è sufficiente che sia probabile essere scelti al primo giro. Insomma, una volta quello che non completava il quadriennio al college (ma molti facevano almeno un paio d'anni) approdavano in una lega dove erano in molti ad avere i fondamentali. Molti tra le star, oltretutto, quindi il contesto era di livello migliore e c'era uno stimolo a migliorarsi e colmare le lacune durante la off season. Col tempo un mix tra l'aggiunta di nuove squadre che ha diluito il talento globale della lega, spalmandolo su più team, e il fatto che saltare il college era passato da eccezione a consuetudine, hanno consegnato agli appassionati una qualità globale impoverita. I fenomeni assoluti ci sono ancora, il gioco è comunque cambiato, la velocità è aumentata notevolmente ma più che i fondamentali del singolo è evidente come stiano venendo meno i fondamentali di squadra. Non per niente le squadre che riescono a svilupparli diventano competitive. Poi saranno comunque i tuoi migliori giocatori a dire dove andrai, più che altro il capire quanto i tuoi migliori siano forti in rapporto agli altri. Eppure Shaq e Kobe che, specie da giovani, potevano far la voce grossa anche senza bisogno di un sistema, hanno reso al meglio dentro un sistema. Postilla su Thunder e Heat: bene i rilievi di Porsche ma se funzionano non è solo perché c'è chi fa passi ma non glieli fischiano, funzionano perché abbinano una grande difesa (ecco dove diventano importanti quelli che scendono in campo insieme alle star) al talento offensivo dei migliori designati e riconosciuti.



P.S. in questo intervento introduco quella che non sarebbe male diventasse una routine: laddove un argomento può essere che venga dibattuto ma senza che sia necessario aprire un topic apposito (della serie che magari si esaurisce in 5/6 interventi), per non infastidire troppo chi è interessato solo ed esclusivamente al tema del topic, gli interventi che sono completamente off topic ma hanno una ragion d'essere, li potremmo scrivere con un colore diverso (preferibilmente leggibile) rispetto al canonico nero. Non è che sia un obbligo, diciamo che è un compromesso accettabile, tra l'andare occasionalmente offo topic (presto o tardi capita a tutti) e il facilitare le cose a chi vuole leggere/scrivere solo sui temi specifici e che riconoscendo subito un argomento diverso può scegliere se leggere o no.

Non so Toni forse hai ragione tu, sarebbe meglio non aprire un topic, anche perche io sarei schierato nella poco frequantata parte che pensa che in una NBA dove le regola valgono per tutti, il campione molte volte e` molto meno campione e il gregario e` molto meno gregario di quanto facciano pensare i numeri.
[align=center]Image[/align]
AMARYLLIDE
Rookie
Rookie
Posts: 691
Joined: 15/06/2006, 15:42

Re: Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Post by AMARYLLIDE »

solo io ho trovato vergognoso che il sito ufficiale della NBA (quindi Stern) si schieri apertamente per una squadra a 24 ore da una gara 7? :disgusto:
SafeBet
Pro
Pro
Posts: 8173
Joined: 05/02/2008, 20:09
Location: Owen Meaney

Re: Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Post by SafeBet »

mi sembra che lo dicano più o meno tutti da due giorni a questa parte.
AMARYLLIDE
Rookie
Rookie
Posts: 691
Joined: 15/06/2006, 15:42

Re: Western Conference Finals: Spurs (1) vs Thunder (2)

Post by AMARYLLIDE »

SafeBet wrote:mi sembra che lo dicano più o meno tutti da due giorni a questa parte.
chiedo scusa, mi ero perso qualche battuta di troppo...
Post Reply